Ricordiamo la presentazione del libro " Sogni a Pedali. Giuseppe Pancera e la bicicletta”, con l’ autore Giovanni Rattini che si terrà Giovedi 8 maggio 2014 alle ore 18.00 presso Biblioteca dello Sport – C.so Garibaldi, 41- Padova – (ingresso libero) VEDI locandina.
Giuseppe Pancera è un ragazzo del '99. E frenatore in ferrovia ma nel cuore culla un grande sogno: quello di correre in bicicletta. Probabilmente la sua vita continuerebbe a scivolare senza scossoni lungo i binari del treno se una mattina di giugno del 1921 non decidesse di dare a quel sogno dei pedali per volare. Bepi è un sognatore. Gli basta osservare la sua bicicletta per spiccare il volo con la fantasia. Ma quando monta in sella e comincia a spingere sui pedali, i sogni come per magia si sprigionano da quel mulinello, da quel movimento forsennato, appena abbozzati o già quasi palpabili. Sogni che per diventare realtà hanno bisogno anche della complicità della dea bendata che, invece, a Giuseppe troppo spesso gira le spalle.
Giovanni Rattini laureato in Scienze Politiche, è nato a Padova dove vive e lavora. Per i tipi della Cleup ha pubblicato: Coislha. Trent’anni di trenta storie (2010); Viaggi diversi (2010), dal quale è stato tratto il reading teatrale dal titolo Un treno, una valigia, ricordi e poesie; C’era una volta il Trenino dell’Altopiano… viaggi, storie e ricordi lungo la ferrovia (2008). Ha inoltre pubblicato E’ il colmo (Tracciati 2011) e Tre d’amore (Tracciati 2014).
Il libro verrà presentato:
Giovedì 8 maggio 2014 alle ore 18.00
presso Biblioteca dello Sport – C.so Garibaldi, 41 – Padova
Intervengono:
Umberto Zampieri Assessore allo Sport del Comune di Padova
Valeria Marin Presidente dell’Associazione Patavina Cultura e Sport
Giovanni Rattini autore del libro
La presente News-Letter è stata inviata a n° 2.435 indirizzi eMail utili (Lista Biblioteca dello Sport).