Ricordiamo la presentazione del libro " Oltre l’orizzonte”, con l’ autore Alfredo Giacon che si terrà Giovedi 6 marzo 2014 alle ore 18.00 presso Sala Polivalente Diego Valeri – Via Diego Valeri, 17- Padova –  (ingresso libero) VEDI locandina.

Nell’agosto del 1988 parte da Gerusalemme la Millennium Odyssey, la regata di fine millenio.  Tra i 65 yacht che partecipano a questo giro del mondo che si concluderà a Roma l’anno successivo c’è anche Jancris con il suo equipaggio: un uomo e una donna che hanno deciso di realizzare il sogno del Grande Viaggio. Il racconto di un’avventura che ha attraversato 25 mila miglia di mare tra decine di incontri con mondi e culture diversi, tra emozioni e paure. Due anni di viaggio lungo la rotta degli alisei alla ricerca di un’armonia di vita tra il vento e le onde.

Alfredo Giacon (1961) giornalista, scrittore e skipper di livello. Insieme alla moglie Nicoletta , sono armatori di Jancris, un’imbarcazione a vela, che dal 1993 è diventata la loro principale abitazione  …in giro per il mondo. Esperto subacqueo e apprezzato velista cerca di conciliare la passione per il mare e per la vela con il lavoro. Vanta una ultradecennale collaborazione giornalista con importanti mensili di viaggio (Dove, Gulliver, Donna Moderna) e con riviste settoriali dello sport della vela e di barche in genere (Bolina, Vela e Motore).

Il libro verrà presentato:
Giovedì 6 marzo  2014  ore 18.00
presso Sala Polivalente Diego Valeri – Via Valeri, 17  - Padova –

Intervengono:
Umberto Zampieri Assessore allo Sport del Comune di Padova
Valeria Marin Presidente dell’Associazione Patavina Cultura e Sport
Alfredo Giacon  Autore del libro

=====================================================

Novità Libri catalogati ed esposti nella Biblioteca dello Sport.

I tendini : biologia, patalogia, aspetti clinici / Gian Nicola Bisciotti.
I tendini, la loro biologia, il loro comportamento biomeccanico, le possibili patologie ed i conseguenti programmi riabilitativi, costituiscono un argomento così vasto ed impegnativo che si è reso necessario suddividere l'opera in due volumi. In questo primo volume, dopo una breve introduzione storica ed alcuni cenni di anatomia comparata, vengono presi in considerazione soprattutto gli aspetti anatomici, biologici e biomeccanici generali. Inoltre, viene discussa l'influenza della predisposizione genetica nell'insorgenza delle tendinopatie e l'utilizzo dei fattori di crescita nell'ambito delle riparazioni tendinee. Infine, un ultimo capitolo tratta delle cause estrinseche ed intrinseche delle tendinopatie del tendine achilleo e rotuleo. Gli argomenti trattati sono stati, nella loro esposizione, semplificati il più possibile. Tuttavia, in alcuni passaggi la lettura può risultare piuttosto impegnativa, ma la complessità dell'argomento non ha permesso ulteriori semplificazioni.

Alleviare i dolori muscolari: una pratica terapeutica per risolvere i dolori cronici dovuti a lesioni ai tendini ai muscoli e alle articolazioni / Brian Abelson, Kamali Abelson.
I dolori dei cosiddetti "tessuti molli" (muscoli, tendini, articolazioni) possono avere effetti invalidanti, ostacolando nel migliore dei casi la pratica di un'attività motoria, fino a diventare veri impedimenti nel quotidiano. Questi dolori, causati di solito da microtraumi ripetuti (distorsioni, strappi o sollecitazioni), possono essere alleviati, quando non risolti, grazie a una pratica terapeutica denominata Active Release Techniques (Tecniche di rilascio attivo), ideata in America da Michael Leahy, fisioterapista di famosi atleti olimpici, e anche in Italia sempre più diffusamente praticata da fisioterapisti professionisti. Mal di schiena, sciatica, gomito del tennista, sindrome del tunnel carpale, cervicale, problemi al ginocchio, mal di testa, tendiniti: sono solo alcuni dei problemi che traggono giovamento da questo metodo. Nel corso del libro, dopo aver compreso le vere cause dei problemi provocati dai microtraumi ripetuti, perché si verificano, le varie forme in cui si manifestano e i fondamenti scientifici del metodo ARI, il lettore apprende come alleviare o prevenire il ripetersi di uno specifico dolore ricorrendo agli esercizi illustrati nel testo.

Allenare il movimento : dall’allenamento funzionale all’allenamento del movimento / Alberto Andorlini.
Una proposta di ampio respiro e completezza, originalissima nella forma espositiva e frutto di venti anni di esperienze didattiche e sul campo. Forma e funzione, corpo e movimento, esercizi per allenare e attrezzi per esercitare: sono questi i temi che ricorrono nella presentazione non di una qualche rivoluzionaria tipologia di allenamento, ma di una nuova grammatica del movimento. L'ipotesi metodologica presentata dal testo "Allenare il movimento: dall'allenamento funzionale all'allenamento del movimento" assomma, comprime e avvicina peculiarità tipiche di tre campi operativi ritenuti tuttora distinti e distanti: l'allenamento, la preabilitazione e la riabilitazione.

Biologia dello sport  / Jurgen Weineck.
Attraverso una esposizione della struttura e delle funzioni dei principali apparati e sistemi di organi del corpo umano, il volume fornisce le basi per la comprensione dei processi biologici di adattamento all'attività fisica e all'allenamento sportivo. Fondamentali nella loro completezza ed oltremodo aggiornati anche gli interventi sui temi dell'attività fisica e sportiva in condizioni di freddo, di calore, di altitudine e dello sport subacqueo. I capitoli dedicati ai fattori di rischio di malattie degenerative cardiocircolatorie, alla termoregolazione, all'invecchiamento e all'influenza dell'inquinamento ambientale e dei radicali liberi sulla prestazione sportiva, tengono anch'essi conto, rappresentandone la chiara e compiuta esposizione, delle più recenti conoscenze e scoperte scientifiche. Di carattere più pratico ed immediato, fatto salvo il rigore, è la raccolta e l'elaborazione dei dati sui numerosi nuovi aspetti della metodologia dell'allenamento, in particolare della forza, vera artefice di ogni prestazione di carattere motorio (nello sport e fuori dello sport) e dell'attività fisica come strumento per la prevenzione di patologie dovute alla (ed aggravate dalla) carenza di movimento e fortemente debitrici del sovrappeso, della sindrome metabolica, dell'osteoporosi: uno sforzo divulgativo particolare da parte dell'autore che ha inteso esporre in modo comprensibile ed accessibile informazioni fondamentali su aspetti anatomo-fisiologici ostici.

Il catalogo della Biblioteca dello Sport è inserito nel catalogo del Sistema Bibliotecario Padovano e dell' Ateneo dell'Università degli studi di Padova. VEDI

I nostri orari di apertura sono: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00

La presente news-letter è stata inviata a n° 2.398 indirizzi e-mail utili (Elenco Biblioteca dello Sport).