Novità Libri catalogati ed esposti nella Biblioteca dello Sport.

Anatomia dell'allenamento per la forza e la velocità / Leigh Brandon
Collegamento internet catalogo: VEDI
Cosa occorre per eccellere nello sport? La formula vincente per diventare un campione sportivo è una miscela di abilità essenziali per gareggiare a livello agonistico, fra le quali le più importanti sono forza, velocità e resistenza. Questa guida all'allenamento, completa di illustrazioni a colori, descrive dettagliatamente i muscoli coinvolti nei vari esercizi e attività sportive, consentendo all'atleta di capire facilmente come personalizzare l'allenamento in base alle proprie specifiche esigenze. Le illustrazioni anatomiche mostrano il coinvolgimento e il funzionamento dei muscoli e spiegano come migliorare le proprie prestazioni, qualsiasi sia lo sport praticato.

Bambini in movimento dalla postura al gioco attraverso la coordinazione e le progressioni / Mauro Bernardi ... [et. al.]
Collegamento internet catalogo:  VEDI
In questa guida gli Autori si sono prefissati un obiettivo: quello di esporrre e collegare quei punti chiave dell'apprendimento sportivo dai quali si ritiene non si possa prescindere al fini di avviare i bambini verso una corretta attività motoria. Affinchè i bambini possano essere correttamente indirizzati verso lo sport, è opportuno considerare quale possa essere l'adeguata "ricetta sportiva", poiché troppo spesso si confonde lo sport con la prestazione sportiva e/o il risultato. La nostra ricetta sportia è composta da tutti quegli elementi che portano il bambino ad apprendere in una prima fase, a fissare l'apprendimento ripetendolo in una seconda fase, a sostenere il prodotto  acquisito con i propri mezzi condizionali nella fase successiva ed, infine, a moltiplcare con il proprio talento il risultato realizzato.

Formazione delle basi fisico-tecniche individuali 11 moduli 44 esercitazioni 133 esercizi per un cilo completo di formazione fisico- tecnico-coordinativo del giovane calciatore / Ernesto Nani.
Collegamento internet catalogo: VEDI
Ernesto Nani presenta una nuovissima progressione didattica, che porta i ragazzi all'acquisizione di tutti quegli schemi motori che meglio fanno esprimere il gesto tecnico e li prepara al più complesso e difficile miglioramento del "creare una buona base fisica e saper giocare per poter giocare". 80 esercizi distribuiti nei 6 moduli (primo blocco degli 11 moduli e 133 esercizi della proposta complessiva), per gruppi esercitativi: tutti di grande semplicità interpretativa e quindi facilmente imitabili anche dai più giovani.

Athletic training nelle arti marziali negli sport da combattimento e non solo / Jole Sturato e Sara Colognesi.
Collegamento internet catalogo: VEDI
Questo manuale, ricco di foto e di disegni, è rivolto a quanti operano nel arti marziali e negli sport da combattimento, dai maestri agli atleti, ed offre loro accurati consigli per realizzare efficaci programmi di preparazione atletica. Il testo contiene diverse nozioni basilari e numerosissimi esercizi per migliorare la prestazione sportiva specifica di chi esercita le arti marziali in cui la velocità, l'equilibrio e la mobilizzazione articolare sono fondamentali. Inoltre, esercizi adeguati, se eseguiti correttamente, prevengono e riducono i rischi d'infortunio.

Il catalogo della Biblioteca dello sport è inserito nel catalogo del Sistema bibliotecario padovano e dell' Ateneo dell'Università degli studi di Padova. VEDI.

I nostri orari di apertura sono: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

La presente News-Letter è stata inviata a n° 2.353 indirizzi e-mail validi.