Newsletter Biblioteche - Maggio 2021

 

 

 Novità in biblioteca

 Le novità degli ultimi 30 giorni. Potete trovarle qui sotto divise come sempre per biblioteca

Biblioteca Civica

Biblioteca Arcella

Biblioteca Brenta Venezia

Biblioteca Forcellini

Biblioteca Bassanello

Biblioteca Savonarola

Biblioteca Brentella

Biblioteca Valsugana

 

Scelti per voi

 

 

Prosegue l'aggiornamento della rubrica SCELTI PER VOI in cui troverete narrativa, saggistica, DVD e molto altro ancora per grandi e per ragazzi.
Da oggi infatti, con un solo clic, è possibile vedere, in una nuova veste grafica, gli ultimi arrivi divisi per biblioteca, la rubrica "Scelti per voi" con annesso l'archivio dei mesi precedenti e tutte le altre rubriche create fino ad ora.
Aggiornamenti sempre disponibili nella sezione Novità e Scelti per voi.

 

Il 1 maggio si celebra la Giornata mondiale dei lavoratori

La festa dei lavoratori o del lavoro è celebrata il primo maggio in diversi paesi del mondo, ma non in tutte le nazioni. La festa commemora le lotte operaie e l’impegno del movimento sindacale per l’ottenimento e la tutela dei diritti dei lavoratori. Dal 1990, ogni anno, le più importanti sigle sindacali italiane, in collaborazione con il comune di Roma, organizzano un concerto in piazza a cui partecipano migliaia di persone e tanti gruppi musicali emergenti e affermati. Dopo 30 anni, la pandemia da COVID-19 interrompe questo avvenimento.
Vi indichiamo inoltre i libri che possediamo in biblioteca sull'argomento: su  Galileodiscovery e sulla piattaforma digitale: Mlol

 

 Almanacco

Tante sono le ricorrenze di questo periodo (anniversari, date di nascita etc etc), abbiamo provato a giocare un po' con le date e ve ne proponiamo alcune qui sotto:

Aforisma della settimana

“Una poesia è una persona nuda. Qualcuno dice che io sia un poeta.”(Bob Dylan)
Il noto musicista e songwriter, insignito del Premio Nobel per la letteratura nel 2016, compie 80 anni. Bob Dylan è nato infatti il 24 maggio 1941 a Duluth nel Minnesota. Trovate un approfondimento sull'uomo, l'artista e il poeta, nella nuova rubrica di poesia Anime in penna.

Anime in penna

Inizia con questo numero un nuovo appuntamento: quello con la poesia. La scelta del titolo, Anime in penna, vuole rispecchiare la concezione di poesia indicata in particolare dalle parole del poeta inglese John Keats e dello psicoanalista americano John Hillmann. Cogliamo dunque l'occasione del compleanno del premio nobel Bob Dylan, per dare avvio alla rubrica e dal momento che parliamo di Premi Nobel (contestati o meno) vi ricordiamo la rubrica dedicata ad essi che abbiamo curato e recentemente aggiornato. Vi trovate tutti premi Nobel per la letteratura degli ultimi 30 anni (dal 1990 ad oggi) con relativi approfondimenti.

Il mondo in un foglio

Questo mese diamo avvio anche ad un'altra rubrica che vuole essere un appuntamento fisso con i lettori e gli amanti dei giornali e delle riviste. Si vuole così da un lato trasmettere la conoscenza di queste pubblicazioni e dall’altro cercare di valorizzarle, approfondendo di volta in volta qualche aspetto, in un momento in cui il cartaceo fatica a fronteggiare la preponderante diffusione delle informazioni online.

Oggi si ricorda

10 maggio 1933 - il giorno in cui il nazismo bruciò la cultura
La notte del 10 Maggio 1933, cinque mesi dopo l'ascesa di Hitler al potere, Berlino fu illuminata dal rogo dei libri. Più di 20.000 volumi furono gettati dentro un unico enorme falò.
Il rogo di libri non fu organizzato direttamente dal governo di Hitler, bensì dagli studenti tedeschi stessi, infervorati dalla propaganda del nazismo che stigmatizzava gli intellettuali in genere, e in particolar modo quelli ebrei o di sinistra. Gli studenti dell’Università di Berlino passarono settimane a compilare liste di scrittori e libri ‘non tedeschi’, perlustrarono poi biblioteche pubbliche e private alla ricerca dei volumi incriminati. E il 10 Maggio 1933 (continua su libreriamo.it). Tra le opere date alle fiamme vi furono i libri dei massimi teorici ed esponenti letterari del socialismo, da Karl Marx a Bertold Brecht, di autori stranieri quali Ernest Hemingway e Jack London, di scrittori tedeschi avversi al nazismo come Thomas Mann, Erich Kästner, Heinrich Mann e i libri di autori ebrei, tra i quali Franz Kafka, Arthur Schnitzler, Franz Werfel, Max Brod e Stefan Zweig.

 

25 maggio - Giornata mondiale Africa
Il 25 maggio, su iniziativa dell’Unione africana, si celebra la Giornata mondiale dell’Africa. La ricorrenza coincide con l’anniversario della costituzione dell’Organizzazione per l’unità africana, in seguito sostituita dall’Unione africana, avvenuta nel 1963 per celebrare l’indipendenza appena conquistata da molti paesi.
La ricorrenza mira a portare agli occhi del mondo i gravi problemi che ancora affliggono il continente africano, come la povertà e l’esclusione sociale, e stimolando così la crescita delle comunità e delle istituzioni locali, invitando inoltre a riflettere sulla necessità di preservare l’eccezionale varietà di ecosistemi africani, fattori necessari non solo allo sviluppo, ma alla sopravvivenza stessa del continente.

Forse non tutti sanno che...

Esiste da parecchio tempo ormai una sezione interamente dedicata all'Africa all'interno di una delle nostre biblioteche decentrate - la Biblioteca Brenta-Venezia. La sezione è composta da circa 500 documenti che hanno la collocazione AFRIC. Li trovate tutti a questo indirizzo ordinati per anno: buona scoperta.

Altri sguardi

Come sanno gli affezionati alla nostra Newsletter, una delle nostre rubriche che si occupa dell'Africa è Altri sguardi. E' uno sguardo sui romanzi e racconti africani postcoloniali e cioè prodotti a partire dalla seconda metà del Novecento fino ad oggi per dare tridimensionalità ad un continente troppo spesso schiacciato dalle sue raffigurazioni sommarie e stereotipate: periodicamente la rubrica si arricchisce di nuovi autori e romanzi divisi per stato.

Ilaria Alpi - 24 maggio

Il 20 marzo 1994 la giornalista Ilaria Alpi veniva assassinata a colpi di kalashnikov, insieme all’operatore Miran Hrovatin, in un agguato per le strade di Mogadiscio.Dopo quasi quindici anni, il caso è ancora un mistero. È una storia tremendamente seria che prende avvio da una scomoda inchiesta di Ilaria sul traffico d’armi in cui sono coinvolti i ‘signori della guerra’ somali. L’inchiesta della giornalista avrebbe portato alla luce un traffico internazionale di veleni, rifiuti tossici e radioattivi prodotti nei Paesi industrializzati e stivati nei Paesi poveri dell’Africa, in cambio di tangenti e armi scambiate coi gruppi politici locali. La Somalia è un Paese insanguinato da conflitti tra fazioni che vengono orchestrati da faccendieri che dirigono nell’ombra traffici illeciti, come nel caso del traffico internazionale di rifiuti tossici e radioattivi in partenza ed in transito dall’Italia, ben documentato nell’inchiesta di Ilaria.
Ilaria Alpi - Per non dimenticare
Ilaria Alpi in GalileoDiscovery e in MLOL

Maggio dei libri

Nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, Il Maggio dei Libri è una campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono, ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto (continua su ilmaggiodeilibri.it).
Nella nostra sezione del sito Scelti per voi ci sono le bibliografie indicate dal maggio dei libri, troverete tra queste tanti libri posseduti nelle nostre biblioteche.

Eureka

È un periodo di guerra civile. Navi spaziali ribelli, colpendo da una base segreta, hanno ottenuto la loro prima vittoria contro il malvagio impero galattico...
Chi leggendo queste parole non ha nelle orecchie la sigla iniziale di Star Wars - Una nuova speranza di George Lucas, uno dei film di maggior successo della storia del cinema. Si, non è proprio un'invenzione quello di cui parliamo ma in fondo può rientrarci se la si intende come inventare dei mondi e storie che non esistono. Nel 1977, il 25 maggio usciva nelle sale Guerre stellari con tutti i suoi personaggi (Luke, Leya, Han, Jubekka, Obi Wan Kenobi, Dart Wader etc etc) che sono entrati nel mito e nei cuori di milioni di spettatori, grandi e piccoli. Ci sono tantissime cose da dire su Guerre stellari, sulla genesi dei prima trilogia, sui prequel (molto sottotono rispetto agli altri film) e poi su tutti i capitoli che sono arrivati al cinema negli ultimi tempi.
Qui trovate un buon documentario
Qui invece i titoli di testa...
Qui invece il racconto della scommessa tra Spielbeg e Lucas (ilPost)
Ah, ovviamente qui trovate i film in biblioteca e che la Forza sia con voi

Musica

11 maggio- Bob Marley
Bob Marley, (Nine Mile, 6 febbraio 1945 – Miami, 11 maggio 1981), è stato un cantautore, chitarrista e attivista giamaicano.
La sua musica è fortemente dedicata al tema della lotta contro l'oppressione politica e razziale e all'invito all'unificazione dei popoli di colore come unico modo per raggiungere la libertà e l'uguaglianza. L'aspetto politico della sua vita è stato più importante di quello artistico. Marley divenne un leader politico, spirituale e religioso. Nel 1978 gli fu conferita, a nome di 500 milioni di africani, la medaglia della pace dalle Nazioni Unite. Morì nel 1981 a causa di un melanoma al piede destro, progredito fino al cervello causandone il decesso.
Bob Marley su GalileoDiscovery

Bob Marley su MLOL

Le 10 migliori canzoni di Bob Marley (ilPost)

E se avete voglia di  vedere un  suo concerto  qui potete trovare: Bob Marley The Wailers- Santa Barbara- 1979

 

 Promemoria

 

 

 

Orari delle biblioteche

Potete consultare qui gli orari di apertura delle biblioteche.

Prestito a domicilio

Dall'11 gennaio, in tutte le biblioteche del Sistema Bibliotecario Urbano (SBU) del comune di Padova, è partito il prestito a domicilio di libri, dvd e cd musicali. Il servizio, a cura del Sistema Bibliotecario Urbano (in collaborazione con il CSV), copre tutto il territorio comunale: centro storico e quartieri; è gratuito e limitato alla sola consegna dei libri, cd musicali e dvd prenotati.
Se hai più di 65 anni o sei impossibilitato ad uscire di casa contatta la biblioteca più vicina a te.
Scarica qui il regolamento del servizio.

Notizie e novità dalle Biblioteche civiche

Trovate qui le rubriche che sono state presentate nelle nostre Newsletter passate, le novità e gli aggiornamenti dalle nostre biblioteche e le modalità di accesso in biblioteca.