Newsletter Biblioteche - Marzo 2021

 

MLOL: si parte!!!

Che cos'è MLOL?
MLOL è la prima e principale biblioteca digitale italiana, accessibile H24 con centinaia di migliaia di risorse digitali. Il catalogo MLOL comprende ebook, giornali da tutto il mondo, audiolibri e altro ancora, che la tua biblioteca ha scelto di acquistare per te. Il catalogo OPEN include invece tutte quelle risorse ad accesso libero che sono consultabili senza limitazioni per tutti gli utenti.

Come richiedere l'accesso al portale MLOL del Sistema Bibliotecario Urbano di Padova
Se sei un utente già iscritto ad una biblioteca del Sistema Bibliotecario Urbano (SBU) di Padova, invia una mail alla tua biblioteca di riferimento chiedendo l'attivazione al portale MLOL.
Se non sei iscritto a nessuna biblioteca dello SBU di Padova, recati a quella a te più vicina e richiedi sia l'iscrizione, sia l'attivazione al portale MLOL.

Se vuoi saperne di più vai alla guida

 

Almanacco

 

Tante sono le ricorrenze di questo periodo (anniversari, date di nascita etc etc), abbiamo provato a giocare un po' con le date e ve ne proponiamo alcune qui sotto:

Sei nato oggi?

2 marzo - Tom Wolfe

L'inventore della locuzione "radical chic" - che tanta fortuna ha avuto anche in Italia -, Tom Wolfe, è nato il 2 Marzo novant'anni fa.
Ad oggi, di lui ci restano i suoi romanzi - primo fa tutti Il falò delle vanità,   i suoi reportage, le sue parole graffianti, il suo stile inconfondibile e inimitabile. Estroso e acuto, era un maestro di satira sociale e pionere del New Journalism, un eterno dandy che, con il suo completo bianco, amava osservare le sue "vittime" prendendo appunti su un taccuino nero.
 

Dal nostro catalogo – Tom Wolfe Dalla nostra piattaforma di prestito digitale - Tom Wolfe

 

6 marzo - David Gilmour

David Gilmour è uno dei chitarristi più importanti, talentuosi e influenti della storia della musica rock. Autore di alcuni dei brani più belli dei Pink Floyd e di alcuni degli assoli più emozionanti di sempre, è uno dei segreti del successo della mitica band inglese.

 Il concerto-racconto del chitarrista dei Pink Floyd

Breve storia dei Pink Floyd in 10 immagini

 

 

Dal nostro catalogo – David Gilmour Dalla nostra piattaforma di prestito digitale - David Gilmour

 

Aforisma della settimana

Fiammelle qua e là per prati | friggono luci disperate ognuna in sé | quelle siamo noi, racimoli del fuoco | che pur disseminando resta pari a se stesso | è zero che dona, da zero, il suo vero.  
Andrea Zanzotto, Conglomerati

Zanzotto 100: La poesia, il paesaggio, il territorio. Nel centenario della nascita di Andrea Zanzotto i temi più cari a uno dei grandi poeti italiani del secondo Novecento faranno da filo conduttore a una serie di appuntamenti lungo tutto il 2021.Partono infatti i festeggiamenti "Zanzotto 100", che si apriranno il 20 e 21 marzo, in occasione della Giornata Mondiale Della Poesia.

 

Dal nostro catalogo – Andrea Zanzotto Dalla nostra piattaforma di prestito digitale - Andrea Zanzotto

Oggi si ricorda

8 marzo  - Giornata Internazionale della Donna

La Giornata internazionale della donna – non molto correttamente chiamata “festa della donna” – non è sempre stata l’8 marzo. La prima festa della donna fu celebrata negli Stati Uniti nel febbraio 1909 su iniziativa del Partito socialista americano, che aveva invitato tutte le donne a partecipare a una manifestazione in favore del diritto di voto femminile.

L’iniziativa del Woman’s Day fu ripetuta anche l’anno seguente, sempre per chiedere il diritto di voto e alcune rivendicazioni sindacali, e nell’estate del 1910 la questione fu portata all’attenzione del VIII Congresso dell’Internazionale socialista, organizzato a Copenaghen.

L’iniziativa del Woman’s Day fu ripetuta anche l’anno seguente, sempre per chiedere il diritto di voto e alcune rivendicazioni sindacali, e nell’estate del 1910 la questione fu portata all’attenzione del VIII Congresso dell’Internazionale socialista, organizzato a Copenaghen.

Inizialmente non fu raggiunto un accordo formale sull’istituzione di una giornata della donna che venisse celebrata da tutti nello stesso giorno: negli Stati Uniti venne mantenuta l’ultima domenica di febbraio, mentre in altri stati come Germania, Danimarca e Svizzera, la Giornata della Donna fu legata all’anniversario di particolari eventi storici e fu celebrata tra il 18 e il 19 marzo 1911. Altri paesi organizzarono negli anni seguenti le loro feste della donna (Continua su... Il Post).

Rai Cultura presenta interessanti web-doc,video storici d’eccezione selezionati dall’archivio RAI, e contenuti esclusivi per ripercorrere le principali tappe della conquista dei diritti civili e politici da parte delle donne.

Dal nostro catalogo – Donne Dalla nostra piattaforma di prestito digitale - Donne

 

 

21 marzo - Alda Merini

“Sono nata a Milano il 21 marzo 1931, a casa mia, in via Mangone, a Porta Genova: era una zona nuova ai tempi, di mezze persone, alcune un po’ eleganti altre no. Poi la mia casa è stata distrutta dalle bombe. Noi eravamo sotto, nel rifugio, durante un coprifuoco; siamo tornati su e non c’era più niente, solo macerie. Ho aiutato mia madre a partorire mio fratello: avevo 12 anni. Un bel tradimento da parte dell’Inghilterra, perché noi eravamo tutti a tavola, chi faceva i compiti, chi mangiava, arrivano questi bombardieri, con il fiato pesante, e tutt’a un tratto, boom, la gente è impazzita. Abbiamo perso tutto. Siamo scappati sul primo carro bestiame che abbiamo trovato. Tutti ammassati. Siamo approdati a Vercelli. Ci siamo buttati nelle risaie perché le bombe non scoppiano nell’acqua, ce ne siamo stati a mollo finché non sono finiti i bombardamenti. Siamo rimasti lì soli, io, la mia mamma e il piccolino appena nato..."
Stralci di vita dalle parole parole della poetessa stessa.

Dal nostro catalogo – Alda Merini Dalla nostra piattaforma di prestito digitale - Alda Merini

 

 

Novità in biblioteca e scelti per voi gennaio 

Dall'elenco di tutti i nuovi arrivi di Febbraio (che troverete diviso per genere), abbiamo scelto per voi alcuni materiali che vi proponiamo qui con degli approfondimenti.

 

Dal nostro catalogo – Novità editoriali Dalla nostra piattaforma di prestito digitale - Novità editoriali

 

 Promemoria

 

 

Orari delle biblioteche

Potete consultare qui gli orari delle biblioteche che con l'inserimento del Veneto in Zona Gialla sono leggermente cambiati.

Prestito a domicilio

Dall'11 gennaio, in tutte le biblioteche del Sistema Bibliotecario Urbano (SBU) del comune di Padova, è partito il prestito a domicilio di libri, dvd e cd musicali. Il servizio, a cura del Sistema Bibliotecario Urbano (in collaborazione con il CSV), copre tutto il territorio comunale: centro storico e quartieri; è gratuito e limitato alla sola consegna dei libri, cd musicali e dvd prenotati.
Se hai più di 65 anni o sei impossibilitato ad uscire di casa contatta la biblioteca più vicina a te.
Scarica qui il regolamento del servizio.

Emeroteca

Dall’11 gennaio è aperta la nuova Sala giornali e riviste con tantissime periodici da sfogliare e direttamente accessibili, presso la sede della Biblioteca Civica al Centro culturale Altinate San Gaetano: al momento l’accesso è solo su prenotazione tramite l'app Affluences (qui il sito), come per gli altri servizi delle biblioteche, limitato a quattro persone in contemporanea.

Gli orari sono tutti i lunedì e i mercoledì dalle 8.30 alle 13.30 su prenotazione.

 

Notizie e novità dalle Biblioteche civiche

 

Trovate qui le rubriche che sono state presentate nelle nostre Newsletter passate, le novità e gli aggiornamenti dalle nostre biblioteche e le modalità di accesso in biblioteca.