Newsletter Biblioteche - #fase2 - maggio

 

Le biblioteche (con la sola esclusione dell'emeroteca) sono riaperte nel rigoroso rispetto di tutte le misure necessarie a limitare il rischio di diffusione del coronavirus.

 

Per garantire la decontaminazione, i materiali restituiti osserveranno una "quarantena" di 10 giorni.

Il servizio, inoltre, è regolato differentemente dall'ordinario e disciplinato come segue:

Notizie e aggiornamenti dalle Biblioteche del Comune di Padova

Concorso letterario "Memorie della quarantena"

Si è chiuso il 22 maggio il concorso letterario sul tema "Memorie della quarantena: storie, lettere, racconti e riflessioni ai tempi del Coronavirus".
Ringraziamo tutti i numerosi partecipanti, è iniziata la fase della lettura degli elaborati e a breve vi daremo maggiori informazioni.
A presto
 

Curiosando tra gli scaffali: passeggiate virtuali

In questo periodo in cui non si possono scegliere i libri direttamente a scaffale vi vogliamo accompagnare in passeggiate virtuali, che si andranno via via arricchendo, alla ricerca argomenti e autori interessanti.

Passeggiata tra i GIALLI
Intrighi, delitti, omicidi. E ancora casi da risolvere ed investigatori arguti. Il giallo è infatti uno dei generi letterari che più appassionano gli amanti dei libri, interpretato negli ultimi due secoli da maestri indiscussi che hanno contribuito a dare al romanzo poliziesco un grande lustro, e così, cominciando a curiosare tra gli scaffali delle nostre biblioteche possiamo incontrare: (clicca sull'immagine)


 

 

 

 



Passeggiata tra i premi letterari : I NOBEL
Tra gli scaffali ci sono dei veri e propri tesori nascosti tra tutti gli altri libri. Sono i libri degli autori vincitori dei premi letterari. Per cominciare abbiamo scelto il più importante, quello che tutto il mondo si aspetta, quello che scatena spesso molte critiche, ma che può anche far conoscere autori spesso sconosciuti magari ignorandone altri invece di indubbio valore...
Partiamo con una carrellata a ritroso dal 2019 fino al 2010: (clicca sull'immagine)

 

 


 


Passeggiata nella sezione ragazzi: IL FANTASY
La nostra passeggiata virtuale tra gli scaffali prosegue anche nella sezione ragazzi dove ci imbattiamo in  un genere molto amato che racchiude al suo interno tanti temi cari ai bambini che stanno crescendo e si stanno rendendo indipendenti dalla “favola della buona notte” e dove possono ritrovare l’elemento di magia che stimola la loro immaginazione, così come i personaggi preferiti, dall’eroe, al mago fino alla principessa: (clicca sull'immagine)

 

 

 

 

 

 

Libri che vi aspettano

Abbiamo selezionato per voi gli ultimi libri catalogati nelle sezioni adulti e ragazzi e ve ne proponiamo qualcuno:

Adulti
QUATTRO BRAVI RAGAZZI / Lello Gurrado
Luca Biondi ha diciassette anni ed è uno studente di quarta del liceo scientifico...continua
AI SOPRAVVISSUTI
SPAREREMO
ANCORA
/ Claudio Lagomarsini
Un giovane uomo, trasferitosi da tempo in Brasile, è costretto a tornare in Italia per vendere la casa di famiglia... continua
L'ALBERO DELLA VERGOGNA / Ramiro Pinilla
Nel giugno del 1937 la città di Bilbao cade nelle mani dei franchisti. continua

IL VENTO SELVAGGIO CHE PASSA / Richard Yates
Michael Davenport è un poeta ambizioso, convinto che il proprio talento lo porterà alla fama... continua

 

 

Ragazzi

PAROLE BAMBINE / David Pintor
L'idea di questo dizionario illustrato nasce dalla matita dell'illustratore David Pintor ed è frutto del suo vissuto con la figlia, Nara...
Da 3 anni

IL PRINCIPE CERCA MOGLIE /  Linda de Haan & Stern Nijland
In un bel palazzo in cima alla montagna più alta che domina la città, vive il giovane erede al trono, insieme alla regina madre e al gattino reale. La regina ha ormai governato per tanti, troppi anni, e non vede l'ora che il figlio si sposi per potergli finalmente passare la corona e le molte incombenze del regno
Da 4 anni
ALLA RICERCA DI LOLA / Davide Calì, Ronan Badel
Mi chiamo Robert, ma potete chiamarmi Bob. Per fare un piacere a un mio amico detective, mi sono ritrovato proprio in un bell'affare: scoprire il vero nome di una certa Lola Pearl. Ho solo cinque giorni e qualche indirizzo in tasca. Più procedo e più mi sento in trappola... Un giallo in 12 quadri di Hopper.
Da 7 anni.

CANZONE DI AMORE E DI GUERRA / Emanuela Nava
C'è stato il tempo dei giochi in cui Sima e Isa giocavano alla guerra con gli altri bambini del villaggio. Le strade, dopo la scuola, si riempivano di teste di drago, spade ed elmi fatti di cartone e ritagli di stoffa. E Isa, come un Marte dal cuore impavido, correva a salvare la sua Venere ogni volta che veniva rapita dal nemico. Poi, però, c'è stato il tempo della guerra, quella vera, in cui tutti gli uomini lasciano le loro case per andare a combattere
Da 11 anni

 

Pescato in rete e nel nostro catalogo: almanacco

Tante sono le ricorrenze di questo periodo (anniversari, date di nascita etc etc), abbiamo provato a giocare un po' con le date e ve ne proponiamo alcune qui sotto:

Sei nato oggi?

25 maggio - Enrico Berlinguer
Enrico Berlinguer: Storico segretario del Partito Comunista Italiano, stimato da alleati ed avversari per lo spiccato rigore morale e la profonda passione per la politica, dimostrata fino all'ultimo istante di vita. Sardo di Sassari e con lontane origini aristocratiche, fu presentato dal padre a Togliatti, riscuotendo da subito la fiducia di quest'ultimo e assumendo prestigiosi incarichi nel partito. Assunta la carica di Segretario Generale nel 1972, guidò il PCI per oltre un decennio, affrontando fasi cruciali della storia d'Italia, a cominciare dal compromesso storico sancito con la DC di Aldo Moro, naufragato per l'assassinio dello stesso Moro per mano delle Brigate Rosse.

QUANDO C'ERA BERLINGUER / Walter Veltroni, Rizzoli, 2014
L'incontro tra Veltroni sedicenne e il futuro leader del Pci avviene nel 1971. "Era di una timidezza che incuteva timore, mi piaceva la sua faccia, assomigliava alle sue idee. Capii che stava facendo qualcosa di grande, mi ha cambiato la vita: all'epoca la politica era un vento che entrava nelle case." Ma chi era quell'uomo schivo che è riuscito a trasformare il Partito comunista in una grande forza capace di raccogliere il consenso di un italiano su tre? Veltroni lo racconta attraverso le testimonianze della figlia Bianca, di Emanuele Macaluso, Giorgio Napolitano, Aldo Tortorella. Colloqui inediti e toccanti che ripercorrono gli snodi essenziali della sua storia - e della nostra - dal rapporto con l'Urss e gli Usa nel ricordo di Richard Gardner allo scontro con le Brigate rosse rievocato da Alberto Franceschini, passando dalla celebre intervista di Eugenio Scalfari fino all'ultimo comizio raccontato dall'uomo della sua scorta Alberto Menichelli.
Quando Benigni prese in braccio Berlinguer (video)
Nascita e passione politica (webdoc)

Aforisma del mese

Spesso mi chiedono perché non vado in pensione. Sono una persona curiosa, lo sono sempre stata, mi piace scoprire cose nuove, espandere gli orizzonti (Clint Eastwood)
 

Oggi si ricorda

30 Maggio - Giovanna d'Arco
Giovanna d'Arco: Da semplice contadina a condottiera alla guida di un esercito, fino al martirio per il quale oggi è venerata come santa dalla Chiesa Cattolica.
Nata a Domrémy (Francia) e morta a Rouen nel 1431, fu un'eroina per la Francia del XV secolo. Durante la Guerra dei cent'anni guidò le forze armate francesi contro gli inglesi, dai quali venne catturata e consegnata al tribunale dell'inquisizione.
Processata per eresia, fu condannata al rogo e arsa viva il 30 maggio 1431. Nel 1456 Papa Callisto III dichiarò nullo il processo ma solo nel 1909 Pio X accordò la sua beatificazione; undici anni dopo Benedetto XV la canonizzò e divenne santa patrona di Francia.
Numerose le trasposizioni cinematografiche della sua storia, tra cui Giovanna d'Arco di Victor Fleming, premiato nel 1949 con tre Oscar.
Giovanna d'Arco al cinema:
GIOVANNA D'ARCO AL ROGO / Rossellini
LA PASSIONE DI GIOVANNA D'ARCO / Dreyer
GIOVANNA D'ARCO / Besson
Giovanna d'Arco / Fabrizio de Andrè (canzone)
Giovanna d'Arco / Fiorella Mannoia (canzone)
Come pensava una donna nel Medioevo - Alessandro Barbero (video)


Se volete pescare in rete