Newsletter Biblioteche - #fase2

Comunicazione riapertura biblioteche civiche

18 maggio

nel rispetto della fase 2 del Covid-19

Le biblioteche (con la sola esclusione dell'emeroteca) riapriranno nel rigoroso rispetto di tutte le misure necessarie a limitare il rischio di diffusione del coronavirus.

Per garantire la decontaminazione, i materiali restituiti osserveranno una "quarantena" di 10 giorni.

Il servizio, inoltre, dovrà essere regolato differentemente dall'ordinario e disciplinato come segue:

Notizie e aggiornamenti dalle Biblioteche del Comune di Padova

In questo numero:

Concorso letterario "Memorie della quarantena"

Le Biblioteche civiche del Comune di Padova promuovono un concorso letterario sul tema "Memorie della quarantena: storie, lettere, racconti e riflessioni ai tempi del Coronavirus".
Tutti possono partecipare inviando i loro elaborati secondo le modalità indicate dal bando.
La scrittura è relazione: i cittadini diventano autori e i bibliotecari lettori. Creiamo insieme una rete solidale, mettiamo in comune i pensieri e le parole.
I racconti selezionati e i nomi dei vincitori verranno pubblicati su Padovanet e sulla Newsletter delle Biblioteche civiche. Agli autori dei racconti selezionati sarà rilasciato un attestato di merito.
Per partecipare è necessario inviare la documentazione richiesta via email all'indirizzo biblioteca.bassanello@comune.padova.it.
Le domande devono essere spedite entro le ore 24:00 del 22 maggio 2020.
Per informazioni
Biblioteche civiche
email biblioteca.bassanello@comune.padova.it

Torna all'indice

Libri che vi aspettano

Abbiamo selezionato per voi gli ultimi libri catalogati.

L' ARTE DELLA LENTEZZA. TROVARE IL TEMPO PER SÉ IN UN MONDO SEMPRE IN CORSA / Véronique Aïache, Giunti ed., 2020
Fin dalla tenera età veniamo sottoposti a orari, scadenze e regole che ci costringono a comprimere i nostri ritmi di vita, nella convinzione che il tempo non vada sprecato e che la quantità sia più importante della qualità. L'autrice di questo piccolo ma prezioso volume, Véronique Aïache, ci aiuta a riflettere su questo presupposto e a riconoscere i pericoli dell'urgenza, quella che ci impone il mondo e quella che imponiamo a noi stessi, per mostrarci una filosofia di vita, la "slow attitude": prendersi il proprio tempo e decelerare il ritmo frenetico delle nostre vite. Attraverso una serie di tecniche e consigli «L'arte della lentezza» ci insegna a disconnetterci dal mondo esterno e a riconnetterci con noi stessi.
Potete trovare un'interessante videorecensione

IL LUNGO INVERNO DI DAN KASPERSEN / Levi Henriksen, Iperborea, 2020
Dan Kaspersen, uomo sulla quarantina, esce di prigione dopo aver scontato una pena per contrabbando di droga, e fa ritorno al paesino natale. I suoi genitori – ardenti pentecostali – sono morti quando era bambino. Al suo arrivo scopre che pochi giorni prima si è suicidato il fratello minore, Jakob, cui era legato da un affetto profondo. Mancano pochi giorni a Natale, il gelo attanaglia la regione in una morsa implacabile e la neve continua a cadere. In preda alla disperazione Dan decide di vendere la piccola fattoria di famiglia e abbandonare il villaggio, ma dopo una notte irrequieta nella gelida casa d’infanzia, compare una donna, Mona Steinmyra. Per Dan si prospetta una resa dei conti con se stesso e con il suo passato. Sempre in fuga da qualcosa e alla ricerca di qualcos’altro, avrà il coraggio necessario per riconciliarsi con la sua giovinezza e con l’eredità lasciatagli dalla vita di villaggio? Tra citazioni bibliche e di cultura pop, episodi divertenti e grotteschi, riflessioni sul senso di colpa e sulla fragilità umana, Il lungo inverno di Dan Kaspersen racconta la parabola di un uomo alla ricerca dell’autenticità e alle prese con un mistero da svelare.
Una recensione e un'intervista
La recensione su Norvegian blues

UN'OTTIMA SPIEGAZIONE / Eleanor Anstruther, Rizzoli, 2020
Nell'Inghilterra del XX secolo i duchi di Argyll appartengono all'aristocrazia più tradizionale, la cui prima regola è preservare i beni di famiglia. Così – siamo negli anni Venti – accade che la bellissima Enid si innamori per un istante di Douglas Anstruther e che, quando pensa di non volerlo più, sia invece destinata al matrimonio per fornire un erede. Ma la maternità non colma le insoddisfazioni, non risolve il malessere, anzi approfondisce le ferite di Enid, che non sa ritrovarsi e riceve in cambio solo biasimo. Un'ottima spiegazione è un viaggio impressionante tra giardini curati e saloni eleganti dove dalle pareti rimbombano i fraintendimenti.
La recensione

Torna all'indice

Pescato in rete e nel nostro catalogo: almanacco

Tante sono le ricorrenze di questo periodo (anniversari, date di nascita etc etc), abbiamo provato a giocare un po' con le date e ve ne proponiamo alcune qui sotto:

Sei nato oggi?

20 maggio - Erri de Luca
Erri De Luca nasce a Napoli il giorno 20 maggio 1950. A soli diciotto anni (è il 1968) si trasferisce a Roma dove entra nel movimento politico Lotta Continua - una delle maggiori formazioni extraparlamentari di orientamento comunista rivoluzionario - divenendone uno dei dirigenti attivi durante gli anni Settanta. In seguito Erri De Luca impare diversi mestieri spostandosi molto, sia in Italia che all'estero: compie esperienze come operaio qualificato, autotrasportatore, magazziniere o muratore. Durante la guerra nei territori della ex-Jugoslavia è autista di convogli umanitari destinati alle popolazioni. Come scrittore pubblica il suo primo libro nel 1989, quando ha quasi quarant'anni: il titolo è "Non ora, non qui" e si tratta di una rievocazione della propria infanzia trascorsa a Napoli. Negli anni successivi pubblica numerosi libri.
Erri de Luca in biblioteca
Le parole della settimana: Erri de Luca e lo stato sociale (intervista)

27 maggio - Lenny Kravitz
Leonard Albert Kravitz, più noto come Lenny Kravitz (New York, 26 maggio 1964), è un cantautore, polistrumentista e produttore discografico statunitense. Nella sua musica si ispira ad artisti come John Lennon, Jimi Hendrix, Elton John e Prince. Oltre a cantare, suona anche chitarra, basso elettrico, batteria, pianoforte, armonica e sitar per ognuna delle sue canzoni. Considerato come uno dei musicisti rock più importanti dei nostri tempi, Lenny Kravitz ha abbattuto ogni tipo di confine artistico nella sua carriera ormai ventennale. Le sue influenze sono da qualche parte fra il soul dei ’60 e dei ’70, il rock e il funk. Il talento di Lenny Kravitz come compositore, produttore e multi-strumentista ha già prodotto dieci album per una discografia che passerà alla storia. Ha vinto quattro GRAMMY Awards consecutivi, stabilendo il record per la categoria “Best Male Rock Vocal Performance”. Fra le pubblicazioni più recenti di Kravitz troviamo l’edizione Deluxe per il ventennale del suo debutto, Let Love Rule, e il suo acclamato album in studio del 2011 Black and White America. Con oltre 38 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, il successo di Lenny Kravitz gli ha dato l’occasione di arricchire la sua visione artistica oltre i confini del far musica.
Kravitz è anche attore: è apparso in Precious, film adorato dalla critica, così come nei blockbuster The Hunger Games e The Hunger Games: La Ragazza di Fuoco. Kravitz è inoltre apparso in The Butler – Un Maggiordomo alla Casa Bianca di Lee Daniels insieme a Forest Whitaker, Oprah Winfrey e Cuba Gooding Jr. Oltre ai suoi lavori nell’industria musicale e cinematografica, ha lanciato la Kravitz Design Inc., che fornisce servizi di design commerciale e residenziale oltre a product development e branding.

Aforisma del mese
La nozione di chiarezza, per nostra disgrazia, pare essere intrinsecamente e fatalmente oscura (Edoardo Sanguineti)
Sanguineti in biblioteca
Edoardo Sanguineti raccontato da Massimo Raffaeli (podcast)
Poeti al microfono - Edoardo Sanguineti (podcast)

Oggi si ricorda
Un curioso personaggio nella storia del melodramma.
200 anni fa, il 18 maggio 1820 va in scena a Trieste la prima rappresentazione de "La sacerdotessa d'Irminsul", opera messa in musica da Giovanni Pacini. Pacini nasce a Catania nel 1796. Figlio di un cantante d'opera, studia a Bologna e Venezia dove, diciottenne, inizia la sua carriera di compositore di melodrammi che lo vedrà realizzare ben 90 titoli. Collaborò con Rossini, ebbe molto successo a Roma e Milano e soggiornò a lungo a Viareggio, legandosi sentimentalmente a Paolina Bonaparte, sorella di Napoleone, che lì stava costruendo una villa. Successivamente si spostò a Napoli, seguendo lavori commissionatigli dal Teatro San Carlo e si sposò con Adelaide Castelli. Ebbe due figlie, una delle quali la chiamò Paolina. Viaggiò a Parigi e Vienna e, tornato a Viareggio, si legò alla contessa russa Giulia Samoilov che adottò le sue figlie e lo aiutò ad organizzare l'insuccesso della prima rappresentazione della "Norma" di Bellini, suo rivale a Napoli.
Morta la moglie si sposò col soprano Mariella Albini con cui ebbe 3 figli. A Firenze divenne direttore del Conservatorio e infine, nel 1857, si ritirò a Pescia, vicino Lucca dove, morta la seconda moglie, si risposò con con Marianna Scotti. Dei 3 figli avuti con Marianna la terza venne chiamata Paolina.
La biblioteca Civica di Padova conserva 7 libretti relativi ad altrettante rappresentazioni di opere di Pacini allestite a Padova al Teatro Nuovo (ora Teatro Verdi, tra il 1818 e il 1829) e al Teatro Nuovissimo (poi Teatro dei Concordi, tra il 1835 e il 1842).
Conoscevate Giovanni Pacini?

16 maggio - Jim Jenson
James Maury Henson nasce a Greenville (Stati Uniti) il giorno 24 settembre 1936; regista e produttore cinematografico con l'invenzione dei "Muppets", è considerato il più grande innovatore burattinaio della storia della tv americana.
Secondo di due fratelli vive i suoi primi anni a Leland; con la famiglia si muove a Hyattsville, Maryland, vicino Washington, alla fine degli anni Quaranta. E' durante l'adolescenza che viene influenzato prima dall'avvento e dalla diffusione del mezzo televisivo, poi dal ventriloquo Edgar Bergen, e dai primi spettacoli con pupazzi di Burr Tillstrom e Bil e Cora Baird. A diciotto anni Jim Henson, mentre frequenta la Northwestern High School, inizia a lavorare per la WTOP-TV, creando pupazzi per uno spettacolo per bambini del sabato mattina; il titolo è The Junior Morning Show. Nel 1976 muove il suo team creativo in Inghilterra, dove hanno inizio le riprese del "Muppet Show". Il "Muppet Show" era caratterizato da Kermit la rana come ospite, oltre che da tanti altri personaggi come Miss Piggy, Gonzo e Fozzie. Tre anni dopo l'inizio del "Muppet Show", nel 1979, i Muppets appaiono nel loro primo film, "Tutti a Hollywood con i Muppet" (titolo originale: The Muppet Movie), che ottiene un buon successo sia di critica che di pubblico.
I Muppets in biblioteca

26 maggio - Dracula
Il 26 maggio Bram Stoker pubblica il romanzo Dracula. Lo scrittore costruì il romanzo come una raccolta di pagine di diario scritte dai protagonisti della vicenda. Dal giovane avvocato inglese Jonathan Harker, che si reca in Transilvania per definire l'acquisto di una casa londinese da parte del Conte Dracula, alla sua fidanzata Mina Murray, oggetto del desiderio del vampiro che in lei rivede la moglie morta, fino al professore olandese Abraham Van Helsing, scienziato e filosofo che crede nell'esistenza del soprannaturale.
Fatto circolare tra gli amici tra il 1890 e il 1893 e successivamente modificato, il libro venne messo in vendita a Londra, il 26 maggio del 1897. Adattata per il teatro dallo stesso autore, l'opera ispirò negli anni numerosi adattamenti cinematografici, partendo dal film muto Nosferatu il vampiro (1922), capolavoro del cinema espressionista firmato dal tedesco Friedrich Wilhelm Murnau, fino ai più recenti Dracula di Bram Stoker (tre premi Oscar nel 1993) e Van Helsing (2004), diretti rispettivamente da Francis Ford Coppola e Stephen Sommers.
Dracula in biblioteca
Dracula (audiolibro)
Bram Stoker, i diari di Dracula (videodoc)
 

Torna all'indice

 

Pescato in rete e nel nostro catalogo: bambini e ragazzi

Abbiamo selezionato per voi gli ultimi libri catalogati e vi proponiamo due scrittori importanti che trovate nella nostra selezione.

ROALD DAHL
Scrittore inglese di origine norvegese. Lavorò in Africa e fu pilota della RAF durante la Seconda guerra mondiale. Si trasferì poi negli Stati Uniti dove scrisse racconti, romanzi e libri per ragazzi di grande successo internazionale. Adottò il punto di vista dei più giovani in storie percorse da una forte vena di humour nero, spesso animate da scenari macabri e grotteschi: Gli Sporcelli (The Twits, 1980), La fabbrica di cioccolato (Charlie and the Chocolate Factory, 1964), il suo seguito Il grande ascensore di cristallo (Charlie and the Great Glass Elevator, 1973), Il GGG (The BFG, 1982), il grande gigante gentile.

L'ASSAGGIO /Roald Dahl, Donzelli, 2020
Calici di cristallo, posate e candelabri d'argento, tovaglia di lino bianco e rose gialle fresche di giardino ornano la tavola di un'elegante casa londinese. Ma l'apparenza inganna: la suspense è in agguato. A servirla è Roald Dahl, che a ogni portata semina indizi di quello che sotto i nostri occhi assume i contorni di un giallo, condito con l'ironia tipica del padre del "GGG", di "Matilde", delle "Streghe" e della "Fabbrica di cioccolato". L'oggetto del mistero è una bottiglia di vino pregiato che il padrone di casa sfida l'ospite d'onore a riconoscere col solo aiuto del suo fine palato da intenditore - niente etichetta, niente annata, niente località di provenienza... la scommessa è azzardata e la posta in palio da brivido - leggere per credere. "L'assaggio" appare qui in una veste illustrata dal tratto raffinato e ironico del basco Iban Barrenetxea. Con un occhio al dettaglio che esalta lo stile beffardo di Dahl, Barrenetxea invita il lettore a unirsi alla sontuosa tavola per scorgere l'indizio che lascerà tutti a bocca aperta. Edizione del 1956 pubblicato per la prima volta con le illustrazioni.
Età di lettura: da 8 anni.
La recensione sul libro
Tutti i suoi libri presenti in biblioteca
Tutti i suoi film presenti in biblioteca
Tutti i suoi audiolibri presenti in biblioteca
Un bell'articolo su Dahl pieno di curiosità
Per ridere e per piangere (video)
Le straordinarie invenzioni narrative di Roald Dahl (video)

FULVIA DEGL'INNOCENTI
Fulvia Degl’Innocenti nasce a La Spezia è laureata in Pedagogia e specializzata in giornalismo, è attualmente autrice e giornalista professionista. Dopo una serie di esperienze e di collaborazioni per diverse testate giornalistiche tra cui Il Corriere della Sera, Focus ed Il Giorno, è approdata nel 94’ alla redazione del settimanale per ragazzi Il Giornalino.
Se il giornalismo per ragazzi è sempre stata la sua vocazione, la scrittura di libri per bambini e ragazzi può essere considerata la naturale evoluzione di questa passione, che sin da bambina, grazie alle numerose letture non l’ha mai abbandonata.
Il suo esordio letterario è segnato da La danza delle carote edito da Mondadori nel ’98 per arrivare al romanzo per giovani adulti La ragazza dell’est che ha regalato all’autrice molte soddisfazioni.

SOTTOVOCE / Fulvia degl'Innocenti, Pelledoca, 2020
Sono sensazioni strane quelle che Caroline prova ogni volta che accompagna la nonna al cimitero: le sembra di udire delle voci dei bambini morti, di sentire addirittura il loro contatto sulla pelle. Quando mamma decide di trasferirsi la scelta ricade sul numero 13 di una via di periferia alle spalle di un vecchio cimitero abbandonato. Nella nuova scuola stringe amicizia con Ruth e Eddie, un tipo solitario con la fissa per alieni e storie horror. Intanto di notte, i sogni che arrivano la turbano sempre più: ci sono tanti bambini che non conosce che vogliono qualcosa da lei, e se fossero messaggi dall'oltretomba? Non resta che andare a curiosare al cimitero... Con un nuovo trasferimento Caroline conferma la sua capacità di percepire l'invisibile e in questa piccola città qualcuno le chiede aiuto più degli altri. Si tratta di tre ragazze scomparse anni addietro. Caroline inizia a indagare e man mano che procede nelle ricerche la terribile verità viene a galla.
Età di lettura: da 11 anni.
Tutti i suoi libri presenti in biblioteca
Greta e le atre: un pianeta da salvare (audio)

Torna all'indice

Se volete pescare in rete

SOLIDARIETA' DIGITALE INFO

SITO GOVERNATIVO
Sito governativo che segnala tutte le iniziative gratuite digitali messe a disposizione per l'emergenza sanitaria. E' possibile ricercare le iniziative per categorie; per la lettura è necessario consultare la categoria “informazione e svago”.

IO RESTO A CASA: risorse gratuite per la quarantena

 

EBOOK GRATIS E PORTALI WEB

OPENMLOL - risorse gratis previa registrazione

NOTTETEMPO ebook gratuiti

SELLERIO regala Manzini e Camilleri

IBS mette a disposizione una ampia sezione di libri formato e-book in omaggio:

BOOKREPUBLIC mette a disposizione numerosi libri gratis

CLASSICI FREE SU AMAZON: tanti classici in ebook per kindle

GOOGLE LIBRI: libri gratis tramite googlebooks

FAZI editore: ogni settimana dà la possibilità di scaricare un romanzo in formato e-book o mobi.

NEROPRESS mette a disposizione 18 e-book gratis

IL SAGGIATORE ed. mette a disposizione due libri gratis ogni giorno in formato e-book

 

AUDIOLIBRI

AD ALTA VOCE: gli audiolibri di RaiPlay radio

EMONS, diversi audiolibri scaricabili gratis

A CASA CON IL NARRATORE: audiolibri gratuiti

CLASSICI PODCAST: audiolibri gratuiti

 

BAMBINI E RAGAZZI

BARCHETTA BLU - Festival di lettura online

RADIOMAGICA - Tante cose da ascoltare

UOVONERO - Videoletture in simboli PCS

STORIE E ALTRE RISORSE Libri in comunicazione aumentativa (CAA)

IN CASA CON MUNARI sito di letture laboratori e giochi

ROSSODIMARTE - Vi leggo una storia. Parole e idee per volare con la fantasia

BABALIBRI - Ascolta le storie

CARTHUSIA edizioni - Dai, raccontamela ancora!

ZEROTRE - Prime letture

LEGGEREFORTE - letture animate per bambini e ragazzi dal nido alle superiori

GALLUCCI editore – libri per bambini, formato e-pub gratis

IL LIBRAIO

STORYWEAVER sito di storie per bambini

SIETE PRONTI A NAVIGARE Favole, fiabe e fumetti

RADIOARCHIMEDE: il podcast delle favole

RAI RADIO KIDS legge per voi i libri di Gianni Rodari

INQUIETOGIROVAGO: ascoltare storie

CASA DELLE STORIE Fiabe senza corona” appositamente realizzate dal Teatro dell'Orsa di Reggio Emilia

FANFOLE di Leggere per leggere. Storie per bambini e ragazzi

LEZIONI SUL SOFA' - Lezioni ideate da scrittori e scrittrici per bambini e ragazzi

LA RIVISTA DEI RAGAZZI - Fumetti, giochi e curiosità

 

FUMETTI E COMICS

FUMETTI GRATIS: Diabolik

FUMETTI GRATIS: Fumettologica

 

PERIODICI RIVISTE E QUOTIDIANI
Molti periodici e riviste online hanno attivato abbonamenti gratuiti per durate variabili. Per avere più informazioni a riguardo consultate il sito solidarietà digitale nella sezione "informazione e svago"

 

BIBLIOTECHE DIGITALI OPEN SOURCE

OPEN CULTURE: Ebook in inglese

PROGETTO GUTENBERG ITALIA: Progetto Gutenberg

LIBER LIBER: Liber liber

ARCHIVE.ORG: libri, riviste, film, software, brani musicali e altre opere di rilievo culturale che non sono più protetti da diritto d’autore e che quindi possono essere distribuiti liberamente sulla rete

LA BIBLIOTECA DELLA LETTEATURA ITALIANA – EINAUDI: opere classiche della letteratura italiana in versione integrale gratuita

IO LEGGO DIGITALE - La grande biblioteca digitale per tutti

 

NON SOLO LETTURA

ARCHIVIO LUCE La banca dati dell'Istituto LUCE

Webdoc, documentari, film, cortometraggi programmi etc...
Fahrenheit

Raicultura
Raiplay

Visite a musei virtuali
Dal sito del MIBACT uno spazio dedicato che raccoglie iniziative virtuali, video, pagine web e post facebook, instagram e tweet #iorestoacasa

Google Art Project è il nuovo sito Google che ha fotografato in 3D diversi musei del mondo, per una visita virtuale completa, tramite la tecnologia Street View. Sul sito ci sono attualmente: Versailles , i Musei di Berlino, i musei di Madrid (Reina Sofia e Tyssen), il Metropolitan di New York, la National Gallery di Londra, gli Uffizi di Firenze, il museo Van Gogh di Amsterdam e diversi altri.

Coopculture
Un ricco programma di racconti virtuali ed esperienze didattiche che offrono alle famiglie tanti spunti diversi per stare e trascorrere questo tempo insieme. Dai più piccoli ai più grandi, con un occhio di riguardo ai ragazzi, offre a tutti stimoli interessanti per continuare a dare giusta linfa alla propria mente e alle proprie emozioni.

Viaggi virtuali
IN VIAGGIO SUL DIVANO un sito per viaggiare virtualmente da casa: Ogni giorno ci saranno decine di documentari e backstage, video e storie di paesi da tutto il mondo.

360 CITIES: città e panorami di tutto il mondo

GIGAPAN immagini da tutto il mondo

HISTORYPIN immagini storiche, viaggi storici virtuali dei luoghi

VIRTUALGLOBETROTTING immagini aeree da tutto il mondo

 

MUSICA

La musica corre. Noi stiamo a casa e i grandi direttori vengono a trovarci portando concerti ed opere dai teatri più importanti. Ecco alcune risorse musicali facilmente fruibili e relative ad eventi realizzati in Italia. Buona visione!

Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai
Si chiama #OSNmusicHome l’iniziativa social che vede l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai (ogni mercoledì e venerdì a partire dal 25 marzo) ospitata sulle tre piattaforme social dell’OSN Rai: Facebook, Instagram e Twitter.

Orchestra di Padova e del Veneto
Concerti, guide all’ascolto, documentari. Stiamo vicini all’orchestra di Padova!

Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Ogni giovedì alle 19.30, venerdì alle 20.30 e ogni sabato alle 18.00 sui suoi profili social e sul suo sito si può assistere a tre concerti diversi messi a disposizione da RaiPlay.

Teatro La Fenice
Aderisce alla campagna ministeriale #iorestoacasa rendendo disponibili spettacoli e opere rappresentati recentemente in teatro.

Teatro alla Scala
Su Raiplay uno spettacolo al giorno dal Teatro più famoso del mondo: numerose produzioni registrate tra il 2008 e il 2019.

Teatro Regio di Torino
In onda tutte le sere alle 18.00, sul suo canale YouTube, le prove generali di grandi produzioni.

Palazzetto Bru Zane
Il Centre de Musique Romantique Française di Venezia inserisce tra i suoi podcast alcuni concerti di altissimo livello.

Torna all'indice