Newsletter Biblioteche - #iorestoacasa/6

 


Biblioteche #fase2
Stiamo lavorando per riaprire le biblioteche con i servizi di prestito (su prenotazione) e restituzione e per garantire il massimo della sicurezza per voi e per noi.
Non appena possibile, vi daremo tutte le informazioni sulle modalità di accesso. Contiamo di rivedervi dal 18 maggio.


 

Non preoccupatevi della scadenza dei prestiti che avete a casa perché sono stati rinnovati tutti automaticamente fino al 24 maggio 2020

Ovviamente anche il prestito intrabibliotecario è sospeso

Seguite le informazioni e gli aggiornamenti su Padovanet

 

Abbiamo pensato di tenervi compagnia con alcune proposte liberamente accessibili per combattere la noia

Notizie e aggiornamenti dalle Biblioteche del Comune di Padova

In questo numero:

Concorso letterario "Memorie della quarantena"

Le Biblioteche civiche del Comune di Padova promuovono un concorso letterario sul tema "Memorie della quarantena: storie, lettere, racconti e riflessioni ai tempi del Coronavirus".
Tutti possono partecipare inviando i loro elaborati secondo le modalità indicate dal bando.
La scrittura è relazione: i cittadini diventano autori e i bibliotecari lettori. Creiamo insieme una rete solidale, mettiamo in comune i pensieri e le parole.
I racconti selezionati e i nomi dei vincitori verranno pubblicati su Padovanet e sulla Newsletter delle Biblioteche civiche. Agli autori dei racconti selezionati sarà rilasciato un attestato di merito.
Per partecipare è necessario inviare la documentazione richiesta via email all'indirizzo biblioteca.bassanello@comune.padova.it.
Le domande devono essere spedite entro le ore 24:00 del 22 maggio 2020.
Per informazioni
Biblioteche civiche
email biblioteca.bassanello@comune.padova.it

Torna all'indice

Pescato in rete per voi: famiglie

9 maggio - Giornata mondiale della lentezza
Ritmi frenetici e velocità si sono impadroniti di noi. Le nostre giornate sono un susseguirsi di faccende e impegni da fronteggiare il più rapidamente possibile. Abbiamo perso sicuramente il valore della lentezza. Lo abbiamo perso al punto che ora diamo una connotazione negativa alla parola lentezza. Concetto che invece si porta dietro tante sensazioni positive.

Lentezza (sito)
Storie al telefono (regala una storia al telefono a chi vuoi)
Il caffè secondo Eduardo de Filippo (video)
Cialde e capsule sono entrate nelle case di praticamente tutti noi con relativi, indubbi, vantaggi. Ma vogliamo parlare del piacere della moka? Della sua lentezza intrinseca. La preparazione è un rito, che richiede precisione e amore. Prima l’acqua, poi il caffè da disporre con grande cura – ognuno lo fa con la propria tecnica – come ha raccontato persino Eduardo De Filippo. Sì perché a Napoli è una religione, ma anche nel resto del sud non si scherza. E gli amanti del vintage, alla moka preferiscono sicuramente la cuccuma o cuccumella, la cara vecchia macchinetta napoletana. Il suo borbottio, che cresce sempre più, mentre contemporaneamente si diffonde l’aroma è quanto di più vicino ci sia alla sensazione di casa, di famiglia.
Storia di una lumaca che imparò l'importanza della lentezza - Sepulveda (audiolibro)
La tartaguga - Bruno Lauzi (canzone)
  I bradipi di Zootropolis (video)
  Perché i bradipi sono così lenti (articolo)

Una gara tra Vespe a chi va più piano (video)
I viaggi al rallentatore di Kilimangiaro (video)

Torna all'indice

Pescato in rete per voi: almanacco

Tante sono le ricorrenze di questo periodo (anniversari, date di nascita etc etc), abbiamo provato a giocare un po' con le date e ve ne proponiamo alcune qui sotto:

Sei nato oggi?

8 maggio - Keith Jarret
Qualcuno sa che il famoso pianista Keith Jarrett proviene da una famiglia multietnica di origine ungherese?
Nasce ad Allentown, in Pennsylvania e il suo amore per il pianoforte lo porta, a 9 anni, al suo primo concerto pubblico, suonando Bach. Alla formazione classica, Keith affianca quella jazzistica, che lo porterà alla fama internazionale collaborando con artisti come Miles Davis o Chick Corea. La musica classica lo vede come grande interprete di molte incisioni discografiche con musiche di Bach, Handel, Mozart, Shostakovich. Jarrett realizza anche incisioni suonando il sassofono ed altri fiati. Famose infine alcune sue intemperanze e nervosismi durante le sue esibizioni. A tale proposito egli dichiarò che non è sua intenzione maltrattare il pubblico, che anzi considera parte integrante delle sue esibizioni e che le sue esternazioni di malumore e nervosismo sono dovute al fatto che troppe distrazioni causano la perdita della melodia che ha in testa.
Qui lo rivediamo in un concerto tenuto a Praga il 22 ottobre 1967, pochi mesi prima dell'inizio della storica Primavera: Keith Jarrett

9 Maggio - James Matthew Barrie
Quando James Matthew Barrie morì, nel 1937 a Londra, venne proclamato il lutto nazionale e arrivarono messaggi da tutto il mondo. Peter Pan aveva avuto un enorme successo, era già allora qualcosa di eterno. Barrie morì vecchio, ma non adulto. Era ancora un bambino perduto, si illuminava soltanto in compagnia dei ragazzi, per loro inventava meravigliosi giochi e avventure: non ebbe mai figli, ma negli ultimi anni dell’Ottocento conobbe a un party di fine anno la famiglia che ha segnato la sua vita e la sua scrittura. Madre, padre e cinque figli (uno si chiamava Peter): giocava con loro ai giardini di Kensington e si dedicò a loro per sempre, diventandone anche il tutore quando rimasero orfani.
Peter Pan nei giardini di Kensington (ebook)(audiolibro)
L'isola che non c'è - Bennato (canzone)
Le nuove avventure di Peter Pan (cartone animato)
C'era una volta Peter Pan (articolo)

13 maggio - Bruce Chatwin (Utz - audiolibro)
Scrittore e viaggiatore britannico, Bruce Chatwin è diventato celebre per i suoi racconti di viaggio. Dopo aver compiuto gli studi presso il Marlborough College, nello Wiltshire, inizia a lavorare presso la prestigiosa casa d'aste londinese Sotheby's, diventando in poco tempo uno dei più competenti esperti di arte impressionista. A ventisei anni abbandona il lavoro e s'iscrive all'università di Edimburgo per approfondire la sua passione per l'archeologia. Dopo gli studi inizia a viaggiare per lavoro: prima in Afghanistan, poi in Africa, dove sviluppa un forte interesse per i nomadi e il loro distacco dai possedimenti personali.
Nel 1973 viene assunto dal «Sunday Times Magazine» come consulente per temi di arte e architettura. Questo nuovo impiego gli permette di continuare a viaggiare e a lavorare come inviato dall'estero.
Dopo aver vissuto sei mesi in Patagonia scrive il libro che consacra la sua fama di scrittore di viaggi, In Patagonia (1977).

Aforisma del mese
Tre cose occorrono per essere felici: essere imbecilli, essere egoisti e avere una buona salute; ma se vi manca la prima, tutto è finito. (Gustave Flaubert)

Gustave Flaubert (videodoc)
Madame Bovary (ebook)(audiolibro)
L'educazione sentimentale (audiolibro)

Oggi si ricorda

8 maggio - Luigi Nono
Lo sapevate che Nono si è laureato in giurisprudenza a Padova, dopo aver studiato 4 anni durante la seconda guerra mondiale? Nipote di un pittore della scuola veneta dell'Ottocento che portò il suo stesso nome, Luigi studiò al conservatorio di Venezia e, dagli anni '50 sviluppò la sua attività compositiva, soprattutto in Germania, alla scuola di Darmstadt. Fu molto impegnato politicamente, diventando anche intimo amico di Palmiro Togliatti. La sua idea del fare musica: "Per me personalmente fare musica è intervenire nella vita contemporanea, nella situazione contemporanea, nella lotta contemporanea di classe..". Nel corso della sua carriera collaborò con artisti a 360° tra cui Maurizio Pollini, Claudio Abbado, Giovanna Marini, Claudio Lolli, Emilio Vedova, Renzo Piano. E' sepolto a Venezia, accanto a Igor Stravinskij ed Ezra Pound.
In occasione dei 30 anni dalla sua morte, la Fondazione Archivio Luigi Nono mette in rete il documentario I film di famiglia, realizzato dalla figlia Serena.  

9 maggio - Peppino Impastato
Nato a Cinisi, in provincia di Palermo, il 5 gennaio 1948, da una famiglia mafiosa. Ancora ragazzo, rompe con il padre, che lo caccia via di casa, e avvia un’attività politico-culturale antimafiosa. Nel 1975 costituisce il gruppo “Musica e cultura”, che svolge attività culturali (cineforum, musica, teatro, dibattiti ecc.); nel 1976 fonda “Radio Aut”, radio privata autofinanziata, con cui denuncia quotidianamente i delitti e gli affari dei mafiosi di Cinisi e Terrasini – e in primo luogo del capomafia Gaetano Badalamenti – che avevano un ruolo di primo piano nei traffici internazionali di droga, attraverso il controllo dell’aeroporto. Il programma più seguito era “Onda pazza”, trasmissione satirica con cui sbeffeggiava mafiosi e politici. Nel 1978 si candida nella lista di Democrazia Proletaria alle elezioni comunali. Viene assassinato nella notte tra l’8 e il 9 maggio del 1978, nel corso della campagna elettorale, con una carica di tritolo posta sotto il corpo adagiato sui binari della ferrovia.
Centro siciliano di documentazione "Peppino Impastato" (sito)
I cento passi (canzoni e video)
Intervista al fratello Giovanni Impastato (video)
Felicia Impastato (fiction)
Su don Tano non indaga nessuno (articolo)

9 maggio - Fine della seconda Guerra Mondiale
La fine della seconda guerra mondiale in Europa si ebbe con la resa della Germania nazista nelle battaglie finali tra la fine di aprile e l'inizio di maggio del 1945. La resa viene firmata il 7 maggio a Reims tra la Germania e gli anglo-americani, ma, per volere di Stalin, viene firmata una seconda resa a Berlino nella tarda sera dell'8 maggio (già il 9 maggio a Mosca), per cui, mentre Stati Uniti dichiarano l'8 maggio il giorno della vittoria in Europa, secondo il tempo di Mosca la resa della Germania avviene il 9 maggio, quindi l'anniversario della vittoria viene proclamato il 9 maggio.
Wiston Churchill annuncia la vittoria (video)
La battaglia di Berlino (video)
Scemo di guerra - Ascanio Celestini (teatro)
La caduta: gli ultimi giorni di Hitler (film)
1939-1945 La seconda guerra mondiale (documentari)
La seconda guerra mondiale spiegata ai ragazzi (video)
La pelle - Curzio Malaparte (audiolibro)

EUREKA

9 maggio - EUROPA
Il 9 maggio non è una data banale… è di fatto il “compleanno” dell’Europa. In questo giorno, nel 1950, l’allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman rilasciò una dichiarazione nella quale  proponeva la creazione di una Comunità Europea del Carbone e dell’Acciaio per mettere in comune risorse e prodotti. La CECA  i cui paesi fondatori furono: Francia, Germania Ovest, Italia, Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo, è stata la prima di una serie di istituzioni europee sovranazionali che avrebbero condotto a quella che si chiama oggi “Unione europea“.
L'Europa dei padri fondatori (video)
L'Europa per ragazzi (sito - Focus Junior))
Dalla CECA (comunità europea del carbone e dell'acciaio) alla UE (video)
Caffè  Europa attualità e curiosità che fanno la storia di oggi dell'Europa (podcast)
Nascita di un continente: Europa (video - National Geographic)

Torna all'indice

Pescato in rete per voi: bambini

Potrai trovare nelle nostre biblioteche appena riapriremo tutti i libri che vedrai proposti in questa rubrica.

10 maggio - FESTA DELLA MAMMA
La festa della mamma è una ricorrenza civile in alcuni Paesi del mondo, celebrata in onore della figura della madre, della maternità e dell'influenza sociale delle madri. Non esiste un unico giorno dell'anno in grado di accomunare tutti gli Stati in cui l'evento è festeggiato: in quasi due terzi di questi Paesi la festa è celebrata nel mese di maggio, mentre circa un quarto di essi la festeggia a marzo.
Ciao bambini qui potete trovare delle belle storie per festeggiare insieme alle vostre mamme.
LA REGINA DEI BACI / Bauer, Babalibri
Una principessa vive con la sua mamma Regina in un bel castello. Una mattina vuole dalla mamma tanti baci ma la Regina ha troppo lavoro da sbrigare con i visitatori per soddisfare il suo desiderio. Consiglia quindi alla principessa di andare alla ricerca della Regina dei baci. La principessa parte con un piccolo aereo rosso. Incontra la Regina delle torte, la Regina dei gatti, la Regina dei fiori e altre ancora, ma nessuna Regina dei baci. Solo quando sarà tornata a casa scoprirà chi è veramente. Età di lettura: da 5 anni.

Qui troverai la lettura animata di questa bellissima storia

DOV'E' LA MIA MAMMA / Julia Donaldson, EL
Scimmia non trova la sua mamma! Ma per fortuna una farfalla gentile le offre il suo aiuto. Se solo Scimmia potesse spiegare esattamente come è fatta! Età di lettura: da 3 anni.

Qui troverai la lettura animata di questa bellissima storia

E se faceste un regalino per la festa della mamma? Qui trovate tante idee facili facili

Una festa per la mamma fatta dall'albero azzurro.

15 canzoni per la festa della mamma e tanti lavoretti da fare

Torna all'indice

Se volete pescare da soli

SOLIDARIETA' DIGITALE INFO

SITO GOVERNATIVO
Sito governativo che segnala tutte le iniziative gratuite digitali messe a disposizione per l'emergenza sanitaria. E' possibile ricercare le iniziative per categorie; per la lettura è necessario consultare la categoria “informazione e svago”.

IO RESTO A CASA: risorse gratuite per la quarantena

 

EBOOK GRATIS E PORTALI WEB

OPENMLOL - risorse gratis previa registrazione

NOTTETEMPO ebook gratuiti

SELLERIO regala Manzini e Camilleri

IBS mette a disposizione una ampia sezione di libri formato e-book in omaggio:

BOOKREPUBLIC mette a disposizione numerosi libri gratis

CLASSICI FREE SU AMAZON: tanti classici in ebook per kindle

GOOGLE LIBRI: libri gratis tramite googlebooks

FAZI editore: ogni settimana dà la possibilità di scaricare un romanzo in formato e-book o mobi.

NEROPRESS mette a disposizione 18 e-book gratis

IL SAGGIATORE ed. mette a disposizione due libri gratis ogni giorno in formato e-book

 

AUDIOLIBRI

AD ALTA VOCE: gli audiolibri di RaiPlay radio

EMONS, diversi audiolibri scaricabili gratis

A CASA CON IL NARRATORE: audiolibri gratuiti

CLASSICI PODCAST: audiolibri gratuiti

 

BAMBINI E RAGAZZI

BARCHETTA BLU - Festival di lettura online

RADIOMAGICA - Tante cose da ascoltare

UOVONERO - Videoletture in simboli PCS

STORIE E ALTRE RISORSE Libri in comunicazione aumentativa (CAA)

IN CASA CON MUNARI sito di letture laboratori e giochi

ROSSODIMARTE - Vi leggo una storia. Parole e idee per volare con la fantasia

BABALIBRI - Ascolta le storie

CARTHUSIA edizioni - Dai, raccontamela ancora!

ZEROTRE - Prime letture

LEGGEREFORTE - letture animate per bambini e ragazzi dal nido alle superiori

GALLUCCI editore – libri per bambini, formato e-pub gratis

IL LIBRAIO

STORYWEAVER sito di storie per bambini

SIETE PRONTI A NAVIGARE Favole, fiabe e fumetti

RADIOARCHIMEDE: il podcast delle favole

RAI RADIO KIDS legge per voi i libri di Gianni Rodari

INQUIETOGIROVAGO: ascoltare storie

CASA DELLE STORIE Fiabe senza corona” appositamente realizzate dal Teatro dell'Orsa di Reggio Emilia

FANFOLE di Leggere per leggere. Storie per bambini e ragazzi

LEZIONI SUL SOFA' - Lezioni ideate da scrittori e scrittrici per bambini e ragazzi

LA RIVISTA DEI RAGAZZI - Fumetti, giochi e curiosità

 

FUMETTI E COMICS

FUMETTI GRATIS: Diabolik

FUMETTI GRATIS: Fumettologica

 

PERIODICI RIVISTE E QUOTIDIANI
Molti periodici e riviste online hanno attivato abbonamenti gratuiti per durate variabili. Per avere più informazioni a riguardo consultate il sito solidarietà digitale nella sezione "informazione e svago"

 

BIBLIOTECHE DIGITALI OPEN SOURCE

OPEN CULTURE: Ebook in inglese

PROGETTO GUTENBERG ITALIA: Progetto Gutenberg

LIBER LIBER: Liber liber

ARCHIVE.ORG: libri, riviste, film, software, brani musicali e altre opere di rilievo culturale che non sono più protetti da diritto d’autore e che quindi possono essere distribuiti liberamente sulla rete

LA BIBLIOTECA DELLA LETTEATURA ITALIANA – EINAUDI: opere classiche della letteratura italiana in versione integrale gratuita

IO LEGGO DIGITALE - La grande biblioteca digitale per tutti

 

NON SOLO LETTURA

ARCHIVIO LUCE La banca dati dell'Istituto LUCE

Webdoc, documentari, film, cortometraggi programmi etc...
Fahrenheit

Raicultura
Raiplay

Visite a musei virtuali
Dal sito del MIBACT uno spazio dedicato che raccoglie iniziative virtuali, video, pagine web e post facebook, instagram e tweet #iorestoacasa

Google Art Project è il nuovo sito Google che ha fotografato in 3D diversi musei del mondo, per una visita virtuale completa, tramite la tecnologia Street View. Sul sito ci sono attualmente: Versailles , i Musei di Berlino, i musei di Madrid (Reina Sofia e Tyssen), il Metropolitan di New York, la National Gallery di Londra, gli Uffizi di Firenze, il museo Van Gogh di Amsterdam e diversi altri.

Coopculture
Un ricco programma di racconti virtuali ed esperienze didattiche che offrono alle famiglie tanti spunti diversi per stare e trascorrere questo tempo insieme. Dai più piccoli ai più grandi, con un occhio di riguardo ai ragazzi, offre a tutti stimoli interessanti per continuare a dare giusta linfa alla propria mente e alle proprie emozioni.

Viaggi virtuali
IN VIAGGIO SUL DIVANO un sito per viaggiare virtualmente da casa: Ogni giorno ci saranno decine di documentari e backstage, video e storie di paesi da tutto il mondo.

360 CITIES: città e panorami di tutto il mondo

GIGAPAN immagini da tutto il mondo

HISTORYPIN immagini storiche, viaggi storici virtuali dei luoghi

VIRTUALGLOBETROTTING immagini aeree da tutto il mondo

 

MUSICA

La musica corre. Noi stiamo a casa e i grandi direttori vengono a trovarci portando concerti ed opere dai teatri più importanti. Ecco alcune risorse musicali facilmente fruibili e relative ad eventi realizzati in Italia. Buona visione!

Maggio fiorentino

Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai
Si chiama #OSNmusicHome l’iniziativa social che vede l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai (ogni mercoledì e venerdì a partire dal 25 marzo) ospitata sulle tre piattaforme social dell’OSN Rai: Facebook, Instagram e Twitter.

Orchestra di Padova e del Veneto
Concerti, guide all’ascolto, documentari. Stiamo vicini all’orchestra di Padova!

Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Ogni giovedì alle 19.30, venerdì alle 20.30 e ogni sabato alle 18.00 sui suoi profili social e sul suo sito si può assistere a tre concerti diversi messi a disposizione da RaiPlay.

Teatro La Fenice
Aderisce alla campagna ministeriale #iorestoacasa rendendo disponibili spettacoli e opere rappresentati recentemente in teatro.

Teatro alla Scala
Su Raiplay uno spettacolo al giorno dal Teatro più famoso del mondo: numerose produzioni registrate tra il 2008 e il 2019.

Teatro Regio di Torino
In onda tutte le sere alle 18.00, sul suo canale YouTube, le prove generali di grandi produzioni.

Palazzetto Bru Zane
Il Centre de Musique Romantique Française di Venezia inserisce tra i suoi podcast alcuni concerti di altissimo livello.

Torna all'indice

Libri che vi aspettano

MANGIATERRA / Dolores Ries, Solferino, 2020
È una ragazzina, Mangiaterra, quando scopre il suo potere misterioso: le basta inghiottire un pugno di terra perché la verità sulle persone disperse e su quelle che, ormai, popolano l’aldilà le si dipinga nella mente e le sconvolga l’anima. Le sue apparizioni la condannano al sospetto dei vicini, al disagio con i coetanei, ma la notizia del suo dono si spande per i sobborghi di una Buenos Aires. Qui donne e bambini spariscono ogni giorno, in un silenzio disperato e inviolabile, mentre il giardino della piccola veggente si popola di bottiglie piene di terra: messaggi di un altro mondo cui solo lei ha accesso. Ritratto letterario di un’eroina tragica che cerca di trovare la strada, misteriosa e allucinata, verso una possibile giustizia.

FAMIGLIE NONOSTANTE. COME GLI AFFETTI SFIDANO I CONFINI / Maurizio Ambrosini, Il Mulino, 2020
Quando si parla di famiglia, sul piano politico, etico e anche religioso e dell'importanza della sua integrità, si pensa sempre solo alle famiglie autoctone, raramente a quelle degli immigrati e tantomeno a quelle separate dai confini. E' di queste ultime famiglie che si occupa il lavoro di Ambrosini. Ogni migrante finisce per avere almeno tre famiglie: la prima è quella del paese d'origine,  la seconda è quella che deve affrontare la prova della separazione, la terza è quella che si ritrova nel paese di immigrazione. Integrazione, ricreazione di un contesto affettivo, ricongiungimenti familiari sono tutti aspetti fondamentali per la costruzione di un nuovo tessuto sociale che troppo spesso le politiche ignorano.

LA FIAMMA NEL BUIO / Michael Connelly, Piemme, 2020
Il giorno del funerale dell'ex poliziotto John Jack Thompson è un giorno triste per Bosch. Thompson è stato suo maestro quando era ancora un giovane detective.  Adesso Bosch pensa alle cose che ha imparato da Thompson. Ad esempio, a capire quando qualcuno sta mentendo durante un interrogatorio. John Jack sapeva riconoscere un bugiardo. Ma quando si avvicina a Margaret, la moglie di Thompson, Bosch scopre che, anche dalla tomba, John Jack ha un altro bugiardo da incastrare. Un caso irrisolto di vent'anni prima, l'omicidio di un ragazzo ritrovato senza vita in un vicolo frequentato da spacciatori. Un caso che John Jack si era portato in pensione con sé, trafugando il fascicolo dagli archivi del LAPD. Bosch decide di occuparsene. E c'è una sola persona, dentro la polizia, che può aiutarlo: Renée Ballard. Così, tra un crimine e l'altro del suo turno di notte, Renée farà di nuovo coppia con Bosch per riaprire piste sepolte da anni di bugie. Perché tutti i bugiardi, prima o poi, fanno i conti con la verità.

Torna all'indice