Newsletter Biblioteche - #iorestoacasa/5

Le biblioteche civiche del Comune di Padova restano ancora chiuse per l'emergenza sanitaria

Non preoccupatevi della scadenza dei prestiti che avete a casa perché sono stati rinnovati tutti automaticamente fino al 24 maggio 2020

Ovviamente anche il prestito intrabibliotecario è sospeso

Seguite le informazioni e gli aggiornamenti su Padovanet

Abbiamo pensato di tenervi compagnia con alcune proposte liberamente accessibili per combattere la noia

Notizie e aggiornamenti dalle Biblioteche del Comune di Padova

In questo numero:

Concorso letterario "Memorie della quarantena"

Le Biblioteche civiche del Comune di Padova promuovono un concorso letterario sul tema "Memorie della quarantena: storie, lettere, racconti e riflessioni ai tempi del Coronavirus".
Tutti possono partecipare inviando i loro elaborati secondo le modalità indicate dal bando.
La scrittura è relazione: i cittadini diventano autori e i bibliotecari lettori. Creiamo insieme una rete solidale, mettiamo in comune i pensieri e le parole.
I racconti selezionati e i nomi dei vincitori verranno pubblicati su Padovanet e sulla Newsletter delle Biblioteche civiche. Agli autori dei racconti selezionati sarà rilasciato un attestato di merito.
Per partecipare è necessario inviare la documentazione richiesta via email all'indirizzo biblioteca.bassanello@comune.padova.it.
Le domande devono essere spedite entro le ore 24:00 del 22 maggio 2020.
Per informazioni
Biblioteche civiche
email biblioteca.bassanello@comune.padova.it

Torna all'indice

Pescato in rete per voi: famiglie

PRIMO MAGGIO - festa dei lavoratori (webdoc)
L'episodio che ha ispirato la data nella quale attualmente, in molti Paesi del mondo, si celebra la Festa del lavoro (o dei lavoratori), avvenne a negli Usa, a Chicago il 1° maggio del 1886. Quel giorno era stato indetto uno sciopero generale in tutti gli Stati Uniti con il quale gli operai rivendicavano migliori e più umane condizioni di lavoro che culminò con una  vera  e propria battaglia tra i lavoratori in sciopero e la polizia di Chicago. Tre anni dopo, il 20 luglio del 1889, a Parigi, durante il primo congresso della Seconda Internazionale fu lanciata l'idea di una grande manifestazione per chiedere la riduzione della giornata lavorativa a 8 ore. Nella scelta della data si tenne conto proprio degli episodi di Chicago del 1886 e si decise di celebrare il lavoro e i lavoratori il Primo Maggio.

TRE OPERAI - Citto Maselli (fiction)
Citto Maselli firma la regia dello sceneggiato in quattro puntate Tre operai (1980), tratto dall'omonimo romanzo di Carlo Bernari. Nella Napoli d'inizio Novecento Teodoro, Anna e Marco sono alla ricerca perenne di un lavoro e impegnati nelle lotte sindacali per i loro diritti.

TEMPI MODERNI - Chaplin (film)
Charlot è un operaio in una fabbrica; la sua mansione è quella di stringere i bulloni in una catena di montaggio. I gesti ripetitivi, i ritmi disumani e spersonalizzanti della catena di montaggio minano la ragione del povero Charlot; la pausa pranzo potrebbe concedere un momento di riposo per tutti i lavoratori della fabbrica, se non che Charlot viene prescelto per sperimentare la macchina automatica da alimentazione, che dovrebbe consentire di mangiare senza interrompere il lavoro (aspetto che in una visione scientifica del lavoro produrrebbe vantaggio competitivo). L'esperimento però gli causa parecchi danni dato che il marchingegno non funziona come ci si aspettava.

LA FABBRICA DEL FUTURO
Programma di approfondimento che si occupa di cercare, analizzare e valorizzare le ricchezze che l'Italia possiede, ovvero i tesori artistici e culturali, le capacità imprenditoriali e i talenti che aspettano solo di essere utilizzati. In questo numero due brevi reportage che in pochi minuti illustrano le fabbriche e automazione e autogestione delle fabbriche.

FABBRICA - Ascanio Celestini (teatro)
Fra cronaca e leggenda, Fabbrica di Ascanio Celestini è un lungo viaggio nella storia di uno dei luoghi simbolo di tutto un secolo: la fabbrica, cuore e laboratorio di epocali cambiamenti sociali, ambientali, culturali.

PORTAFOGLIO DI UN OPERAIO - Cantù (ebook)
Scritto nel 1871, ha per protagonista un immigrato del Sud d'Italia, occupato in un'industria già in polemica con lo Stato centrale burocratico e parassita. Una satira di un secolo fa ma ancora molto molto attuale. Una foto di gruppo di industriali e operai.

PRIMO MAGGIO - De Amicis (ebook)
Il protagonista, Alberto, un insegnante torinese, si unisce al socialismo spinto dalla sua profonda onestà e dalla scoperta della bestiale condizione di povertà in cui vivono milioni di proletari. Per questa ragione, per aver manifestato le sue convinzioni, Alberto viene emarginato, abbandonato dalla famiglia, licenziato e minacciato di morte. Decide allora di dedicarsi completamente alla causa del popolo e, durante una manifestazione per il Primo Maggio, festa dei lavoratori, i soldati inviati dal Governo per sedare le proteste operaie lo feriscono a morte.

TUTTI GIU' PER TERRA - (film)
Il ventiduenne Walter, dopo aver trascorso l'adolescenza a Roma presso la zia Caterina, torna dai genitori a Torino. Frequenta l'università più per inerzia che per convinzione, ma più spesso passa le giornate a girare per la città senza amici e senza soldi. Il più prezioso lascito di Tutti giù per terra è di natura testimoniale. Per aver registrato la trasformazione di Torino, che forse si può considerare come la vera protagonista del film, dalla vecchia città-FIAT ad una nuova dimensione: il Lingotto era diventato un centro congressi, la Mole stava per diventare il Museo del Cinema, lo stadio Filadelfia – un’altra icona della Torino novecentesca – era diventato una rovina moderna, il Salone del Libro era già una realtà assodata e di successo. E queste location fanno mostra di sé in Tutti giù per terra, insieme ai centri commerciali che invadono e regolano le vite quotidiane, alle periferie ex operaie e ai campi rom come ghetti nascosti e poi riscoperti, con tutt’altro occhio.

IL COMMESSO - Malamud (audiolibro)
Pubblicato negli Stati Uniti nel 1957, Il commesso è considerato da molti il capolavoro di Bernard Malamud. La storia è quella di Morris Bober, umile commerciante ebreo che nel cuore di Manhattan conduce una vita misera e consumata dagli anni, e di Frank Alpine, un ladruncolo di origini italiane, deciso a riscattarsi e diventare un uomo onesto e degno di stima, aiutando Morris al negozio. Tuttavia il giovane Frank non resisterebbe dietro al bancone, sempre più assediato dalla concorrenza, se non si innamorasse di Helen, la figlia di Morris. La vicenda è intrecciata intorno alle emozioni, ai segreti, al destino di queste tre esistenze. Il ritmo quasi ipnotico della narrazione, la capacità di attenzione al dettaglio, lo stile limpido e ironico regalano al romanzo quell'atmosfera inconfondibile, a metà fra il tragico e il comico, che rende affascinante la narrativa di Malamud.

BARTLEBY LO SCRIVANO - Melville (audiolibro)
Lo scrivano, impiegato in un ufficio di Wall Street, senza un motivo apparente o dichiarato comincia a rifiutarsi di eseguire gli ordini impartiti. Rivendica l’ozio e il silenzio contro tutte le pressioni dell’utilitarismo americano, attraverso un’operosità silenziosa prima e poi un’inflessibilità totale nel sottomettersi agli ordini del padrone. La celebre frase “Preferirei di no” è diventata un motto della resistenza passiva.

IL PRIMO MAGGIO DEL MARE - (videodoc)
Lo speciale di Lineablu in occasione della "festa nazionale dei lavoratori", sarà un'interessante focus che si propone di far luce su tutte quelle attività impegnate nei settori della "blue economy". 180mila imprese censite, oltre 800mila occupati, corrispondenti al 3,3% dell'occupazione complessiva dell'intera economia, 41,5 miliardi di euro il valore aggiunto prodotto dalle attività legate al mare, con un'incidenza sull'economia nazionale del 3%: lo speciale di Lineablu, con Donatella Bianchi in occasione della "Festa Nazionale dei lavoratori", sarà un'interessante focus che si propone di far luce su tutte quelle attività impegnate nei settori della "Blue Economy".

Ridiamoci un po' su...
CAMERA CAFFE' - smartworking (video)
La dottoressa Corte promuove il "lavoro agile", secondo il quale è possibile lavorare dovunque e quando si preferisce. Poiché nessuno si reca più in area relax, Luca e Paolo cercano di riportare la situazione alla normalità.

TANTO NON USCIVO LO STESSO - smartworking (video)
Prodotto in esclusiva per la piattaforma digitale Rai, i The Jackal con Tanto non uscivo lo stesso raccontano con ironia i comportamenti e le dinamiche che accomunano gli italiani all'interno delle mura domestiche.

 

PRIMO MAGGIO PER RAGAZZI
Il primo maggio è una giornata significativa sulla quale possiamo far riflettere bambini e ragazzi. Accompagniamoli dunque in questo percorso attraverso immagini poesie, filmati e webdoc:
Da Chicago a Roma: storia del primo maggio (webdoc)
La canzone delle mondine (canzone)
Il quarto stato - Pelizza da Volpedo (videodoc)
L'omino della gru - Rodari (filastrocca)
Gualtiero dei mestieri - Lo zecchino d'oro (canzone)
La cicala e la formica - Esopo (cartone animato)
 

MUSICA
Gli artigiani e gli operai. Il lavoro rappresentato in musica attraverso due composizioni interessantissime.
Gli artigiani.
Nel 1981 Giorgio Battistelli (1953 - ) compone Experimentum mundi, definita come opera di musica immaginistica per un attore, cinque voci naturali di donne, sedici artigiani e un percussionista.
Mentre vengono recitate parole tratte dall’Encyclopédie di Diderot e D’Alembert, che descrivono gli attrezzi dei mestieri rappresentati sulla scena, pagina dopo pagina risorge un autentico villaggio di suoni.
Si tratta del paese di origine di Battistelli, Albano Laziale, dove lavorano coloro che in Experimentum Mundi sono performer delle loro stesse professioni: il pasticciere, i calzolai, gli arrotini, i falegnami, i bottai, i fabbri ferrai, i selciaoli, lo scalpellino, i muratori, con alcune mogli al seguito, a comporre il coro delle donne. Alla fine della rappresentazione ogni artigiano realizza sulla scena il proprio manufatto, in perfetta sincronia con i tempi musicali e teatrali previsti dalla partitura.
Un’opera coinvolgente in un crescendo di sensazioni non solo uditive.
La rivediamo su Raiplay? Experimentum mundi

Gli operai.
Nel 1964 Luigi Nono (1924 – 1990) lavora, assieme a Giuliano Scabia, ad un’azione scenica sul tema del lavoro. Di quest’opera faceva parte anche La fabbrica illuminata, brano per soprano e nastro magnetico a quattro piste, su testi di Giuliano Scabia e di Cesare Pavese, commissionato dalla Rai. La prima esecuzione, infatti, si doveva tenere all’inaugurazione del Premio Italia ma non ebbe luogo: la RAI decise di ritirare il brano poiché conteneva testi giudicati troppo politicizzati.
Per denunciare le durissime condizioni di lavoro degli operai nelle acciaierie, gli autori si recarono nello stabilimento Italsider di Cornigliano per raccogliere le voci e le parole degli operai, nonché i rumori della lavorazione. Mentre Scabia raccoglieva e trascriveva locuzioni dei lavoratori e documenti sindacali, Nono registrava i rumori e le voci della fabbrica.
Il compositore lavorò poi allo studio di fonologia della RAI di Milano, dove al materiale raccolto aggiunse alcuni suoni di sintesi, improvvisazioni del cantante solista e alcune sezioni corali registrate dal coro della RAI di Milano.
L'esecuzione del lavoro prevede che al nastro magnetico a quattro piste così preparato si alterni una voce di soprano che canta su testi preparati da Scabia e su un frammento di Due poesie a T. di Cesare Pavese. Il brano fu eseguito per la prima volta a Venezia,nell'ambito del Festival di Musica Contemporanea della Biennale.
Lo ascoltiamo? La fabbrica illuminata

Torna all'indice

 

Pescato in rete per voi: almanacco

Tante sono le ricorrenze di questo periodo (anniversari, date di nascita etc etc), abbiamo provato a giocare un po' con le date e ve ne proponiamo alcune qui sotto:

Sei nato oggi?

1 Maggio - Ignazio Silone
Nasce a Pescina Ignazio Silone, al secolo Secondino Tranquilli. Silone trascorre un’infanzia segnata da lutti e traumi, soprattutto in seguito al terremoto di Avezzano del 1915. Nel 1917 Silone si iscrive all’Unione Giovanile Socialista. Nel 1921 a Livorno è fra i fondatori del Partito Comunista. L’attività all’interno del partito gli permette di lavorare con molti giornali, ma lo obbliga, durante il ventennio, a fuggire all’estero. Nel 1933 in Svizzera, esce il primo romanzo di Silone: Fontamara, libro che narra le vicende di umili contadini, i “cafoni” abruzzesi.
- Fontamara (audiolibro)(film)
- Sono rimasto un terrone (intervista)
- Viaggio nel parco nazionale d'Abruzzo: i luoghi di Silone (videodoc)
- Centro studi Ignazio Silone (sito)

2 Maggio - Jerome K. Jerome
E' stato uno scrittore, giornalista e umorista britannico. Il suo nome è soprattutto associato alla sua opera più famosa, il romanzo umoristico Tre uomini in barca. È ritenuto tra i maggiori scrittori umoristici inglesi. Lontano dai modi della farsa, del facile gioco di parole, dell'allusione oscena, il suo umorismo scaturiva anche dall'osservazione dalle situazioni più comuni e quotidiane.
Tre uomini in barca: per tacer del cane (ebook)(audiolibro)(film-inglese con sottotitoli)

3 maggio - Gino Cervi
Gino Cervi nasce a Bologna il 3 maggio 1901, nella terra che lo consacrerà "duro comunista fatto tutto d'un pezzo" nell'indimenticabile duetto con Fernandel in Peppone e Don Camillo. Primeggia in tutti i generi dello spettacolo: teatro, cinema, radio, televisione. E sarà proprio la televisione a dare a Gino Cervi una rinnovata notorietà soprattutto quando nel 1964 e fino al 1972 è l'impeccabile, raffinato interprete delle inchieste del commissario Maigret, ispirate al romanzo dello scrittore George Simenon.
Il commissario Maigret (serie televisiva)
Gino Cervi e Fernandel (articolo)
Il piccolo mondo di Don Camillo e Peppone: viaggio nei luoghi di Guareschi (videodoc)
Il ritorno di don Camillo (film)

7 maggio - Raimondo Vianello
Raimondo Vianello è stato un attore, conduttore televisivo e sceneggiatore italiano. Durante la sua carriera, iniziata alla fine degli anni quaranta, ha lavorato a lungo per il cinema come attore comico e sceneggiatore, per poi divenire un conduttore televisivo di noti varietà, dapprima in Rai (Un due tre, Tante scuse) e in seguito in Mediaset (Attenti a noi due), per poi cimentarsi nella conduzione di quiz televisivi (Zig Zag) e programmi sportivi (Pressing). È per questo considerato uno dei padri fondatori della televisione in Italia, insieme a Mike Bongiorno e Corrado. Particolarmente prolifici sono stati i sodalizi artistici prima con Ugo Tognazzi, con il quale negli anni cinquanta ha girato diversi film e condotto il varietà Un due tre, e in seguito con la moglie Sandra Mondaini, con la quale dagli anni sessanta in poi ha realizzato molti varietà e diversi film, oltre alla sitcom Casa Vianello, andata in onda per circa vent'anni.
Su raiplay trovate dei materiali (video)
Ed io tra di voi (video)
Buonasera dottore (video)

7 maggio - Johannes Brahms e Pëtr Il'i? ?ajkovskij
Nel 1833, ad Amburgo, nasce Johannes Brahms e sette anni più tardi, a Votkinsk, mille km a est di Mosca, nasce Pëtr Il'i? ?ajkovskij.
Compiono gli anni quindi, tra pochi giorni, due monumenti della storia della musica. Passano la vita al centro dell'attenzione di tutti gli ambienti culturali europei eppure si incontrano, di sfuggita, solo 2 volte.
In effetti, dopo il primo incontro, nel 1888, ?ajkovskij ebbe, nei confronti del collega compositore, parole non propriamente ammirevoli: "la sua musica non è riscaldata da un sentimento sincero, in essa non c'è poesia, ma soltanto grandi pretese di profondità. D'altra parte, in questa profondità non c'è nulla, tranne il vuoto... Il disegno è indeterminato, privo di colori, e di vita... la personalità musicale di Brahms mi è semplicemente antipatica; non lo posso digerire; per quanto si sforzi, resto freddo e ostile...".
Accettiamo quindi che la loro musica abbia seguito strade separate, non ci sembra che in entrambi la mancata stima abbia influito nella genesi delle loro meravigliose composizioni.
Un interessante confronto lo possiamo seguire guidati da Guido Zaccagnini e vi suggeriamo poi di aprire un bellissimo contributo audio del Concerto per violino e orchestra op. 77 di Brahms, oggetto delle prime critiche di ?ajkovskij, in una superba incisione di esattamente 60 anni fa!: concerto per violino. Buona musica!

Maggio a Firenze
Il 22 aprile 1933 nasce a Firenze il Maggio Musicale Fiorentino. Promossa da Luigi Ridolfi Vay da Verrazzano e dal direttore d'orchestra Vittorio Guy, il Maggio è una delle manifestazioni artistiche più importanti, non solo in Italia, spaziando ogni anno dalla prosa alle opere liriche, balletti, concerti.
Si svolge tradizionalmente attorno al mese di maggio ed alla componente principale legata alla musica si affianca quella della danza che vede la compagnia MaggioDanza come una delle più importanti in Italia. Dal 1985 il direttore principale dell'Orchestra del Maggio è Zubin Mehta. Il fondatore, Ridolfi, fu un personaggio eclettico. Aristocratico, affiancò ad un importante impegno da mecenate nell'arte e nello sport, la sua passione per la politica che lo vide iscritto fin da subito al partito fascista e attivo come squadrista anche in occasione della marcia su Roma. Parlamentare fino alla fine della seconda guerra mondiale, fu nominato negli anni '50 a cariche importanti nella Federazione Gioco Calcio. Morì improvvisamente a Padova, città che lo vide anche presente negli anni degli studi universitari. Ogni sera, alle 20, troviamoci sul sito del Maggio, per ammirare gli spettacoli diffusi on line: Il Maggio Musicale Fiorentino 2020

Aforisma del mese

Tutte le nostre parole, a causa di un uso disinvolto, hanno perso il loro acume.
E. Hemingway
Il 4 maggio del 1953 gli viene assegnato il premio Pulitzer per il romanzo
Alessandro Baricco affronta il tema della lotta al dolore prendendo come spunto il libro di Hemingway.
Il vecchio e il mare - (audiolibro)
Il vecchio e il mare - (film d'animazione) di Aleksandr Petrov che vince l'Oscar nel 2000. Utilizzando una tecnica estremamente complessa, Petrov ha dipinto 29.000 fotogrammi su pannelli di vetro, facendo uso delle dita in luogo del pennello. Il risultato è straordinario e si rimane sopraffatti dalla bellezza e dalla profondità di quest’opera in cui Petrov ha saputo coniugare immaginazione, creatività e tecnica.

Oggi si ricorda

2 maggio - Leonardo da Vinci (webdoc)
Leonardo di ser Piero da Vinci è stato un inventore, artista e scienziato italiano.
Uomo d'ingegno e talento universale del Rinascimento, considerato uno dei più grandi geni dell'umanità, incarnò in pieno lo spirito della sua epoca, portandolo alle maggiori forme di espressione nei più disparati campi dell'arte e della conoscenza: fu infatti scienziato, filosofo, architetto, pittore, scultore, disegnatore, trattatista, scenografo, anatomista, botanico, musicista, ingegnere e progettista.
La vita di Leonardo da Vinci (fiction 1971)
Viaggi nel mondo della Gioconda - Ulisse (videodoc)
Leo da Vinci (cartone animato)
Quel secchione di Leonardo (canzone - Zecchino d'oro)
Non ci resta che piangere (video: termometro - scopa - treno)

6 maggio - Maria Montessori (sito dedicato)
Maria Montessori, nel 1896, diviene la prima donna medico nell’Italia unita. Comincia a lavorare in una clinica psichiatrica e concentra i suoi studi su bambini con disturbi psichici. Ben presto i suoi interessi si concentrano sulla pedagogia. Alla base del suo pensiero pedagogico c'è il principio della libertà dell’allievo. Su questo principio, nel 1924 nasce l’Opera Nazionale Montessori. Nel 1933, a causa di ripetuti contrasti con il regime fascista, Maria Montessori è costretta a lasciare l’Italia. Viaggia in molti paesi, diffondendo la sua teoria educativa. La Montessori torna in Italia solo nel 1946 e ricostruisce l’Opera Nazionale, abolita dal fascismo nel 1936.
La scoperta del bambino (audiolibro)

EUREKA

5 maggio 1946 - Nasce la Schedina del Totocalcio
Nasce da un'idea di tre giornalisti nel 1946 che, con un investimento di 400 mila lire, fondano una società che sarà la mamma del Totocalcio. Dopo il primo momento di diffidenza da parte del Coni, visto il successo di questo gioco, l'idea viene nazionalizzata e i soldi ricavati serviranno a finanziare lo sport italiano. Comincia così quella sorta di rito collettivo del sabato pomeriggio, con famiglie che giocano "le solite due colonne" e frotte di avventori che si uniranno in sistemi sempre più complessi e costosi per poter sbancare il montepremi.
Guarda una schedina
Che sogno fare 12 al totocalcio (articolo)
La schedina - Pozzetto (video)
Don Camillo monsignore ma non troppo - la vincita al totocalcio (video)
O tu vai in Perù o tu sposti la chiesa o tu vinci al totocalcio - Nuti (video)
Dov'è finito... il totocalcio? (video)
La schedina - Franco e Ciccio (video)
Le due donne vincitrici del totocalcio ritirano la vincita (video)
L'audace colpo dei soliti ignoti (film)

Torna all'indice

Pescato in rete per voi: bambini

Potrai trovare nelle nostre biblioteche appena riapriremo tutti i libri che vedrai proposti in questa rubrica.

In molte famiglie il momento della buonanotte può diventare un vero e proprio braccio di ferro. Gli esperti assicurano che qualche favola letta insieme sull'argomento può essere un valido aiuto per superare la paura del buio..

PICCOLO BUIO - Petit
La casa di notte può fare un po' paura, ma è sempre la nostra casa! Talla lo scopre nel suo piccolo viaggio notturno, scacciando tutti i mostri della sua fantasia.
Età di lettura: da 3 anni.

- Piccolo buio - (lettura animata)
- Chi ha paura del buio? - (canzone)
- George ha paura - (cartone animato)
- Una notte di paura (avventure e laboratori con l'Albero Azzurro)
 

Torna all'indice

Se volete pescare da soli

SOLIDARIETA' DIGITALE INFO

SITO GOVERNATIVO
Sito governativo che segnala tutte le iniziative gratuite digitali messe a disposizione per l'emergenza sanitaria. E' possibile ricercare le iniziative per categorie; per la lettura è necessario consultare la categoria “informazione e svago”.

IO RESTO A CASA: risorse gratuite per la quarantena

 

EBOOK GRATIS E PORTALI WEB

  NOTTETEMPO ebook gratuiti

  SELLERIO regala Manzini e Camilleri

IBS mette a disposizione una ampia sezione di libri formato e-book in omaggio:

BOOKREPUBLIC mette a disposizione numerosi libri gratis

CLASSICI FREE SU AMAZON: tanti classici in ebook per kindle

GOOGLE LIBRI: libri gratis tramite googlebooks

FAZI editore: ogni settimana dà la possibilità di scaricare un romanzo in formato e-book o mobi.

NEROPRESS mette a disposizione 18 e-book gratis

L'ORMA EDITORE, diversi libri da scaricare gratuitamente

IL SAGGIATORE ed. mette a disposizione due libri gratis ogni giorno in formato e-book

 

AUDIOLIBRI

AD ALTA VOCE: gli audiolibri di RaiPlay radio

EMONS, diversi audiolibri scaricabili gratis

A CASA CON IL NARRATORE: audiolibri gratuiti

CLASSICI PODCAST: audiolibri gratuiti

 

BAMBINI E RAGAZZI

  UOVONERO - Videoletture in simboli PCS

  STORIE E ALTRE RISORSE Libri in comunicazione aumentativa (CAA)

  IN CASA CON MUNARI sito di letture laboratori e giochi

  ROSSODIMARTE - Vi leggo una storia. Parole e idee per volare con la fantasia

  BABALIBRI - Ascolta le storie

  CARTHUSIA edizioni - Dai, raccontamela ancora!

  ZEROTRE - Prime letture

  LEGGEREFORTE - letture animate per bambini e ragazzi dal nido alle superiori

GALLUCCI editore – libri per bambini, formato e-pub gratis

IL LIBRAIO

STORYWEAVER sito di storie per bambini

SIETE PRONTI A NAVIGARE Favole, fiabe e fumetti

RADIOARCHIMEDE: il podcast delle favole

RAI RADIO KIDS legge per voi i libri di Gianni Rodari

INQUIETOGIROVAGO: ascoltare storie

CASA DELLE STORIE Fiabe senza corona” appositamente realizzate dal Teatro dell'Orsa di Reggio Emilia

FANFOLE di Leggere per leggere. Storie per bambini e ragazzi

LEZIONI SUL SOFA' - Lezioni ideate da scrittori e scrittrici per bambini e ragazzi

LA RIVISTA DEI RAGAZZI - Fumetti, giochi e curiosità

 

FUMETTI E COMICS

FUMETTI GRATIS: Diabolik fino ad aprile

FUMETTI GRATIS: Fumettologica

 

PERIODICI RIVISTE E QUOTIDIANI
Molti periodici e riviste online hanno attivato abbonamenti gratuiti per durate variabili. Per avere più informazioni a riguardo consultate il sito solidarietà digitale nella sezione "informazione e svago"

 

BIBLIOTECHE DIGITALI OPEN SOURCE

OPEN CULTURE: Ebook in inglese

PROGETTO GUTENBERG ITALIA: Progetto Gutenberg

LIBER LIBER: Liber liber

ARCHIVE.ORG: libri, riviste, film, software, brani musicali e altre opere di rilievo culturale che non sono più protetti da diritto d’autore e che quindi possono essere distribuiti liberamente sulla rete

LA BIBLIOTECA DELLA LETTEATURA ITALIANA – EINAUDI: opere classiche della letteratura italiana in versione integrale gratuita

IO LEGGO DIGITALE - La grande biblioteca digitale per tutti

 

NON SOLO LETTURA

  ARCHIVIO LUCE La banca dati dell'Istituto LUCE

Webdoc, documentari, film, cortometraggi programmi etc...
Raicultura
Raiplay

Visite a musei virtuali
Dal sito del MIBACT uno spazio dedicato che raccoglie iniziative virtuali, video, pagine web e post facebook, instagram e tweet #iorestoacasa

Google Art Project è il nuovo sito Google che ha fotografato in 3D diversi musei del mondo, per una visita virtuale completa, tramite la tecnologia Street View. Sul sito ci sono attualmente: Versailles , i Musei di Berlino, i musei di Madrid (Reina Sofia e Tyssen), il Metropolitan di New York, la National Gallery di Londra, gli Uffizi di Firenze, il museo Van Gogh di Amsterdam e diversi altri.

Coopculture
Un ricco programma di racconti virtuali ed esperienze didattiche che offrono alle famiglie tanti spunti diversi per stare e trascorrere questo tempo insieme. Dai più piccoli ai più grandi, con un occhio di riguardo ai ragazzi, offre a tutti stimoli interessanti per continuare a dare giusta linfa alla propria mente e alle proprie emozioni.

Viaggi virtuali
IN VIAGGIO SUL DIVANO un sito per viaggiare virtualmente da casa: Ogni giorno ci saranno decine di documentari e backstage, video e storie di paesi da tutto il mondo.

360 CITIES: città e panorami di tutto il mondo

GIGAPAN immagini da tutto il mondo

HISTORYPIN immagini storiche, viaggi storici virtuali dei luoghi

VIRTUALGLOBETROTTING immagini aeree da tutto il mondo

 

MUSICA

La musica corre. Noi stiamo a casa e i grandi direttori vengono a trovarci portando concerti ed opere dai teatri più importanti. Ecco alcune risorse musicali facilmente fruibili e relative ad eventi realizzati in Italia. Buona visione!

Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai
Si chiama #OSNmusicHome l’iniziativa social che vede l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai (ogni mercoledì e venerdì a partire dal 25 marzo) ospitata sulle tre piattaforme social dell’OSN Rai: Facebook, Instagram e Twitter.

Orchestra di Padova e del Veneto
Concerti, guide all’ascolto, documentari. Stiamo vicini all’orchestra di Padova!

Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Ogni giovedì alle 19.30, venerdì alle 20.30 e ogni sabato alle 18.00 sui suoi profili social e sul suo sito si può assistere a tre concerti diversi messi a disposizione da RaiPlay.

Teatro La Fenice
Aderisce alla campagna ministeriale #iorestoacasa rendendo disponibili spettacoli e opere rappresentati recentemente in teatro.

Teatro alla Scala
Su Raiplay uno spettacolo al giorno dal Teatro più famoso del mondo: numerose produzioni registrate tra il 2008 e il 2019.

Teatro Regio di Torino
In onda tutte le sere alle 18.00, sul suo canale YouTube, le prove generali di grandi produzioni.

Palazzetto Bru Zane
Il Centre de Musique Romantique Française di Venezia inserisce tra i suoi podcast alcuni concerti di altissimo livello.

Torna all'indice

Libri che vi aspettano

LA CONFRATERNITA DEGLI STORICI CURIOSI / Jodi Taylor, Corbaccio, 2020
Dietro la facciata apparentemente innocua dell’Istituto di ricerche storiche Saint Mary, si nasconde ben altro genere di lavoro accademico. Gli storici compiono «viaggi nel tempo», ma preferiscono dire che «studiano i maggiori accadimenti nell’epoca in cui sono avvenuti». E così vediamo questi accademici mentre rimbalzano da un’epoca all’altra, come calamite-attira-disastri. La prima cosa che imparerete sul lavoro che si svolge al Saint Mary è che al minimo passo falso la Storia vi si rivolterà contro. Con una vena di irresistibile ironia, la giovane e intraprendente storica Madeleine Maxwell racconta le caotiche avventure del Saint Mary e dei suoi protagonisti: il direttore Bairstow, il capo Leon Farrell, Markham e tanti altri ancora, che viaggiano nel tempo, salvano il Saint Mary e affrontano una banda di pericolosi terroristi della Storia, il tutto senza trascurare mai l’ora del tè. Dalla Londra dell’Undicesimo secolo alla Prima guerra mondiale, dal Cretaceo alla distruzione della Biblioteca di Alessandria, una cosa è certa: ovunque vadano quelli del Saint Mary, scoppierà il finimondo.

VIA COL VENTO / Margaret Mitchell, Neri Pozza, 2020.
È il 1936 e un romanzo sudista vende negli Stati Uniti un milione di copie in sei mesi. Nel 1937 vince il Premio Pulitzer e nel 1939 diventa il più grande successo nella storia del cinema americano: è «Via col vento», uno dei più eclatanti casi editoriali mondiali. A oltre ottant'anni dalla sua pubblicazione, «Via col vento» è considerato un intramontabile classico. Con il presente volume viene riproposta l'edizione integrale in una nuova traduzione che punta non solo a ripristinare la versione originale del romanzo, ma anche a rinnovare la traduzione italiana del 1937, oggi terribilmente "agée" poiché vittima dell'autarchia linguistica imposta dal fascismo. In questo modo, i lettori di oggi potranno godere appieno di ogni sfumatura di un romanzo leggendario che dalla sua pubblicazione non ha mai smesso di appassionare e conquistare nuove generazioni.

NON SUPERARE LE DOSI CONSIGLIATE / Costanza Rizzacasa D'Orsogna, Guanda, 2020
C’è un peso che non si può perdere, anche quando l’hai perso tutto. Matilde lo sa: la mamma, bulimica, passa le giornate a vomitare; lei ha cominciato a ingrassare quando aveva sei anni ed è affamata da una vita. A scuola elemosina biscotti, a casa ruba il pane, e intanto sogna che le taglino la mano. Ottanta chili a sedici anni, a diciotto quarantotto; Matilde va in America a studiare, splende, ma la fame e la paura le vengono dietro. Finché, dopo la morte della madre, il tracollo finanziario del padre e una relazione violenta, supera i centotrenta chili. E quando esce, c’è sempre qualcuno che la guarda con disprezzo. Allora Matilde si chiude in casa per tre anni, e sui social si finge normale. Ma che vuol dire normale?

Torna all'indice

Percorsi tematici

 

Torna all'indice

Saggia_mente

 

Torna all'indice

Film da leggere

 

Torna all'indice

Musica e teatro

 

Torna all'indice

Leggi_amo i libri a voce alta

 

Torna all'indice

 

La Biblioteca svelata

 

Torna all'indice

Il Maggio dei Libri

 

Torna all'indice

La Giornata Mondiale del Libro e del diritto d'autore

 

Torna all'indice

Weekend al Museo

 

Torna all'indice