Newsletter Biblioteche - #iorestoacasa/2

Le biblioteche civiche del Comune di Padova restano ancora chiuse per l'emergenza sanitaria

Non preoccupatevi della scadenza dei libri che avete a casa perché tutti i prestiti sono stati rinnovati automaticamente fino al 20 aprile 2020

Ovviamente anche il prestito intrabibliotecario è sospeso

Seguite le informazioni e gli aggiornamenti su Padovanet

Abbiamo pensato di tenervi compagnia con alcune proposte liberamente accessibili per combattere la noia

In questo numero:

 

Concorso letterario "Memorie della quarantena"

Le Biblioteche civiche del Comune di Padova promuovono un concorso letterario sul tema "Memorie della quarantena: storie, lettere, racconti e riflessioni ai tempi del Coronavirus".
Tutti i cittadini possono partecipare inviando i loro elaborati secondo le modalità indicate dal bando.
La scrittura è relazione: i cittadini diventano autori e i bibliotecari lettori. Creiamo insieme uin rete solidale, mettiamo in comune i pensieri e le parole.
I racconti selezionati e i nomi dei vincitori verranno pubblicati su Padovanet e sulla Newsletter delle Biblioteche civiche. Agli autori dei racconti selezionati sarà rilasciato un attestato di merito.
Per partecipare è necessario inviare la documentazione richiesta via email all'indirizzo biblioteca.bassanello@comune.padova.it.
Le domande devono essere spedite entro le ore 24:00 del 22 maggio 2020.
Per informazioni
Biblioteche civiche
email biblioteca.bassanello@comune.padova.it

Torna all'indice

 

Pescato in rete per voi: famiglie

ALLA CONQUISTA DELLO SPAZIO
Questa settimana vi proponiamo percorsi e approfondimenti sul tema dello spazio, della terra vista dallo spazio, dei viaggi nello spazio e della fantascienza. E' un argomento affascinante che interessa tutti, grandi e piccoli.

Cominciamo subito con due classici:

Dalla terra alla luna - Verne (ebook)
All’indomani della fine della guerra civile americana, i soci, ex artiglieri, del Gun-Club di Baltimora progettano di spedire un proiettile sulla luna.

Intorno alla luna - Verne (ebook)
Seguito di Dalla terra alla luna. Tra discussioni scientifiche e momenti di conviviale serenità alternati ad altri di viva preoccupazione, la navicella con i tre protagonisti vola vicinissimo alla luna, permettendo di osservarla nei dettagli ma senza poter allunare.

Fuga dal pianeta terra (film)
Il più famoso viaggiatore spaziale del Pianeta Baab, Scorch Supernova, è ritenuto un eroe: lui fa di tutto per meritare questo titolo. A sostenerne le prodezze, nella stazione di comando, lavora il fratello Gary. Quando Scorch Supernova deciderà di partire in direzione del Pianeta Oscuro, Gary tenterà di fermarlo, considerando l'operazione troppo pericolosa. Ma stoppare Scorch Supernova è impresa ardua... e l'avventura avrà presto inizio.

L'uomo e lo spazio (webdoc)
Le motivazioni ideali all'origine dei viaggi spaziali e dell'astronautica sono state molteplici e variabili nelle diverse epoche storiche. L'esplorazione dell'ignoto, il progresso scientifico, quello tecnologico e la competizione internazionale tra le potenze del nostro pianeta sono stati i motori più forti nella storia dell'esplorazione spaziale. Un potente motore allo sviluppo tecnologico necessario ad effettuare i primi viaggi spaziali partì dalla ricerca di prestigio e dalla necessità di supremazia tecnologica da parte di alcuni stati, motivi per cui nacque la corsa allo spazio dagli anni cinquanta del XX secolo.

Acqua su marte (webdoc)
La recentissima scoperta di un grande lago sotto i ghiacci di uno dei poli di Marte apre scenari di straordinario interesse.In passato c’era acqua liquida sulla superficie di Marte. Oggi c’è solo ghiaccio e una piccola quantità di vapore acqueo nell’atmosfera. Questo vapore acqueo sta però sparendo e forse più rapidamente di quanto pensavamo e le molecole d’acqua, che in questi strati superiori dell’atmosfera vengono scisse dai raggi Uv, potrebbero sfuggire più rapidamente nello spazio, abbandonando il pianeta rosso.

12 aprile - Yuri Gagarin (webdoc) (video)
In Europa erano le 6:07 del 12 aprile 1961 quando la navicella Vostok-1 con a bordo Yuri Gagarin si staccò da terra per volare nel cosmo: Yuri Gagarin nel suo scafandro di colore rosso pronunciò la celebre frase "Andiamo!" (Poehali).
E ci andò Yuri, nello spazio: il suo volo durò 88 minuti, nei quali portò a termine un'intera orbita ellittica intorno alla Terra, ad un'altitudine compresa fra 175 000 e 302 000 metri. Yuri Gagarin potè, per primo, godersi lo spettacolo del nostro pianeta visto da  lassù.
Da allora il 12 aprile è la Giornata Mondiale dei viaggi dell'uomo nello spazio.

Thunderbirds (film)
Qualunque calamità si presenti all'improvviso e minacci l'umanità, un'incredibile squadra di eroi è pronta a intervenire per evitare il disastro! Nella base segreta su un'isola del Pacifico i Thunderbirds hanno a disposizione le tecnologie più avanzate e veicoli super attrezzati per ogni missione.

Guida galattica per autostoppisti (audiolibro)
Arthur Dent, scopre che alcune ruspe gialle (che ha appena notato nel suo giardino) stanno per demolirgli la casa in cui abita per fare spazio a una nuova superstrada. Dopo poche ore gli abitanti della Terra scopriranno che il loro pianeta sta per avere lo stesso destino, ma a cura di una flotta di astronavi gialle che appaiono improvvisamente nel cielo. Arthur viene salvato da un suo vecchio amico, Ford Prefect, che si rivela essere un alieno originario della stella Betelgeuse e che lo trascina con sé, chiedendo un passaggio ad una delle astronavi demolitrici. Arthur scoprirà così un universo sconosciuto, nel senso letterale del termine, in cui la sua unica bussola sarà la Guida Galattica per gli Autostoppisti.

Voyager, i pianeti e il do diesis (musica - I Pianeti.)
L’uomo ha mandato la musica nello spazio e ha persino ascoltato la musica ‘dello spazio’. Com’è possibile?
Nel 1977 la sonda Voyager 1 ha iniziato il suo viaggio interstellare sfiorando Plutone nel 1990 e lasciando il sistema solare nel 2004. Ora è diretta verso la stella AC+79.3888 che incrocerà tra poco tempo, circa 40.000 anni! Forse non tutti sanno che il disco inserito nella sonda che porta informazioni sulla terra e il genere umano contiene anche registrazioni di musiche. Sono moltissime e tra le più note troviamo un concerto Brandeburghese di Bach, Chuck Berry, l’aria della Regina della Notte del Flauto Magico, El condor Pasa, Beethoven, Stravinsky ed una serie di melodie popolari appartenenti a molte etnie di tutti i continenti.
Restiamo in attesa delle recensioni aliene!
E vi è poi chi ha cercato di tradurre in onde sonore le onde luminose ed elettromagnetiche emesse dai pianeti. Beh, sappiate che il pianeta Terra emette un… do diesis.
Infine una proposta di ascolto. E’ dell’inglese Gustav Holst (1874 – 1934) la bellissima composizione I Pianeti, suite per orchestra in sette movimenti, ciascuno dedicato ad un pianeta del Sistema Solare. Ad ogni pianeta Holst associa il carattere astrologico o le caratteristiche legate alla mitologia. Mars, the Bringer of War, Venus, the Bringer of Peace, Mercury, the Winged Messenger, Jupiter, the Bringer of Jollity, Saturn, the Bringer of Old Age, Uranus, the Magician, Neptune, the Mystic.
 

Messer Galileo (canzone animata)
Il geniale Galileo Galilei, armato di cannocchiale, stupisce i suoi contemporanei in un viaggio interplanetario alla scoperta dei sorridenti astri del cielo. 52° Zecchino d'Oro.
 

Agli albori del Cinema - Viaggio sulla Luna - Melies (film)
Una delle più belle e caratteristiche pellicole di fantascienza d'inizio secolo. Diretto da Georges Méliès (visionario regista e considerato "secondo padre del cinema" dopo i fratelli Lumière) nel 1902, trae grande aspirazione da Jules Verne (e il suo Dalla Terra alla Luna) e H.G.Wells (I primi uomini sulla Luna), rielaborando il tutto in chiave parodistica. Il film - considerato all'unanimità il migliore del regista e uno dei capolavori della storia del cinema - fu da ispirazione e influenzò grandemente l'immaginario collettivo: famosissima una delle scene iniziali del film con la navicella spaziale che si schianta sull'occhio della Luna.

Torna all'indice

 

Pescato in rete per voi: almanacco di aprile

Tante sono le ricorrenze di questo periodo (anniversari, date di nascita etc etc), abbiamo provato a giocare un po' con le date e ve ne proponiamo alcune qui sotto:

Sei nato oggi?

1 Aprile - Toshiro Mifune - Sole rosso film
Interprete versatile, dotato d'un notevole talento recitativo, è stato accostato a John Wayne per la presenza scenica e il carisma ed ha impersonato, nel corso della sua prolifica carriera, ruoli di elevata complessità psicologica ed emotiva. Le sue prove recitative in diversi film ne fanno, anche a detta della critica, uno dei migliori attori della storia del cinema.

2 Aprile - Emil Zola (Ebook)
Scrittore francese (Parigi 1840 - ivi 1902). Affermatosi dapprima come critico d'arte, difese l'impressionismo.Teorico del naturalismo, ne offrì un modello esemplare nella sua opera narrativa, i romanzi di Z costituiscono un affresco della società del tempo. Di convinzioni repubblicane, nell'affaire Dreyfus, Z. prese posizione a favore dell'innocente (lettera aperta nota con il titolo J'accuse).

3 Aprile - Daniel Defoe (audiolibri)
Inventore dell'eroe borghese Vissuto tra il Seicento e il Settecento, lo scrittore britannico Daniel De Foe è autore di romanzi che segnano una svolta nella storia letteraria: con Robinson Crusoe e Moll Flanders nasce una narrativa di tipo moderno che propone l'esperienza dell'uomo borghese.

Aforisma del mese

15 Aprile - Jean-Paul Sartre (webdoc)
“Affinché l'avvenimento più comune divenga un'avventura è necessario e sufficiente che ci si metta a raccontarlo” Dal libro La nausea.

Oggi si ricorda

6 Aprile - Raffaello (webdoc virtual tour alla mostra)
Raffaello Sanzio è stato un pittore e architetto italiano, tra i più celebri del Rinascimento. Considerato uno dei più grandi artisti d'ogni tempo, la sua opera segnò un tracciato imprescindibile per tutti i pittori successivi e fu di vitale importanza per lo sviluppo del linguaggio artistico dei secoli a venire, dando vita tra l'altro a una scuola che fece arte "alla maniera" sua e che va sotto il nome di manierismo.

8 Aprile - Vaslav Nijinsky (video)
Ballerino e coreografo russo di origine polacca. Considerato uno dei ballerini più dotati della storia, divenne celebre per il suo virtuosismo e per la profondità e intensità delle sue caratterizzazioni.

13 Aprile - Giorgio Bassani (audiolibri)
Scrittore, critico, redattore e collaboratore di importanti riviste letterarie, è stato per un periodo anche vicepresidente della Rai. Trascorre l'infanzia e l'adolescenza a Ferrara, che resta per sempre nel suo cuore e diventa teatro delle sue creazioni letterarie. Dopo la pubblicazione di Cinque storie ferraresi e de Gli occhiali d’oro, Bassani raggiunge un grande successo di pubblico nel 1962 con quello che è considerato da più parti il suo capolavoro, Il giardino dei Finzi-Contini.

14 Aprile - Gianni Rodari (audiolibri)
Scrittore, pedagogista, giornalista e poeta italiano, specializzato in letteratura per l'infanzia e tradotto in molte lingue. Unico vincitore italiano del prestigioso Premio Hans Christian Andersen nel 1970, fu uno fra i maggiori interpreti del tema "fantastico" nonché, grazie alla Grammatica della fantasia del 1973, sua opera principale, uno fra i principali teorici dell'arte di inventare storie. 

21 Aprile - Mark Twain (audiolibro)
Scrittore, umorista, aforista e docente statunitense autore di capolavori riconosciuti della letteratura americana del XIX secolo come Le avventure di Tom Sawyer e Le avventure di Huckleberry Finn entrati nell'immaginario collettivo e che hanno avuto numerose trasposizioni televisive e cinematografiche.

26 Aprile - Chernobyl (webdoc) (film)
Il mondo assiste attonito al più grande disastro nucleare della storia. All'1.45 del mattino, durante un test definito di sicurezza, ma condotto in realtà in aperta violazione di tutti i protocolli e delle più elementari regole del buon senso, il reattore numero 4 della centrale nucleare di Chernobyl, esplode.

Eureka

3 Aprile - PAC-MAN (giochi in dos)
Ha spopolato durante gli anni Ottanta. Ha avuto innumerevoli tentativi di imitazione. E' diventato un'icona, rappresentante dell'intero settore dell'industria dei videogiochi. Partorito dalla mente del programmatore giapponese Tohru Iwatani, allora dipendente della Namco, Pac-Man è un videogioco che ha fatto la storia dei videogiochi e compie oggi 40 anni.

18 Aprile -  Basilica di San Pietro (tour virtuale)
La costruzione dell'attuale basilica di San Pietro fu iniziata il 18 aprile 1506 sotto papa Giulio II e si concluse nel 1626, durante il pontificato di papa Urbano VIII, mentre la sistemazione della piazza antistante si concluse solo nel 1667. È la più grande delle quattro basiliche papali di Roma, spesso descritta come la più grande chiesa del mondo e centro del cattolicesimo.

23 Aprile - La vespa (fiction)
La Piaggio Vespa è un modello di scooter della Piaggio, brevettato il 23 aprile del 1946, su progetto di Corradino D'Ascanio. Divenne uno dei prodotti di disegno industriale italiano più famosi al mondo, più volte utilizzato come simbolo del design italiano e alcuni modelli sono stati esposti in musei di design, arte moderna, scienza & tecnica e trasporti di tutto il mondo. Fa parte della collezione permanente del Triennale Design Museum di Milano e del MoMA di New York.

Musica di aprile: due proposte

Nella storia della musica il mese di aprile è legato, tra le altre cose, alla figura di G. F. Händel ed in particolare alla prima esecuzione, a Londra, di tre sue opere: Radamisto (King’s Theatre, 20 aprile 1720), Alcina (Covent Garden, 16 aprile 1735) e Serse (King’s Theatre, 15 aprile 1738).
Handel abbracciò nella prima parte della sua vita londinese la passione allora diffusissima verso l’opera italiana e molte furono le sue composizioni di successo grazie anche alla numerosa schiera di cantanti italiani che lo seguirono in Inghilterra.
Per la prima rappresentazione di Serse, il King’s Theatre vide l’esibizione di ben 6 solisti italiani: Gaetano Majorano (detto il Caffarelli, nato a Bitonto), Maria Antonia Marchesini (La Lucchesina, Lucca), Antonia Merighi (Bologna), Margherita Chimenti (La Droghierina, Roma), Antonio Montagnana (Venezia) e Antonio Lottini (Pistoia).
Fu un completo fallimento ma Serse, che racconta le vicende del Re di Persia ed Egitto del V secolo a. C., è forse l’opera di Handel che più è rimasta amata fino ai giorni nostri, assieme a Giulio Cesare. Dimenticata per 200 anni, fu ripresa nel 1924.
Qui una registrazione effettuata a Reggio Emilia, teatro Valli, 2019: Serse.

Il 15 aprile è anche la data legata alla nascita di Leonardo da Vinci (1452) e ci fa piacere segnalarvi un riferimento musicale che associa Leonardo alla musica. Progettista di vari strumenti musicali nonché studioso dei fenomeni acustici, Leonardo si cimentava anche nelle esecuzioni di brani suonati con la lira. Memorabile fu la sua vittoria nel concorso per musici bandito a Milano da Ludovico il Moro.
Qui vi conduciamo all’ascolto di questa curiosità: un sonetto di Leonardo musicato da un anonimo coevo. Nel video il testo completo.
Se voi star sano
Se voi star sano osserva questa norma
non mangiar senza voglia, e cena leve,
mastica bene, e quel che in te riceve
sia ben cotto e di semplice forma…

Torna all'indice

 

Pescato in rete per voi: ragazzi

Potrai trovare nelle nostre biblioteche appena riapriremo tutti i libri che vedrai proposti in questa rubrica.

NEL PAESE DEI MOSTRI SELVAGGI / Maurice Sendak, Babalibri
Anche per il più obbediente, il più placido, il più inoffensivo dei bambini viene infine il giorno in cui i freni inibitori si guastano, il senso del limite va a farsi friggere, le raccomandazioni dei genitori arrivano come un farfugliare incomprensibile e fastidioso. Figuratevi per Max che ha il costume da lupo sempre pronto all'uso... Impicca l'orsetto alla stampella, annoda insieme le lenzuola e le inchioda al muro, rincorre il cane con una forchetta in pugno. Una smorfia impertinente sul viso, il candido costume indosso... Max fa davvero paura. Ma non ha fatto i conti con la mamma, che lo spedisce in camera sua sotto la minaccia del più temuto tra i castighi: a letto senza cena! Nel chiuso della stanzetta, comincia a crescere una foresta altissima, si forma un mare e dal nulla salta fuori una barchetta con la quale il nostro eroe prende il largo e giunge, dopo lunga navigazione, fino al paese dei mostri selvaggi, creature bestiali dai denti aguzzi e gli artigli orrendi. Max la peste, selvaggio com'è, non fatica a farsi riconoscere come loro re. A proclamazione avvenuta, sudditi e sovrano si scatenano in sfrenati festeggiamenti che durano l'intera notte. Ma quando giunge l'alba Max si sente stanco, affamato e, soprattutto, molto solo. Ne ha abbastanza dei mostri selvaggi e non vuole più essere loro re. Guidato dal profumo di cose buone da mangiare, salpa di nuovo, questa volta per fare ritorno a casa, alla sua stanzetta, dove trova la cena ad aspettarlo...
Età di lettura: da 3 anni

Potete trovare qui la lettura animata di questa bellissima storia.

Gianni Rodari
In questo 2020 si celebrano i 100 anni dalla nascita di Gianni Rodari, noto scrittore italiano di libri per bambini e vincitore del Premio Andersen nel 1970. Con la sua arte rivoluzionaria ha cambiato la letteratura dell'infanzia, mettendo al posto d'onore l'immaginazione e la creatività innata dei bambini e regalandoci storie, filastrocche, favole e rime capaci ancora oggi di divertire, incantare e trasmettere significati universali.

FAVOLE AL TELEFONO - ALICE CASCHERINA / Gianni Rodari
Alice Cascherina, la prima delle otto favolette di Alice uscite dalla penna di Rodari, apparsa sul Corriere dei Piccoli nel 1961 ed entrata a far parte nel 1962 della raccolta di Favole al telefono. Per il gusto di andare a curiosare dappertutto, la piccola Alice Cascherina, cade nei posti più impensati. Cade nella sveglia, nella bottiglia, e nel fondo dei cassetti, nel taschino del papà. Per fortuna riesce sempre a salvarsi. La piccola Alice rappresenta la curiosità dei bambini, il loro desiderio di conoscere il mondo che li circonda, con spirito d'avventura e una buona dose di coraggio, sempre sotto l'occhio vigile dei
familiari, che hanno il difficile compito di proteggerli senza però soffocare il loro desiderio di libertà!
Età di lettura: da 4 anni

Potete trovare qui la lettura animata di questa bellissima storia.

Torna all'indice

 

Se volete pescare da soli

SOLIDARIETA' DIGITALE INFO

SITO GOVERNATIVO
Sito governativo che segnala tutte le iniziative gratuite digitali messe a disposizione per l'emergenza sanitaria. E' possibile ricercare le iniziative per categorie; per la lettura è necessario consultare la categoria “informazione e svago”.

IO RESTO A CASA: risorse gratuite per la quarantena

 

EBOOK GRATIS E PORTALI WEB

IBS mette a disposizione una ampia sezione di libri formato e-book in omaggio:

BOOKREPUBLIC mette a disposizione numerosi libri gratis

CLASSICI FREE SU AMAZON: tanti classici in ebook per kindle

GOOGLE LIBRI: libri gratis tramite googlebooks

FAZI editore: ogni settimana dà la possibilità di scaricare un romanzo in formato e-book o mobi.

NEROPRESS mette a disposizione 18 e-book gratis

L'ORMA EDITORE, diversi libri da scaricare gratuitamente

IL SAGGIATORE ed. mette a disposizione due libri gratis ogni giorno in formato e-book

 

AUDIOLIBRI

AD ALTA VOCE: gli audiolibri di RaiPlay radio

EMONS, diversi audiolibri scaricabili gratis

A CASA CON IL NARRATORE: audiolibri gratuiti

CLASSICI PODCAST: audiolibri gratuiti

 

BAMBINI E RAGAZZI

GALLUCCI editore – libri per bambini, formato e-pub gratis

IL LIBRAIO

STORYWEAVER sito di storie per bambini

SIETE PRONTI A NAVIGARE Favole, fiabe e fumetti

RADIOARCHIMEDE: il podcast delle favole

INQUIETOGIROVAGO: ascoltare storie

CASA DELLE STORIE Fiabe senza corona” appositamente realizzate dal Teatro dell'Orsa di Reggio Emilia

FANFOLE di Leggere per leggere. Storie per bambini e ragazzi

LEZIONI SUL SOFA' - Lezioni ideate da scrittori e scrittrici per bambini e ragazzi

 

FUMETTI E COMICS

FUMETTI GRATIS: Diabolik fino ad aprile

FUMETTI GRATIS: Fumettologica

 

PERIODICI RIVISTE E QUOTIDIANI
Molti periodici e riviste online hanno attivato abbonamenti gratuiti per durate variabili. Per avere più informazioni a riguardo consultate il sito solidarietà digitale nella sezione "informazione e svago"

 

BIBLIOTECHE DIGITALI OPEN SOURCE

OPEN CULTURE: Ebook in inglese

PROGETTO GUTENBERG ITALIA: Progetto Gutenberg

LIBER LIBER: Liber liber

ARCHIVE.ORG: libri, riviste, film, software, brani musicali e altre opere di rilievo culturale che non sono più protetti da diritto d’autore e che quindi possono essere distribuiti liberamente sulla rete

LA BIBLIOTECA DELLA LETTEATURA ITALIANA – EINAUDI: opere classiche della letteratura italiana in versione integrale gratuita

IO LEGGO DIGITALE - La grande biblioteca digitale per tutti

 

NON SOLO LETTURA

Webdoc, documentari, film, cortometraggi programmi etc...
Raicultura
Raiplay

Visite a musei virtuali
Dal sito del MIBACT uno spazio dedicato che raccoglie iniziative virtuali, video, pagine web e post facebook, instagram e tweet #iorestoacasa

Google Art Project è il nuovo sito Google che ha fotografato in 3D diversi musei del mondo, per una visita virtuale completa, tramite la tecnologia Street View. Sul sito ci sono attualmente: Versailles , i Musei di Berlino, i musei di Madrid (Reina Sofia e Tyssen), il Metropolitan di New York, la National Gallery di Londra, gli Uffizi di Firenze, il museo Van Gogh di Amsterdam e diversi altri.

Coopculture
Un ricco programma di racconti virtuali ed esperienze didattiche che offrono alle famiglie tanti spunti diversi per stare e trascorrere questo tempo insieme. Dai più piccoli ai più grandi, con un occhio di riguardo ai ragazzi, offre a tutti stimoli interessanti per continuare a dare giusta linfa alla propria mente e alle proprie emozioni.

Viaggi virtuali
IN VIAGGIO SUL DIVANO un sito per viaggiare virtualmente da casa: Ogni giorno ci saranno decine di documentari e backstage, video e storie di paesi da tutto il mondo.

360 CITIES: città e panorami di tutto il mondo

GIGAPAN immagini da tutto il mondo

HISTORYPIN immagini storiche, viaggi storici virtuali dei luoghi

VIRTUALGLOBETROTTING immagini aeree da tutto il mondo

 

MUSICA

La musica corre. Noi stiamo a casa e i grandi direttori vengono a trovarci portando concerti ed opere dai teatri più importanti. Ecco alcune risorse musicali facilmente fruibili e relative ad eventi realizzati in Italia. Buona visione!

Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai
Si chiama #OSNmusicHome l’iniziativa social che vede l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai (ogni mercoledì e venerdì a partire dal 25 marzo) ospitata sulle tre piattaforme social dell’OSN Rai: Facebook, Instagram e Twitter.

Orchestra di Padova e del Veneto
Concerti, guide all’ascolto, documentari. Stiamo vicini all’orchestra di Padova!

Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Ogni giovedì alle 19.30, venerdì alle 20.30 e ogni sabato alle 18.00 sui suoi profili social e sul suo sito si può assistere a tre concerti diversi messi a disposizione da RaiPlay.

Teatro La Fenice
Aderisce alla campagna ministeriale #iorestoacasa rendendo disponibili spettacoli e opere rappresentati recentemente in teatro.

Teatro alla Scala
Su Raiplay uno spettacolo al giorno dal Teatro più famoso del mondo: numerose produzioni registrate tra il 2008 e il 2019.

Teatro Regio di Torino
In onda tutte le sere alle 18.00, sul suo canale YouTube, le prove generali di grandi produzioni.

Palazzetto Bru Zane
Il Centre de Musique Romantique Française di Venezia inserisce tra i suoi podcast alcuni concerti di altissimo livello.

Torna all'indice