Newsletter Biblioteche - #iorestoacasa/1

Le biblioteche civiche del Comune di Padova restano ancora chiuse per l'emergenza sanitaria

Non preoccupatevi della scadenza dei libri che avete a casa perché tutti i prestiti sono stati rinnovati automaticamente fino al 20 aprile 2020

Ovviamente anche il prestito intrabibliotecario è sospeso

Seguite le informazioni e gli aggiornamenti su Padovanet

Abbiamo pensato di tenervi compagnia con alcune proposte liberamente accessibili per combattere la noia

In questo numero:

 

Libri che vi aspettano

Vi proponiamo qui qualche suggerimento. Li troverete nelle nostre biblioteche quando riapriremo. Segnateveli!!!!

I FIORI NASCOSTI NEI LIBRI / Silvia Montemurro, Rizzoli, 2020
Chiara, giovane e promettente stilista, vive a Firenze. Quando il direttore di un hotel di lusso di Sankt Moritz la invita a organizzare una sfilata per i suoi ospiti, si sente baciata dalla fortuna. Si mette in viaggio, ma per una bufera di neve arrivare a destinazione diventa impossibile. Alla dogana le consigliano di fermarsi a Villa Garbald, dove Chiara arriva e incontra prima il vecchio custode, Arold, e poi il figlio, Thomas. Entrambi sembrano turbati dalla sua presenza, forse per via della straordinaria somiglianza tra Chiara e la donna di un ritratto appeso in uno dei corridoi, che misteriosamente nottetempo svanisce. Il dipinto ritrae Irena, una ragazza polacca che, per sfuggire alla Seconda guerra mondiale, si è finta cittadina svizzera ed è stata accolta da un'amica della madre a Villa Garbald. Silvia Montemurro ci racconta di due donne lontane nel tempo e nello spazio ma legate da un unico destino.

COME NEVE CHE CADE / Kristin Hannah, Mondadori, 2020
Meredith e Nina Whitson sono due sorelle molto diverse: una si dedica ai figli e al meleto di famiglia; l'altra è una fotoreporter che gira il mondo. A unirle è l'amore per il padre; così, quando lui si ammala, entrambe si ritrovano al suo capezzale, sotto lo sguardo gelido della madre Anya. È proprio lei a condurle verso un antico segreto di famiglia, raccontando la storia di una ragazza vissuta nella Leningrado dilaniata dalla guerra, sepolta dalla neve, dove le donne erano disposte a tutto pur di salvare i propri figli e se stesse. Tra la Russia della Seconda guerra mondiale e l'Alaska dei giorni nostri, una grande storia d'amore, sofferenza e rinascita.

 

Torna all'indice

 

Pescato in rete per voi: famiglie

Le avventure di Pinocchio
Perché non si può fare a meno di questo burattino? Perché, come dice Dorfles, in fondo, in lui il lettore si immedesima, in quanto è il simbolo della gioventù e dell’incoscienza che ne derivano e che ogni lettore ha vissuto o vive. Pinocchio è tanto amato perché rappresenta tutto quello che, diventati adulti, può venire rimpianto: l’essere liberi, senza senso del dovere né complessi di colpa. In altre parole, perché è una piccola parte di ciascun lettore, e rappresenta non solo il passato, con ricordi e rimpianti, ma anche il presente e il futuro con le sue aspirazioni e speranze.

E' davvero per tutta la famiglia e potete riscoprirlo in vari modi:

LETTO DA PAOLO POLI

SCENEGGIATO DA COMENCINI

IN VERSIONE DIGITALE

COME CARTONE ANIMATO PER BAMBINI

NELL'INTRAMONTABILE FIABA SONORA

 

Torna all'indice

 

Pescato in rete per voi: adulti

UNO SGUARDO SUL RINASCIMENTO

Per uno sguardo di insieme ecco dei contributi relativi alla storia moderna dalla scoperta dell'America in poi...

 

Arte : Mostra Raffaello
Le Scuderie del Quirinale svelano la mostra evento “Raffaello.1520-1483” e presentano il video-racconto dell’esposizione, disponibile sul sito internet e sugli account social dello spazio espositivo.
La visita virtuale accompagnerà i partecipanti in una passeggiata tra le sale, custodi di oltre 200 capolavori provenienti da tutto il mondo. Un modo per consentire al pubblico di ammirare, anche a distanza, lo splendore dell’arte di Raffaello e la grandiosità del progetto espositivo, nell’intento di condividere cultura e bellezza con il maggior numero possibile di persone. "In un momento così difficile, è importante che le istituzioni culturali facciano la propria parte e rendano accessibile a tutti l’arte di cui sono custodi. Le Scuderie del Quirinale rispondono a questa chiamata proponendo un palinsesto di attività online che, a partire dalla visita virtuale, permetterà di conoscere e di ammirare la maestria di Raffaello e le tante opere riunite eccezionalmente in questa grandiosa esposizione" ha dichiarato Mario De Simoni, Presidente Ales – Scuderie del Quirinale.

Ebook
Q di Luther Blissett
Anno Domini 1555. Sopravvissuto a quarant'anni di lotte che hanno sconvolto l'Europa, un eretico dai mille nomi racconta la sua storia e quella del suo nemico, Q. Predicatori, mercenari, banchieri, stampatori di libri proibiti, principi e papi compongono l'affresco dei tumultuosi anni delle guerre di religione: dalla Germania di Lutero, al regno anabattista di Münster, all'Italia insidiata dall'Inquisizione. "Q" è l'esordio narrativo del rivoluzionario collettivo ora noto come Wu Ming.

Audiolibro
Rinascimento privato di Maria Bellonci - Vincitore premio Strega 1986
In queste pagine si racconta la vicenda di Isabella d'Este, divenuta marchesa di Mantova dopo il matrimonio con Francesco Gonzaga; non di una semplice per quanto raffinata biografia si tratta, però, quanto di un vero e proprio romanzo: sia per la presenza di alcuni personaggi totalmente inventati - come Robert de la Pole, corrispondente del re d'inghilterra e innamorato platonico di Isabella -, sia soprattutto per la qualità della scrittura, che sembra avvolgere in una sorta di abbagliante pulviscolo ogni figura e ogni fatto storico. Protagonista assoluta è lei, Isabella, che ormai alla soglia dei sessant'anni rievoca la propria vita da quando, sposa sedicenne, giunse a Mantova e in un periodo tra i più tumultuosi e fulgidi della nostra storia, a cavallo tra Quattro e Cinquecento, resse le fila del piccolo stato costruendo attorno a sé una corte di ineguagliato splendore.

Documentari
Cronache del rinascimento

Ripercorrendo i luoghi, analizzando le fonti letterarie, illustrando le opere d'arte e spiegando il contesto storico, "Cronache dal
Rinascimento" racconta, in dodici puntate, alcuni dei fatti e dei
personaggi più importanti di uno dei momenti più splendidi e drammatici
della nostra storia.

Passato e Presente
Un appuntamento quotidiano che racconta la Storia nelle diverse epoche confrontandole con i nostri tempi. Ogni giorno un grande studioso di fama risponde alle domande di Paolo Mieli e di tre giovani storici delle università italiane. Un racconto sui fatti, la ciclicità e i protagonisti della storia, conciliando il rigore scientifico con un linguaggio televisivo accessibile a tutti:
Magia e scienza nel Rinascimento

Webdoc
Raffaello

Altri documentari sul rinascimento

Fiction
"La vita di Leonardo da Vinci", andato in onda in 5 puntate nel 1971, ricostruisce le vicende e i rapporti del genio rinascimentale a partire dai documenti dell'epoca e dagli scritti dell'artista, studiati nel dettaglio dal regista e sceneggiatore Renato Castellani. Giulio Bosetti accompagna lo spettatore attraverso il racconto in veste di narratore-guida; Philippe Leroy è il protagonista dello sceneggiato, realizzato a colori 6 anni prima del loro arrivo ufficiale in TV.

Musica
ll Rinascimento musicale: uno sguardo su Adrian Willaert.
Nato nel 1490 a Rumbeke, nelle Fiandre occidentali, seguì l’onda dei molti compositori fiamminghi che si spostarono in Italia in quel periodo. Prima a Parigi e poi, dal 1515 a Roma, Ferrara, Milano e Venezia, dove arriva nel 1527 a risollevare la produzione musicale della basilica di San Marco. Willaert è in qualche modo legato a Padova attraverso la sua composizione “Zoia zentil”, la cosiddetta ‘Canzon di Ruzante’, creata sul testo del drammaturgo padovano.
Il testo:
“Zoia zentil, che per secreta via ten vai di cor in core, portando l'allegrezze de l'amore, col to venir celato, tanto ben m'hai portato. Che per legrezza tanta, el me forza che canta fa li le li lon, fa li le li la li lon. Beato colui son, cha lo so amor in don, l'amor ne bel ne caro, che s'ha col so danaro.
Pi ch'el se paga mancho e da stimare, l'amor donato non si po pagare.”
Il video qui.
Il cd lo ritroverete presso la Biblioteca Civica:
Musica a Padova al tempo di Alvise Cornaro

Torna all'indice

 

Pescato in rete per voi: bambini

Tutti i libri che vedrai proposti in questa rubrica li potrai trovare nelle nostre biblioteche appena riapriremo.

UNA ZUPPA DI SASSO / Anais Vaugelade, Babalibri
È notte. È inverno. Un vecchio lupo cerca ospitalità nel villaggio degli animali per cucinare una zuppa di sasso. Finirà con una grande cena con tutti gli animali, curiosi di conoscere un lupo dal vero.
Età di lettura: da 4 anni.

Potete trovare qui la lettura animata di questa bellissima storia.

 

Torna all'indice

 

Se volete pescare da soli

SOLIDARIETA' DIGITALE INFO

SOLIDARIETA' DIGITALESITO GOVERNATIVO
Sito governativo che segnala tutte le iniziative gratuite digitali messe a disposizione per l'emergenza sanitaria. E' possibile ricercare le iniziative per categorie; per la lettura è necessario consultare la categoria “informazione e svago”.

 

EBOOK GRATIS E PORTALI WEB

IBS mette a disposizione una ampia sezione di libri formato e-book in omaggio:

BOOKREPUBLIC mette a disposizione numerosi libri gratis

CLASSICI FREE SU AMAZON: tanti classici in ebook per kindle

GOOGLE LIBRI: libri gratis tramite googlebooks

FAZI editore: ogni settimana dà la possibilità di scaricare un romanzo in formato e-book o mobi.

NEROPRESS mette a disposizione 18 e-book gratis

L'ORMA EDITORE, diversi libri da scaricare gratuitamente

IL SAGGIATORE ed. mette a disposizione due libri gratis ogni giorno in formato e-book

 

AUDIOLIBRI

AD ALTA VOCE: gli audiolibri di RaiPlay radio

EMONS, diversi audiolibri scaricabili gratis

A CASA CON IL NARRATORE: audiolibri gratuiti

 

BAMBINI E RAGAZZI

GALLUCCI editore – libri per bambini, formato e-pub gratis

IL LIBRAIO

STORYWEAVER sito di storie per bambini

 

FUMETTI E COMICS

FUMETTI GRATIS: Diabolik fino ad aprile

FUMETTI GRATIS: Fumettologica

 

PERIODICI RIVISTE E QUOTIDIANI
Molti periodici e riviste online hanno attivato abbonamenti gratuiti per durate variabili. Per avere più informazioni a riguardo consultate il sito solidarietà digitale nella sezione "informazione e svago"

 

BIBLIOTECHE DIGITALI OPEN SOURCE

OPEN CULTURE: Ebook in inglese

PROGETTO GUTEMBERG ITALIA: Progetto Gutemberg

LIBER LIBER: Liber liber

ARCHIVE.ORG: libri, riviste, film, software, brani musicali e altre opere di rilievo culturale che non sono più protetti da diritto d’autore e che quindi possono essere distribuiti liberamente sulla rete

LA BIBLIOTECA DELLA LETTEATURA ITALIANA – EINAUDI: opere classiche della letteratura italiana in versione integrale gratuita

 

NON SOLO LETTURA

Webdoc, documentari, film, cortometraggi programmi etc...
Raicultura
Raiplay

Visite a musei virtuali
Dal sito del MIBACT uno spazio dedicato che raccoglie iniziative virtuali, video, pagine web e post facebook, instagram e tweet #iorestoacasa

Google Art Project è il nuovo sito Google che ha fotografato in 3D diversi musei del mondo, per una visita virtuale completa, tramite la tecnologia Street View. Sul sito ci sono attualmente: Versailles , i Musei di Berlino, i musei di Madrid (Reina Sofia e Tyssen), il Metropolitan di New York, la National Gallery di Londra, gli Uffizi di Firenze, il museo Van Gogh di Amsterdam e diversi altri.

Viaggi virtuali

IN VIAGGIO SUL DIVANO un sito per viaggiare virtualmente da casa: Ogni giorno ci saranno decine di documentari e backstage, video e storie di paesi da tutto il mondo.

360 CITIES: città e panorami di tutto il mondo

GIGAPAN immagini da tutto il mondo

HISTORYPIN immagini storiche, viaggi storici virtuali dei luoghi

VIRTUALGLOBETROTTING immagini aeree da tutto il mondo

 

MUSICA

La musica corre. Noi stiamo a casa e i grandi direttori vengono a trovarci portando concerti ed opere dai teatri più importanti. Ecco alcune risorse musicali facilmente fruibili e relative ad eventi realizzati in Italia. Buona visione!

Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai
Si chiama #OSNmusicHome l’iniziativa social che vede l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai (ogni mercoledì e venerdì a partire dal 25 marzo) ospitata sulle tre piattaforme social dell’OSN Rai: Facebook, Instagram e Twitter.

Orchestra di Padova e del Veneto
Concerti, guide all’ascolto, documentari. Stiamo vicini all’orchestra di Padova!

Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Ogni giovedì alle 19.30, venerdì alle 20.30 e ogni sabato alle 18.00 sui suoi profili social e sul suo sito si può assistere a tre concerti diversi messi a disposizione da RaiPlay.

Teatro La Fenice
Aderisce alla campagna ministeriale #iorestoacasa rendendo disponibili spettacoli e opere rappresentati recentemente in teatro.

Teatro alla Scala
Su Raiplay uno spettacolo al giorno dal Teatro più famoso del mondo: numerose produzioni registrate tra il 2008 e il 2019.

Teatro Regio di Torino
In onda tutte le sere alle 18.00, sul suo canale YouTube, le prove generali di grandi produzioni.

Palazzetto Bru Zane
Il Centre de Musique Romantique Française di Venezia inserisce tra i suoi podcast alcuni concerti di altissimo livello.
 

Torna all'indice