Newsletter Biblioteche - Gennaio 2020

Notizie e aggiornamenti dalle Biblioteche del Comune di Padova

In questo numero:

Novità in biblioteca

Qui troverai le ultime novità di libri, film e cd musicali

Biblioteca Civica

Biblioteca Arcella

Biblioteca Bassanello

Biblioteca Brenta Venezia

Biblioteca Brentella

Biblioteca Forcellini

Biblioteca Savonarola

Biblioteca Valsugana

Torna all'indice

Libri in pillole: adulti

L’EVENTO / Annie Ernaux, L’Orma, 2019
Nel 1963, in seguito a un’analisi del sangue, Annie Ernaux scopre di essere incinta e decide di interrompere la gravidanza. L’aborto in Francia è illegale, la parola stessa è bandita, e la giovane Annie è costretta a seguire vie clandestine. La lotta per questo diritto non ancora riconosciuto e lo scontro con un universo clinico e sociale «che impedisce alla donna di dirsi e di pensarsi» sono al cuore di questo spietato libro della grande autrice francese.

CONFIDENZA / Domenico Starnone, Einaudi, 2019
Pietro vive con Teresa un amore tempestoso. Dopo l'ennesimo litigio, a lei viene un'idea: “raccontami qualcosa che non hai mai detto a nessuno e io farò altrettanto. Cosí rimarremo uniti per sempre.” Si lasceranno, naturalmente, poco dopo. Quando Pietro incontra Nadia, s'innamora all'istante della sua ritrosia, della sua morbidezza dopo tanti spigoli. Pochi giorni prima delle nozze, però, Teresa ricompare. E con lei l'ombra di quello che si sono confessati a vicenda. Da quel momento in poi la confidenza che si sono scambiati lo seguirà minacciosa. Domenico Starnone aggiunge una pagina potente al suo lavoro di scavo sull'ambivalenza delle persone e delle relazioni.

I NOSTRI PADRI / Karyn Brinard, E/O, 2019
In una delle zone più ricche di Stellenbosch un’apparente effrazione per furto nella residenza di un milionario imprenditore edile finisce in tragedia: muore la bellissima moglie. L’ispettore Albertus Beeslaar, in città per altre ragione, viene suo malgrado coinvolto nelle indagini condotte dal temibile Vuyokazi Qhubeka. Ben presto questa città pittoresca, con i suoi storici abbaini bianchi, famosa in tutto il mondo, comincia a rivelare lati oscuri e nascosti. Millecinquecento chilometri più a nord il sergente Johannes Ghaap è coinvolto in un dramma che lo vede protagonista, mentre lotta per salvare una donna e il suo bambino rapiti e tenuti in ostaggio a Soweto. Nuovo, bellissimo giallo dell’autrice di Terra di sangue, tra le vigne della roccaforte bianca Stellenbosch e la tentacolare Soweto, la township nera che porta su di sé il marchio a fuoco di un passato di sangue e miseria.

GRAND HOTEL SCALFARI / Eugenio Scalfari, Marsilio, 2019
Eugenio Scalfari si mette a nudo in un confronto serrato con due maestri del giornalismo. Da questo incontro nasce un dialogo sulle cose del mondo, deposito di una memoria inestimabile fitta di rivelazioni, sulle metamorfosi che hanno investito il giornalismo, ma soprattutto le vicende del paese negli ultimi settant'anni. Gli incontri/scontri con figure di primo piano della storia italiana: dall'amicizia con Italo Calvino, compagno di banco al liceo, agli scambi con Mario Pannunzio e Arrigo Benedetti, da Adriano Olivetti a Leo Longanesi, da Silvio Berlusconi a Carlo de Benedetti, da Enrico Berlinguer a Matteo Renzi. Infine, una domanda aperta su quale idea di giornalismo sia attualmente viva.

L'ULTIMO INVERNO DI RASPUTIN / Dmitrij Miropol’skij, Fazi, 2019
Nel gelido inverno russo del 1916, l'inconcludente ricerca di un uomo scomparso ha una macabra svolta quando le acque ghiacciate di un fiume ne restituiscono il cadavere deturpato. La polizia non ha dubbi: si tratta di Grigorij Rasputin. La condanna a morte del contadino, colpevole di una deleteria influenza politica e morale sullo zar e la moglie, era già stata idealmente decretata nelle piazze e nei salotti di Pietroburgo, ma la mano del boia che ha eseguito la sentenza è ignota. Inizia così, con il ritrovamento del corpo assassinato di Rasputin, un avvincente viaggio nel passato di questo enigmatico personaggio, che come un filo lega le persone, i luoghi e gli eventi che hanno cambiato per sempre le sorti della storia europea a partire dallo scoppio del primo conflitto mondiale.

T. SINGER / Dag Solstad, Iperborea, 2019
«Che cosa aveva fatto della sua vita? Questo era il pensiero fisso di un uomo che nemmeno per un solo momento aveva creduto che la sua esistenza avrebbe potuto essere diversa.» Singer è un aspirante scrittore di 34 anni, una specie di Bartleby norvegese le cui nevrosi lo hanno costretto a «salutare i giorni inebrianti della sua giovinezza» e ad abbandonare i suoi esilaranti tentativi di scrivere la frase perfetta. Dopo aver completato la formazione da bibliotecario, Singer sale su un treno diretto verso la piccola città di Notodden, nella regione montuosa del Telemark, per lavorare nella biblioteca locale intenzionato a iniziare una vita semplice, ben ordinata e volutamente anonima. Dopo un bizzarro incontro con un milionario che gli rivela un sistema infallibile per fare soldi, Singer si sistema in un triste matrimonio con la ceramista Merete Saethre, e la aiuta a prendersi cura della figlia Isabella, nata da una precedente relazione. Dopo alcuni anni insieme il rapporto inizia a vacillare ma, mentre la coppia è sul punto di separarsi, un incidente d’auto provocherà un drammatico cambiamento nella vita di Singer... Il narratore di T. Singer dichiara espressamente fin dall’inizio che questa non è una storia allegra, tuttavia, come in tutte le opere di Dag Solstad, la scrittura è segnata da una magistrale combinazione di umorismo, ossessione e radicalità che fanno di questo romanzo esistenziale un capolavoro della letteratura norvegese.

Torna all'indice

Libri in pillole: ragazzi

AL DI LA' DEL MARE / Lauren Wolk, Salani, 2019
Quando aveva poche ore di vita, Crow fu ritrovata in una vecchia barca che nella notte si era arenata sulla spiaggia: questa è la storia che le racconta Osh, il pittore, come una favola della buona notte. Per dodici anni Crow ha vissuto con lui su un'isoletta circondata dal mare e dal cielo, come sotto un incantesimo selvaggio e felice, accudita dal ruvido affetto della signorina Maggie. Ma le mani di Osh e della signorina Maggie sono le uniche che l'abbiano mai toccata: sembra che gli altri abitanti stiano alla larga da lei, come se ne avessero paura. Perché? Cosa si nasconde dietro le sue origini? Una notte in cui vede divampare un misterioso fuoco nell'isola di fronte, Crow decide di scoprirlo, cominciando una ricerca che la porterà su sentieri assai più pericolosi del previsto, che sfideranno la sua identità e il suo senso di appartenenza, ma che le riveleranno cos'è davvero una famiglia. Finalista Premio Scelte di Classe – Leggere in circolo 2020.  
Età di lettura: da 12 anni.

TUTTI GIU' PER ARIA / Rosella Postorino, Salani, 2019
Tina non sa cosa le è saltato in mente quel pomeriggio, quando ha accettato di giocare a pallavolo con i compagni. Di solito fa solo le cose che sa fare bene, perché ha sempre paura di sbagliare. Gli altri bambini la chiamano ‘perfettina’ e non la trovano molto divertente: la perfezione non ha mai fatto ridere nessuno! La palla cadrà nel fume, Tina per riprenderla precipiterà giù da una cascata e da qui tutto avrà inizio. Recuperata da un’enorme signora-mongolfiera, viene portata in volo fino a uno strano paese, pieno di personaggi strampalati, quel giorno in festa per la Fiera degli Scarti e l’annuale Caccia al Tesoro. Chi arriverà primo? Ma soprattutto, cosa vinceranno gli altri? Perché, quando si gioca insieme, nessuno perde mai. Il brillante esordio nella narrativa per ragazzi della vincitrice del Premio Campiello 2018 è una grande avventura senza tempo che insegna ad accogliere la diversità come un’inattesa ricchezza.
Età di lettura: da 8 anni

UN ANNO DI POESIA / Bernard Friot ; illustrazioni di Hervé Tullet. Lapis, 2019
Questo volume può diventare il libro di un apprendista poeta, ma anche di qualsiasi insegnante. Un giro di 365 giorni per scoprire e riscoprire la poesia come un linguaggio accessibile a tutti, con cui sperimentare, osare, manipolare, imitare, decostruire, ricostruire e creare: punto di partenza per altre letture, stimolo a nuove scritture. Lontano dalle solite ricette, il libro è organizzato in sequenze giocose. L’attività di scrittura è associata di volta in volta a una citazione, o anche a un’intera poesia che serve da esempio e da palestra creativa. Partito da una selezione di testi poetici francesi, nell’adattamento di Chiara Carminati la versione italiana si è arricchita di ulteriori testi della nostra tradizione, da Cecco Angiolieri a Eugenio Montale, insieme a poeti contemporanei come Valerio Magrelli e Alda Merini. Oltre ai testi proposti da Bernad Friot, potranno essere di ulteriore ispirazione per il giovane poeta le meravigliose illustrazioni di Hervé Tullet, integrate nel testo delle pagine. Ricche di forme e colori, sono un arricchimento, fonte di emozione e stupore.
Età di lettura: da 7 anni

IL LUPO SENTIMENTALE / Geoffroy de Pennart, Babalibri, 2019
Luca vive felice circondato dalla sua famiglia, quando un giorno... «Sono grande ormai» dichiara ai suoi genitori, «è giunto il momento che diventi indipendente». Quindi, lascia la famiglia, con una lista di tutto ciò che può mangiare. Vicino a un boschetto incontra la signora Capra con i suoi sette capretti: «Se vuoi farlo» implora la capra, «allora dovrai mangiarci tutti. Altrimenti, chi di noi resterà sarà inconsolabile per la tristezza». Così Luca rinuncia allo spuntino, nell’attesa della preda successiva: ma anche Cappuccetto Rosso, i Tre Porcellini e Pierino faranno appello alla sua grande sensibilità e riescono così a salvarsi. Affamato e pensieroso il lupo bussa infine alla porta di una vecchia casa in rovina; un orco dall’aria minacciosa gli compare davanti e... sarà lui il bocconcino tanto atteso?
Età di lettura: da 4 anni

Torna all'indice

Dalla sezione locale

MESSAGGI IN BOTTIGLIA : ebrei stranieri ad Asolo / Vittorio Zaglia, Cleup, 2019
Uno degli aspetti meno noti della Shoà è il fenomeno dell'internamento libero, cui furono assoggettati circa 3800 ebrei stranieri che, rifugiatisi nei territori occupati dall'esercito italiano, furono da qui inviati in Italia con l'obbligo di domicilio coatto e la privazione di molte libertà personali. Di questi ebrei, ben 1240 furono alloggiati in paesi del Veneto, soprattutto nelle provincie di Vicenza (oltre 600), Treviso (356) e Rovigo (120). Ad Asolo ne furono ospitati - da novembre 1941 a settembre 1943 - quasi 80, in gran parte provenienti da Zagabria. Questo volume ripercorre l'esistenza di queste persone nei due anni trascorsi ad Asolo e tratteggia i rapporti con la popolazione locale. Grazie all'avvocato Ziga Neumann, portavoce del gruppo, riuscirono tutti a salvarsi dall'arresto dopo l'8 settembre 1943, fuggendo chi al Sud e chi verso la Svizzera. Colpisce l'assoluto silenzio che, a settant'anni di distanza, ancora riveste l'episodio tra i cittadini Asolani, che vollero quasi rimuovere un periodo drammatico della loro storia

Torna all'indice

Comics

L'ARTE DI VOLARE / Antonio Altarriba, Kim, 001 Edizioni, 2019
Antonio Altarriba, padre dello scrittore di questo libro, si lancia dal quarto piano della casa di riposo che lo ospita. È la fine di una vita avventurosa e tragica, cominciata in Aragona all'inizio del XX secolo. Figlio di contadini, Antonio sogna di pilotare auto da corsa, ma si troverà a lottare per la Repubblica spagnola contro le falangi di Francisco Franco. Dopo il tempo delle battaglie e degli ideali, verrà quello dell'esilio in Francia e, infine, i compromessi del ritorno in patria, che si rivelerà una sorta di esilio interiore. "L'arte di volare" racconta la guerra civile spagnola e la dittatura franchista, mostrandone le conseguenze sulla vita degli uomini comuni, ma è anche la commossa ricostruzione della figura di un padre per decifrarne il mistero.

Torna all'indice

 

Percorsi tematici

 

GIORNATA DELLA MEMORIA
Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell'Olocausto. È stato così designato dalla risoluzione 60/7 dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite del 1º novembre 2005, durante la 42ª riunione plenaria. Si è stabilito di celebrare il Giorno della Memoria ogni 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell'Armata Rossa, impegnate nella offensiva Vistola-Oder in direzione della Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.

ISAAC ASIMOV 100 anni dalla nascita
Isaac Asimov, nato Isaak Judovi? Azimov è stato uno scrittore e biochimico sovietico naturalizzato statunitense.
Autore di numerosi romanzi e racconti di fantascienza e di volumi di divulgazione scientifica si stima che la sua produzione sia intorno ai 500 volumi pubblicati, incentrata non solo su argomenti scientifici, ma anche sul romanzo poliziesco, la fantascienza umoristica e la letteratura per ragazzi. Alcuni romanzi e racconti di fantascienza hanno avuto trasposizioni cinematografichee che ci hanno dato immagini di un futuro che è ancora lontano dall'essere raggiunto. 

FEDERICO FELLINI
Considerato uno dei maggiori registi della storia del cinema, nell'arco di quasi quarant'anni ha "ritratto" in decine di lungometraggi una piccola folla di personaggi memorabili. Definiva se stesso "un artigiano che non ha niente da dire, ma sa come dirlo". Ha lasciato opere ricche di satira e velate di una sottile malinconia, caratterizzate da uno stile onirico e visionario.
I suoi film La strada, Le notti di Cabiria, 8½ e Amarcord hanno vinto l'Oscar al miglior film straniero. Candidato 12 volte al Premio Oscar, per la sua attività da cineasta gli è stato conferito nel 1993 l'Oscar alla carriera. Ha vinto inoltre due volte il Festival di Mosca (1963 e 1987), la Palma d'oro al Festival di Cannes nel 1960 e il Leone d'oro alla carriera alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1985.

 

Torna all'indice

Saggia_mente

Enrico Iviglia presenta il suo libro:

AD ALTA VOCE: Storia di un ragazzo diventato tenore, Letteratura Alternativa, 2019

Presentazione decantata: il tenore eseguirà cenni live di alcuni brani eseguiti a cappella
Il libro presenta i primi quarant’anni del tenore: un diario di esperienze, avventure, viaggi, per raccontare il percorso finora compiuto nei Teatri di tutto il mondo interpretando con la sua voce i principali ruoli delle opere liriche.
Il libro vuole essere anche un messaggio per i tanti giovani che oggi vogliono intraprendere una carriera artistica e non sanno quale strada percorrere; è il racconto di una strada in salita, costellata di incontri significativi, di perdite e abbandoni, di obiettivi, soddisfazioni e successi.
Introduce
Vincenza Cinzia Donvito
(Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche)

23 gennaio 2020, ore 17.30

Biblioteca Civica, Sezione Storica
Centro Culturale Altinate San Gaetano, via Altinate 71, Padova

Torna all'indice

 

Torna all'indice

 

Leggi_amo i libri a voce alta

Reading letterario partecipato.
Incontri per letture condivise ai quali si può partecipare come lettori, portando il proprio contributo “a voce alta”, scegliendo i testi da leggere secondo la personale interpretazione del tema proposto, o come uditori, prestando il proprio “orecchio” alla voce degli altri.
(“Chi comanda a racconto non è la voce è l’orecchio”, I. Calvino, Le città invisibili)

DA COSA NASCE COSA, libere catene di letture

I libri sono tracce. Seguendole chissà quali sentieri si possono scoprire e intrecciare.
Le letture del primo incontro diventeranno il volàno per le scelte degli incontri successivi. Solo alla fine scopriremo il panorama inedito che avremo collaborato a creare.

29 GENNAIO  Le prime tracce….

Biblioteca Civica, ore 18.00
Centro Culturale Altinate San Gaetano, via Altinate 71, Padova
Prenotazioni in biblioteca o al numero tel. 049 8204811

Torna all'indice

 

I libri più prestati del 2019

 

Gianrico Carofiglio - Le tre del mattino

Marco Missiroli - Fedeltà

Joël Dicker - La verità sul caso Harry Quebert

Donato Carrisi - L'uomo del labirinto

Antonio Manzini - Rien ne va plus

Jeff Kinney - Diario di una schiappa

Antonio Manzini - Fate il vostro gioco

Lilli Gruber - Inganno

Andrea Camilleri - Il metodo Catalanotti

Marco Balzano - Resto qui

Torna all'indice

Nati per Leggere - letture ad alta voce per bambini da 0 a 6 anni

Il programma nazionale Nati per Leggere, promosso dal 1999 dall’Associazione Culturale Pediatri ACP, dal Centro per la Salute del Bambino Onlus CSB  e dall’Associazione Italiana Biblioteche AIB, ha l’obiettivo di diffondere la pratica della lettura in famiglia ai bambini di età compresa tra zero e sei  anni. Ogni bambino ha diritto di essere protetto anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo. Questo è il cuore di Nati per Leggere.

23 GENNAIO ore 16:30
Biblioteca Arcella
(Via Da Ponte, 7 - tel. 049 8204846)

Gli incontri sono liberi e gratuiti. È gradita la prenotazione telefonica. Saranno accolti fino ad un massimo di 15 partecipanti. Aspettiamo bambini da 0 a 6 anni con i loro accompagnatori: mamme, papà, nonni e chiunque ne abbia cura. In ciascuna biblioteca sarà disponibile una selezione di novità librarie che potranno essere prese a prestito per continuare la lettura a casa.

Torna all'indice