Newsletter Biblioteche - Dicembre 2019

Notizie e aggiornamenti dalle Biblioteche del Comune di Padova

In questo numero:

Novità in biblioteca

Qui troverai le ultime novità di libri, film e cd musicali

Biblioteca Civica

Biblioteca Arcella

Biblioteca Bassanello

Biblioteca Brenta Venezia

Biblioteca Brentella

Biblioteca Forcellini

Biblioteca Savonarola

Biblioteca Valsugana

Torna all'indice

Libri in pillole: adulti

TUTTI I RACCONTI / Clarice Lispector, Feltrinelli, 2019
La pubblicazione in un volume di tutti i racconti, per lo più inediti in italiano, di Clarice Lispector è un grande evento culturale.
«Tutti i racconti» di Clarice Lispector restituisce al lettore l'universo personale profondo della scrittrice brasiliana. Il volume riunisce ottantacinque racconti compresi fra gli esordi e i ritrovamenti postumi, coprendo un arco temporale che assicura l'accesso alla sua intera parabola poetica e formale: dalle tracce della dolorosa matrice biografica (Clarice nasce in Ucraina da una famiglia di ebrei in fuga dai pogrom e giunge in Brasile bambina), attraverso i ricordi della sua infanzia a Recife, fino alla dimensione di intellettuale riconosciuta, venerata ed eletta a vero e proprio culto. La ricerca dell'antidoto alla morte, un bestiario pressoché enciclopedico, la natura come via di fuga, il corpo femminile costituiscono i temi privilegiati per questa operazione.

LA NOTTE NON ESISTE /  Donato Petrella, Marsilio, 2019
Quattro mesi dopo la sparatoria che poteva costargli la vita, Denis Carbone sta cercando di rimettersi in sesto. E così, quando il cadavere di una bambina nigeriana viene ritrovato ai piedi di una scarpata, poco prima di Natale, l'ispettore più tormentato di Posillipo si getta sulle tracce dell'assassino. Tra false piste e oscuri traffici nella comunità vudù di Castel Volturno, i sospetti ricadono presto su un individuo avvistato a bordo di un pick-up nero. Ma Denis ancora non sa che gli indizi rinvenuti nel suo covo rimanderanno a una storia lontana e inquietante legata al passato che credeva sepolto. Un segno misterioso compare su un muro, mentre un'ondata di rapimenti e uccisioni sembra funestare le feste dei napoletani. Quante persone vi sono coinvolte? E in che modo Alice, la sorellina di Denis scomparsa venticinque anni prima, è collegata a questa faccenda? L'ispettore Carbone non esiterà a addentrarsi nei meandri di una città disperata e corrotta, mettendo a repentaglio tutto ciò che ha pur di fermare la scia di sangue e ottenere vendetta.

ROMANZO DI LONDRA / Milos Crnjanski, Mimesis, 2019
Dopo anni di peregrinazioni in Europa, conseguenti alla fuga dalla Russia a causa della Rivoluzione d'ottobre e la guerra civile, il principe Nikolaj Rodionovic Repnin e sua moglie Nadja conducono a Londra una vita ai margini, tra quotidiane umiliazioni, in cui il progressivo depauperamento materiale si accompagna alla prostrazione spirituale. Sono emigrati, profughi e poveri. Ma mentre Nadja vuole vivere, Repnin non riesce a farlo al di fuori dei propri ricordi. In un'atmosfera di eterno dopoguerra Crnjanski restituisce al lettore un affresco in cui l'esilio diventa destino. Postfazione di Bosidar Stanisic.

POTERE ALLE PAROLE: PERCHE’ USARLE MEGLIO / Vera Gheno, Einaudi, 2019
Ognuno di noi è le parole che sceglie: conoscerne il significato e saperle usare nel modo giusto e al momento giusto ci dà un potere enorme, forse il piú grande di tutti.
Le parole sono un patrimonio immenso, incalcolabile, che per indolenza, o paura, o imperizia, vengono usate in maniera assolutamente parziale. Anche se l'italiano non ha bisogno di venire salvato, né tanto meno preservato, è pur vero che dovremmo amarlo di piú, perché è uno strumento raffinatissimo, ed è un peccato limitarsi a una frequentazione superficiale della lingua. Perché conoscere meglio l’Italiano può essere di grande giovamento a noi stessi: piú siamo competenti nel padroneggiare le parole, piú sarà completa e soddisfacente la nostra partecipazione alla società in cui viviamo. Vera Gheno si fa strada nel grande mistero della lingua italiana passando in rassegna le nostre abitudini linguistiche e mettendoci di fronte a situazioni in cui ognuno di noi può ritrovarsi facilmente.

THE IRISHMAN / Cherles Brandt, Fazi, 2019
La scomparsa di Jimmy Hoffa, leggendario leader sindacale, definito «l'uomo più potente degli Stati Uniti dopo il presidente» dal suo oppositore Robert Kennedy, è uno dei più grandi misteri della storia americana e ha ossessionato l'opinione pubblica del paese per decenni. Arrivato talmente in alto da intrattenere rapporti con la mafia e con le più importanti cariche dello Stato, Hoffa era un personaggio scomodo a molti uomini, politici e criminali. Fu visto l'ultima volta il 30 luglio 1975 e il suo corpo non fu mai ritrovato. Frank Sheeran, detto l'Irlandese – uno degli unici due non italiani nella lista dei ventisei personaggi di maggior spicco della criminalità organizzata americana stilata da Rudy Giuliani –, prima di morire chiede di confessare tutti i suoi crimini. Nel corso di svariati anni di interviste rilasciate a Charles Brandt, noto procuratore che ha condotto innumerevoli inchieste sulla malavita americana, l'Irlandese rivela il suo coinvolgimento in più di venticinque omicidi, tra cui quello di Jimmy Hoffa. Racconta anche la storia della sua vita: figlio della Grande Depressione, fu soldato in Italia durante la seconda guerra mondiale e, una volta tornato in patria, divenne uno dei più fidati sicari della Cupola di Cosa Nostra. Basandosi sulle sue parole, la penna di Brandt dà vita a un racconto epico, che si conclude con delle scottanti rivelazioni inedite sul coinvolgimento della mafia nell'assassinio dei Kennedy.

I MISTERI DEL SOTTOSUOLO: STORIA UMANA DEL MONDO SOTTERRANEO / Will Hunt, Bollati, 2019
C'è tutto un mondo nascosto sotto i nostri piedi. Will Hunt se n'è accorto per la prima volta a sedici anni, quando ha scoperto un tunnel abbandonato sotto la casa dei suoi genitori a Providence, nel Rhode Island. Da allora non ha mai perso occasione per esplorare in lungo e in largo il mondo sotterraneo. Vecchi binari della metropolitana e le fogne di New York, caverne, catacombe, bunker e vere e proprie città infere, non esiste un luogo della Terra che sia sfuggito all'esplorazione e all'ossessione di Hunt. È così che il suo viaggio lo ha portato a risalire alle origini della vita in una miniera abbandonata mille metri sotto le Black Hills con un'équipe della nasa, o a vivere per giorni nei cunicoli di Parigi con il solo scopo di mapparne le fognature e le catacombe, di scendere con una famiglia di aborigeni australiani in una miniera di ocra antica 35 000 anni, o di nuotare nelle profondità della caverna di Actun Tunichil Muknal, in Belize, sulle tracce degli enigmatici resti maya della «fanciulla di cristallo». Ogni avventura, qui raccontata meravigliosamente, è una piccola grande rivelazione, tra mitologia, antropologia, scienze naturali e letteratura. Hunt ci insegna che l'immaginazione e la fantasia possono trovarsi non solo nella volta celeste sopra di noi, ma anche ben al di sotto, negli antri oscuri del pianeta che abitiamo e che, proprio nelle sue viscere, rimane ancora misterioso e in gran parte inesplorato. «I misteri del sottosuolo» è un grande libro di storie rimaste troppo a lungo ignorate che vengono finalmente alla luce, e Will Hunt ha il talento e la capacità per raccontarle al meglio.

 

Torna all'indice

Libri in pillole: bambini e ragazzi

ANTIGONE STA NELL'ULTIMO BANCO / Francesco D'Adamo, Giunti, 2019
In una cittadina del Nord, benestante e conformista, ogni anno all'inizio dell'estate arrivano i braccianti clandestini per lavorare alla raccolta dei meloni, una delle ricchezze della zona. Quasi tutti neri, malmessi, vengono da qualche parte dell'Africa. Li chiamano Quelli del Fiume perché vivono accampati sotto l'Argine Grande, in baracche improvvisate. In paese non li vuole nessuno: sono sporchi, rubano, danno fastidio alle donne: così si dice. Che lavorino e basta. Nel caldo soffocante di  giugno un ragazzo del Popolo del Fiume viene trovato morto. Si dice che abbia avuto un incidente mentre stava scappando dopo un furto, o che sia rimasto coinvolto in una rissa con altri clandestini, o ancora che sia tutta una storia di droga. Intanto il corpo del ragazzo giace all'obitorio, senza nome, senza esequie: non spetta a noi occuparcene, dice il Sindaco. A provare dolore e pietà pare che siano in pochi, tra questi: Jo la Peste, vivace, anticonformista, di pessimo carattere e il misterioso Cat Fly che di notte con le bombolette spray riempie i muri del paese di graffiti. Nel frattempo, i ragazzi della scuola media stanno per mettere in scena l'Antigone di Sofocle come saggio di fine anno. Può una recita teatrale diventare realtà?
Età di lettura: da 12 anni.

NESSUNO SI MUOVA / Olivier Adam; traduzione di Sara Saorin, Camelozampa, 2019
Antoine scopre di avere un assurdo potere, quello di poter fermare il tempo. All’improvviso, senza preavviso, il mondo attorno a lui si ferma e in un silenzio assoluto lui è l’unico a potersi muovere.  La prima volta che gli è capitato, Antoine ha avuto una gran fifa. Se il mondo attorno a te si fermasse per qualche ora, ma si fermasse proprio tutto, le persone, gli uccelli in volo, le onde del mare, cosa faresti? La seconda volta che è successo, era a scuola e ne ha approfittato per ricopiare un dettato. Ma la volta più bella è stata un sabato pomeriggio, sulla spiaggia, e quella volta Antoine non era da solo...
Età di lettura: da 10 anni.

PICCOLA VOLPE / Edward van de Vendel,  Il castoro, 2019
Piccola Volpe è curiosa e vivace. Adora le farfalle, soprattutto quelle viola. Non riesce proprio a resistere! Mentre le rincorre, cade e inizia a sognare: di quando era ancora una cucciola, della sua famiglia numerosa, degli amici speciali incontrati nel bosco. Un sogno lungo una vita.
Età di lettura: da 7anni.

Torna all'indice

MAPPE DELLE MIE EMOZIONI / Bimba Landmann, Camelozampa, 2019
Un bambino in partenza per un viaggio, che lo porterà a esplorare i luoghi della sua interiorità. Le uniche parole, in questo albo che è quasi un silent book, sono quelle che indicano i luoghi nelle mappe del suo viaggio. Luoghi fantastici ed evocativi, che esprimono con grande inventiva e varietà di registri tutte le sfumature delle emozioni, dalla gioia alla vergogna, dalla meraviglia alla tristezza, fino all'amore.
Età di lettura: da 4 anni.

 

Torna all'indice

Dalla sezione locale

VENEZIA CITTA' DELLE ASIMMETRIE / Ettore Camuffo, Marsilio, 2019
Una serie di chiavi di lettura su Venezia, aspetti noti e meno noti attraverso le lenti delle sue particolarissime asimmetrie: dalle origini alla singolarità delle sue architetture, da riflessioni storiche, economiche e culturali al secolare e continuo conflitto tra mare e terra, tra insabbiamenti, indesiderati apporti di fiumi e invasioni marine. Una laguna paradossalmente opera più dell'uomo che della natura, equiparabile alle mura delle antiche città fortificate. Fino a svelare l'anomala asimmetria tra vero e falso attraverso la storia della Carta nordatlantica in possesso di un nobile veneziano del Cinquecento, Nicolò Zeno, che tentò di attribuire a Venezia, con insperato successo, la primogenitura della scoperta dell'America. La stessa Carta che Elisabetta I d'Inghilterra usò per sostenere, davanti al mondo di allora, il proprio diritto alle conquiste coloniali inglesi. Per quattro secoli, attorno alla sua autenticità e all'attendibilità del racconto a cui si accompagnava, si è svolta una vera e propria battaglia culturale e scientifica che ha coinvolto, senza esiti definitivi, storici, geografi, cartografi e studiosi del mondo anglosassone ed europeo. Lo studio particolareggiato di un antico documento veneziano, quasi dimenticato negli archivi della Bibliothèque nationale de France, conclude il volume permettendo un'analisi completamente diversa e risolutiva di questo piccolo giallo storico.

Torna all'indice

Comics

IL MONDO MODERNO / Gipi, Coconino press, 2019
Dopo «Boschi mai visti», il libro che conclude la raccolta delle storie brevi di Gipi.
Materiali inediti o apparsi solo su riviste, antologie e in libri stranieri, nella maggior parte dei casi mai raccolti in volume. Un'antologia che va dai racconti fulminanti di una pagina alle narrazioni di ampio respiro, per testimoniare l'avvincente percorso di un autore che, attraverso la sperimentazione delle tecniche e degli stili più diversi, ha spostato l'orizzonte dell'immaginario a fumetti.

Torna all'indice

 

Percorsi tematici

 

NATALE BAMBINI E RAGAZZI
Cosa c'è di meglio a Natale che leggersi un bel libro? Al caldo, sotto la vostra coperta potete scegliere tra una grande quantità di titoli, una storia, una favola, una leggenda, da leggere con i vostri bambini... ma affrettatevi... potreste non trovarne più!
GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI UMANI
La Giornata mondiale dei diritti umani è una celebrazione sovranazionale che si tiene in tutto il mondo il 10 dicembre di tutti gli anni. La data è stata scelta per ricordare la proclamazione da parte dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite della Dichiarazione universale dei diritti umani, il 10 dicembre 1948. La Giornata è uno degli eventi di punta nel calendario del quartier generale delle Nazioni Unite a New York ed è onorata con conferenze di alto profilo politico ed eventi culturali come mostre o concerti riguardanti l'argomento dei diritti umani. Inoltre, in questa giornata vengono tradizionalmente attribuiti i due più importanti riconoscimenti in materia, ovvero il quinquennale premio delle Nazioni Unite per i diritti umani, assegnato a New York, ed il premio Nobel per la pace ad Oslo.
Trovate qui tutto quello che abbiamo.

Torna all'indice

 

Leggi_amo i libri a voce alta

 

Reading letterario partecipato.
Incontri per letture condivise ai quali si può partecipare come lettori, portando il proprio contributo “a voce alta”, scegliendo i testi da leggere secondo la personale interpretazione del tema proposto, o come uditori, prestando il proprio “orecchio” alla voce degli altri.
(“Chi comanda a racconto non è la voce è l’orecchio”, I. Calvino, Le città invisibili)

18 dicembre

CICLO: LA VITA E I SUOI MOVIMENTI - TORNARE

Biblioteca Civica, ore 18.00
Centro Culturale Altinate San Gaetano, via Altinate 71, Padova
Prenotazioni in biblioteca o al numero tel. 049 8204811

Torna all'indice

 

Natale alla biblioteca Forcellini

 

In occasione delle festività natalizie, la Biblioteca Forcellini  - via Boccaccio 70 - propone ai propri piccoli utenti alle loro famiglie, un breve ciclo di letture animate dal titolo:
                        ...raccontando raccontando... il Natale vien cantando....
Le letture, le filastrocche e i canti a tema natalizio si svolgeranno nelle giornate di sabato 7 e sabato 21 dicembre alle ore 10.00.
Prevista piccola sorpresa musicale. Fascia d'età (0-99 anni)

Per informazioni e prenotazioni: biblioteca.forcellini@comune.padova.it  049.8204227

Torna all'indice

Natale pop-up alla biblioteca Brentella

Martedi 17 dicembre alle 16.30 si svolgerà alla Biblioteca Brentella - via dal Piaz, 3 - una lettura animata e laboratorio a tema natalizio per bambini dai 5 anni.
Ingresso gratuito ma è gradita la prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni: biblioteca.brentella@comune.padova.it  049.8205067

Torna all'indice

Chiusure natalizie

biblioteca

indirizzo

ORARI NATALE 2019

CIVICA

via Altinate, 71

CHIUSA il 27-28 dicembre

chiusura i pomeriggi del 23, 24, 30 e 31 dicembre

Sezione Storica chiusa anche 23 e 24 dicembre

 

ARCELLA

 

Via Jacopo da Ponte, 7

CHIUSA il 27-28 dicembre

chiusura i pomeriggi del 24 e 31 dicembre

BRENTA VENEZIA

 

Via S. Marco, 302

 

CHIUSA il 27, 28 e 31dicembre

chiusura il pomeriggio del 24 dicembre

 

FORCELLINI

 

via Boccaccio, 80

CHIUSA il 27-28 dicembre e 4 gennaio

chiusura i pomeriggi del 24 e 31 dicembre

 

EMEROTECA

 

via Acquapendente, 50/a

CHIUSA da lunedì 23 dicembre a lunedì 6 gennaio

 

BASSANELLO

 

via Dell’Orna, 21/a

CHIUSA dal 23 al 28 dicembre

chiusura il pomeriggio del 31 dicembre

SAVONAROLA

 

via Tripoli, 3

 

CHIUSA il 27-28 dicembre

chiusura i pomeriggi del 24 e 31 dicembre

 

BRENTELLA

 

via Dal Piaz, 3

CHIUSA il 27-28 dicembre

chiusura i pomeriggi del 24 e 31 dicembre

 

VALSUGANA

 

via Astichello, 18

CHIUSA dal 24 al 28 dicembre e il 2 gennaio

chiusura i pomeriggi del 23, 30, 31 dicembre, 3 e 4 gennaio

Torna all'indice