Newsletter Biblioteche - Novembre 2019

Notizie e aggiornamenti dalle Biblioteche del Comune di Padova

In questo numero:

Novità in biblioteca

Qui troverai le ultime novità di libri, film e cd musicali

Biblioteca Civica

Biblioteca Arcella

Biblioteca Bassanello

Biblioteca Brenta Venezia

Biblioteca Brentella

Biblioteca Forcellini

Biblioteca Savonarola

Biblioteca Valsugana

Torna all'indice

Libri in pillole: adulti

PLATONE. LA STORIA DI UN DOLORE / Annalisa Ambrosio, Bompiani, 2019
Aristocle (Platone) nasce dall'unione di due delle più antiche famiglie di Atene. Cresce ascoltando storie, miti e musica. Possiede più di cento oggetti, che in un mondo vuoto, contrapposto al troppo pieno del nostro, sono moltissimi. Il primo vero dolore lo prova a ventotto anni, il giorno della morte di Socrate. La filosofia è già nata, ma Socrate non è un filosofo: gira scalzo, seguito da una schiera di ragazzini incuriositi dai suoi discorsi; è capace di cambiare per sempre quelli che lo ascoltano. Aristocle è uno di loro. Questa breve storia di Platone cerca di avvicinare le vite lontane dei grandi alle nostre piccole vite. Oggi che il rischio non è morire per un'idea, ma la mancanza di idee in cui credere, guardarsi indietro è fondamentale.

UNA SCALA FINO AL CIELO / John Boyne, Rizzoli, 2019
Maurice Swift vuole fare lo scrittore però è incapace di immaginare storie. Non ha fantasia, ma usa fin dall'adolescenza la sua spiazzante bellezza e una sensualità incoercibile per ottenere quello che da solo non sa creare: grandi storie. Alla fine degli anni Ottanta, l'incontro con il noto romanziere Erich Ackermann all'Hotel Savoy di Berlino gli offre la prima grande occasione. Ackermann ha avuto successo, ma oggi è un uomo anziano, solo e inerme di fronte agli assalti della giovinezza. Swift riesce a insinuarsi nella sua vita, a diventarne amico, e l'esito di questa sua calcolata mossa è un incendiario debutto narrativo che lo porta là dove intendeva arrivare. Così inizia la caccia: Maurice ha bisogno di altre storie e quindi deve trovare nuove prede, consumare e schiacciare altre esistenze. Il nuovo romanzo di John Boyne è un salto nelle tenebre di un opportunismo sfrenato, la descrizione della salita inesorabile e nera di uomo letale, che nell'agire al di fuori di ogni morale si appropria di tutte le regole della seduzione.

LA TIGRE / Joel Dicker, La nave di Teseo, 2019
All’inizio del XX secolo, una notizia drammatica sconvolge l’opinione pubblica di San Pietroburgo, la capitale dell’Impero russo. Nella lontana Siberia una tigre semina il terrore, aggredisce il bestiame e massacra gli abitanti dei villaggi. Pochi testimoni sono riusciti a sfuggire. Lo zar decide di offrire una ricompensa straordinaria a chi riuscirà a uccidere l’animale, l’equivalente del peso della Tigre in monete d’oro. I migliori cacciatori di tutta la Russia si dirigono verso la Siberia per catturarla, ma l’animale schiva le loro trappole e scompare nella steppa: da preda diventa lei stessa cacciatrice spietata. Nessuno sembra in grado di fermarla finché Ivan, un giovane di San Pietroburgo, decide di farsi avanti. Per avere la meglio sulla Tigre, ricorre a uno stratagemma implacabile e terrificante: l’ultima tappa di un duello avvincente che rischia di ritorcersi contro di lui. Uno straordinario racconto di avventura dell’autore di La verità sul caso Harry Quebert, Il libro dei Baltimore e La scomparsa di Stephanie Mailer.

LO STRADONE / Francesco Pecoraro, Ponte alle Grazie, 2019
Primi anni Venti di questo secolo nella «Città di Dio», decadente metropoli che assomiglia molto a Roma. Un uomo di circa settant’anni osserva dal settimo piano della sua palazzina le vicende dello «Stradone»; i tanti personaggi che lo percorrono incarnano tutte le forme del «Ristagno» della nostra società. Invecchiamento e conformismo, razzismo e sessismo, sopravvivenze popolari e «trentelli» rampanti, barbagli di verità, etnie in conflitto, il fantasma dell’integralismo islamico, la liquefazione di sinistre e destre e della classe media in un unico «Grande Ripieno»: nulla sfugge a questo narratore disordinato ma perspicace, che pare saper restituire meglio di chiunque il non senso del nostro presente. Racconta anche, l’uomo senza nome, la propria esistenza di «Novecentesco», aspirante storico dell’arte, funzionario di Ministero, uomo che ha creduto nel comunismo e poi si è fatto socialista e corrotto, con i suoi amori e, oggi, l’ossessione per la vecchiaia, la malattia, la pornografia. Il risultato è un libro unico nel panorama letterario non solo italiano: un’illuminante, tragica ed esilarante avventura di conoscenza.

ANNABELLE / Lina Bnetsdottir, Dea Planeta, 2019
In una notte d'estate, al termine di una festa all’insegna del divertimento e degli eccessi, la diciassettenne Annabelle Ross non fa ritorno a casa. La detective della polizia di Stoccolma Charlie Lager viene inviata sul posto insieme al compagno di squadra Anders Bratt. Per Charlie non è un caso come gli altri: per indagare sulla scomparsa di Annabelle, infatti, è costretta a tornare nella cittadina in cui è nata e da cui è fuggita all’età di quattordici anni. Nel tentativo di scoprire chi era Annabelle e cosa le è successo, Charlie si troverà ad affrontare i propri fantasmi e a fare finalmente i conti con un passato per molti versi oscuro e drammatico.

CHERNOBYL 01:23:40 / Leatherbarrow Andrew, Salani, 2019
All'alba del 26 aprile 1986, all'01:23:40, Aleksandr Akimov preme l'interruttore per l'arresto di emergenza del quarto reattore nucleare di Chernobyl. Quel gesto costringe alla permanente evacuazione di una città e sancisce l'inizio di un disastro nucleare che ha segnato la storia del mondo e il destino dell'Unione Sovietica. Seguiranno decenni di storie contraddittorie, esagerate e inesatte. Questo libro, il risultato di cinque anni di ricerca, è un resoconto accessibile e completo su quel che accadde realmente. Dalla disperata lotta per evitare che il nucleo di un reattore in fiamme irradiasse l'Europa, al sacrificio e all'eroismo degli uomini che raggiunsero le zone colpite da un tale livello di radiazioni che gli strumenti non riuscivano nemmeno a registrarlo, fino alla verità sui leggendari 'liquidatori di Chernobyl', passando dal processo portato a termine dall'URSS e dalle relative bugie. La narrazione storica si alterna al racconto del viaggio dell'autore nella città ucraina di Pripyat, ancora abbandonata, e nell'estesa Zona di esclusione di Chernobyl.
Un reportage completo che comprende fotografie dell'attuale paesaggio di Pripyat, che si legge come un romanzo.

Torna all'indice

Libri in pillole: ragazzi

NEBBIA / Marta Palazzesi, Il castoro, 2019
Londra, 1880. Clay ha 13 anni ed è un mudlark, uno di quei ragazzi che vivono in baracche sul Tamigi, vendendo gli oggetti che trovano nel fango delle sue rive. Un giorno Clay si reca all'accampamento del nuovo circo arrivato in città e, sorpreso da Ollie, la piccola nipote della zingara, viene portato al cospetto della gabbia del lupo, l'ultimo esemplare rimasto nel Regno Unito. Nebbia, così lo chiama, è feroce, arrabbiato, assolutamente indomabile, forse anche in virtù dei metodi crudeli dei domatori, a cui Clay assiste di nascosto. Da quel momento, in Clay scatta qualcosa: vuole, con tutte le sue forze, che l'animale ritorni libero e, con la stessa tenacia, cerca di creare un legame con lui, aiutato da Ollie. la storia di Clay e Nebbia, prima all'interno del circi e poi con una sfrenata fuga verso la libertà nei boschi del Nord, è un grande inno alla tenacia, al non arrendersi e soprattutto al diritto di vivere la propria libertà.
Età di lettura: Da 10 anni

L'ULTIMA MELA / Sofia Gallo, Settenove, 2019
Alice ha quindici anni e alle spalle una vita in famiglia difficile, tra i conflitti quotidiani e i misteri attorno a una nonna di cui si bisbiglia, ma nulla si dice. Tutto precipita con la separazione dei genitori e l'abbandono del fidanzato di sempre. Alice sembra sull'orlo della disperazione, ma si attacca al filo di un articolo sul giornale su una ragazza picchiata e finita in ospedale e decide di cercarla. Una ricerca che diventa un percorso di crescita individuale, in cui Alice scopre nuovi sentimenti, svela i misteri che avvolgono il passato, rivisita la storia di un giornale studentesco degli anni '60 e si attiva nel movimento delle donne contro la violenza. Scoprirà che i pregiudizi sono cattivi consiglieri e che la violenza può arrivare da ogni parte. Una bestia malvagia che va combattuta sempre. Dentro e fuori di noi.
Età di lettura: da 13 anni

GRETA E LE ALTRE: UN PIANETA DA SALVARE / Fulvia Degl'Innocenti,  Settenove, 2019
La lotta per il clima di Greta Thunberg ha contagiato milioni di giovani in tutto il mondo. Come Astrid, che intervista la sua eroina per il blog della scuola. Greta parla della sua infanzia, del suo impegno e di tante altre ragazze come lei che hanno manifestato per un mondo più pulito.
Età di lettura: Da 6 anni

Torna all'indice

nati per leggere

IL BIMBOLEONE E ALTRI BAMBINI / Gabriele Clima, Giacomo Agnello Modica, Edizioni Corsare, 2019
Una galleria di bambini e bambine abbinati per caratteri alle indoli di animali, con i divertenti disegni di Giacomo Agnello Modica.Quanti sono i bambini del mondo? Tanti, tantissimi, e tutti diversi...C’e? il bimbogatto, un po’ selvatico e un po’ coccolone. Il bimbopesce, che non parla quasi mai. Il bimbozanzara, zzzz... zzzz..., che tormento!  Un magnifico albo illustrato  che non parla solo ai bambini ma anche agli adulti, un albo da sfogliare  e riconoscere qualcuno o riconoscersi:  ognuno diverso, ognuno speciale...
Età di lettura: Da 4 anni

Torna all'indice

Dalla sezione locale

VERONICA FRANCO / Valeria Palumbo, enciclopediadelledonne.it, 2019
Poeta, scrittrice, cortigiana, musicista... Veronica Franco fu una celebrità in vita e la sua fama superò i confini di quella Venezia che amava con tutta se stessa. La sua storia ci restituisce, oltre a una vicenda umana che commuove e appassiona, anche un punto di vista originale e disincantato sul Rinascimento: quello di una "cortigiana onesta", una donna squisitamente colta, intelligente e consapevole che ospitò nel proprio letto re, cardinali, nobili, letterati, borghesi, sempre rivendicando con orgoglio il proprio valore e il proprio diritto ad amare ed essere amata così come l'impegno concreto a fare e pensare il bene per le altre donne.

Torna all'indice

Comics

EXIT / Gloria Bardi, disegni di Luca Albanese, BeccoGiallo, 2019
Dalla nascita della terapia intensiva fino al caso DJ Fabo, passando per le vicende di Eluana Englaro, Piergiorgio Welby e Terri Schiavo. Storie di persone che ci accompagnano in un lungo confronto sui temi del fine-vita, toccando questioni che hanno a che fare con la legge e la spiritualità. Uno strumento per introdurre una questione che in fondo riguarda tutti: l’autodeterminazione del singolo cittadino.

Torna all'indice

Premi letterari

PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA
Lo scorso anno, a seguito dello scandalo sessuale che ha coinvolto l’Accademia svedese, il premio Nobel per la letteratura non è stato assegnato. Ecco perché a Stoccolma sono stati due i Nobel appena annunciati: per l’edizione 2019 la vittoria è andata a  Peter Handke (romanziere, drammaturgo e poeta austriaco), mentre per l’edizione 2018, quella “sospesa”, ha vinto l’autrice polacca Olga Tokarczuk.

Questa la motivazione per il Nobel a Handke: “Per un lavoro influente che con ingegnosità linguistica ha esplorato la periferia e la specificità dell’esperienza umana”. E questa quella per il premio a Tokarczuk: “Per un’immaginazione narrativa che con passione enciclopedica rappresenta l’attraversamento dei confini come forma di vita”.

PREMIO BANCARELLA CUCINA 2019
Vince il premio:
IL DIGIUNO PER TUTTI / Stefano Erzegovesi, Vallardi, 2019
Il digiuno è la pratica più all’avanguardia nel campo dell’alimentazione e della salute: i suoi benefici per il corpo e per la mente sono stati ampiamente riconosciuti e comprovati dai maggiori studi scientifici. Tuttavia, l’idea di saltare uno o più pasti spaventa molte persone. Oggi, uno dei massimi esperti italiani di nutrizione ci spiega un metodo alla portata di tutti, in grado di garantire un benessere che va ben oltre il «peso ideale», per farci non solo stare, ma anche sentire meglio. Il professor Erzegovesi ci aiuta a riacquistare la capacità di riconoscere sensazioni ed emozioni, come fame e sazietà, a differenza delle classiche diete rigide che ci fanno disperdere energie su pensieri astratti (come la conta delle calorie) o su traguardi di peso irraggiungibili.

Gli altri finalisti in arrivo in biblioteca:
LA SALSICCIA ABARTH / Silvano Faggioni, Reverdito, 2019
LE D'ONNE LO SANNO / Davide Oldani, La Nave di Teseo, 2019

Non ancora ordinati ma se sarete in tanti a richiederli rispondendo a questa Newsletter, li acquisteremo :
Luca Farinotti, “Mondo Ristorante”: Edizioni Clandestine
Orazio Olivieri, “L’età delle spezie”: Donzelli Editore
M. Consentino, A. Gigli, L. Piretta “Almanacco alimentare 2019”; Cairo editore

PREMIO GRINZANE CAVOUR 2019
Vince il premio:
IL SILENZIO DELLA COLLINA / Alessandro Perissinotto, Mondadori, 2019
Domenico Boschis è nato nelle Langhe, ma da molti anni ormai la sua vita è a Roma, dove ha raggiunto il successo come attore di fiction TV. Una notizia inaspettata, però, lo costringe a tornare tra le sue colline: il padre, col quale ha da tempo interrotto ogni contatto, è malato e gli resta poco da vivere. All'hospice, infatti, Domenico trova un'ombra pallida dell'uomo autoritario che il padre è stato: il vecchio non riesce quasi più a parlare, ma c'è una cosa che sembra voler dire al figlio con urgenza disperata. «La ragazza, Domenico, la ragazza!» grida, per scoppiare poi in un pianto muto. Dentro quel pianto Domenico riconosce un dolore che viene da lontano. Chi è la ragazza che sembra turbarlo fino all'ossessione? Mentre Domenico riprende confidenza con la terra in cui è cresciuto e cerca di addomesticare i fantasmi che popolano i suoi ricordi d'infanzia, si imbatte in un fatto di cronaca avvenuto cinquant'anni prima a una manciata di chilometri da lì. La protagonista è proprio una ragazza: ha tredici anni quando, una notte di dicembre del 1968, viene "rubata" da casa sua. Di lei non si sa nulla per otto mesi, poi la verità emerge con tutta la sua forza. È possibile che sia il ricordo della tredicenne a perseguitare il padre di Domenico? E se così fosse, significa che il vecchio ha avuto un ruolo nella vicenda della ragazza? Lui l'ha sempre considerato un cattivo padre; deve forse cominciare a pensare che sia stato anche un cattivo uomo? Domenico ha bisogno di trovare una risposta prima che il vecchio chiuda gli occhi per sempre.

Gli altri finalisti:

L'ESTATE DEL '78 / Roberto Alajmo, sellerio, 2019

INVIATA SPECIALE / Jean Echenoz, Adelphi, 2019

LA SIGNORA DELLA PORTA ACCANTO / Yewande Omatoso, 66thand2nd, 2019

COX O IL CORSO DEL TEMPO / Christoph Ransmayr, Feltrinelli, 2019

Torna all'indice

Percorsi tematici

MARCO BELLOCCHIO
Affermato regista cinematografico compie 80 anni. Nel 1967 si è aggiudicato il Leone d'argento per la regia alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia per il film La Cina è vicina. Nel 1991 ha vinto l'Orso d'argento, gran premio della giuria al Festival internazionale del cinema di Berlino per il film La condanna. Nel 1999 è stato insignito con un premio d'onore per il contributo al cinema al Festival cinematografico internazionale di Mosca, mentre nel 2011 gli è stato conferito il Leone d'oro alla carriera alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.

ALDA MERINI
Poetessa, aforista e scrittrice nota in tutto il mondo, Alda Merini è riuscita a convertire la dolorosa esperienza dell’internamento in manicomio in straordinaria energia creativa donandoci il suo universo interiore con uno stile cristallino e graffiante. La sua è una poesia spontanea, quasi innocente nella sua istintività, una voce che racconta i moti dell’animo e di tutto ciò che d’inesprimibile si agita dentro di noi in modo semplice, in un’armonica fusione di poesia e prosa, rendendo così i suoi pensieri comprensibili a tutti. Il suo stile, che racchiude accostamenti di immagini, non di rado oniriche e visionarie, appaiono ad un primo acchito prive di connessioni logiche

GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DEL BAMBINO
Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La data ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Sono oltre 190 i Paesi nel mondo che hanno ratificato la Convenzione. In Italia la sua ratifica è avvenuta nel 1991.
Nonostante vi sia un generale consenso sull'importanza dei diritti dei più piccoli, ancora oggi molti bambini e adolescenti, anche nel nostro Paese, sono vittime di violenze o abusi, discriminati, emarginati o vivono in condizioni di grave trascuratezza.

Torna all'indice

Saggia_mente

Marinetti Majakovskij 1925. I segreti di un incontro di Gino Agnese, Rubbettino 2019

Un grande scenario: quello dell'Exposition Internationale des Arts Décoratives et Industriales Modernes a Parigi nel 1925, che rilancia il décò e richiama il meglio del nuovo che si fa nel mondo.
Architettura, arte, arts appliqués à l'industrie, pubblicità. E artisti, letterati, esponenti dell'import-export, scenografi, registi, gente di teatro. Un tavolo per tre in un ristorante di rue Saint Honoré, il 20 giugno. A cena, Marinetti, Majakovskij ed Elsa Triolet, giovane scrittrice russa. Il fondatore del Futurismo e il "poeta dell'Ottobre rosso" si erano incontrati soltanto una volta, Mosca 1914.
Quali motivi li inducono a un vis-à-vis undici anni dopo? Prima del vis-à-vis, Majakovskij dà un'ultima occhiata a un questionario battuto a macchina. Sono domande per Marinetti. Chi ha scritto quelle domande in sequenza? Quale ruolo gioca a quel tavolo la giovane russa, la devota sorella della celebre musa di Majakovskij, Lili Brik, fine intellettuale inserita nel regime e, al momento, amante di Agranov, vice capo del servizio segreto sovietico?

Introduce
Vincenza Cinzia Donvito  (Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche)

ne parlano
Virginia Baradel (critica e storica dell'arte) 
Isabella Panfido (giornalista e scrittrice)
Gino Agnese (biografo di Marinetti e Boccioni)

12 novembre ore 17.30

Musei Civici agli Eremitani, Sala del Romanino
piazza Eremitani 8, Padova
biblioteca.civica@comune.padova, 049 8204811

Torna all'indice

 

Leggi_amo i libri a voce alta

 

Reading letterario partecipato.
Incontri per letture condivise ai quali si può partecipare come lettori, portando il proprio contributo “a voce alta”, scegliendo i testi da leggere secondo la personale interpretazione del tema proposto, o come uditori, prestando il proprio “orecchio” alla voce degli altri.
(“Chi comanda a racconto non è la voce è l’orecchio”, I. Calvino, Le città invisibili)

Nuova Stagione e nuovo ciclo di letture:

LA VITA E I SUOI MOVIMENTI - il bisogno, il desiderio, la paura, la ricerca, l'avventura.
Tutto ci spinge a muoversi o rimanere.

20 novembre

RESTARE

Biblioteca Civica, ore 18.00

Centro Culturale Altinate San Gaetano, via Altinate 71, Padova
Prenotazioni in biblioteca o al numero tel. 049 8204811

Torna all'indice

 

Storie in gioco a Brenta-Venezia

 

STORIE IN GIOCO !

Lunedì 11 Novembre

dalle 16.30 alle 17.30

L’appuntamento aderisce all’iniziativa internazionale
IGW International Games Week @ your library
Settimana internazionale dei Giochi in Biblioteca

L’incontro è rivolto a bambini e bambine dai 5 ai 10 anni;
L’appuntamento è gratuito.
E’ necessaria la prenotazione.

Contatti: tel. 049.8204871 / biblioteca.brenta@comune.padova.it

Torna all'indice

 

Nuovo orario biblioteca Savonarola

Da novembre la biblioteca Savonarola osserverà questi orari: da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:30, il sabato della 9:00 alle 12:30

Torna all'indice