Newsletter Biblioteche - Settembre 2019

Notizie e aggiornamenti dalle Biblioteche del Comune di Padova

In questo numero:

Novità in biblioteca

Qui troverai le ultime novità di libri, film e cd musicali

Biblioteca Civica

Biblioteca Arcella

Biblioteca Bassanello

Biblioteca Brenta Venezia

Biblioteca Brentella

Biblioteca Forcellini

Biblioteca Savonarola

Biblioteca Valsugana

Torna all'indice

Libri in pillole: adulti

APNEA / Arne Dahl, Marsilio, 2019
Sam Berger, ex sovrintendente della polizia criminale di Stoccolma, è di nuovo in fuga dalla giustizia, accusato di un omicidio che non ha commesso. Il fatto che Molly Blom, sua partner fortuita ed ex elemento di punta dei servizi segreti, sia in coma in un letto d'ospedale non aiuta: in quella storia marcia, tutti mentono e fanno il doppio gioco. Sembra che qualcosa di veramente orribile stia per accadere in Svezia e Sam Berger ha l'impressione di trovarsi a mezz'acqua, in balia delle gelide correnti del Baltico. Lì dove mancano completamente i punti di riferimento, basta un istante per sbagliare direzione e, mentre si crede di portare a galla la verità, precipitare invece verso il fondo dell'abisso.

L’AMORE È CIECO / William Boyd, Neri Pozza, 2019
Edimburgo, 1894. Brodie Moncur, un valente accordatore di piano della Channon & Co., viene invitato un giorno da Ainsley Channon a trasferirsi nella sede di Parigi, dove i pianoforti Channon stentano a vendere. Nel grande negozio parigino, Brodie abbraccia con entusiasmo la sua nuova vita, lontana dalla Scozia e dal suo tirannico padre. Si rimbocca le maniche e concepisce un'idea brillante: ingaggiare un grande pianista, che suoni un Channon nei suoi concerti e dia lustro all'azienda. L’occasione arriva quando John Kilbarron, ex bambino prodigio e musicista di indiscusso talento, esegue la Sinfonia n. 3 di ?ajkovskij e un poema sinfonico di Panin per la voce solista di Lydia Blum, soprano russa. L’ esecuzione di Kilbarron è a dir poco impeccabile. Alla fine della serata Brodie si reca nei camerini degli artisti e si ritrova al cospetto di una giovane bellissima donna. Una vestaglia sgargiante addosso a coprire un'evidente nudità, Lydia Blum, la soprano, fissa il giovane accordatore negli occhi e una grossa bolla d'aria si fa largo nel suo petto. Storia di un amore folle e intimo ritratto di un uomo, «L'amore è cieco» è il nuovo, magistrale romanzo di uno dei più amati scrittori inglesi. Vertiginosa passione e brutale vendetta in cui arte e vita si danno la mano.

PULSAZIONE / Micheal Harvey, Nutrimenti, 2019
Boston, anni Settanta. Una città che vibra di amore e morte, di tensioni razziali e slanci di passione. Daniel Fitzsimmons ha sedici anni e percepisce tutto questo, mentre ascolta le folli teorie dello scienziato con cui abita: farneticazioni su tutto ciò che la mente umana è in grado di scatenare e controllare. Farneticazioni che si fanno sempre più credibili. Perché Daniel le vive sulla sua pelle. Anche Bark Jones e Tommy Dillon, due poliziotti, sono in grado di respirare la pulsazione invisibile della loro città. E quando Harry Fitzsimmons, fratello di Daniel, viene ucciso in un agguato, le storie di tutti i protagonisti si intrecciano, i confini tra il bene e il male scivolano in un unico battito sempre più fluido e indistinto. I detective Jones e Dillon sopravvivono giorno dopo giorno nelle strade ribollenti di tensione di Boston. Ma neppure loro avevano mai affrontato un caso del genere.

LA RAGAZZA DEL KYUSHU / Seicho Matsumoto, Adelphi, 2019
In un mattino di primavera una giovane ventenne entra nello studio di un illustre penalista di Tokyo. È Kiriko. Volto pallido dai tratti ancora infantili, ma qualcosa di inflessibile nello sguardo. Kiriko non ha un soldo e ha attraversato il Giappone dal lontano Ky?sh? per arrivare fin lì, a implorare l’aiuto dell’avvocato. Il fratello, accusato di omicidio, è appena stato arrestato, e Kiriko è la sola a crederlo innocente. L'avvocato rifiuta il caso: non ha tempo da perdere, tanto meno per una difesa che dovrebbe assumersi senza essere retribuito. Kiriko si scusa con un piccolo inchino, esce dallo studio e così come è arrivata scompare. Il fratello verrà condannato e morirà. Da questo antefatto prende il via questo gelido noir di Matsumoto. Protagonista è un caso-fantasma, ripercorso nei minimi dettagli, che lascia spazio a una vendetta esemplare che arriva da lontano. Tutto sarà compiuto finché lei, Kiriko, la ragazza del Ky?sh?, non otterrà ciò che le spetta.

RESTIAMO AMICI / Bruno Burbi, Newton Compton, 2019
Alessandro è un pediatra in crisi. Suo figlio sta diventando grande, gli amici di sempre sono sopraffatti dai problemi quotidiani. La sua vita è diventata monotona. Ma una mattina arriva una lettera che cambierà tutto per sempre: a scrivergli è Luigi, il suo migliore amico, che vive da anni in Brasile. E la sua è una richiesta d'aiuto. Alessandro prende allora il primo aereo e lo raggiunge, ma all'arrivo scopre che l'amico lo ha ingannato e ha in mente un assurdo piano in cui intende coinvolgerlo... Il piano prevede che Luigi muoia, che riconosca il figlio di Alessandro come proprio e che erediti così tre milioni e mezzo di euro su cui altrimenti non potrebbe mai mettere le mani. L'avventura per riportare in Italia la finta salma di Luigi ha presto inizio e si trasforma per Alessandro in un'occasione per ritrovare la leggerezza che pensava di aver perso. Ma tutti quei soldi fanno gola a molti... Bugie inconcepibili, missioni temerarie, imprevisti piuttosto pericolosi per una storia che regala un grande divertimento e la possibilità di sognare.

E IO SONO LA FRECCIA / Raffaella Battaglini, L'Iguana, 2018
Un romanzo concepito come un trittico, che racconta il legame fra creatività femminile e autodistruzione attraverso la storia di tre donne potenti e sacrificali sulle orme di Sylvia Plath e Ingeborg Bachmann. Nella prima parte, una poetessa arrivata alla fama solo dopo il suicidio viene raccontata da una molteplicità di voci narranti che ne fanno un oggetto prismatico e sfuggente. Nella seconda, come in un romanzo di formazione un'adolescente racconta una vacanza al mare e il rispecchiamento in una donna anarchica e trasgressiva, che alla fine dell'estate viene uccisa da uno dei suoi amanti. Nella terza parte, un'artista visiva, ormai dipendente da sonniferi e alcool, diventa l'ossessione amorosa di un uomo più giovane che la segue a distanza attraverso una fantasmatica Roma. Le tre storie sono legate da risonanze interne e dalla ricomparsa di alcuni personaggi e luoghi. In filigrana, attraverso le vite delle protagoniste, si intravede il cambiamento del paesaggio storico, dall'euforia rivoluzionaria degli anni sessanta e settanta alla disillusione degli ottanta.

Torna all'indice

Libri in pillole: ragazzi

KATITZI E IL PICCOLO SWING / Katarina Taikon, Iperborea, 2019
Allegra, avventurosa e piena di curiosità per il mondo, Katitzi è una bambina rom di otto anni. È cresciuta in un istituto, ma ha da poco ritrovato la sua grande famiglia rom che vive in un carrozzone e gestisce un vero luna park! In questo secondo volume della serie la piccola Katitzi vive una vita allegra e avventurosa: tra raduni familiari a cui partecipano quasi cento parenti di ogni ordine e grado, trasferte in città con la sorella Lena per vendere i catini zincati di casa in casa, iincidenti vari, ragazzini scappati di casa da aiutare, la bambina non ha tempo di annoiarsi. Riesce persino a convincere il padre ad adottare un cucciolo di cane chiamato Swing, che diventa subito il suo inseparabile amico. Rosa, la sorella tredicenne, è il punto di riferimento di Lena e Katitzi, e quando scoprono che andrà in sposa al cugino Milo le due bambine sono terrorizzate all’idea di non averla più con loro. Ma alla fine si rassegnano e il matrimonio, che dura ben tre giorni, porta anche qualcosa di buono: la zia Klara si prende Katitzi sulle ginocchia e le spiega che la vecchia nonna Mami vorrebbe tanto incontrarla, ma è ricoverata in una casa di riposo a Uppsala. Katitzi la rassicura: Uppsala è lontana, ma un modo per andarci ci sarà di sicuro, lei non si fa spaventare da nulla!
Età di lettura: da 7 anni.

I CACCIATORI DEL CIELO / Emma Carroll, Piemme, 2019
Gazza è una ladruncola di strada. Un giorno una misteriosa signora la incarica di rubare uno scrigno da una villa. La ragazzina commette un errore e viene scoperta, ma da quel giorno avrà la possibilità di assistere a una delle più grandi invenzioni del mondo dei cieli: la costruzione della prima mongolfiera!
Età di lettura: da 9 anni.

Torna all'indice

nati per leggere

IL PISOLINO DELLE MAMME / Agnès Martin, Olivier Tallec, Clichy, 2019
Dal creatore di "Lupo & Lupetto", una storia piena di dolcezza e ironia, per imparare il valore del mestiere più difficile del mondo: la mamma. Anche le mamme hanno il diritto di riposarsi, ogni tanto! Ce lo ricorda questo albo illustrato. Ogni mattina, un cucciolo della savana si sveglia e sa che lo aspettano mille avventure e mille riposini. Ogni mattina, una mamma della savana si sveglia e sa che dovrà spazzolare denti, sbucciare banane, preparare la colazione, lavare, insegnare, e proteggere i suoi piccoli. Anche le mamme però  hanno bisogno di un po' di tempo tutto per loro! Un giorno, mamma elefante, mamma coccodrillo e mamma scimmia si ritrovano nei pressi di un'oasi…
Età di lettura: da 3 anni.

IL MIO FILO ROSSO : mamma e papà non si vogliono più bene / Séverine Vidal, Louis Thomas,La margherita, 2019
Tra la casa della mia mamma e quella del mio papà c'è un mondo. Un mondo fatto di settimane alterne. Una settimana con la mamma e una settimana con il papà. lo ho steso un filo rosso per unire le mie due vite. La doppia vita però non è così male: due case, due camerette, due armadi, due tipi di cibo, due divertimenti e due metodi di studio. Le esperienze con mamma e con papà sono così diverse da essere ogni settimana qualcosa di unico!
Età di lettura: da 6 anni.

Torna all'indice

Dalla sezione locale

PADOVA: STORIA E ARTE / Maria Beatrice Autizi, Editoriale Programma, 2019
Padova è una città la cui storia vanta un passato millenario, illustre e ricco di eventi. Secondo gli antichi scrittori Padova fu fondata dal nobile Antenore fuggito da Troia, in epoca romana si trasformò in una delle più belle città dell'impero e nei primi anni del '300 vide la presenza di Giotto nella Cappella degli Scrovegni. Le sue opere aprirono la strada alla pittura e nel corso di un secolo molti cicli pittorici trasformarono la città in una urbs picta. Un secolo dopo, sottomessa alla Repubblica di Venezia, Padova perse la propria indipendenza, ma conservò il prestigio internazionale grazie all'Università. Durante il Rinascimento la città divenne uno dei grandi centri artistici per la venuta di Donatello, che nella Basilica di Sant'Antonio realizzò l'altare maggiore e la splendida statua del Gattamelata posta sul sagrato. In città si formò Andrea Mantegna e qui si trasferirono importanti artisti fiorentini e veneziani, accolti da committenti lungimiranti in grado di comprendere il valore innovativo del loro linguaggio.
 

Torna all'indice

Comics

BERNARDO CAVALLINO / Labadessa, Feltrinelli, 2019
Bernardo Cavallino non è un "uomo uccello" come tanti. Nulla di straordinario, intendiamoci: nessun potere sovrannaturale, nessuna responsabilità, nemmeno un mondo da salvare. Passa le sue giornate a interrogarsi sull'universo e su se stesso, sdraiato sul letto o mentre gioca a Fifa. Era destinato a questo? A odiare se stesso per sempre? O avrebbe trovato pace, un giorno? Un equilibrio, era quello che cercava. Un equilibrio.
Ma Bernardo ha una strana ossessione: quando si emoziona, sente l'impulso sfrenato di accendere una candelina e fare un bel soffio per spegnerla, per spegnersi, per calmarsi, per fermare la terra che gira e ritrovare l'equilibrio. Cosa si nasconde dietro questa mania bizzarra? Perché Bernardo spegne la luce per combattere il buio? Forse non è altro che un tic. Oppure tradisce un'inquietudine che i piccioni come lui e gli uomini hanno in comune. O ancora potrebbe essere un tiro sornione e un po' malvagio del destino, che nelle storie si chiama narratore. Può darsi che la risposta sia sempre stata proprio nel bisogno di creare storie. Perché, come mostra questo sogno lucido di Labadessa, le storie sono lo strumento più antico e potente per difendersi nella notte del senso, e scoprire che, nello spazio oscuro e profondo dell'assenza di significato, sconfiggere la paura è possibile.

Torna all'indice

 

Percorsi tematici

 

La mostra del cinema di Venezia
La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica è il festival di cinema più antico del mondo e uno tra i più prestigiosi. Realizzata per la prima volta nel 1932, da un’idea dell’allora Presidente della Biennale Giuseppe Volpi, dello scultore Antonio Maraini e di Luciano de Feo, la Mostra raccolse subito una grande popolarità, tanto da diventare un appuntamento annuale già dal 1935. Il festival è oggi una manifestazione cinematografica di grande prestigio che ogni anno presenta un cartellone con opere di caratura mondiale, portando sul tappeto rosso del Lido di Venezia alcuni tra i registi e gli interpreti più affermati del nostro tempo, conservando così la tradizione che aggiunge a un programma di elevato valore artistico il fascino glamour che da sempre ha contraddistinto la manifestazione. Trovate qui i film vincitori del LEONE D'ORO

Gianni Brera
Gianni Brera è stato un giornalista e scrittore italiano.
Grazie alla sua inventiva e alla sua padronanza della lingua italiana ha lasciato una profonda impronta sul giornalismo sportivo italiano del XX secolo, con un lascito di numerosi neologismi da lui introdotti e accolti nell'uso del linguaggio calcistico.
Trovate qui i suoi libri su calcio e ciclismo

 

Torna all'indice

Saggia_mente

MULIERES IN ECCLESIIS TACEANT
testo di Domenico Amoroso con un’intervista a Sylvia Franchi
Artivisive Roma, 2018

Il libro nasce dalla consapevolezza che la storia dell’arte oggi raccoglie e mette a disposizione prospettive così esasperatamente multiple, chiavi di lettura oppositivamente diversificate, metodi di lavoro alternativi, la cui narrazione risulta infine tanto ricca da diventare opinabile. Sceglie dunque di presentare un piccolo frammento, ricco però di implicazioni, testimonianze e stimoli: il binomio Artivisive/Donne, con riferimento all’omonima galleria di Roma - oggi Associazione culturale internazionale, con la direzione di Sylvia Franchi - che dalla fine degli anni Sessanta ad oggi, ha lavorato in una scelta di apertura internazionale, con un metodo di lavoro interdisciplinare, o “indisciplinato”. Emerge così uno spaccato vivo e palpitante della ricerca artistica in Italia e fuori, in grado di offrire stimoli e riflessioni utili a comprendere il mondo dell’arte odierno, a volte scoprendone le radici, a volte le mistificazioni e i camuffamenti.

Introduce
Vincenza Cinzia Donvito
(Biblioteca Civica - Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche)

Virginia Baradel
(critica e storica dell'arte)

dialoga con

Domenico Amoroso
(critico d’arte)
Sylvia Franchi
(direttrice della Galleria Artivisive, Roma)

18 settembre, ore 17.30
Biblioteca Civica, Centro Culturale Altinate San Gaetano
via Altinate 71

biblioteca.civica@comune.padova, 049 8204811

Torna all'indice

 

Leggi_amo i libri a voce alta

 

Reading letterario partecipato.
Incontri per letture condivise ai quali si può partecipare come lettori, portando il proprio contributo “a voce alta”, scegliendo i testi da leggere secondo la personale interpretazione del tema proposto, o come uditori, prestando il proprio “orecchio” alla voce degli altri.
(“Chi comanda a racconto non è la voce è l’orecchio”, I. Calvino, Le città invisibili)

25 settembre

PAGINE DALLE LETTURE ESTIVE

Biblioteca Civica, ore 18.00
Centro Culturale Altinate San Gaetano, via Altinate 71, Padova
Prenotazioni in biblioteca o al numero tel. 049 8204811

Torna all'indice

 

Nuovo orario Sezione Storica

 

Da lunedì 16 settembre 2019 la Sezione Storica della Biblioteca Civica osserverà i seguenti orari:
lunedì e martedì dalle 8:30 alle 13:30
giovedì e venerdì dalle 8:30 alle 13:30

Torna all'indice