Newsletter Biblioteche - Agosto 2019

Notizie e aggiornamenti dalle Biblioteche del Comune di Padova

In questo numero:

Novità in biblioteca

Qui troverai le ultime novità di libri, film e cd musicali

Biblioteca Civica

Biblioteca Arcella

Biblioteca Bassanello

Biblioteca Brenta Venezia

Biblioteca Brentella

Biblioteca Forcellini

Biblioteca Savonarola

Biblioteca Valsugana

Torna all'indice

Libri in pillole: adulti

JALNA / Mazo de la Roche, Fazi, 2019
All’epoca della sua prima uscita la saga di Jalna era seconda solo a Via col vento, fra i bestseller. I Whiteoak, numerosa famiglia di origini inglesi, risiedono a Jalna, grande tenuta nell’Ontario che deve il suo nome alla città indiana dove i due capostipiti, il capitano Philip Whiteoak e la moglie Adeline, si sono conosciuti. Oggi – siamo negli anni Venti – l’indomita Adeline, ormai nonna e vedova, tiene le fila di tutta la famiglia mentre aspetta con ansia di festeggiare il suo centesimo compleanno con i familiari: a partire dal piccolo Wakefield, scaltro come pochi, fino al maggiore, Renny, il capofamiglia, grande seduttore che nasconde un animo sensibile. La vita a Jalna scorre tranquilla, fino a quando due nuore arrivano a scombussolarne gli equilibri: la giovanissima Pheasant, figlia illegittima del vicino, e la deliziosa Alayne, americana in carriera che, al contrario, con la sua grazia ammalierà tutti, specialmente gli uomini di casa. Con una prosa leggera ed elegante, Mazo de la Roche ci racconta la storia di tre generazioni accompagnandoci in un gioco di intrecci incorniciato dalla bellezza e i colori del paesaggio.

NUREYEV. LA VITA / Julie Kavanagh, La nave di Teseo, 2019
Uno dei più grandi ballerini del ventesimo secolo, Rudolf Nureyev, aveva tutto: bellezza, genio, fascino, passione e sex appeal. Nessun altro interprete della danza classica ha mai suscitato nel pubblico la stessa eccitazione, sopra e fuori il palco. In questa biografia, Julie Kavanagh racconta le tappe della sua carriera e della sua vita: l'educazione alla scuola del Kirov a Leningrado, l’allontanamento dall'Unione Sovietica nel 1961; la relazione lunga e tormentata col ballerino danese Erik Bruhn; lo spettacolare sodalizio artistico con Margot Fonteyn al Royal Ballet di Londra. Seguiamo tra le pagine le infuocate collaborazioni con i maggiori coreografi dell'epoca - tra cui Ashton, Balanchine, Robbins, Graham, Taylor - e il rivoluzionario impegno presso il Balletto dell'Opéra di Parigi nei primi anni ottanta, prima della morte prematura per le complicazioni dell'Aids nel 1993.

SAPORE AMARO / Anita Nair, Guanda, 2019
In un limpido lunedì di ottobre Srilakshmi, brillante scrittrice trentacinquenne e docente di zoologia, si toglie la vita. Nessuno conosce il motivo del suo gesto, ma le voci girano, le teorie si rincorrono. Tutti parlano di lei e del triste amore che l’ha portata via. La storia resta come una leggenda. Cinquantadue anni dopo, nello stesso luogo, si intrecciano i destini di donne diverse per età, provenienza e cultura. Urvashi, giornalista di successo con un matrimonio ormai esausto, è nel resort per sfuggire a un ex amante.  Najma, che si cela sotto un burqa, sfregiata con l’acido per aver rifiutato una proposta di matrimonio. Urvashi, che  trova la forza di affrontare il suo stalker. Megha, che ha solo sei anni, e per scappare al proprio orco trova riparo all’interno di un armadio. Ma proprio in quell’armadio è rimasta intrappolata l’anima della leggendaria scrittrice Srilakshmi che non trova pace. Dall’autrice del famosissimo Cuccette per signora, un romanzo intenso ed emozionante, in cui si racconta la condizione femminile in India, attraverso vite di donne segnate, ma capaci di rialzarsi e rinascere.

IL DETECTIVE SELVAGGIO / Jonathan Lethem, La nave di Teseo, 2019
Phoebe Siegler sta cercando Arabella, la figlia di una sua amica, per questo ingaggia Charles Heist, ovvero il Detective selvaggio, che vive in una roulotte trasandata all’estrema periferia est di Los Angeles. Heist, un solitario di poche parole che tiene il suo opossum nel cassetto della scrivania, conquista subito la esuberante, sarcastica e logorroica Phoebe. Controvoglia, Heist decide di aiutarla. Questa strana coppia inizia così un viaggio tra i vagabondi che abitano nel deserto per scoprire che Arabella si trova in guai seri. Il viaggio di Phoebe nel deserto si prospettava bizzarro sin dall’inizio, ma nessuno può immaginare quanto anche pericoloso… Il Detective Selvaggio è un libro irriverente e incredibilmente spiritoso sul trauma postelettorale. Come al solito, Lethem scrive di un’America grottesca, anticonformista e spietata con sapienza e acume straordinari.

SALUTI (POCO) CORDIALI / Cristophe Carlier, Guanda, 2019
È arrivato l’autunno e su un’isola al largo della costa bretone Gabriel, il postino, consegna a Théodore una busta anonima. È solo la prima di una serie di lettere che fanno irruzione nelle case degli abitanti, e che con poche parole insinuanti ne turbano la tranquillità, portando a galla segreti e paure. In un tempo in cui gli scambi epistolari stanno ormai scomparendo, questi brevi messaggi danno inizio a un gioco crudele che finisce per coinvolgere tutti, destabilizzando l’equilibrio della vita quotidiana. Al bar La Marine, i clienti lanciano le prime accuse… Chi è il corvo che si diverte a risvegliare i fantasmi e a smascherare le debolezze degli isolani? È forse Valérie, la barista? O il giovane e squattrinato Tommy? O ancora Irène, la solitaria? A poco a poco, si inizia a sospettare di chiunque, anche del proprio vicino, e l’inquietudine cresce fino a che gli eventi prendono una piega alquanto spiacevole… Spetterà a Gwenegan, il poliziotto venuto dalla terraferma, scoprire l’identità dell’anonimo autore e riportare la vita dell’isola alla normalità.

IL MONTACARICHI / Frederic Dard, Rizzoli, 2019
All'interno di un cortile parigino adibito a legatoria, un montacarichi conduce all'appartamento di Madame Dravet. A qualche strada da lì, una sera di Natale dei primi anni Sessanta, Albert Herbin, appena uscito di prigione, è solo al tavolo di un rinomato ristorante della città. Qui i suoi occhi incontrano la signora Dravet, che siede insieme alla figlia. La donna è bellissima. In maniera del tutto imprevedibile e altrettanto efficace, l'uomo riesce ad accompagnare a casa la donna, che infine lo invita per un ultimo bicchiere al secondo piano di questo stabile per metà abitazione, per metà fabbrica.L'attrazione tra i due sembra essere destinata a concludersi sul comodo divano del salotto di Madame, ma invece su quel divano giace disteso, assassinato, il marito della donna. Nelle ore che seguono, e fino all'alba, Albert si troverà avvinto a fatti concitati, legato al destino di Madame Dravet e al suo ruolo misterioso in questa conturbante vicenda.

 

Torna all'indice

Libri in pillole: ragazzi

SCINTILLA / Cinzia Capitanio ; Elisa Macellari, Piemme, 2019
Emma si è trasferita nella vecchia cascina della nonna, un luogo tutto da esplorare. In una delle soffitte trova un baule ed è lì che incontra per la prima volta Scintilla, una gatta parlante capace di trasformarsi in mille animali diversi, che da quel momento diventa la sua migliore amica e la protegge e aiuta in ogni difficoltà.
Un racconto che parla di animali, di amicizia, ma anche di disabilità.
Età di lettura: da 9 anni.  

THE GIRL GUIDE : ovvero come sopravvivere all'adolescenza / di Marawa Ibrahim ; illustrato da Sinem Erkas, Lo Stampatello, 2019
Marawa Ibrahim è una star: è record mondiale di hula-hoop. E soprattutto è una star che condivide l’esperienza delle sue prime mestruazioni e i momenti più imbarazzanti della sua adolescenza con un libro su questo e molto altro (seno, reggiseni, ciclo, peli, ragazzi, ragazze…) pieno di consigli utili e affettuosi e di aneddoti divertenti.
Allegro e dalle illustrazioni originali, senza peli sulla lingua, per le ragazze che hanno bisogno di confrontarsi: una “chiacchierata” con un’amica con un irresistibile senso dell’umorismo…
Età di lettura: da 11 anni.

Torna all'indice

nati per leggere

AMICI BESTIALI / Elisa Mazzoli ; illustrazioni di Sara Brezzi, Coccole books, 2019
Storie per primi lettori che diventano ogni giorno più bravi. All'inizio solo poche righe, poi il testo si fa più lungo. In stampatello maiuscolo, così della lettura resta solo il divertimento! Simone ha ben sette migliori amici, tutti appassionati del mondo animale. Insieme vivono un’avventura segreta alla scoperta del mondo a due, quattro, sei, otto o più zampe. Un sabato talmente bestiale che Simone non capisce più chi sono gli amici e chi gli animali !
Età di lettura: da 6 anni.

LO SCAMBIO / Jan Ormerod, Andrew Joyner, Terre di Mezzo, 2019
Il nuovo fratellino di Carolina Coccodrillo sbava, puzza e non è divertente, ma le attenzioni di Mamma Coccodrillo sono tutte per lui. Così Carolina lo riporta al Paradiso dei Piccoli: prova a cambiarlo con un cucciolo di panda, con un elefantino, con due tigrotti gemelli, ma nessuno fa al caso suo...
Età di lettura: da 5 anni.

Torna all'indice

 

Premi letterari

 

PREMIO BANCARELLA 2019
Vince il premio:
IL LADRO GENTILUOMO / Alessia Gazzola, Longanesi, 2018
Alice Allevi, finalmente Specialista in Medicina Legale, ha dovuto affrontare scelte difficili sia sul piano professionale che su quello sentimentale. Dopo un lungo e burrascoso corteggiamento, sembrava che tra lei e Claudio Conforti, l’affascinante e imprevedibile medico legale con il quale ha condiviso ogni disavventura dai tempi della specializzazione, fosse nato qualcosa. Per un attimo, Alice ha creduto finalmente di aver raggiunto un periodo di serenità, almeno al di fuori dell’Istituto di Medicina Legale. Ma in un momento di smarrimento sentimentale chiede un trasferimento. E lo ottiene: a Domodossola. Per sua fortuna, o suo malgrado, Alice non avrà molto tempo per indugiare sul proprio destino, perché subito un nuovo caso la travolge. Durante quella che credeva essere un’autopsia di routine, Alice ritrova un diamante nello stomaco del cadavere. Una pietra di notevole caratura e valore, ma anche una prova materiale importante per il caso. Per questo, Alice si premura di convocare un ufficiale giudiziario a cui consegnarlo in custodia. L’ufficiale che si presenta da lei è un uomo distinto ed elegante, dai modi cortesi ed impeccabili, e Alice non esita ad affidargli il diamante. Ed è a quel punto che il fantomatico ufficiale sparisce nel nulla e i guai per Alice iniziano a farsi enormi…

Ecco gli altri finalisti:
PRIMA CHE TE LO DICANO ALTRI / Marino Magliani, Chiarelettere, 2018

K: DOVE IL DESTINO NON MUORE / Elisabetta Cametti, Cairo, 2018

COME UNA FAMIGLIA / Giampaolo Simi, Sellerio, 2018

EVELYNE, IL MISTERO DELLA DONNA FRANCESE / Marco Scardigli, Interlinea, 2018

PRELUDIO A UN BACIO / Tony Laudadio, NNE, 2018

PREMIO BANCARELLA SPORT 2019

Vince il premio:
4810: IL MONTE BIANCO / Paolo Paci, Corbaccio, 2018
Percorrendo il Tour du Mont Blanc, Paolo Paci rivive la storia della montagna in chiave contemporanea, raccogliendo vecchi e nuovi racconti sui tre versanti (italiano, francese, svizzero) del massiccio. Salendo le sue cime e scendendo nelle sue profondità, in cerca di indizi che ci dicano quale sarà il futuro del Monte Bianco. Un lungo viaggio nella memoria remota, nella natura-spettacolo, nell'arte e nel pensiero. Un'esperienza tutta umana in compagnia di esploratori come De Saussure e Whymper, alpinisti celebri come Bonatti, Desmaison, Destivelle, sciatori e guide alpine, pastori e agricoltori, poeti e scienziati. Uomini e donne che nei secoli hanno saputo trasformare uno dei luoghi più inospitali del Vecchio Continente in una straordinaria opportunità di vita.

Ecco gli altri finalisti:
ASFALTO / Andrea Dovizioso, Mondadori, 2018 (in arrivo)

ERALDO PIZZO / Claudio Mangini, Sagep, 2018

DEMONI / Alessandro Alciato, Vallardi, 2018

IL "CASO" FIORENZO MAGNI / Walter Bernardi, Ediciclo, 2018

RADIOGOL / Riccardo Cucchi, Il Saggiatore, 2018

Torna all'indice

Percorsi tematici

LAUREA HONORIS CAUSA A CAMILLERI - Il 26 settembre Andrea Camilleri sarà ricordato all'università per Stranieri di Perugia che prima del suo ricovero in ospedale, il 17 giugno scorso, aveva deliberato di attribuirgli la laurea honoris causa. "Dopo la scomparsa di Camilleri - spiega la rettrice, Giuliana Grego Bolli - abbiamo deciso di non comunicare la notizia, ma solo ora, a distanza di una settimana, riteniamo sia giusto far sapere che il nostro ateneo aveva voluto rendere omaggio allo scrittore e all'uomo di cultura conosciuto e letto in tutto il mondo".

ALFRED HITCHCOCK
Re del thriller, maestro della suspense, genio delle cinepresa, irriverente performer, evocatore dell'inconscio questi sono alcuni dei termini spesi per cercare di definire quello che per molti appassionati è il rappresentante supremo della settima arte. Cosa c'è di meglio in questa calda estate di qualche brivido di suspense? Trovate qui tutto quello che abbiamo nel nostro Sistema Bibliotecario.

HERMAN MELVILLE
200 anni fa nasceva il padre letterario della balena bianca. Moby Dick è uno dei massimi capolavori dell'ottocento. Ma Melville non è solo Moby Dick. Trovate qui tutto quello che abbiamo nel nostro Sistema Bibliotecario.

Torna all'indice

 

Notturni d'arte 2019

Viaggiar vicino, viaggiar lontano. Venezia e il mondo nelle pagine come quadri del Settecento
conversazione di Vincenza Cinzia Donvito, funzionario della Biblioteca Civica di Padova.
A seguire presentazione di alcuni libri illustrati nella Sezione Storica della Biblioteca Civica

Mercoledì 28 agosto
ore 21

Auditorium Centro culturale Altinate San Gaetano, via Altinate 71

Torna all'indice

 

Chiusure estive

 

biblioteca

indirizzo

ORARI ESTIVI SISTEMA BIBLIOTECARIO URBANO ANNO 2019

CIVICA

via Altinate, 71
049-8204805

Chiude venerdì 16 e sabato 17 agosto

Sezione moderna: sospensione orario prolungato da sabato 20 luglio al domenica 18 agosto compresi

Sezione Storica: luglio e agosto lunedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 13.30

 

 

ARCELLA

 

via Duprè, 22
049-8204846

Chiude da sabato 10 a sabato 17 agosto compresi

 

BRENTA VENEZIA

 

via S. Marco, 302
049-8204871

 

Chiude da lunedì 12 a sabato 31 agosto compresi

Dal 1 al 10 agosto: da lunedì a sabato 9.00-13.00

 

 

FORCELLINI

 

via Boccaccio, 80
049-8204227

Chiude da sabato 10 a sabato 17 agosto compresi

Dal 1 al 9 e dal 19 al 31 agosto: da lunedì a venerdì 9.00-13.00

 

EMEROTECA

 

via Acquapendente, 50/a
049-680366

Chiude da lunedì 1 luglio a sabato 31 agosto compresi

I periodici correnti saranno disponibili presso la Sezione Moderna della Biblioteca Civica

 

 

BASSANELLO

 

via Dell’Orna, 21/a
049-8205037

Chiude da lunedì 15 a sabato 20 luglio e da mercoledì 14 a sabato 17 agosto compresi

Da giovedì 1 a martedì 13 e da lunedì 19 a sabato 31 agosto:

lunedì e giovedì 15.30-18.30; martedì e venerdì 9.00-13.00

SAVONAROLA

 

Piazza Napoli, 40
049-8204878

 

Chiude sabato 6, 13, 20, 27 luglio e da sabato 10 a sabato 17 agosto compresi

Dal 1 al 9 e dal 19 al 31 agosto: da lunedì a venerdì 9.00-12.00

 

BRENTELLA

 

via Dal Piaz, 3
049-8205067

Chiude tutti i sabato di luglio e agosto

chiude da lunedì 12 a sabato 17 agosto compresi.

Da lunedì 1 luglio a venerdì 12 luglio e da lunedì 29 luglio a sabato 31 agosto: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e lunedì e mercoledì anche dalle 14.30 alle 17.30.

da lunedì 15 luglio a venerdì 26 luglio aperta dalle 9.00 alle 13.00

 

VALSUGANA

 

via Astichello, 18
049-8647015

Chiude da lunedì 12 a sabato 17 agosto compresi.

Da lunedì 5 a sabato 10 agosto e da lunedì 19 a sabato 31 agosto: 9.00 - 12.00

Torna all'indice