Newsletter Biblioteche - Giugno 2019

Notizie e aggiornamenti dalle Biblioteche del Comune di Padova

In questo numero:

Novità in biblioteca

Qui troverai le ultime novità di libri, film e cd musicali

Biblioteca Civica

Biblioteca Arcella

Biblioteca Bassanello

Biblioteca Brenta Venezia

Biblioteca Brentella

Biblioteca Forcellini

Biblioteca Savonarola

Biblioteca Valsugana

Torna all'indice

Libri in pillole: adulti

UNA CASA QUASI PERFETTA / Emily Eden, Elliot, 2019
La novella sposa Lady Blanche Chester si trasferisce in una villetta bifamiliare nelle campagne inglesi. Aspetta un bambino, e per questo non ha potuto seguire il marito negli incarichi governativi all’estero. La sorte le riserva dei vicini distanti per classe sociale – gli Hopkinson appartengono alla middle class – ma molto affini per inclinazioni e carattere, con cui Blanche instaura una solida amicizia. L’equilibrio viene turbato dall’intrusione dei baroni Sampson, snob e arrivisti. Prosegue la pubblicazione delle opere di Emily Eden (considerata dalla critica del tempo la “rivale” di Jane Austen), autrice ingiustamente dimenticata di questo romanzo brillante e arguto qui proposto per la prima volta in Italia.

IL 210° GIORNO / Natsume Soseki, Lindau, 2019
Kei e Roku intraprendono l'ascesa del monte Aso, il più grande vulcano del Giappone. I due ragazzi sono molto amici, tuttavia molto diversi: ricco e colto il primo, di modesta estrazione il secondo. Le vivide descrizioni degli scenari in cui si muovono fanno da cornice ai loro dialoghi, in cui emergono le loro aspettative e i desideri, ma anche le incertezze e le inquietudini. Agli eventi narrati - le avverse condizioni meteorologiche, la notte passata in una locanda che diventa occasione per osservarne gli avventori, fino all'inaspettato finale - corrisponde il ritratto ricco e suggestivo dell'anima di un popolo che solo uno scrittore con la sensibilità, la profondità di sguardo e la capacità narrativa di Soseki è in grado di delineare.

AMORE / Hanne Ørstavik, Ponte alle grazie, 2019
Vibeke e Jon, madre e figlio, si sono appena trasferiti in un piccolo paese della Norvegia settentrionale. È il giorno prima del compleanno di Jon e al villaggio è arrivato un luna park itinerante. Jon esce per vendere i biglietti della lotteria del suo circolo sportivo e Vibeke è diretta in biblioteca. Da qui in avanti seguiamo i due protagonisti nei loro percorsi separati durante una fredda notte invernale - e intanto l'inquietudine sale. «Amore» è un romanzo in cui si vede come il linguaggio costruisca la realtà e come madre e figlio possano vivere in due mondi distanti, che non comunicano. Ed è questa distanza che può portare in luoghi tragici, da cui è impossibile tornare indietro.

LE AQUILE E L’ABISSO / Giorgio Smojver, Watson, 2019
Tito Flavio Vespasiano ha da poco assunto il potere, dopo una guerra che ha visto le legioni combattersi, e morire quattro imperatori. Nelle provincie orientali, funestate dalla guerra civile e dalla rivolta giudaica, un reparto composto da legionari della Terza Legione Gallica e cavalieri di Pannonia si batte con pirati e ribelli. Ma il centurione Casperio e il suo amico, il cavaliere barbaro Ardaric, hanno un dono, o una maledizione: una lancia che si dice abbia ucciso un agitatore ebreo quarant'anni prima, e che ha potere contro le forze del male. Affiancati dalla giovane maga Apama, dalla guerriera Zarya e dal geniale ingegnere Demetrio, combattono arcaici dèi abissali, demoni, entità aliene dal Mar Nero sino al tempio del Fuoco Sacro nel cuore dell'Iran.

RAGDOLL / Daniel Cole, TEA, 2018
Londra, 2010. Il processo al Cremation Killer, Naguib Khalid, è giunto al momento della sentenza. Il detective William Fawkes, detto Wolf, è in ansiosa attesa del verdetto. Perché le prove a carico dell'imputato sono indiziarie, e c'è chi dice che siano state inventate da Wolf stesso. Quando Khalid viene assolto, Wolf lo aggredisce in tribunale e viene rinchiuso in un ospedale psichiatrico. Ma pochi giorni dopo Khalid viene colto sul fatto: se solo avessero ascoltato Wolf, l'ultima vittima avrebbe potuto salvarsi invece di morire bruciata viva come le altre. Londra, 2014: Wolf è tornato in servizio, ma è un uomo distrutto. Una notte, viene convocato su una scena del crimine. In un appartamento disabitato si trova un cadavere. Un solo corpo... Ma sei vittime. Sei parti differenti, sei membra di persone diverse, cucite insieme in modo rozzo. Ma non basta, perché il killer fa arrivare alla stampa un elenco di nomi e date. Sono le sue prossime vittime, e l'assassino arriva a dire anche quando le ucciderà. Ed è scorrendo la lista fino all'ultimo nome che Wolf capisce che quella terribile sfida lo riguarda molto, molto da vicino.

NON VOLTARTI / Ludmila Nachtigal, La Gru, 2018
Il filo conduttore di questa raccolta di poesie è il continuo e instancabile senso di stupore per la vita e il tentativo costante di coglierne l'essenza, la quintessenza, a partire dall'avvento più significativo, fino a quello apparentemente più insignificante. Il titolo raffigura un'intuizione di ciò che l'autrice percepisce come approccio alla vita. Come nei miti la raccomandazione di scappare verso una nuova vita e non voltarti indietro, pena il trasformarsi in statua di sale, il "pietrificarsi", per lei non è rinnegare il passato, anzi è rivisitarlo con occhi sempre nuovi, da un presente eternamente nuovoscenza. Essere consapevoli della natura impermanente e allo stesso tempo infinitamente generativa e creativa dell'esistenza. Non voltarti significa allora non identificarsi, non definirsi con nulla di ciò che è stato archiviato. Non solidificarsi mai, rimanere vivi nel flusso di ri-creazione inesauribile della vita.

Torna all'indice

Libri in pillole: ragazzi

IL SEGRETO DEL MIO MIGLIORE AMICO / Giulia Besa, Giunti, 2019
Vera non riesce proprio a stare lontana dai guai. Sua sorella Celeste è in Giappone e lei è da sola a fronteggiare il misterioso cambiamento del suo migliore amico Orfeo, conosciuto all'Università, verso il quale si sente legata da un forte sentimento, nonostante sia fidanzata con Massimo. Orfeo, la media più alta dell'intera facoltà, il carisma naturale e lo sguardo nero pece, ha recentemente perso il fratello, ma questo non spiega gli strani accadimenti in cui sembra essere coinvolto. Un giorno Vera intercetta sul suo cellulare il messaggio di una misteriosa app: Il signoficato nascosto della vita. Di che si tratta? Vera, la nerd ironica di Gemelle, si trova a dover svelare un nuovo mistero. E anche stavolta in palio c'è la vita di una persona che ama.
Età di lettura: da 14 anni.

I GUERRIERI DELL'ARCOBALENO / Gabriele Clima, Einaudi ragazzi, 2019
Tim ha tredici anni e sa che la sua vita non è tutta in quel cantiere nautico dove lavora. Quando in città arrivano quei tipi strani coi capelli lunghi, quegli hippy come li chiama papà, Tim vuole conoscerli; perché parlano di cose che lui non ha mai sentito, parlano di impegno, di ambiente, di cambiare il mondo. Vogliono andare fino in Alaska a fermare un'esplosione nucleare. Perciò una mattina, non visto, Tim si imbarca sul Greenpeace. Ha così inizio il viaggio di un piccolo gruppo di eroi che darà vita al più grande movimento ambientalista della storia.
Età di lettura: da 9 anni. 

Torna all'indice

nati per leggere

IL PICCOLO PESCATORE E LO SCHELETRO / Chen Jiang Hong, Camelozampa, 2019
In un giorno di cielo nero e mare in tempesta, il piccolo Tong pesca uno scheletro spaventoso, che lo insegue fino a riva. Fuggire non serve a nulla e presto la paura prende il sopravvento. A volte però le apparenze nascondono misteri profondi come il mare. Un commovente albo illustrato che parla di altruismo,e di immortalità degli affetti. Una storia che fa paura, ma ha anche il potere consolatorio della fiaba, un capolavoro di Chen Jiang Hong finora inedito in Italia.
Età di lettura: da 5 anni.

IL PICCOLO ASINELLO VERDE / Anuska Allepuz, Lapis, 2019
Piccolo Asinello vuole mangiare sempre e solo erba. L’erba è così succosa, dolce e profumata! La mamma prova a fargli assaggiare qualcosa di diverso, ma non c’è niente da fare. Un giorno, specchiandosi nel lago, Piccolo Asinello scopre di essere diventato tutto verde. Presto, bisogna correre ai ripari mangiando qualcosa di diverso. Ma cosa? Le arance? Troppo succose. I broccoli?  Troppo verdi. Le mele? No grazie. Le carote? Mmmm… quelle sì!
Età di lettura: da 3 anni.

Torna all'indice

Dalla sezione locale

CINQUE TULIPANI. Una storia di Resistenza veneta / Nicola Rinaldo, Tralerighe libri, 2018
Alfredo Tizzoni è un giovanissimo tenente dei Carabinieri. Dai banchi dell'Università si ritrova catapultato negli eventi che seguiranno all'armistizio e all'occupazione nazifascista della penisola. Alf, così lo chiamano gli amici, dovrà mettere in discussione tutti i valori morali che lo hanno guidato fino a quel momento per sopravvivere e per trovare la Redenzione. La Resistenza è vista con gli occhi di un ragazzo diventato adulto suo malgrado. Uno spirito giovane, a tratti impulsivo e infantile che un'uniforme indossata troppo presto e in fretta non è riuscita a cancellare. Una Liberazione che è voluta non solo per la terra ma anche per l'anima. Un'attesa spasmodica e una missione che metterà in discussione l'intera società e i suoi figli. Un cammino che intraprenderanno in pochi e che in pochissimi porteranno a termine in vita. "Cinque tulipani" è prima di tutto una storia di vita, il racconto di come la dignità e l'amicizia possano divenire una conquista sufficiente per morire a testa alta.

35 BORGHI IMPERDIBILI DEL VENETO / Rossana Cinzia Rando, Edizioni del Capricorno, 2017
Il Veneto è una terra straordinaria. Un luogo dove, ancora oggi, storia, arte e natura convivono in un equilibrio delicato ma tenace, un caleidoscopio di ambienti d'incredibile varietà, in cui nel corso dei secoli (dei millenni) la mano dell'uomo ha saputo tracciare segni indelebili. E il senso profondo di questo connubio irripetibile tra umano e naturale non sta tanto, non solo, nella magnificenza delle città d'arte, celebri in tutto il mondo; risiede, piuttosto, nel tessuto, fittissimo e stratificato nel tempo, dei piccoli centri che costellano la regione. Un libro per intraprendere un viaggio alla scoperta dei borghi del Veneto: da quelli riflessi sulle acque del Garda all'altopiano di Asiago; dal miracolo degli agglomerati lagunari ai paesi arroccati ai piedi delle Dolomiti bellunesi; dalla civiltà delle ville venete alla dolcezza dei villaggi medievali dei colli Berici ed Euganei; dalla ricchezza storico-artistica dei borghi della Marca Trevigiana all'unicità dei piccoli ambienti urbani del Delta del Po. Itinerari d'accesso, musei, informazioni pratiche per la visita e il soggiorno, approfondimenti su storia, arte, prodotti tipici, tradizioni culturali ed enogastronomiche. Un viaggio straordinario. Da gustare con lentezza. In tutte le stagioni.

Torna all'indice

Comics

CHARLOTTE SALOMON. I colori dell'anima / testi di Ilaria Ferramosca, disegni di Gian Marco De Francisco, BeccoGiallo, 2019
Quella di Charlotte può essere considerata a tutti gli effetti un’opera multimediale. I suoi gouaches sono dei condensati d’informazioni storiche e culturali, leggibili su un unico supporto che colpisce lo sguardo. Una comunicazione diretta che facilita e trattiene l’interesse di molte persone di ogni età. Charlotte è una giovane pittrice di origini ebraiche, in lotta contro un destino cui sembra condannata e che ha già segnato molti membri della sua famiglia: la tara della depressione e del suicidio. Prova quindi a opporvisi attraverso la catarsi dell’arte, narrando la propria storia in un modo innovativo per la sua epoca: un’opera in 1300 fogli tra testi, illustrazioni e indicazioni di temi musicali. La morte da cui fugge, purtroppo, la raggiunge ugualmente nell’inferno di Auschwitz.

 

Torna all'indice

Premi letterari

Vince il PREMIO STREGA EUROPEO  2019


  Fratelli d’anima

 

 

 

Vince il PREMIO BANCARELLINO 2019

  Gemelle

 

 

 

PREMIO ANDERSEN 2019

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna all'indice

 

Percorsi tematici

5 Giugno - Giornata mondiale dell'ambiente
Quest’anno la tematica è l’inquinamento ambientale e la sede delle celebrazioni 2019 sarà la Cina. L’obiettivo è cercare di estendere a livello globale le azioni che mirano a ridurre l’inquinamento atmosferico. La Cina è un esempio da seguire in quanto è leader nel settore dell’energia verde: possiede la metà dei veicoli elettrici a livello mondiale e il 99% degli autobus elettrici. La Giornata Mondiale dell’ambiente sarà quindi un modo per mostrare al mondo intero la sua innovazione volta a un ambiente più pulito.

6 Giugno - D-Day - Lo sbarco in Normandia
All'alba del 6 giugno 1944 cominciava una delle più vaste e complesse operazioni militari di sempre: lo Sbarco in Normandia, il momento tanto atteso e meticolosamente pianificato della liberazione dell'Europa continentale dal controllo nazista, ma anche uno dei più ingenti spargimenti di sangue su militari e civili della Seconda Guerra Mondiale.

Massimo Troisi
Attore e regista cinematografico. Negli anni Settanta costituì il gruppo teatrale La Smorfia, per il quale scrisse e interpretò testi comici che ottennero grande successo anche in televisione. Esordì nel cinema nel 1981 come regista e attore nel film Ricomincio da tre, con il quale rese celebre il personaggio del giovane meridionale smarrito e sentimentale divenuto poi caratteristico del suo cinema. E' stato un attore dalla comicità coinvolgente basata soprattutto su monologhi virtuosistici.

 

Torna all'indice

 

LeggiAMO con gli autori

Sergio Maria Serraiotto

TRA GLORIA E ABISSI
Il tema della disillusione, del disincanto e della pietà, ma anche la consolazione al vuoto, il pudore, la memoria degli affetti, il rapporto con Dio, la giovinezza e l’idea della morte. 68 poesie introdotte da 12 aforismi ci conducono in sentieri e diramazioni che come arterie dello stesso cuore assolvono all’unico scopo di farlo pulsare ancora, esorcizzando la tristezza, nonostante le guerre e le ferite subite e inferte, nonostante le ingiustizie, le perdite e le rinunce che ogni vita cela in sé.
Dopo l'incontro con l'autore il libro è disponibile in biblioteca.

Mercoledì 5 giugno, ore 18

Biblioteca Valsugana,
via Astichello, 18:00
Padova

Torna all'indice

 

Leggi_amo i libri a voce alta

 

Reading letterario partecipato.
Incontri per letture condivise ai quali si può partecipare come lettori, portando il proprio contributo “a voce alta”, scegliendo i testi da leggere secondo la personale interpretazione del tema proposto, o come uditori, prestando il proprio “orecchio” alla voce degli altri.
(“Chi comanda a racconto non è la voce è l’orecchio”, I. Calvino, Le città invisibili)

12 giugno

Gli altri che ci raccontano

Ultimo appuntamento del ciclo

Biblioteca Civica, ore 18.00
Centro Culturale Altinate San Gaetano, via Altinate 71, Padova
Torna all'indice

La Biblioteca svelata

Forma urbis
Padova nella cartografia storica

4 giugno, ore 18.00
Biblioteca Civica, Sala della Sezione Storica
Centro culturale Altinate San Gaetano, via Altinate 71 Padova

Conversazione e visita a cura di Vincenza Cinzia Donvito e Mariella Magliani

La città è un organismo dinamico e complesso, cambia nel suo divenire storico. Mutano le sue esigenze funzionali, diverse di epoca in epoca. Si modificano arredo e apparati architettonici. La sua rappresentazione nelle carte e nelle mappe è differenziata anche in ragione delle finalità pragmatiche, fiscali, urbanistiche o comunicative sottese volta a volta al disegno. L'incontro offrirà un excursus sull’immagine di Padova e sui modi della trascrizione iconografica urbana attraverso cartografia e iconografia antica dai fondi della Biblioteca Civica.

Torna all'indice

 

Quotidiani online

E attivo un nuovo servizio per tutti gli utenti del Sistema Bibliotecario Urbano.

In biblioteca Civica sono consultabili, in una postazione dedicata, alcuni quotidiani in abbonamento online:
La Stampa  -  Messaggero Veneto  -  Libero Quotidiano  -  Il Fatto Quotidiano

E' possibile prenotare un'ora di consultazione per volta rivolgendosi al punto Info.

L'utente deve essere in possesso delle credenziali (nome utente e password) per la navigazione Internet. Se ne fosse sprovvisto può richiederle al punto Info.

Torna all'indice