Newsletter Biblioteche - Aprile 2019

Notizie e aggiornamenti dalle Biblioteche del Comune di Padova

In questo numero:

Novità in biblioteca

Qui troverai le ultime novità di libri, film e cd musicali

Biblioteca Civica

Biblioteca Arcella

Biblioteca Bassanello

Biblioteca Brenta Venezia

Biblioteca Brentella

Biblioteca Forcellini

Biblioteca Savonarola

Biblioteca Valsugana

Torna all'indice

Libri in pillole: adulti

BENEVOLENZA COSMICA / Fabio Bacà, Adelphi, 2019
Kurt O'Reilly è letteralmente perseguitato dalla fortuna. Il medico cui si rivolge per un piccolo fastidio gli spiega, esterrefatto, che in tutti i casi conosciuti quel problema ha un esito nefasto - tranne che nel suo. Sul lettino di un tatuatore, una sensazionale pornostar gli lascia intravedere un paradiso a portata di mano. I soldi investiti distrattamente non fanno che moltiplicarsi. Persino il tassista che lo scorrazza in una Londra appena spostata nel futuro insiste per pagargli lui la corsa. No, decisamente qualcuno trama alle sue spalle, e a Kurt non resta che tentare di capire chi, e perché. Un po' alla volta una macchinazione verrà fuori.

L’INVERNO DI GIONA / Filippo Tapparelli, Mondadori, 2019
Vincitore del Premio Calvino 2018.
Siamo su una montagna ostile, fa molto freddo. Giona non ha ricordi. Ha poco più di quattordici anni e vive in un villaggio aspro e desolato insieme al nonno Alvise. Il vecchio, spietato e rigoroso, è l'uomo che domina il paese e impone al ragazzo compiti apparentemente assurdi e punizioni mortificanti. Giona esegue con angosciata meticolosità gli ordini, fino a quando, un giorno, non riesce a scappare. La fuga si rivelerà per lui un'inesorabile caduta agli inferi. In un clima di allucinata sospensione temporale, il paese è in procinto di crollare su se stesso e la terra sembra sprofondare pian piano sotto i piedi del ragazzo. La verità è quella che appare? Filippo Tapparelli, qui al suo esordio letterario, ha scritto un giallo onirico, intriso di atmosfere di perturbanti, descritte con una potenza evocativa straordinaria.

MARIA / Nadia Fusini, Einaudi, 2019
«Sono venuta a confessare un delitto». Una donna in fuga. Un uomo alla ricerca della verità. Un'indagine psicologica profonda e mortale, come il dirupo in cui tutti i personaggi di questa storia sono destinati a cadere. Nadia Fusini torna alla narrativa con una novella intensa e implacabile. La protagonista è María, ha la fissità di una statua e negli occhi una luce ardente, la stessa dell'isola da cui proviene. L'agente di polizia che in questura redige la confessione, pur intuendone la pericolosa ambiguità, resta ammaliato. Fra l'aspirazione al divino e la condanna di avere un corpo, María racconta la sua storia. E rievoca quando rinunciò a tutto per andare a vivere con quello che sarebbe diventato suo marito e insieme il suo carceriere: le loro notti di amore accanito e la vergogna del giorno dopo, la gabbia della gelosia e il miracolo della libertà che non si compie mai. Ammette di essere finita nel labirinto di una passione ineluttabile e assassina. Adesso sta scappando, alla ricerca del suo unico figlio.

I CENTO POZZI DI SALAGA / Ayesha Harruna Attah, MarcoyMarcos, 2019
Aminah vive in un villaggio sulla pista delle carovane, le piace cucinare e creare cose con le mani. Il viaggio che l'aspetta è ben diverso, ma rivela il suo coraggio e la sua capacità di resistenza. Wurche è la figlia di un re, una guerriera; sogna di governare insieme al padre e ai fratelli, per risolvere i conflitti e contrastare la politica degli europei. Non immagina che le chiedano invece di sposarsi, per cementare un'alleanza. La guerra incombe, e nei villaggi imperversano i mercanti di schiavi, che portano il loro bottino a Salaga, la splendida città dai cento pozzi. Uno di loro è Moro, cavaliere bellissimo, ma implicato in quel traffico osceno. Aminah e Wurche si incontrano grazie a lui: sono una principessa e una schiava, ma entrambe devono conquistarsi la libertà.

LA SIRENA E MRS HANCOCK / Imogen Herme Gowar, Einaudi, 2019
Londra 1785: Jonah Hancock, mercante inglese figlio di mercanti inglesi riceve in dono una sirena. Certo, non è proprio un regalo e nemmeno una sirena nel senso piú romantico del termine: è piú che altro un corpo mummificato di essere marino che gli è costato una nave. Ma a rassicurare Mr Hancock del valore dell'investimento c'è il lungimirante capitano Jones, responsabile della compravendita. E a trasformare quella creatura in una fonte di lucro ci pensa Mrs Chappell, l'avveduta tenutaria di un bordello di lusso: che abbia gambe o squame, una ragazza indifesa nuova in città a lei non può sfuggire. Per la madama non è difficile convincere il mite Mr Hancock ad affittarle la sirena come arredo per incuriosire i clienti della sua casa di piacere. Ed è proprio in quel luogo di libidinosa perdizione che Jonah Hancock si perde, non tra le vie del peccato, bensí negli occhi di Angelica Neal. Il suo corpo è senza segreti ma il suo cuore non è altrettanto prodigo. Spietata e impertinente, Angelica promette a Mr Hancock che cederà alle sue avance solo in cambio di un nuovo esemplare, suadente e fatale, di sirena. Ma i desideri hanno spesso conseguenze impreviste. Per esempio, possono essere esauditi.

CON TUTTI I MIEI SENSI / Alice Waters, Slow Food, 2019
In Con tutti i miei sensi, l'autrice riflette sul percorso tortuoso che l'ha portata al numero 1571 di Shattuck Avenue e che, nel 1971, è culminato nell'apertura del suo locale, oggi icona per gli appassionati di gastronomia. Ricordando per la prima volta, con le sue parole, le persone, i luoghi, le circostanze e i pasti che più l'hanno influenzata nel corso della vita, Alice delinea il ritratto indimenticabile di una giovane donna dei sobborghi del New Jersey che approda nella California del Nord, trovandosi al centro della nascente controcultura. Intervallato da riflessioni sulle porte che si sono aperte dopo che Chez Panisse ha cambiato il corso della sua vita e della cultura del cibo in America, Con tutti i miei sensi trasmette la tranquilla determinazione e l'incessante entusiasmo che hanno ispirato l'attivismo di Alice, la sua missione e la sua creatività.

 

Torna all'indice

Libri in pillole: ragazzi

LA DIGA / David Almond ; illustrazioni di Levi Pinfold, Orecchio Acerbo, 2018
È un'alba nebbiosa nel Northumberland. Padre e figlia, lei con il violino in spalla, attraversano grandi distese d'erba: solo fiori e animali sul loro percorso verso poche case abbandonate. Tra poco tutto questo sparirà, l'acqua sommergerà ogni cosa e i grandi prati verdi diventeranno lo scuro fondale di un lago. Padre e figlia suonano, cantano e ballano, riempiono di musica le case, per non dimenticare. Quando giungerà, il lago sarà meraviglioso e la sua acqua conserverà per sempre le loro note. Una storia vera, diventa canto d'amore per la propria terra, per le terre di tutti coloro che le abitano...
Età di lettura: da 6 anni.

L'INFINITO / Giacomo Leopardi ; illustrato da Marco Somà, Einaudi ragazzi, 2019
Si può chiudere l'infinito in una bottiglia, in una scatola, in un recinto? No, ma lo si può sciogliere, celebrare, cantare, intrappolare e consegnare al futuro in 15 endecasillabi. Immortali.
Per celebrare i 200 anni dalla composizione, in una preziosa edizione di «L'infinito», la più celebre lirica di Giacomo Leopardi, con le illustrazioni di Marco Somà e un testo inedito di Daniele Aristarco, un commento per accompagnare i giovani lettori lungo i versi di questo capolavoro della poesia.
Età di lettura: da 7 anni.

IL RIPOSTIGLIO / Saki ; [illustrazioni di] Cinzia Ghigliano, Orecchio acerbo, 2018
Nicholas ha trovato una rana nella sua tazza di latte. Per nessun motivo vuole proseguire la colazione nonostante le insistenze della zia e dei cugini. Non è una sua ennesima invenzione: quella rana ce l’ha messa lui nella tazza! Il castigo arriva immediato e a Nicholas non è concessa la gita al mare con gli altri e non può entrare neanche nel giardino dell’uva spina. Il suo scopo segreto però è quello di entrare nel ripostiglio, dove si trovano molti oggetti dimenticati e pieni di mistero...
Età di lettura: da 8 anni.

Torna all'indice

nati per leggere

IL LUPO CHE NON AMAVA LEGGERE / testi di Orianne Lallemand ; illustrazioni di Éléonore Thuillier, Gribaudo, 2019
Ecco una nuova  avventura con il  simpatico Lupo questa volta alle prese con la lettura. Lupo infatti detesta leggere. Quello che gli piace è il gusto della carta, non le storie raccontate nei libri, e anche vivere avventure per davvero! E se il suo incredibile viaggio nel Paese dei libri gli facesse cambiare idea?
Età di lettura: da 3 anni.

Torna all'indice

Dalla sezione locale

IL LATO OSCURO DI NANE OCA / Giuliano Scabia con disegni dell’autore, Einaudi, 2019
Questo quarto e ultimo libro della saga è anche una summa e un riepilogo dell'intero ciclo, con una pirotecnica passerella finale di tutti i personaggi del Pavano Antico che hanno animato i romanzi precedenti. «Voglio vedere cosa fanno i ladri e gli assassini, i vigliacchi e i traditori. Voglio vedere cosa fanno quelli del malaffare e capire cosa sia il sangue cattivo». Cosí dice Nane Oca all'inizio della storia. Il suo sarà un lungo viaggio che lo porta in tutti i continenti. Vedrà stragi, carneficine, esplosioni di bombe, parlerà con massacratori, aspiranti martiri, ma anche eremiti e animali sapienti. Alla fine, trovato il vero re del mondo e passato attraverso il corpo del Leviatano, riuscirà a tornare sano e salvo, e piú saggio, fra i suoi amici dei Ronchi Palú, dove tutto era cominciato nel lontano 1992, quando Scabia scrisse il primo romanzo di Nane Oca. La magistrale scrittura di Scabia ancora una volta scioglie le profonde competenze antropologiche, mitologiche, filosofiche e teologiche dell'autore in invenzione linguistica, in visione poetica, in leggerezza fiabesca. Come si può sconfiggere il male del mondo? Attraversandolo senza lasciarsene contagiare. Ma non è facile nemmeno per chi possiede il momón.

Torna all'indice

Comics

174 517 DEPORTATO: PRIMO LEVI / Franco Portinari, Giovanna Carbone, Edizioni La meridiana, 2019
Una graphic novel su Primo Levi ispirata a “La tregua” e “Se questo è un uomo” e alle testimonianze di altre vittime dell'Olocausto.
174 517 era il numero di matricola impresso sulla sua pelle, un segno indelebile che marchia il deportato e annienta la persona. Un numero non casuale ma altamente simbolico: Primo Levi viaggiava sul vagone numero 174 ed era il cinquecentodiciassettesimo uomo sceso da quel treno. Era il 26 febbraio 1944, quando varcava la porta di un inferno inimmaginabile.
La graphic novel ripercorre le vicende di Primo Levi dalla sua deportazione ad Auschwitz fino al suo ritorno a casa. Un racconto che trova nuova vita nella forma dell’illustrazione e che merita, oggi più che mai, una rilettura attenta per fare memoria e non permettere all’orrore di ripetersi.

Torna all'indice

 

Percorsi tematici

 

Tennis
Si tolgono i palloni, si scoprono i campi, si rincordano le racchette. Il tennis torna all'aperto. Oltre al libro che vi proponiamo qui sotto, ci sono molti altri libri che parlano di tennis. Qui li trovate tutti.

IL DIO DELLA RACCHETTA / Simone Fornara, Ultra, 2017
Roger Federer è uno dei campioni più grandi e vincenti dello sport moderno. Non è un caso che chi ha scritto su di lui abbia spesso accostato i suoi gesti a quelli di un artista, e i suoi colpi a silenziose opere d'arte di fulminante bellezza ed è su questa linea si pone anche questo libro, che racconta il tennis del campione elvetico a partire dall'analisi di nove suoi colpi apparentemente impossibili. È infatti proprio la rigorosa analisi tecnica che permette di spiegare come Federer riesca a creare le condizioni per rendere possibile ciò che pare impossibile, plasmando il tempo a suo favore. Ed è sempre l'analisi tecnica che porta l'autore ad argomentare, con costante ironia e in ragionamenti in bilico tra il filosofico e il religioso, tra la letteratura e lo sport, perché non sia così azzardato considerare i movimenti di Federer sul campo come manifestazioni del divino.

Milan Kundera
Compie 90 anni Milan Kundera, scrittore, poeta, saggista e drammaturgo ceco naturalizzato francese. Assurto prepotentemente alla notorietà nell'Italia del riflusso negli anni Ottanta per il suo romanzo L'insostenibile leggerezza dell'essere, considerato un capolavoro della letteratura mondiale contemporanea. Trovate qui tutti i suoi scritti.

Francis Ford Coppola
Compie 80 anni Francis Ford Coppola regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense.
È considerato uno dei maggiori cineasti della storia del cinema. Insieme a colleghi e amici quali Martin Scorsese, Brian De Palma, Steven Spielberg e George Lucas, ha contribuito in maniera determinante alla nascita della New Hollywood consacrandosi autore di grande prestigio con la regia di pellicole come: Il padrino, La conversazione, Apocalypse Now e Dracula di Bram Stoker.
Numerosi i premi ricevuti, 6 Oscar: da ultimo quello alla memoria Irving G. Thalberg nel 2011. Ha inoltre ricevuto il Leone d'oro alla carriera alla Mostra internazionale d'arte cinematografica nel 1992, ha vinto 6 Golden Globe, 3 David di Donatello e 2 Palme d'oro e 1 premio BAFTA.
Trovate qui tutti i suoi film

 

Torna all'indice

Saggia_mente

Ciclo di incontri a cura della Biblioteca Civica.
Libri e parole per sapere, vicini agli interessi, alle curiosità, alla voglia di conoscere di tanti ‘non addetti a i lavori’.

L’arte de’ cenni di Giovanni Bonifacio (1616)
di Silvia Gazzola, ZeL Edizioni, 2018

Che cosa si nasconde dietro a una testa reclinata, a un braccio teso, a un pugno chiuso?
A questi e a infiniti altri interrogativi cercò di dar risposta il rodigino Giovanni Bonifacio nella sua Arte de’ cenni, edita a Vicenza nel 1616.
Mai, prima di allora, il lessico corporeo era stato sottoposto a una indagine tanto analitica.
"Un contributo realmente straordinario a una tematica che coinvolge un ventaglio amplissimo di discipline storiche, che in esso potranno pescare a piene mani informazioni e suggerimenti di ogni genere. Diventerà un classico degli approcci umanistici interdisciplinari: per lo meno in Italia."
(E. M. Dal Pozzolo)

dialogano con l'autrice
Enrico Maria Dal Pozzolo (Università degli Studi di Verona)
Gino Belloni (Università Ca' Foscari di Venezia)

5 aprile, ore 17.30
Musei Civici agli Eremitani, Sala del Romanino

Torna all'indice

 

Leggi_amo i libri a voce alta

 

Reading letterario partecipato.
Incontri per letture condivise ai quali si può partecipare come lettori, portando il proprio contributo “a voce alta”, scegliendo i testi da leggere secondo la personale interpretazione del tema proposto, o come uditori, prestando il proprio “orecchio” alla voce degli altri.
(“Chi comanda a racconto non è la voce è l’orecchio”, I. Calvino, Le città invisibili)

Ciclo Punti di vista
Percezioni, sensazioni, fatti raccontati dagli scrittori con sguardi e intenzioni diverse.

    

10 aprile Uomini che raccontano le donne
    
15 maggio Donne che raccontano gli uomini
    
12 giugno Gli altri che ci raccontano


Biblioteca Civica, ore 18.00
Centro Culturale Altinate San Gaetano, via Altinate 71, Padova
 

Torna all'indice

La Biblioteca svelata

Conversazione con esposizione di originali
a cura di Vincenza Cinzia Donvito e Mariella Magliani

Biblioteca Civica, Sala della Sezione storica,
Centro Culturale Altinate San Gaetano, via Altinate 71, Padova
ore 18.00


9 aprile
Il Salone: arte, giustizia, spettacoli, commercio

Nel centro laico della città, la costruzione dell’imponente palazzo della Ragione o Salone, simbolo della città, risale al primo ventennio del XIII secolo. Siamo nell'area dei mercati, prossima alle sedi degli organi del Comune. Nel palazzo si amministrava la giustizia e l’interno fu adornato dal grandioso ciclo di affreschi realizzato da Giotto e i suoi collaboratori, ispirato alle teorie filosofiche del maestro dello Studio patavino Pietro D’Abano, andato perduto nell’incendio dell’edificio nel 1420. Stampe, disegni, acquerelli, manoscritti e foto storiche  della Biblioteca Civica ci raccontano il pulsare della vita al suo interno e nelle piazze contigue. C’erano uffici giudiziari e magistrati, orafi e argentieri, cambiavalute, guantai e cinturai, venditori di sete, calzolai, casolini, mercanti di panni, pellicciai, cartolai, commercianti di ferro… Vi si svolgevano feste e spettacoli.

Torna all'indice

 

La Giornata Mondiale del Libro e del diritto d'autore

Nel 1995 l’Unesco proclamò il 23 aprile, data in cui ricorre l’anniversario di morte di tre grandi autori della letteratura mondiale: William Shakespeare, Garcilaso de la Vega e Miguel de Cervantes come la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, con l’intenzione di promuovere il libro e la lettura. Inoltre, la Giornata vuole rendere omaggio all’oggetto libro come strumento di educazione e confronto.

L’idea dell’Unesco di proclamare una Giornata Mondiale del libro è nata in seguito alla scoperta di una celebrazione che si svolge in Spagna, fin dal diciottesimo secolo. Il 23 aprile, infatti, a Barcellona, si celebra San Giorgio, patrono della Catalogna, con una manifestazione intitolata Festa di San Giorgio, i libri e le rose: la tradizione narra che gli uomini regalino rose alle donne e che le donne ricambino con un libro. Dall’istituzione della Giornata Mondiale del libro da parte dell’Unesco, inoltre, tutti i librai della città regalano una rosa per ogni libro venduto durante la giornata del 23 aprile.

Torna all'indice

Nuova sede Biblioteca Savonarola

A breve l'inaugurazione nella nuova sede di piazza Napoli, 40

La Biblioteca Savonarola è in corso di trasferimento ma il servizio di prenotazione e prestito libri continua
È attivo un punto prestito presso il CIRCOLO AUSER SAVONAROLA in via Varese 4
Puoi ritirare i libri del Sistema Bibliotecario Urbano nei seguenti orari:

dal lunedì al venerdì mattina dalle 9:30 alle 11:30
il giovedì pomeriggio dalle 15:30 alle 18:30

Per informazioni e le richieste:
telefono 049 8204805
email: prestito@comune.padova.it

Torna all'indice