Newsletter Biblioteche - Dicembre 2018

Notizie e aggiornamenti dalle Biblioteche del Comune di Padova

In questo numero:

Novità in biblioteca

Qui troverai le ultime novità di libri, film e cd musicali

Biblioteca Civica

Biblioteca Arcella

Biblioteca Bassanello

Biblioteca Brenta Venezia

Biblioteca Brentella

Biblioteca Forcellini

Biblioteca Savonarola

Biblioteca Valsugana

Torna all'indice

Libri in pillole: adulti

LA PUNIZIONE / Tahar Ben Jelloun, La nave di Teseo, 2018
La punizione descrive l'esperienza di detenzione, sotto il regime di Hassan II in Marocco nel 1965, che l’autore ha subito. 365 pagine che accompagnano il lettore in un viaggio che porta alla mente, in versione maghrebina, Il castello di Kafka ovvero un universo di potere, silenzi e contraddizioni in cui  l'oppressione è l’unico fine. La prigionia è subdola, ma non per questo meno violenta: viene spacciata come convocazione per il servizio militare. I ragazzi ricevono nelle loro case un semplice obbligo di comparizione in caserma e di lì non escono più. Si ritrovano prigionieri in luoghi che sono lontani da tutto, isolati dalle loro famiglie e da chiunque potrebbe aiutarli, sfruttati, denutriti e maltrattati fino alla morte. Sempre senza spiegazioni; sempre senza nessuna ragione. Fra questi ragazzi c'è anche Tahar Ben Jelloun, che uscirà vivo da tutto questo quasi per miracolo, salvato indirettamente dal colpo di stato del 1971.

GENERAZIONE HIKIKOMORI. ISOLARSI DAL MONDO FRA WEB E MANGA / Anna Maria Caresta, Castelvecchi, 2018
I nostri figli passano un grande quantità di tempo davanti al computer o allo smartphone, e alcuni giovani stanno incollati a uno schermo fino a 16-18 ore. Cominciano così a scambiare il giorno con la notte, a smettere di studiare, finché scatta in forma patologica la "sindrome da ritiro sociale" e corrono il rischio di diventare hikikomori - da hiki 'ritiro' e komori 'essere rinchiuso'. "Generazione hikikomori" è un viaggio alla scoperta delle persone, dai 12 ai 40 anni, che si sono tagliate fuori dal mondo e vivono in casa prigioniere di se stesse. In Italia il fenomeno si fa sentire già da qualche anno e si stima che i ritirati sociali siano ormai 120mila, tra i 12 e i 26 anni. Anna Maria Caresta ha intervistato sia gli hikikomori giapponesi sia gli operatori sanitari che li prendono in carico, incontrando anche i medici che in Italia si occupano di questo male senza più confini.

LA LETTRICE DI CECHOV / Giulia Corsalini, Nottetempo, 2018
Nina ha quarant'anni e una figlia, è ucraina, ha studiato ma non ha soldi per mantenere la famiglia. Deve abbandonare il suo paese e il marito malato. Cosa può fare in Italia se non i lavori domestici?  Nina è anche una lettrice appassionata, e nel tempo libero frequenta la biblioteca della cittadina in cui si è trasferita. E’ così che si apre una possibilità insperata: collaborare col professore che dirige l'Istituto di Slavistica. Ma la vita la pone di fronte alla scelta. Ripartire, rimanere, recuperare il rapporto con la figlia, chiarire la sua relazione col professor Giulio De Felice, pensare prima agli altri o a sé? Con passo discretamente cechoviano, Corsalini mette in scena una storia esemplare, un teatro privato fatto di passioni silenziose, di coraggio senza testimoni, di stoicismo e di dignità senza pretese.

LA MOGLIE COREANA / Min Jin Lee, Piemme, 2018
La moglie coreana, rivelazione letteraria dell'anno, è una grande saga che attraversa quattro generazioni di una famiglia regalandoci personaggi appassionati che vivono, amano, lottano sotto un cielo indifferente come la Storia stessa. Corea, anni Trenta. Quando Sunja sale sul battello che la porterà a Osaka, in Giappone, verso una vita di cui non sa nulla, non immagina di star cambiando per sempre il destino del figlio che porta in grembo e delle generazioni a venire. Nel suo Paese, la Corea colpita a morte dall'occupazione giapponese, la vita era lenta, semplice, e dolce come le torte di riso di sua madre. C’erano gli appuntamenti fugaci sulla spiaggia con l'uomo che l'ha fatta innamorare per poi tradirla, rivelandosi già sposato. Per evitare la vergogna sulla sua famiglia, Sunja lascia la sua casa, al seguito di un giovane pastore che si offre di sposarla. Ma anche il Giappone si rivelerà un tradimento: quello di un Paese dove non c'è posto per chi, come lei, viene dalla penisola occupata.

PICCOLE DONNE / Louisa May Alcott, Feltrinelli, 2018
Un libro che attraversa le generazioni, pur avendo ormai 150 anni. L’ultima edizione integrale del romanzo, da poco pubblicata grazie alla nuova traduzione di Stella Sacchini, ci dà l’opportunità di cogliere con sguardo e intensità nuovi questo classico della letteratura femminile americana e anche la sua autrice, Louisa May Alcott, figlia di un pedagogista e di una suffragetta e attivista politica. Sacchini traduce mirabilmente la diversità dei modi di parlare delle quattro sorelle e degli altri personaggi, che le precedenti traduzioni avevano reso in modo alquanto standardizzato. Invece il testo si rivela scritto “con una scrittura densa, vibrante, a tratti indomabile, pulsante di vita vera, vissuta”. Nella postfazione Nadia Terranova spiega il successo del romanzo. Vi ritroviamo tutti gli archetipi del femminile, rappresentati dalle diverse protagoniste. Le ragazze scelgono sempre quello che desiderano ed in questo atteggiamento c’è coraggio femminista.
Da leggere e rileggere.

LA MORTE NON FA RUMORE / Volker Kutscher , Feltrinelli, 2018
Berlino 1930. La star del grande schermo Betty Winter muore durante le riprese del suo primo film sonoro: un riflettore cade e la colpisce in pieno. È stato davvero un incidente? L'ispettore Gereon Rath inizia a indagare nel mondo cinematografico, dove l'imminente boom del parlato rischia di lasciare molti a bocca asciutta. L'ombroso ispettore, perseguitato dai propri demoni e rincorso dai superiori, impara in fretta a conoscere i lati oscuri del glamour e la sua pista solitaria lo porta tra i fronti di produttori rivali, nel quartiere cinese di Berlino, nei bassifondi della malavita e nei locali libertini della capitale tedesca. Tra i funerali del nazionalista Horst Wessel, trasformatisi in una battaglia di strada fra nazisti e comunisti in cui si riaccendono le tensioni sociali e l'obbligo di aiutare il borgomastro di Colonia Konrad Adenauer in un caso di ricatto anche la sua ex mai dimenticata, Charlie, si riaffaccia nella sua vita. Poi viene trovata morta una seconda attrice. Senza corde vocali e una terza scompare...

Torna all'indice

Libri in pillole: ragazzi

ORME NELLA NEVE / Beatrice Masini; Illustrazioni di Angelo Ruta, Einaudi Ragazzi, 2018
Un nonno e un ragazzo si ritrovano a trascorrere un Natale insieme poiché i genitori del giovane sono partiti per un viaggio nei caraibi. Il ragazzo immagina già di dover affrontare lunghe giornate noiose a casa del nonno, ma  l'uomo si è in realtà organizzato e ha preparato una sorpresa: li aspetta infatti una casa in collina, ai piedi delle montagne, immersa nella neve e nel silenzio surreale che solo la natura sa creare, qui i due si ritroveranno a trascorrere un Natale indimenticabile.
Età di lettura: da 8 anni.

LE PIU' BELLE STORIE DI NATALE / di Gianni Rodari; illustrazioni di Angelo Ruta, Einaudi ragazzi, 2018
Per trascorrere le feste in compagnia di un grade autore di libri per ragazzi ecco una raccolta di storie e filastrocche dal tema natalizio scritte da Rodari per divertire e far riflettere i bambini di tutte le età.
Età di lettura: da 6 anni.

Torna all'indice

nati per leggere

IL NATALE DEL TOPO CHE NON C'ERA / Giovanna Zoboli, Lisa D'Andrea, Topipittori, 2018
Una nuova avventura per il Topo che non c'era ambientata nel periodo natalizio. Con l'avvicinarsi del Natale occorre assolutamente stilare una lista delle cose che non possono mancare per fare in modo che le vacanze natalizie siano davvero speciali e così il gatto e il topo che non c’era cominciano a preparare due liste molto dettagliate. Inevitabilmente però, di lì a poco, i due improbabili amici finiranno per litigare.
Età di lettura: da 3 anni.

LA VOLPE E IL TOMTE / Astrid Lindgren, Eva Eriksson ; traduzione di Roberta Colonna Dahlman, Il gioco di leggere, 2018
Un albo illustrato dall'atmosfera magica che racconta di una volpe affamata, Mickel, che nella notte di Natale entra nel pollaio di una fattoria e nessuno si accorge del suo arrivo tranne il tomte, lo gnomo guardiano.
Quando Mickel sta per acchiappare una gallina il tomte interviene e tenta di convincere la volpe a rinunciare a quel pasto, in cambio però le offre di condividere la  sua zuppa di avena. Riuscirà lo gnomo a salvare le galline e contemporaneamente ad aiutare la volpe affamata?
Età di lettura: da 5 anni.

Torna all'indice

Dalla sezione locale

CONEGLIANO CITTA' D’ARTE E DEL VINO / Giovanna Baldissin Molli, Dario Canzian, Biblos, 2018
«Coneian è uno castello che a intrar in la terra si passa l’aqua dil Montegan atorno una parte di le mure… Questo castello è situado sopra un colleto, et qui abita il Podestà...» così descrive Conegliano lo storico veneziano Marin Sanudo. Dall’alto del colle di Giano verso il basso si trascorre idealmente dall’autonomia alla soggiacenza veneziana. Dapprima dunque il castrum munito, fortezza e presidio: potere politico e potere religioso arroccati sull’altura e via via e sempre più spostati alle prime pendici, e indi verso valle, con una sorta di estensione a ventaglio sul versante soleggiato e aperto verso la pianura.
Un prezioso volume, ricco di storia, splendide immagini e utili informazioni sulla città immersa nelle splendide colline del Prosecco.

Torna all'indice

Comics

KEN SARO-WIWA. Storia di un ribelle romantico / Roberta Balestrucci Fancellu e Anna Cercignano, Beccogiallo 2018
Scrittore, autore televisivo, attivista per i diritti sociali, Ken Saro-Wiwa è stato uno degli intellettuali più influenti dell'Africa contemporanea. Portavoce delle rivendicazioni delle popolazioni del Delta del Niger contro lo sfruttamento economico e ambientale da parte delle multinazionali straniere nel maggio del 1994, in pieno contrasto con il governo autoritario nigeriano, viene arrestato con l’accusa di essere il mandante di alcuni omicidi. Viene impiccato il 10 novembre con altri otto attivisti del Mosop, il Movimento per la Sopravvivenza del Popolo Ogoni, fondato da Saro-Wiwa per contrastare con mezzi non violenti la progressiva distruzione della regione, causata dall’inquinamento petrolifero prodotto dalle multinazionali presenti nell’area del Delta. La sua storia è raccontata in modo diretto, ma non duro, dalle due autrici, cui si devono rispettivamente i testi e i fumetti.

Torna all'indice

 

Percorsi tematici

NATALE
Cerchi un libro che parli del Natale? Prova qui... sicuramente ne troverai uno che fa per te!

 

  Bernardo Bertolucci. Tra i registi italiani più rappresentativi e conosciuti a livello internazionale, ha diretto film di successo come Il conformista, Ultimo tango a Parigi, Il tè nel deserto, Novecento e L'ultimo imperatore, che gli valse l'Oscar al miglior regista e alla migliore sceneggiatura non originale. È l'unico italiano ad aver vinto un Oscar per la regia.

 

  Il 22 Dicembre compie 90 anni Piero Angela, scrittore, giornalista,  noto al grande pubblico soprattutto per la sua attività di divulgazione scientifica.

 

 

  75 anni  fa, il 31 dicembre del 1943, nasceva  Ben Kingsley; ha iniziato la sua carriera nel teatro, come membro della Royal Shakespeare Company. Ha raggiunto la notorietà grazie all'interpretazione del Mahatma Gandhi nel film omonimo del 1982, ruolo che gli è valso numerosi premi, tra cui l'Oscar al miglior attore, il BAFTA al miglior attore protagonista ed il Golden Globe per il miglior attore in un film drammatico.

 

Torna all'indice

 

Leggi_amo i libri a voce alta

 

Reading letterario partecipato.
Incontri per letture condivise ai quali si può partecipare come lettori, portando il proprio contributo “a voce alta”, scegliendo i testi da leggere secondo la personale interpretazione del tema proposto, o come uditori, prestando il proprio “orecchio” alla voce degli altri.
(“Chi comanda a racconto non è la voce è l’orecchio”, I. Calvino, Le città invisibili)

Lezioni americane (ottobre 2818 - marzo 2019)
Ciclo di incontri per letture condivise ispirate alle Lezioni americane. Sei proposte per il prossimo millennio di Italo Calvino.

12 dicembre

ESATTEZZA

Biblioteca Civica, ore 18.00
Centro Culturale Altinate San Gaetano, via Altinate 71, Padova
Prenotazioni in biblioteca o al numero tel. 049 8204811

Torna all'indice

La Biblioteca svelata

I giornali della Grande Guerra

18 dicembre 2018, ore 18.00
Biblioteca Civica, Sala della Sezione Storica, Centro culturale Altinate San Gaetano

Conversazione e visita con esposizione di originali
a cura di Vincenza Cinzia Donvito e Mariella Magliani

Quotidiani e periodici locali e nazionali, giornali di trincea.
Le pagine dei giornali, spesso riccamente illustrate, ci restituiscono, a un secolo di distanza, la rappresentazione del conflitto e ci offrono uno spaccato della società, dei costumi e del dibattito politico e culturale in quei difficili anni.
I giornali di trincea, in particolare, accompagnati da illustrazioni poetiche o irridenti, malinconiche o sarcastiche, rappresentarono una formidabile novità giornalistica, artistica, letteraria, che coinvolse autori come Gabriele d’Annunzio, Curzio Malaparte, Giuseppe Ungaretti, Mario Sironi, Massimo Bontempelli, Grazia Deledda, Giorgio de Chirico.

Torna all'indice

Biblioteche in Festa

Il Sistema bibliotecario urbano organizza Biblioteche in Festa, sei incontri per bambini e ragazzi nelle biblioteche di quartiere del Comune di Padova, dove vengono proposte letture animate e laboratori divertenti. Da lunedì 10 a venerdì 14 dicembre nelle biblioteche Arcella, Bassanello, Brenta-Venezia, Forcellini e Valsugana. Scarica il programma della manifestazione

Torna all'indice

 

Chiusure natalizie e Riepilogo Eventi Dicembre

 

Lunedì 24 e lunedì 31 dicembre tutte le biblioteche del Sistema Bibliotecario Urbano saranno chiuse.

Inoltre osserveranno orari particolari le biblioteche:
Biblioteca Civica aperta al pubblico solo la mattina dal  27 al 29 dicembre;
Biblioteca Brenta Venezia aperta al pubblico solo la mattina dal 27 dicembre al 5 gennaio;
Biblioteca Valsugana aperta al pubblico solo la mattina dal 27 dicembre al 5 gennaio;
Biblioteca Brentella aperta al pubblico solo la mattina dal 27 al 29 dicembre; chiusa dal 2 al 5 gennaio;
Emeroteca  chiusa al pubblico dal 23 dicembre al 6 gennaio;

Le biblioteche Arcella, Bassanello, Forcellini avranno orario normale.

Quando Dove Evento Rivolto a
Lun. 10
ore 15.00-18.00
BASSANELLO BIBLIOTECHE IN FESTA Bambini  e Ragazzi
Lun. 10
ore 15.00-18.00
BRENTA VENEZIA BIBLIOTECHE IN FESTA Bambini  e Ragazzi
Mar. 11
ore 15.00-18.00
FORCELLINI BIBLIOTECHE IN FESTA Bambini  e Ragazzi
Merc. 12
ore 15.00-18.00
VALSUGANA BIBLIOTECHE IN FESTA Bambini  e Ragazzi
Merc.12
ore 18.00
CIVICA LEGGIAMO I LIBRI AD ALTA VOCE – ESATTEZZA Adulti
Giov. 13
ore15.00-18.00
ARCELLA BIBLIOTECHE IN FESTA Bambini  e Ragazzi
Ven. 14
ore 15.00-18.00
FORCELLINI BIBLIOTECHE IN FESTA Bambini  e Ragazzi
Mar. 18
ore 18.00
CIVICA BIBLIOTECA SVELATA  – I GIORNALI DELLA GRANDE GUERRA Adulti

Torna all'indice