Newsletter Biblioteche - Settembre 2018

Notizie e aggiornamenti dalle Biblioteche del Comune di Padova

In questo numero:

Novità in biblioteca

Qui troverai le ultime novità di libri, film e cd musicali

Biblioteca Civica

Biblioteca Arcella

Biblioteca Bassanello

Biblioteca Brenta Venezia

Biblioteca Brentella

Biblioteca Forcellini

Biblioteca Savonarola

Biblioteca Valsugana

Torna all'indice

Libri in pillole: adulti

SOTTO I FALO' / Nickolas Butler, Marsilio, 2018.
In questa raccolta Nickolas Butler, autore di culto in Italia, in Francia e nel suo paese, ci racconta dieci storie in cui il confine tra bene e male non è mai netto, e in cui la luce si intravede anche nella disperazione più nera; storie tutte intense, tenere e struggenti, tutte simili a ballate country. In villaggi dimenticati da Dio o in fondo alla prateria, incontriamo amici che organizzano feste intorno al falò per raccogliere la legna in vista dell'inverno, giovani coppie che si immergono negli abissi per ritrovarsi, uomini che tornano nei luoghi dell'infanzia per scoprire di non essersene mai andati, donne che ne aiutano altre a vendicare le violenze degli amanti, bambine che salvano dalla pioggia gatti rognosi e nuovi papà, anziani che imparano ad apprezzare la vita grazie a un frutteto, nonni che insegnano ai nipoti ad amare i temporali. Tra sogni e delusioni, affetto e squallore, Butler offre un ritratto di un'America testarda e autentica, lontana dal cinismo dei riflettori, vicina al cuore delle cose.

LA PROPOSTA / Paula Daly, Longanesi, 2018.
Roz Toovey con la fine del suo matrimonio è rimasta sola con un figlio da crescere. Con il lavoro che non va e i debiti che iniziano ad accumularsi, al ritorno dal lavoro trova un avviso di sfratto. Le rimangono solo due settimane di tempo per trovare una soluzione o lei e suo figlio George verranno cacciati di casa. Disperata e senza sapere a chi rivolgersi, un giorno, alla festa di compleanno della sorella incontra Scott Elias: ricco, influente e assolutamente sposato. Roz sembra aver fatto colpo sull'uomo che, infatti, la rintraccia e le propone di passare una notte con lui, per soldi. Scott non cerca una relazione, non vuole obblighi e le può garantire la massima discrezione. Con i soldi che lui le offre potrebbe saldare tutti i suoi debiti e rimettersi in sesto. Ma la situazione sfuggirà presto al suo controllo e Roz sarà costretta a oltrepassare quelli che, fino ad allora, credeva essere i suoi limiti...

UOMINI E CANI / Omar di Monopoli, Adelphi, 2018.
A Languore, una immaginaria, ma più che verosimile, cittadina del Salento, non esistono buoni e cattivi, ma solo individui che lottano per la sopravvivenza, con rabbia, con brutalità, o con cieca disperazione in mezzo a sparatorie, violenze, stupri, e a ogni genere di sopraffazioni. Non c'è molta differenza  tra gli uomini e i cani che questi si sono scelti come compagni, altrettanto feroci e ottusi. E a raccontare questa umanità sconfitta e allucinata, sullo sfondo di una natura riarsa, in una terra che sembra posta agli estremi confini del mondo, c'è la lingua di Omar Di Monopoli – una lingua, è stato scritto, «tornita, barocca e dialettale».

LA DONNA DEI MIRTILLI ROSSI / Susanne Jansson, Rizzoli, 2018.
Negli acquitrini vicino a Mossmarken, un piccolo paese affacciato sulle paludi del Nord della Svezia, durante l'Età del Ferro, venivano compiuti sacrifici agli dei. Anche sacrifici umani. Le particolari condizioni ambientali ritardano il processo di decomposizione e fanno riemergere antichi corpi mummificati come quello della donna dei mirtilli rossi. Questo primo miracoloso ritrovamento è frutto delle ricerche di  Nathalie, biologa, venuta fino a Mossmarken per studiare le torbiere. Ma poco dopo il suo arrivo, trova anche un uomo privo di sensi a pochi passi dall'acquitrino con vicino una fossa scavata per accoglierlo. Che la palude abbia fame di nuovi sacrifici, come sostiene la gente del posto, oppure il male che si annida in quel piccolo borgo ha una natura terribilmente umana? A porsi le stesse domande è Maya Linde, artista e fotografa della polizia. Sarà lei a guidare le indagini e a sfiorare la verità.

MANARAGA: LA MONTAGNA DEI LIBRI / Vladimir Sorokin, Bompiani, 2018.
Siamo nel 2037 e l'unica carta stampata è quella delle banconote e leggere significa dar fuoco ai libri per cuocervi sopra cibi prelibati. Gli chef che lavorano spesso nella più totale clandestinità per soddisfare le richieste dei loro ricchi clienti si dedicano al "book'n'grill" preparando Carré di agnello con "Don Chisciotte", bistecca di tonno con "Moby Dick", manzo di Kobe con "L'adolescente". Géza, uno di questi cuochi, specializzato in classici russi, racconta i suoi viaggi per il mondo, tra prelibatezze e traffici illeciti, fino allo scontro con una società segreta dedita alla falsificazione di rare prime edizioni che ha il suo centro in cima al monte Manaraga. Divertente, surreale, spiazzante, un romanzo che critica il presente con raffinati strumenti stilistici e inventivi.

PERCHE' ESCO A COMPRARE IL LATTE E TORNO CON UN TELEVISORE / Jochen Mai, Feltrinelli, 2018.
E' universalmente riconosciuto che una sola decisione buona o cattiva può cambiare il corso della nostra vita per sempre. Jochen Mai ci guida, con un linguaggio informale e divulgativo, attraverso i risultati più recenti della psicologia cognitiva, dell'economia comportamentale e degli studi sul cervello, per svelarci i meccanismi che ci guidano ogniqualvolta prendiamo una decisione e ci spiega che cosa influenza le nostre decisioni e come arriviamo a maturarle, perché oggi decidiamo una cosa e domani qualcosa di completamente diverso, perché gli uomini decidono in maniera diversa rispetto alle donne, cosa guida le nostre scelte in famiglia e con il partner. Offre inoltre consigli pratici, presenta diverse tecniche decisionali, fornisce molti esempi concreti per affrontare le nostre future decisioni più consapevolmente e senza dovercene poi pentire.

Torna all'indice

Libri in pillole: ragazzi

LA RESPONSABILITA': SAI COS'E'? / Anna Peiretti, Silvia Colombo, Il pozzo di Giacobbe, 2018
Per lo sviluppo della personalità dei bambini è fondamentale educarli alla responsabilità ed è ciò che questo libro illustrato intende affermare. Importante infatti è spiegare loro cosa si intende con concetto di responsabilità. Attraverso le storie illustrate i giovani lettori sono guidati verso la comprensione di come ogni azione abbia una conseguenza e come ciascuno debba agire durante la propria esistenza in modo responsabile.
Età di lettura: da 7 anni.

CENTO PASSI PER VOLARE / Giuseppe Festa, Salani, 2018
Lucio ha quattordici anni, ma da quando ne aveva nove è cieco. E’ amante della montagna  dove spesso si reca con la zia Bea. Lì, si lascia avvolgere dal silenzio e i suoi sensi riescono a guidarlo lungo i sentieri senza che la confusione della città riesca ad offuscarli. Lungo quei sentieri Lucio è felice e sicuro, tanto che finisce col pensare di non aver bisogno di tenersi alla sciarpa di seta della zia che lo guida, si arrampica con sicurezza e si sente uguale a tutti gli altri. Una sicurezza che di passeggiata in passeggiata si rafforza sempre di più e che lo porterà a vivere una grande avventura in compagnia di una sua nuova amica conosciuta al rifugio Picco del Diavolo.
Età di lettura: da 10 anni.

 

Torna all'indice

nati per leggere

LA GROSSA CARPA CICCIOBALDA / Luis Murschetz, LupoGuido, 2018.
Un libro la cui prima pubblicazione risale a quarant’anni fa, ma che ancora oggi mantiene freschezza e attualità nel raccontare come l’arguzia e l’intelligenza possano vincere sulla forza. La carpa Cicciobalda è il pesce più grosso dello stagno di Roccagrumosa e i pescatori sono disposti a tutto pur di catturarla, ma Cicciobalda è una carpa molto astuta e riesce sempre a nascondersi e a sfuggire ai loro attacchi facendoli arrabbiare moltissimo, tanto che i pescatori decidono di aspirare tutta l’acqua dello stagno pur di riuscire a pescarla; per fortuna lei è una carpa molto amata dai bambini; grazie al loro aiuto infatti la sua vita cambierà e dallo stagno andrà a vivere nello splendido acquario comunale di Roccagrumosa.
Età di lettura: da 3 anni.

NON SI TOGLIE! / Shinsuke Yoshitake, Salani 2018
Un divertente albo illustrato, premiato lo scorso anno con una menzione speciale al Bologna Ragazzi Award 2017, racconta i pensieri di un bambino che rimane incastrato nella maglietta mentre si sta preparando a fare il bagno. E così, con la pancia nuda e l’ombelico fuori, ma con la parte superiore del corpo nascosta sotto una maglietta gialla, il piccolo comincia a immaginarsi come sarà vivere con la testa incastrata, come farà a bere e mangiare e giocare. Chiedere aiuto alla mamma? Non se ne parla proprio, vuole e può fare da solo e quando, grazie ad un aiutino, la maglietta viene sfilata ecco che un altro rischiosissimo compito lo aspetta: infilare il pigiama!  
Età di lettura: da 4 anni.

Torna all'indice

Dalla sezione locale

LA CAPPELLA SCROVEGNI SOTTO IL SEGNO DEI TEMPLARI / Maria Beatrice Autizi, Editoriale Programma, 2018.
Un romanzo storico ambientato nella Padova medievale tra il 1287 e il 1307, con protagonisti Rainaldo Scrovegni, uomo d’affari, feudatario del vescovo, e suo figlio Enrico, la cui fama è legata alla Cappella degli Scrovegni, scrigno dei preziosi affreschi di Giotto. Nel racconto si snodano eventi della vita privata e pubblica dei due protagonisti, in stretta relazione con personaggi illustri dell’epoca. Il romanzo è frutto di appassionate ricerche e offre uno spaccato su Padova, le città vicine e Roma, tra architetture, abiti, arredi, piatti speziati e usanze.
La Cappella degli Scrovegni nasconde ancora molti segreti, sia sulla progettazione dell’edificio, sia sul significato degli affreschi. Autizi sviluppa nel testo, a partire da alcune suggestioni iconografiche, un possibile collegamento, tutto da documentare, tra Enrico Scrovegni e l’Ordine dei cavalieri Templari, potenza religiosa ed economica del tempo. Si poteva prendere denaro in prestito da loro a Londra e restituirlo a Parigi, a Venezia o in Terrasanta. Secondo l’autrice è quindi verosimile ipotizzare che Enrico, ricchissimo banchiere, fosse legato da rapporti di affari con i Templari.

Torna all'indice

Percorsi tematici

 21 settembre è la giornata  mondiale dell’Alzheimer.
Istituita nel 1994 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall’Alzheimer’s Disease International (ADI) intende sensibilizzare l'opinione pubblica nei confronti dei problemi provocati da questa malattia che vede nel mondo oltre 50 milioni di malati.

 

 Akira Kurosawa
 23 marzo 1910 - 6 settembre 1998
Regista, sceneggiatore e produttore cinematografico giapponese, Akira Kurosawa nasce nella periferia di Tokyo; viene soprannominato "l'imperatore del cinema giapponese" grazie anche  ai  numerosi riconoscimenti  che ottiene nella sua lunga carriera: I sette samurai (1954, leone d'oro al Festival di Venezia), "La sfida del samurai", e ancora La fortezza nascosta (1958). La sua fama internazionale è però dovuta a Rashômon (1950) che gli varrà il Leone d'oro al Festival del cinema di Venezia e poi l'Oscar ad honorem come miglior film straniero

Jeremy John Irons

Nasce a Cowes settanta anni fa il 19 settembre del 1948. Importante attore britannico ha recitato in una serie di pellicole di grande successo.Con il film "Il mistero Von Bulow" ha vinto il Premio Oscar come miglior attore. La sua voce è considerata tra le migliori di sempre del cinema internazionale.

 

Il 4 novembre 1998 nasce Google. Da quel momento sono cambiate tantissime cose. Google ha preso sempre più spazio nelle nostre vite, ci ha condizionato e ci condiziona sempre di più. Da "semplice" algoritmo di ricerca si è espanso in provider di posta elettornica, navigatore, sistema operativo per cellulari per poi arrivare a comprare Youtube e ci ha fatto capire che, anche se non impossibile, è maledettamente difficile fare a meno di lui.

GIAPPONE
Un paese ultramoderno, ma che al contempo ha preservato la sua anima profondamente classica. Ci è riuscito “afferrando” la tecnologia in continuo divenire e tenendo salde le sue tradizioni. Giardini zen, santuari shintoisti, cibi insoliti, castelli feudali dove l’immaginazione riporta immediatamente a samurai, shogun e daimyo, fino ai fenomeni giovanili più bizzarri della cultura pop, che spuntano come funghi nei quartieri più trendy di Tokyo.

Claudio Scimone (1934-2018)
Dopo aver studiato direzione d'orchestra con i maestri Dimitri Mitropoulos e Franco Ferrara, ha raggiunto notorietà a livello internazionale, dirigendo alcune orchestre sinfoniche, fra le quali la London Philharmonia, la Royal Philharmonic Orchestra di Londra, la Yomiuri Nippon Symphony Orchestra e la New Japan Philharmonic di Tokyo, la English Chamber Orchestra, le orchestre sinfoniche di Parigi, Tolosa, Strasburgo, Lilla, RTBF Radio Belga, diverse orchestre italiane ed altre in Europa, USA, Canada e Australia.
Nel 1959 ha fondato a Padova l'orchestra da camera "I Solisti Veneti", con la quale esegue prevalentemente un repertorio di musica del Settecento Veneto, ma anche un repertorio che va dal 1500 al 2017 con opere dedicate nel 2017 a "I Solisti Veneti" da Pino Donaggio, Alessandro Cadario, Nicola Campogrande.
Con i suoi Solisti veneti ha tenuto oltre 6.000 concerti in tutti i continenti, partecipando a importanti festival internazionali (tra i quali, 19 volte, il Festival di Salisburgo).

 

Torna all'indice

Saggia_mente

Ciclo di incontri dedicati alla presentazione di libri di alta divulgazione, di prodotti della ricerca e di romanzi legati a vario titolo alla città e al territorio, ma anche a conversazioni con esperti su temi culturali interessanti e stimolanti.
Libri e parole per sapere, vicini agli interessi, alle curiosità, alla voglia di conoscere di tanti ‘non addetti a i lavori’.
Libri e parole vicini alle emozioni, ai problemi, alle riflessioni dell’oggi.


18 settembre, ore 17.30
Biblioteca Civica, Sala della Sezione Storica, Centro Culturale Altinate San Gaetano

Autrici a km 0. Emanuela Canepa e Claudia Grendene
Primo di due appuntamenti, due incontri successivi nei quali le autrici, scrittrici e bibliotecarie padovane, si passeranno il testimone presentando una il romanzo d'esordio dell'altra.
Emanuela Canepa è vincitrice dell'importante premio Calvino 2017 con L’animale femmina, edito da Einaudi nella collana Stile libero big.
Claudia Grendene è nella rosa dei finalisti al prestigioso Premio Letterario Massarosa, con Eravamo tutti vivi, edito da Marsilio.
Oggi le autrici dialogheranno sul romanzo di Emanuela Canepa.


20 settembre, ore 17.30
Musei Civici agli Eremitani, Sala del Romanino

Presentazione del romanzo di Giovanna Baldissin Molli
Blu paonazzo. Furti, amori e crimini sotto le cupole del Santo al tempo di Donatello a Padova, editore Il Prato.
L'autrice dialoga con lo storico Donato Gallo.
Giovanna Baldissin Molli, presidente della Veneranda Arca di S. Antonio e docente del Dipartimento dei Beni culturali dell’Università di Padova, è al suo esordio come narratrice.
Ci offre un romanzo storico, tinto di giallo, che parla di furti, amori e crimini. La storia si svolge nel decennio che va dal 1443 al 1453 e i principali protagonisti non potevano quindi che essere Donatello e la Basilica del Santo. In una città da qualche decennio conquistata dalla Serenissima, avvengono furti sacrileghi che coinvolgono il famoso scultore arrivato da Firenze e anche la comunità dei frati. La trama, ricca di colpi di scena, troverà alla fine una soluzione, ma a pagare un prezzo pesante non saranno solo i colpevoli.
Baldissin ci conduce per mano tra le vie e le chiese della Padova quattrocentesca, ci fa sentire i suoni e gli odori di una città in grande fermento, soprattutto, ci fa scoprire i tesori artistici del periodo con descrizioni che non lasceranno indifferente il lettore.
I proventi della vendita del volume saranno devoluti al finanziamento di restauri di alcune opere della basilica.
 

Torna all'indice

LibroFilm

Quante volte ci si trova a confrontare un film con il libro da cui è tratto?
In sala EFFE, in settembre, proponiamo un interessante esperimento, cui siete tutti invitati.
In un unico pacchetto potrete prendere in prestito un libro e il suo film, con un mese a disposizione per confrontare, riguardare, rileggere e… darci il vostro spassionato parere.
Meglio il libro o meglio il film?
Questi due linguaggi trovano strade diverse che a volte si incontrano e a volte no, ma il viaggio è sempre comunque stimolante.

 

Torna all'indice

Celebrazioni carraresi

Mostra
Memorie civiche. Padova carrarese

prorogata fino al 30 settembre

Palazzo Zuckermann, Corso Giuseppe Garibaldi 33, Padova
ore 10.00-19.00, chiuso lunedì

Il 25 luglio 1318, in un momento di grave crisi politica e militare per Padova, Giacomo da Carrara fu nominato, dal Maggior Consiglio cittadino e dal popolo, Capitano generale a vita e Signore di Padova, con il conferimento dei pieni poteri. Prese così avvio il processo che portò all’affermazione della Signoria carrarese, durata, con alterne vicende, per tutto il Trecento. Nell'ambito delle celebrazioni del settimo centenario dell'avvenimento, il Comune di Padova propone una mostra per far riscoprire al pubblico la grandezza della Signoria carrarese attraverso alcune delle memorie che ancora si conservano a Padova nel ricco patrimonio della Biblioteca Civica, ma anche dei Musei Civici – Museo d’Arte Medioevale e Moderna e Museo Bottacin, e dell’Archivio di Stato. Sono ritratti e dipinti, immagini della città, documenti e libri, monete, medaglie: rare testimonianze coeve o vivide rappresentazioni successive che permettono di ricostruire personaggi e ambienti del secolo di maggiore splendore della nostra città.

Torna all'indice

Leggi_amo i libri a voce alta

"Chi comanda al racconto non è la voce, è l'orecchio" (I. Calvino)
Reading e incontri per chi ama i libri e la scrittura

12 settembre
Incontro a tema per letture condivise a voce alta.
Si può partecipare come uditori, semplicemente per ascoltare i testi proposti, o come lettori per leggere i testi scelti secondo la personale interpretazione del tema suggerito.
Pagine in libertà dalle letture estive

Biblioteca Civica, Sala della Sezione storica, Centro Culturale Altinate San Gaetano, ore 18.00
Prenotazioni in biblioteca o al numero tel. 049 8204811

 

24 settembre
Presentazione del libro Creativa, a cura di Daniela Lucchesi, che raccoglie le prove narrative prodotte durante un laboratorio di scrittura realizzato al Centro Provinciale Istruzione per adulti a Padova: nove autrici, con percorsi culturali e professionali eterogenei, si sono cimentate con entusiasmo nella sperimentazione della scrittura.
La curatrice del volume proporrà a seguire un assaggio del laboratorio di scrittura: i partecipanti saranno stimolati ad esprimersi con un piccolo scritto attingendo alla propria immaginazione e al proprio mondo interiore.
Biblioteca Brentella, via Dal Piaz 3, ore 16.30

 

Torna all'indice

Comics

FAHRENHEIT 451 / Ray Bradbury, Tim Hamillton, Mondadori, 2018
Fahrenheit 451 è certamente uno dei romanzi distopici più noti e apprezzati dai lettori.  Benché siano passati 65 anni dalla sua prima edizione, offre spunti di riflessione attualissimi sulla libertà di pensiero, il potere, le relazioni tra le persone e la capacità dei libri di creare consapevolezza, spirito critico e democrazia. Nel 1966 Francois Truffaut aveva realizzato un film ispirato a Fahrenheit 451 e da poco è uscito un nuovo adattamento di Ramin Bahrani,  nel quale non si bruciano solo libri ma anche dispositivi elettronici e tutto ciò che arriva alla popolazione è controllato e censurato dal governo. Mondadori pubblica oggi la traduzione italiana del graphic novel uscito nel 2009 con l’approvazione di Bradbury, che nella prefazione spiega, ad anni di distanza, il processo creativo del romanzo. I disegni sono di mano di Tim Hamilton, noto grafico e disegnatore di fumetti. Vi prevalgono i colori cupi, sui quali si aprono improvvisi i rossi delle fiamme. Come noto, il protagonista, Montag, fa il fireman, letteralmente l’uomo del fuoco, cioè il pompiere, con l'incarico non di spegnere incendi, ma di bruciare i libri. Armato di lanciafiamme, fa irruzione nelle case dei sovversivi che conservano libri e li brucia. In una società in cui leggere libri e possederne è reato, riusciranno almeno le parole a salvarsi dalla distruzione, dai roghi del potere?

Torna all'indice

Maratona di lettura. Il Veneto legge
   Leggere il paesaggio

Il Sistema Bibliotecario Urbano partecipa alla seconda edizione di “Il Veneto legge”, maratona di lettura promossa dall'Assessorato alla cultura della Regione del Veneto in collaborazione con la sezione regionale dell’Associazione Italiana Biblioteche, l’Ufficio Scolastico Regionale, l’Associazione Librai Italiani, il Sindacato Italiano Librai Cartolibrai e l’Istituto Regionale Ville Venete.

28 settembre

Arte e lettura. Caccia al tesoro con Salvador Dalì
Laboratorio creativo d’arte e letture espressive per bambini da 3 a 5 anni a cura di ‘Simabè. Laboratori del fare’ di Milano.
Biblioteca Forcellini, via Boccaccio 80, ore 16.00

Il paesaggio veneto nelle pagine di autori di ieri e di oggi
Letture ad alta voce a cura della Biblioteca Civica
Viaggio per parole nei luoghi che hanno ispirato gli scrittori.
Biblioteca Civica, Sezione storica, Centro Culturale Altinate San Gaetano, ore 17.00

Il viaggio e il paesaggio
Letture espressive per bambini di 5 anni della scuola materna parastatale Nostra Signora del Suffragio a cura della biblioteca Brentella,
Biblioteca Brentella, via Dal Piaz 3, ore 10.00

 

Torna all'indice