Newsletter Biblioteche - Maggio 2018

Notizie e aggiornamenti dalle Biblioteche del Comune di Padova

In questo numero:

Novità in biblioteca

Qui troverai le ultime novità di libri, film e cd musicali

Biblioteca Civica

Biblioteca Arcella

Biblioteca Bassanello

Biblioteca Brenta Venezia

Biblioteca Brentella

Biblioteca Forcellini

Biblioteca Savonarola

Biblioteca Valsugana

Torna all'indice

Libri in pillole: adulti

IL POSTO DELLE MARGHERITE / Monika Peets, Garzanti, 2018.
Kiki ne ha abbastanza della vita di città: ore e ore a girare inutilmente prima di trovare parcheggio, il rumore incessante di lavori in corso che sembrano non finire mai. È arrivato il momento di cambiare aria e acquistare quel vecchio casolare in campagna di cui è innamorata per farne un bed and breakfast. Da questo luogo circondato da sconfinate distese di margherite e immerso nella calma dei laghi, ha intenzione di ricominciare da capo. Ma a poche settimane dall’inaugurazione dell’albergo, si rende conto che c’è ancora troppo da fare. Per fortuna, arrivano ad aiutarla le sue amiche di sempre, che hanno deciso di raggiungere Kiki nel suo paradiso in mezzo al verde. È stato per tutte un anno complicato: Caroline, avvocato, è alle prese con un caso difficile; la timida Judith è alla ricerca di un suo equilibrio; Estelle non sopporta più l’invadenza del figlioccio e della sua consorte. E poi c’è Eva, la mamma single che fatica a tenere a freno il figlio. Tra confidenze, litigi, consigli e qualche bugia a fin di bene, le amiche si rimboccano le maniche e insieme realizzano il sogno di Kiki. Sono sicure che ormai niente potrà dividerle. A meno che al bed and breakfast non si presenti un uomo misterioso intenzionato a conquistarsi la simpatia di ognuna di loro.. senza eccezione.
Dopo il successo internazionale di La quinta costellazione del cuore e Un dolce segreto di primavera, Monika Peetz regala ai suoi lettori una nuova esilarante avventura delle amiche del martedì.

DOVE SEI STATA / Giusi Marchetta, Rizzoli, 2018.
Mario torna, dopo tanti anni, nel luogo in cui è cresciuto: la Reggia di Caserta. Figlio del Capitano, storico custode del parco, la Reggia che conosce non è quella dei turisti, maestosa e spettacolare, ma un triangolo di terra con un'aia al centro, chiuso tra gli alberi del Bosco Vecchio e le acque della gigantesca Peschiera. Al di là di questo microcosmo, si intuisce la vita della città, della gente che resta fuori quando il Capitano richiude il cancello. È proprio lì che Mario conserva il suo ricordo più vivo: quello della madre Anna, che un giorno se n'è andata senza dire nulla. Convinto che il motivo della fuga si trovi ancora all'interno del parco, Mario lo cerca senza sosta. Ma, per fare posto alle cose che non ha mai voluto vedere, Mario dovrà rimettere in discussione tutte le definizioni che reggono il suo mondo – quella di madre, quella di figlio, quella di colpa. La scrittura di Giusi Marchetta è limpida e pungente, capace di creare un universo senza mai invaderlo.

L’ULTIMO MELOGRANO / Bachtyar Ali, Chiarelettere, 2018.
Una storia contemporanea e senza tempo, avvolta in un’atmosfera fiabesca, con castelli, sorelle magiche, ragazzi dai cuori di vetro e l’ultimo melograno, che collega le vite di tutti i personaggi.
Un ex soldato rivoluzionario che ha lottato per l’indipendenza dei curdi in Iraq torna libero dopo ventun anni trascorsi in una prigione nel deserto. Muzafari Subhdam è ormai estraneo a tutto, ma c’è ancora un motivo che lo sprona ad affrontare il presente: ritrovare il figlio che ha dovuto abbandonare ancora in fasce. Su una barca che lo porta in Europa insieme ad altri profughi, Muzafari racconta la sua incredibile vicenda personale, che rispecchia quelle di un’intera generazione perduta.
È la favola di un amore paterno che diventa la parabola di un popolo.

NON SI UCCIDE PER AMORE / Rosa Teruzzi, Sonzogno, 2018.
Un biglietto ingiallito, trovato in una vecchia camicia nel fondo di un armadio, riporta la memoria di Libera, la fioraia del Giambellino, all'episodio più doloroso della sua vita. È la camicia è del marito ucciso vent'anni prima. Non è mai sia stato trovato il colpevole e quel biglietto sembra scritto da una donna. Libera ha sempre cercato di dimenticare, ha messo su un'attività che funziona, se la cava abbastanza bene, altri uomini la corteggiano. Eppure, quel buco nero continua a visitare le sue notti insonni, tanto più che alcuni particolari nell'archiviazione del caso non la convincono. Dopo essersi improvvisata detective, nei romanzi precedenti, questa volta Libera vuole trovare il coraggio per rivangare le vicende del proprio passato. Con l'aiuto della madre, eccentrica insegnante di yoga dalla battuta facile e dai costumi spregiudicati, e di una giovane cronista di nera con un sesto senso per i misteri, Libera si spingerà dalla sua Milano fino in Calabria, per trovare una risposta alle domande che l'opprimono. E per scoprire che forse il nemico si nasconde molto più vicino di quanto avesse mai immaginato.

E TU SPLENDI / Giuseppe Catozzella, Feltrinelli, 2018.
Per Pietro e Nina quell’estate ad Arigliana, paese di cinquanta case e duecento abitanti sulle montagne della Lucania, è fin dall’inizio diversa dalle altre perché scoprono insiema alla comunità cittadina che dentro la torre normanna si nasconde una famiglia di stranieri. Chi sono? Cosa vogliono? Perché non se ne tornano da dove sono venuti? Dopo aver catalizzato la rabbia e la paura del paese, però, sono proprio i nuovi arrivati a innescare un cambiamento dalle tradizioni di arretratezza economica e culturale. Un’estate memorabile, che per Pietro si trasforma in un doloroso rito di passaggio: dalla sua stessa voce capiamo come si superano la morte, il tradimento, l’ingiustizia e si diventa grandi conquistando il proprio fragile e ostinato splendore.

UN ATOMO DI VERITA' / Marco Damilano, Feltrinelli, 2018.
Marco Damilano ha deciso di tornare al momento del sequestro di Aldo Moro per spiegarci la fine di una generazione e per indagare le traiettorie politiche e sociali che, a partire da uno dei capitoli più cupi della storia italiana, si sono dispiegate fino a oggi. Damilano, con l'aiuto delle carte personali di Moro, getta luce sulla drastica interruzione di una stagione politica che coincide con l'inizio della lunga fine della Prima Repubblica. Attraverso la dissoluzione della DC, la morte di Berlinguer, la caduta del Muro, Tangentopoli e la latitanza di Craxi in Tunisia, fino all'ultima stagione, inaugurata dall'arrivo di Berlusconi fino a Grillo e a Renzi, si incontrano i protagonisti di una politica che da orizzonte di senso e di speranza si è fatta narcisismo e nichilismo, cedendo alla paura e alla rabbia.

Torna all'indice

Libri in pillole: ragazzi

OH, HARRIET! / Francesco D'Adamo, Giunti, 2018.
Dopo Oh, freedom! il cui protagonista era il giovane Tommy che vive schiavo  in una piantagione di cotone e sogna la libertà, D’Adamo torna con  la storia di  Harriet Tubman, la donna che ha collaborato alla liberazione di migliaia di schiavi. Una vita difficile la sua, che viene raccontata durante un’intervista concessa ad un giovane cronista quando Harriet ha ormai oltre novant’anni e che permette di far emergere  l’infanzia della donna trascorsa in schiavitù tra angherie e umiliazioni, ma anche il  suo desiderio di fuggire, il disegno da attuare e il coraggio che l ‘ha spinta fino  a guidare  un battaglione dell’esercito durante la Guerra di Secessione.
Età di lettura: da 10 anni.

UN CUORE NEL GESSO / Fulvia Degl'Innocenti, Cento Autori, 2018
La quattordicenne Morgana di ritorno da una vacanza scopre che  sarà costretta ad indossare un busto per far fronte ad una grave scoliosi.
Morgana deve così imparare a convivere con  quella che lei chiama “ la sua corazza”  e quando comincia a farci l’abitudine, scopre amaramente che le difficoltà, cosi come le rinunce, non sono ancora finite, ma la giovane musicista chiama all’appello tutte le sue forze per affrontare la sfida che l’aspetta .
 Età di lettura: da 13 anni.

Torna all'indice

nati per leggere

IL GRANDE LIBRO DEL SOLLETICO / Dedieu , L'ippocampo, 2018
«Un gran lupo, tutto zanne, ha puntato Pecorella. Se la sogna già nel piatto! Per fortuna… dal buchino, gli solletichi il pancino! Mica matta Pecorella zampe in spalla scappa via!». Un libro tattile di grande formato, destinato ai lettori più piccoli che potranno salvare una pecorella facendo il solletico al lupo, ma anche liberare una rana dallo stomaco di un serpente o ancora aiutare un topolino a non diventare il pranzo di un gufo. Un libro sensoriale con il testo in rima e illustrazioni divertenti che tra peli, piume e squame divertirà i bambini tra i 3 e i 5 anni.
Età di lettura: da 3 anni.

UN ELEFANTE SULLO ZERBINO / Sylvia Bishop, Piemme, 2018
Un romanzo per giovani lettori che ci racconta quanto a volte anche l ‘amicizia richieda un grande coraggio. Il giorno del suo decimo compleanno  Erica non vede l‘ora di scoprire quali emozioni l’attendano, ma come spesso accade, la realtà è destinata a superare la fantasia e nell’immediato futuro della bambina c’è ...un elefante! Eccola quindi alle prese con le difficoltà che la convivenza con un animale gigantesco presenta e con la necessità di trovare un grande coraggio per far fronte ad un direttore di uno zoo deciso a catturare il suo nuovo amico.
Età di lettura: da 7 anni.

 

Torna all'indice

Dalla sezione locale

BLU PAONAZZO / Giovanna Baldissin Molli, Il prato, 2017
Giovanna Baldissin Molli, presidente della Veneranda Arca di S. Antonio e docente del Dipartimento dei Beni culturali dell’Università di Padova, è al suo esordio come narratrice. Ci offre un romanzo storico, tinto di giallo, che parla di furti, amori e crimini sotto le cupole del Santo al tempo di Donatello a Padova, come recita il sottotitolo. La storia si svolge nel decennio che va dal 1443 al 1453 e i principali protagonisti non potevano quindi che essere Donatello e la Basilica del Santo. In una città da qualche decennio conquistata dalla Serenissima avvengono furti sacrileghi che coinvolgono il famoso scultore arrivato da Firenze e anche la comunità dei frati. La trama, ricca di colpi di scena, troverà alla fine una soluzione, ma a pagare un prezzo pesante non saranno solo i colpevoli. Baldissin ci conduce per mano tra le vie e le chiese della Padova quattrocentesca, ci fa sentire i suoni e gli odori di una città in grande fermento, soprattutto, ci fa scoprire i tesori artistici del periodo con descrizioni che non lasceranno indifferente il lettore. Segnaliamo che i proventi della vendita del volume saranno devoluti per finanziare i restauri delle opere della basilica.

Torna all'indice

Percorsi tematici

24 luglio 1931 – 5 maggio 2018
Il regista Ermanno Olmi nasce a Treviglio, in provincia di Bergamo, da una famiglia contadina dalle profonde convinzioni cattoliche. Regista autodidatta, pioniere nel campo del documentario è stato creatore di un linguaggio cinematografico personale. Nella sua lunga carriera è stato anche sceneggiatore, produttore e scenografo. Nel 1978 esce il suo grande successo L'albero degli zoccoli (Palma d'oro a Cannes) dove racconta la sua terra in dialetto bergamasco. Cattolico fervente ha usato il suo cinema per una comunicazione spirituale in senso lato. Trovate qui i suoi libri e i suoi film presenti nel Sistema Bibliotecario Urbano.

Torna all'indice

Saggia_mente

19 maggio, ore  16.00
Musei Civici agli Eremitani, Sala del Romanino

Nell’ambito delle celebrazioni per il settimo centenario della Signoria Carrarese, presentazione del volume di Antonio   Rigon (già ordinario Università degli Studi di Padova) Gente d’arme e uomini di chiesa. I Carraresi tra Stato Pontificio e Regno di Napoli (XIV-XV sec.)
Roma, Istituto storico italiano per il Medioevo, 2017

Storia mai narrata di quei membri della famiglia signorile di Padova che, non avendo titolo per la successione nella signoria, prima e dopo la caduta di Padova in mano veneziana, cercarono fortuna altrove e trovarono il loro campo di affermazione a servizio della Chiesa e nel mestiere delle armi. 
Il libro abbraccia l'intero spazio politico italiano del Tardo Medioevo e tocca alcuni nodi problematici centrali della vita politica, sociale e culturale di quell'epoca.
Conversano con l’autore:

Andrea Colasio, assessore alla Cultura
Dario Canzian, Università degli studi di Padova

Torna all'indice

 

Celebrazioni carraresi

 

Mostra
Memorie civiche. Padova carrarese
12 maggio - 28 settembre

Palazzo Zuckermann, Corso Giuseppe Garibaldi 33, Padova
ore 10.00-19.00, chiuso lunedì

Il 25 luglio 1318, in un momento di grave crisi politica e militare per Padova, Giacomo da Carrara fu nominato, dal Maggior Consiglio cittadino e dal popolo, Capitano generale a vita e Signore di Padova, con il conferimento dei pieni poteri. Prese così avvio il processo che portò all’affermazione della Signoria carrarese, durata, con alterne vicende, per tutto il Trecento. Nell'ambito delle celebrazioni del settimo centenario dell'avvenimento, il Comune di Padova propone una mostra per far riscoprire al pubblico la grandezza della Signoria carrarese attraverso alcune delle memorie che ancora si conservano a Padova nel ricco patrimonio della Biblioteca Civica, ma anche dei Musei Civici – Museo d’Arte Medioevale e Moderna e Museo Bottacin, e dell’Archivio di Stato. Sono ritratti e dipinti, immagini della città, documenti e libri, monete, medaglie: rare testimonianze coeve o vivide rappresentazioni successive che permettono di ricostruire personaggi e ambienti del secolo di maggiore splendore della nostra città.

Giornata di studi
I Carraresi. Settecento anni
24 maggio, ore 15.30 – 18.30    
Accademia Galileiana di Scienze Lettere e Arti, Sala Guariento
via Accademia 7, Padova
Nell’ambito delle celebrazioni studiosi di storia, arte e letteratura del Trecento padovano illustreranno, anche per un pubblico di non specialisti, gli aspetti salienti di una delle signorie più importanti e significative del Medioevo italiano. Ingresso libero

Torna all'indice

Leggi_amo i libri a voce alta

Nell’ambito del “Maggio dei libri”, manifestazione organizzata dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del turismo (MiBAC). 
Reading letterario partecipato.
Incontri per letture condivise ai quali si può partecipare come lettori, portando il proprio contributo “a voce alta”, scegliendo i testi da leggere secondo la personale interpretazione del tema proposto, o come uditori, prestando il proprio “orecchio” alla voce degli altri.
(“Chi comanda a racconto non è la voce è l’orecchio”, I. Calvino, Le città invisibili)

16 maggio
Tenerezza / ostilità

23 maggio
Gli inediti

Appuntamento del nuovo ciclo di incontri, dedicato agli appassionati di scrittura.
Si potranno leggere i propri testi a voce alta, per proporli ad altri scrittori e poeti o anche a semplici uditori che si ritrovano per il piacere dell’ascolto della parola creativa.

Biblioteca Civica, ore 18.00
Centro Culturale Altinate San Gaetano, via Altinate 71, Padova
Prenotazioni in biblioteca o al numero tel. 049 8204811

Torna all'indice

La Biblioteca svelata

Conversazioni con esposizioni di originali antichi a cura di Vincenza Cinzia Donvito e Mariella Magliani.
Viaggio a ritroso nel tempo fra le preziose e bellissime testimonianze del passato che la Biblioteca Civica di Padova custodisce per i cittadini e svela in periodici incontri.
Si potranno ammirare pergamene, codici miniati, eleganti libri a stampa, album di suggestive incisioni, piante e carte antiche della città e del territorio. Non mancheranno fotografie storiche e preziose litografie ottocentesche o illustrazioni dei primi del Novecento. Spigolature dal vasto e  inaspettato patrimonio della Biblioteca, per una migliore conoscenza della città e della sua memoria.

Prima di Wikipedia
Enciclopedie illustrate del Sei e Settecento

A partire dal Cinquecento, ma sempre più nel Seicento, le illustrazioni a corredo dei libri diventano strumento di trasmissione del sapere per immagini. Nel Settecento si ha poi una vera esplosione dell’illustrazione libraria, sia per precise esigenze di divulgazione sia per la catalogazione sistematica del sapere e del mondo conosciuto tipiche dell’Illuminismo.
Ammireremo tali immagini in bellissimi volumi illustrati.

15 maggio 2018 ore 18.00
Biblioteca Civica, Centro culturale Altinate San Gaetano

Torna all'indice

Il Maggio dei Libri

Il Sistema Bibliotecario Urbano partecipa alla manifestazione nazionale “Maggio dei libri”, organizzata dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del turismo (MiBAC) in tutta Italia, con gli eventi organizzati in Biblioteca Civica (Biblioteca svelata, Leggi_amo i libri a voce alta e Saggia_mente) e nelle Bibliteche di quartiere (Nati per leggere)

Torna all'indice

Nati Per Leggere (NPL)

Il programma nazionale Nati per Leggere, promosso dal 1999 dall’Associazione Culturale Pediatri ACP, dal Centro per la Salute del Bambino onlus CSB e dall’Associazione Italiana Biblioteche AIB, ha l’obiettivo di diffondere la pratica della lettura in famiglia ai bambini di età compresa tra zero e sei anni.


mercoledì 9 maggio
ore 16.30 - 17.30
Letture animate ad alta voce e laboratorio di tecnica espressiva per bambini da 0 a 6 anni.
Biblioteca Arcella - San Carlo
via Jacopo Da Ponte 7, Padova
telefono 049.8204846

 

martedì 15 maggio
ore 16.30 - 17.30
Incontro informativo e distribuzione gratuita della guida
“La lettura in famiglia: una buona pratica per lo sviluppo del bambino”. 

martedì 22 maggio
ore 16.30 - 17.30
Letture animate ad alta voce e laboratorio di tecnica espressiva per bambini da 0 a 6 anni.
Biblioteca Forcellini
via Boccaccio  80, Padova
telefono 049.8204227 

Torna all'indice