Newsletter Biblioteche - Marzo 2018

Notizie e aggiornamenti dalle Biblioteche del Comune di Padova

In questo numero:

Novità in biblioteca

Qui troverai le ultime novità di libri, film e cd musicali

Biblioteca Civica

Biblioteca Arcella

Biblioteca Bassanello

Biblioteca Brenta Venezia

Biblioteca Brentella

Biblioteca Forcellini

Biblioteca Savonarola

Biblioteca Valsugana

Torna all'indice

Libri in pillole: adulti

ERAVAMO TUTTI VIVI / Claudia Grendene, Marsilio, 2018
Quando si ritroveranno al funerale di Max, sette amici ricorderanno loro malgrado gli amori e le morti, i figli e le fughe, i divorzi e i tradimenti. Sullo sfondo di una città, Padova, che si trasforma, Eravamo tutti vivi racconta la vita tra il 1993 e il 2013, attraverso le vicende dei centri sociali, i cambiamenti politici e gli scontri sugli immigrati di via Anelli e le esistenze dei personaggi che scorrono, si incrociano, si allontanano e che saranno costretti a guardarsi indietro e a domandarsi: «Che cosa abbiamo fatto delle nostre vite? Delle nostre speranze? Dei nostri desideri?». In questo suo romanzo d'esordio, Claudia Grendene ci restituisce il ritratto di una generazione quasi invisibile, passata dai sogni di rivoluzione all’incertezza, dagli studi universitari al precariato, dai desideri di libertà alla frustrazione. Un romanzo doloroso e vero, abitato da persone nelle quali ci riconosciamo.

ALBUM PRIMO LEVI / a cura di Roberta Mori e Domenico Scarpa, Einaudi, 2017
Un’opera editoriale nuova e originale anche nel formato, grande, con oltre 400 immagini a colori, in gran numero inedite e inaspettate. Non si tratta di una biografia consueta, perché il racconto della vita di Primo Levi non si svolge secondo la linearità cronologica, ma si articola in sei sezioni tematiche, con un’appendice dedicata ai suoi luoghi a Torino e in Piemonte-Valle d’Aosta. Il volume è stato ideato dal Centro internazionale di studi su Primo Levi di Torino e vi sono pubblicati moltissimi testi rari o addirittura inediti nonché un graphic novel, Carbonio, disegnato da Yosuke Taki, che si ispira a un racconto di Levi. Conosciamo così aspetti originali della vita di Levi, appassionato di montagna, chimico, scrittore, “uomo di pensiero fra i più sensibili alla vita concreta del mondo di oggi”.

LA LIBRERIA DOVE TUTTO È POSSIBILE / Stephanie Butland, Garzanti, 2018
Nel cuore di York, nel Nord dell’Inghilterra, c’è una piccola libreria molto fornita. È il rifugio preferito della giovane Loveday Cardew. E’ il luogo in cui può prendersi cura dei libri proprio come i libri si prendono cura di lei. Un giorno inizia a ricevere misteriosi pacchi ricolmi dei libri con cui è cresciuta, e inizia a pensare che qualcuno stia cercando di mandarle un messaggio. Qualcuno che conosce la sua infanzia, divisa tra una madre assente e una donna che ha cercato di esserne la sostituta. Loveday capisce che non può più continuare a nascondersi e a fare finta di niente: se vuole costruirsi un futuro migliore, deve affrontare il passato che si è lasciata alle spalle. Al suo fianco, c’è il brillante e dolcissimo Nathan, poeta in erba, l’unico che riesce ad arrivare al suo cuore. A poco a poco, con i suoi versi pieni di speranza, riesce a scalfire il guscio che Loveday si è costruita. La libreria dove tutto è possibile è un esordio brillante e originale che ha saputo conquistare il cuore dei librai di tutto il mondo. Perché la libreria è il luogo giusto per trovare la risposta a tutte le nostre domande: basta saper ascoltare e fidarsi di quello che i libri hanno da raccontarci.

QUELLO CHE I RAGAZZI NON DICONO / Naan Coosemans, Sperling e Kupfer, 2018
Con l'arrivo dell'adolescenza, l’intimità che caratterizza il rapporto tra genitori e bambini sembra interrompersi. I ragazzi diventano taciturni, insofferenti alle regole, ribelli, e i genitori si scoprono ansiosi, incerti nel comprendere. Mentre i ragazzi cominciano a prendere le distanze dalla famiglia, i genitori reagiscono spesso con divieti e controlli più severi, dettati da timori e preoccupazioni. E così nascono incomprensioni e conflitti. Nan Coosemans, che da anni lavora con gli adolescenti per aiutarli a realizzare i propri talenti e a conquistare fiducia in se stessi, svela in questo libro il segreto per mantenere saldo il rapporto con i figli che crescono: imparare ad ascoltarli. Per conoscerne le paure, i bisogni e i desideri. E ci aiuta a scoprire le parole e i gesti che permettono ai genitori di essere il sostegno di cui i figli hanno bisogno per trovare la loro strada.

I CACCIATORE DI ORFANI / Yrsa Sigurdardottir, Mondadori, 2018
Un radioamatore riceve messaggi molto particolari che scopre essere legati a delle persone uccise. Quello che non sa è che questi omicidi sono stati cruenti e regolati da rituali crudeli. La polizia brancola nel buio e non dà importanza alle segnalazioni del radioamatore, finché non inizia ad affiorare un vecchio segreto, complesso e problematico, tagliente come il vento di Reykjavik. Yrsa Sigurdardottir, acclamata come la maggior scrittrice islandese di thriller, inaugura una serie straordinaria con al centro una coppia di investigatori imbattibile: un poliziotto e una psicologa, un tempo amanti e ora ai ferri corti, costretti a portare a termine la loro indagine più difficile.

LE ASSAGGIATRICI / Rosella Postorino, Einaudi, 2018
La prima volta in cui Rosa Sauer entra nella stanza in cui dovrà consumare i suoi prossimi pasti è affamata. «Da anni avevamo fame e paura», dice. Autunno del 1943, a Gross-Partsch, un villaggio molto vicino al nascondiglio di Hitler. Rosa ha ventisei anni ed è arrivata da Berlino una settimana prima, ospite dei genitori del marito Gregor, in guerra sul fronte russo. Le SS posano sotto ai suoi occhi un piatto squisito: «mangiate» dicono, e la fame ha la meglio sulla paura. Dopo aver terminato il pasto, lei e le altre assaggiatrici devono restare per un'ora sotto osservazione in caserma, cavie di cui le SS studiano le reazioni per accertarsi che il cibo da servire a Hitler non sia avvelenato. In questa mensa forzata, sotto lo sguardo dei carcerieri, fra le dieci giovani donne si allacciano alleanze, patti segreti e amicizie. Nel gruppo Rosa è per tutte la straniera, la "berlinese": è difficile ottenere benevolenza, tuttavia lei la cerca, ne ha bisogno. Soprattutto con Elfriede, la ragazza più misteriosa e ostile. Poi, nella primavera del '44, in caserma arriva un nuovo comandante, Albert Ziegler. È severo e ingiusto, ma fra lui e Rosa si crea un legame speciale, inaudito. Un romanzo, questo di Rosella Postorino, che ha già riscosso un grande interesse a livello internazionale.

Torna all'indice

Libri in pillole: ragazzi

LE COSE DELLA VITA / Tine Mortier & Kaatje Vermeire, Kite, 2017
Tine Mortier e Kaatje Vermeire firmano questo delicatissimo albo illustrato adatto a tutte le età che tratta il tema degli affetti e del doloroso distacco da essi. Maia è una bambina felice la cui migliore amica è la nonna, donna capace di trasformare ogni giornata in una festa. Da un giorno all’altro però Maia si trova a dover fronteggiare prima la malattia improvvisa della nonna e poi la perdita del nonno, dolori improvvisi a cui tenta di ribellarsi con tutta la sua grande energia vitale e senza arrendersi mai.
Età di lettura: Da 6 a 99 anni

BRUCIARE LA FRONTIERA / Carlo Greppi, Feltrinelli, 2018
Francesco compie 18 anni, un traguardo importante e tanto atteso; ora potrà realizzare un sogno cullato per lungo tempo: partire a piedi con il suo amico Kappa e andare a vedere come è fatta una frontiera. Ed è così che comincia la loro avventura lungo i sentieri di montagna, guidati da una lettera del nonno che racconta un altro viaggio verso la frontiera, più antico, ma altrettanto importante. Questo però non è il solo viaggio raccontato nel romanzo, anche Abdullah dalla Tunisia vuole andare in Francia per incontrare  la giovane Céline e anche lui percorre strade già percorse da altri nel passato, ebrei in fuga e  italiani clandestini alla ricerca di un futuro migliore; ma il passato è molto simile al presente, anche oggi infatti, lungo quelle strade si incrociano i destini di altri esseri umani disposti a mettere in gioco tutto pur di non rinunciare a sperare.
Età di lettura: Da 13 anni

Torna all'indice

nati per leggere

? STATA LEI! IO NON FATTO NIENTE! / Ilona Lammertink & Els Vermeltfoort., Clavis, Il castello, 2018
Matilde, Mati per gli amici, ha i capelli corti, le lentiggini ed è anche un po’ discola, spesso infatti combina guai, ma la sua caratteristica peculiare sta nell’avere sempre la scusa pronta, è abilissima infatti a far ricadere la colpa su… la sua ombra!
Età di lettura: da 4 anni.

NON APRIRE QUESTO LIBRO / Andy Lee, Gribaudo, 2018
La copertina lo dice chiaramente “Non aprire questo libro”, ma non sarà certo un divieto generico a fermare il piccolo lettore curioso e dispettoso che, sprezzante del pericolo, comincerà a sfogliare pagina dopo pagina questo divertentissimo albo illustrato scoprendo così chi abita tra le sue pagine; dovrà però  essere pronto a sentirsi sgridare e minacciare e poi ancora, pregare e supplicare di rinunciare a proseguire nella lettura perché proprio questo è un libro che non vuole essere letto!
Un albo da leggere ad alta voce per ridere in compagnia.
Età di lettura: da 3 anni.

Torna all'indice

Dalla sezione locale

VENEZIA. IL CANAL GRANDE / Pier Alvise Zorzi, disegni di Pierfranco Fabris, Biblioteca dell'Immagine, 2017
Pierfranco Fabris, artista veneziano, ha disegnato per questo volume 106 tra i palazzi che si affacciano sui lati destro e sinistro del Canal Grande. Pier Alvise Zorzi, anch’egli veneziano, autore e conduttore televisivo di programmi culturali, ha raccontato le persone, gli avvenimenti, le vicende che tali palazzi hanno animato nella plurisecolare storia di Venezia, in analogia con l’opera di Antonio Quadri pubblicata nel 1828 con le litografie di Dionisio Moretti. La guida offre, oltre alle notizie storiche e architettoniche sugli edifici, un affresco pulsante di vita della società veneziana. Dogi, artisti, nobildonne, governanti, ambasciatori, traditori, condottieri e poeti, patrizi ma anche il popolo, perché sul Canale si affacciavano magazzini, fondachi, mercati. Ricca di notizie erudite e di ironica curiosità, la guida ci porta alla scoperta di un mondo affascinante.

Torna all'indice

Percorsi tematici

La Biblioteca con "Libera Associazioni, nomi e numeri contro le mafie"

Reading sul tema della lotta alle mafie, sulla legalità, sul lavoro nero, in preparazione del 21 marzo, Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.
  20 marzo ore 18.00
  Biblioteca Civica, Centro culturale Altinate San Gaetano 

Qui potrai trovare le informazioni su tutte le attività di Libera in programma a Padova per la Giornata.

Ti proponiamo una serie di letture sul tema della mafia e della lotta alla corruzione.

 

Giornata mondiale della poesia

Il 21 Marzo si celebra la Giornata Mondiale della Poesia voluta dall'Unesco  sin dal 1999.

 La Biblioteca Civica ospita Confessioni poetiche, incontro con Antonio Daniele (già ordinario di Storia all’Università degli Studi di Udine) che illustrerà la storia della poesia in pavano e presenterà dei versi dalla sua raccolta poetica Lucamara. Letture di Donato Gallo (Università degli Studi di Padova).

 21 marzo ore 16.00
 Biblioteca Civica, Centro Culturale Altinate San Gaetano

Torna all'indice

Saggia_mente

La Biblioteca Civica propone un nuovo ciclo di incontri dedicati alla presentazione di libri di alta divulgazione e di prodotti della ricerca, ma anche a conversazioni con esperti su temi culturali interessanti e stimolanti.
La rassegna intende sfatare l’inaccessibilità degli specialismi, per scoprire quanto la ricerca sia vicina alle emozioni, ai problemi, alle riflessioni dell’oggi.
Libri e parole per sapere, vicini agli interessi, alle curiosità, alla voglia di conoscere di tanti ‘non addetti a i lavori’.

  Tra prima materia e pietra filosofale: "L’Opus Alchymicum in quattro percorsi di gioielleria contemporanea" conversazione con
  Nichka Marobin (ambasciatore per l'Italia di Art Jewellery Forum per la gioielleria di ricerca)

27 marzo ore 17.30
Sala del Romanino, Musei Civici agli Eremitani

Torna all'indice

Comics

VITA DA COMMESSA / Laura Tanfani, BeccoGiallo, 2017
VITA DA COMMESSA 2 / Laura Tanfani, BeccoGiallo, 2017

I sottotitoli dei due volumi, rispettivamente Episodi realmente accaduti e Le commesse non riposano mai, ci introducono a due graphic novel carichi di ironia e disincantato realismo, colorati da Sara Antonellini. Tanfani, laureata in Design e discipline della moda, lavora come commessa in un negozio di abbigliamento; grazie alla sua esperienza diretta, ci presenta  in modo concreto e divertito il suo rapporto con i clienti e i momenti difficili che inevitabilmente deve affrontare. Passa in rassegna con sagacia e empatia i diversi comportamenti e atteggiamenti delle persone che quotidianamente incontra e ci introduce nel suo mondo con l’immediatezza che il disegno e la vignetta rendono possibile.

Torna all'indice

 

Leggi_amo i libri a voce alta

Reading letterario partecipato.
Incontri per letture condivise ai quali si può partecipare come lettori, portando il proprio contributo “a voce alta”, scegliendo i testi da leggere secondo la personale interpretazione del tema proposto, o come uditori, prestando il proprio “orecchio” alla voce degli altri.
(“Chi comanda a racconto non è la voce è l’orecchio”, I. Calvino, Le città invisibili)

Mercoledi 14 marzo
Ciclo dei sentimenti (marzo/giugno)
Coraggio / paura

 

Mercoledi 21 marzo
Dark Reading poetico in occasione della “Giornata mondiale della poesia”
Chi lo vorrà, ascolterà versi di autori moderni e contemporanei bendato, per meglio gustare il suono delle sillabe e delle parole

 

Mercoledi 28 marzo - Gli inediti
Nuovo ciclo di incontri, dedicato agli appassionati di scrittura.
Si potranno leggere i propri testi a voce alta, per proporli ad altri scrittori e poeti o anche a semplici uditori che si ritrovano per il piacere dell’ascolto della parola creativa.

 

Biblioteca Civica, ore 18.00
Centro culturale Altinate San Gaetano, via Altinate 71, Padova
Prenotazioni in biblioteca o al numero tel. 049 8204811

 

Leggi_Amo i libri. Incontri per bambini

Letture espressive e divertenti laboratori

20 marzo ore 16.30
Biblioteca Brentella, via Dal Piaz 3
per bambini di 6/7 anni
Prenota in biblioteca o telefona al numero 049 8205067

 

Nati per Leggere
Progetto sviluppato assieme all’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino.
Proponiamo alle famiglie con bambini fino a 6 anni attività di letture espressive, esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini e per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli.

29 marzo ore 16.30
Biblioteca Valsugana, Via Altichiero, 18
per bambini di 3/6 anni
Prenota in biblioteca o telefona al numero 049 8647015

Torna all'indice

La Biblioteca svelata

Appuntamento in Biblioteca Civica per un viaggio a ritroso nel tempo fra le preziose e inaspettate testimonianze del passato che la Biblioteca svela in periodici incontri.
Conversazioni e visite con esposizione di splendidi originali antichi a cura di Vincenza Cinzia Donvito e Mariella Magliani.

Invenzioni, artificio, genio.
L’incredibile modernità delle Esposizioni universali dell’Otto e Novecento

Nel secondo Ottocento la vicenda delle Esposizioni Universali è lunga e fantastica, legata al concetto di progresso come promessa di felicità e miglioramento della vita. Le innovazioni nascevano da scoperte e lavoro che avevano già trovato ampie vetrine in Esposizioni nazionali o locali in cui artigiani dei mestieri e artisti volevano farsi conoscere e apprezzare. L’incontro è un’occasione per vedere riviste, illustrazioni e cataloghi originali prodotti in occasione delle Esposizioni per illustrare sorprendenti scoperte, incredibili oggetti, sbalorditivi esperimenti.

13 marzo ore 18.00
Biblioteca Civica, Centro culturale Altinate San Gaetano

Torna all'indice

Weekend al Museo

Letture e attività per bambini nell’ambito della rassegna Domenica al Museo

"Storie di animali. Storie di bambini"
Nelle storie di animali diversi i bambini possono ritrovare le proprie paure, sogni e desideri: l’amico animale diventa quindi l’alter ego che rispecchia i passi di crescita. Tramite la lettura, la drammatizzazione e l'espressione artistica ci immergeremo nelle storie cogliendo sensazioni, sentimenti, parole e stimoli sul quotidiano.

25 marzo ore 16.00
Biblioteca Civica, Centro culturale Altinate San Gaetano
E’ necessaria la prenotazione contattando LA BOTTEGA DEI RAGAZZI 049 686240; info@bottegadeiragazzi.it

Torna all'indice