Newsletter Biblioteche - Febbraio 2018

Notizie e aggiornamenti dalle Biblioteche del Comune di Padova

In questo numero:

Novità in biblioteca

Qui troverai le ultime novità di libri, film e cd musicali

Biblioteca Civica

Biblioteca Arcella

Biblioteca Bassanello

Biblioteca Brenta Venezia

Biblioteca Brentella

Biblioteca Forcellini

Biblioteca Savonarola

Biblioteca Valsugana

Torna all'indice

Libri in pillole: adulti

MEZZANOTTE ALLA LIBRERIA DELLE GRANDI IDEE / Matthew Sullivan, Longanesi, 2018.
Lydia è una ragazza molto timida. Ama nascondersi fra i libri che adora e fra gli scaffali della Libreria delle Grandi Idee presso cui lavora, a Denver, Colorado. Una libreria che si popola di bizzarri bibliomani, soprattutto di sera. Un giorno, dopo la chiusura, a Lydia tocca una terribile sorpresa. Uno degli abituali frequentatori, il giovane Joey, si è impiccato fra gli scaffali del piano superiore. Dalla tasca dei jeans di Joey spunta una foto che ritrae lei da bambina. Perché Joey si è suicidato proprio in libreria? Per quale motivo teneva in tasca quella foto? Nel tentativo di scoprire la verità, Lydia rievoca dettagli sepolti da tempo nella memoria, risalenti a una terribile notte della sua infanzia. Riemergono presenze che pensava di aver lasciato ormai nel passato, come quella di suo padre. Mezzanotte alla Libreria delle Grandi Idee è ambientato nel mondo degli amanti dei libri, fra personaggi che alla passione per la lettura e per il sapere hanno votato la propria vita, fino alle conseguenze più estreme.

LA SCIARPA RICAMATA / Susan Meissner, Tre60, 2018
Ellis Island, settembre 1911. Dopo aver perso il suo uomo, Clara Wood, infermiera, si prende cura degli emigranti che ogni giorno approdano all’isola in attesa del visto d’ingresso negli Stati Uniti. Un uomo, tra le migliaia di persone sbarcate, attira la sua attenzione. Ha la febbre, forse è destinato a morire, eppure non si separa mai da una bellissima sciarpa con un motivo di calendule e su cui è ricamato un nome: Lily.
Manhattan, settembre 2011. Taryn Michaels lavora in un negozio di tessuti nell’Upper West Side. Vedova, è riuscita a trovare un nuovo equilibrio. Eppure le riesce difficile cancellare il ricordo del giorno in cui le Twin Towers sono crollate, seppellendo suo marito. Le riesce difficile convivere con il senso di colpa: lei infatti si è salvata grazie a uno sconosciuto che poi è sparito, portandosi via la sciarpa che Taryn indossava quel giorno: una sciarpa antica, con un motivo di calendule...

LA FELICITA ARRIVA QUANDO SCEGLI DI CAMBIARE VITA / Raphaelle Giordano, Garzanti, 2018
Per il manager Maximilien Vogue la giornata è iniziata con il piede sbagliato. Sta di nuovo litigando con la bella Julie mentre lei gli mostra la pubblicità di un corso insolito. Si tratta di un corso tenuto da una donna francamente stravagante: Romane, che di professione combatte l'arroganza sempre più diffusa. Una donna convinta che il mondo sarebbe un posto migliore se tutti praticassimo la gentilezza. Lei sa come insegnarla e promette in cambio la felicità. Maximilien non crede a una sola parola. Un po' per gioco un po' per curiosità lui decide di iscriversi al corso. A poco a poco Maximilien si accorge che dentro di lui qualcosa sta cambiando. Comprende che solo mostrando il nostro lato più sensibile e attento alle esigenze degli altri che possiamo cambiare la nostra vita.
Raphaëlle Giordano, caso editoriale internazionale con il bestseller "La tua seconda vita comincia quando capisci di averne una sola", ora firma "La felicità arriva quando scegli di cambiare vita", un nuovo straordinario romanzo che ci esorta a non prenderci troppo sul serio.

QUESTA SERA È GIÀ DOMANI / Lia Levi, E/O, 2018
Nel 1938 si riuniscono 32 Paesi per affrontare il problema degli ebrei in fuga da Germania e Austria. Tante belle parole, ma nessuno disposto ad accoglierli. La storia si ripete ai giorni nostri con il dramma dei rifugiati. Sempre nel 1938 vengono promulgate in Italia le infami Leggi Razziali. Come e con quali spinte interiori il singolo uomo reagisce ai colpi nefasti della Storia?  Genova. Una famiglia ebraica negli anni delle leggi razziali. Un figlio genio mancato, una madre delusa e rancorosa, un padre saggio ma non abbastanza determinato, un nonno bizzarro, zii incombenti, cugini che scompaiono e riappaiono. Esisterà un paese realmente disponibile ad accoglierli? In questo nuovo emozionante romanzo Lia Levi torna ad affrontare i temi ancora brucianti di un nostro tragico passato.

ORIENT / Christopher Bollen, Bollati Boringhieri, 2018
Ad Orient, sulla punta del North Fork di Long Island, paradiso marittimo dei falchi di mare, dei pescatori e delle fioriture selvagge, abitato dalle stesse famiglie da molte generazioni, arriva un giorno Mills, un vagabondo, ex tossicodipendente, ospite, in cambio di lavoro, di un signore che possiede una bella casa di famiglia da sgombrare e ristrutturare dopo la morte della madre. Mills viene accolto da subito con molta diffidenza nella comunità locale, tanto più che, dopo il suo arrivo si cominciano a rinvenire numerosi corpi senza vita. Episodi di violenza mai visti prima nella tranquilla cittadina. Mills, con l’aiuto di Beth, ex artista e moglie in crisi di artista famoso, tornata a Orient dopo anni trascorsi a New York, decide di indagare su una pista parallela a quella della polizia, determinato a capire chi e che cosa c’è dietro il mistero, in una corsa contro il tempo prima che la piccola cittadina finisca per distruggerlo.

IL GIOCO BUGIARDO / Ruth Ware, Corbaccio, 2018
Quattro adolescenti unite da un'amicizia esclusiva e da un segreto inconfessabile che le terrà ancorate al passato, invischiate in una ragnatela di bugie e sensi di colpa, e che le trasformerà in adulte incompiute. Ognuna troverà rifugio a modo suo: chi nell'alcool, chi nella religione, chi nell'apparente sicurezza di una famiglia. Finché un macabro avvenimento le porterà a ritrovarsi insieme perché, dopo diciassette anni, un cadavere è stato ritrovato sulla spiaggia, facendo emergere un segreto terribile. Un segreto che le costringerà a confrontarsi con il proprio passato.

 

Torna all'indice

Libri in pillole: ragazzi

LA GRANDE AZZUFFATA / Davide Calì, Serge Bloch, Clichy, 2017
Un albo illustrato con cui Bloch e Calì ci raccontano la nascita della zuffa (tutta colpa di un mammut) e di come ancora oggi sia  cambiato pochissimo. Ma le zuffe hanno regole precise da seguire, ne esistono di  lecite e di ingiuste; la vera zuffa prevede che ci sia: stessa altezza, stesso peso e stesso numero! E gli adulti? Beh, non sono da meno dei bambini, anche se spesso, nel tentativo di fermarli, fanno domande inutili: chi è stato a cominciare? Perché ve le siete date? Ma appena essi stessi si trovano davanti ad una partita del figlio eccoli pronti ad azzuffarsi come bambini...
Età di lettura: da 7 anni.

IL RAGAZZO INVISIBILE : SECONDA GENERAZIONE / di Alessandro Fabbri, Ludovica Rampoldi, Stefano Sardo,Salani, 2018
Michele Silenzi  ha ora  sedici anni è cresciuto ed è cambiato, anche se ancora non ha completamente accettato il suo essere “speciale”. L’incontro con una sorella, anch’essa speciale, non renderà più facile il suo percorso di vita, ma gli permetterà di capire quale sia il suo compito anche se, per realizzarlo, sarà necessario uscire allo scoperto e rinunciare per sempre alla parvenza di normalità.
Età di lettura: da 14 anni.

Torna all'indice

nati per leggere

BUON VIAGGIO, PICCOLINO! / Beatrice Alemagna, Topipittori, 2017
Un albo illustrato per raccontare la preparazione al mondo dei sogni, ma a differenza di altri libri con lo stesso tema, qui lo si scoprirà solo alla fine; la preparazione al sonno, infatti, è paragonata ad un lungo viaggio che richiede molta cura e attenzione e quindi incontriamo il piccolo protagonista alle prese con i preparativi per la partenza; non sappiamo dove stia andando, ma vediamo come tutta la famiglia sia partecipe, perché, si sa, prima della nanna  non si deve dimenticare proprio nulla!
Età di lettura: da 3 anni.

IL FIGLIO UNICO / Guojing, Mondadori, 2017.
Giudicato  dal Wall Street Journal come il miglior libro dell’anno, questo racconto  è in realtà un libro senza parole, un silent book, che nasce da un’esperienza realmente vissuta dall’autrice che, lasciata sola a casa da piccola, esce per andare dalla nonna e si perde. Tante sono le emozioni, paura, disorientamento, solitudine, che vengono trasmesse attraverso le immagini in bianco e nero dell’albo, ma altrettanto chiare sono le emozioni che arrivano al lettore quando la magia irrompe nella vicenda nelle vesti di un grande cervo che permette alla bimba un viaggio fantastico sulle ali della fantasia.
Età di lettura: da 5 anni.

Torna all'indice

Dalla sezione locale

UN GIORNO A VENEZIA CON I DOGI / Alberto Toso Fei, Newton Compton, 2017
Per oltre mille anni, fino alla fine del Settecento, la massima autorità della Serenissima era il doge. La sua nomina durava tutta la vita e la sua residenza era Palazzo Ducale. Ciò che forse è meno noto sono i luoghi che il doge - spesso accompagnato dalla dogaressa - visitava per celebrazioni o altri doveri istituzionali. E dove abitavano prima di essere eletti? Facendo parte delle famiglie più facoltose della città, i loro palazzi sono ancora in gran parte visitabili, essendo divenuti uffici pubblici oppure alberghi. In questo suo saggio, Alberto Toso Fei riesce, con dovizia di particolari, a trasmettere l'atmosfera che si viveva allora a Venezia, una Repubblica che è stata per lungo tempo al centro di grandi trasformazioni economiche e sociali. 

Torna all'indice

Percorsi tematici

  Manuel Alegre
  Il 22 novembre 2017 l’Università degli studi di Padova ha conferito la laurea ad honorem in Lingue e letterature europee e americane al poeta e scrittore Manuel Alegre,    cittadino onorario di Padova dal 2010, uno dei massimi scrittori contemporanei. Compie gli studi universitari a Coimbra, dove partecipa alle lotte contro la dittatura di   Salazar. Inviato in Angola come ufficiale, nel 1962 dirige un tentativo di rivolta contro la guerra coloniale. L’impegno civile, che gli costò prigionia e sofferenze, caratterizza la sua vita e la sua produzione letteraria. La sua opera è molto vasta e comprende romanzi, racconti, saggi, ma soprattutto poesie. La potenza della sua parola poetica sostenne la lotta per la riconquista della democrazia e per una decolonizzazione che restituisse libertà e pari dignità a tutti i cittadini dell’ex impero portoghese. 

  Il 27 Febbraio si celebra la Giornata Mondiale della Lentezza, se volete saperne di più o leggere quello che il sistema bibliotecario urbano possiede, cliccate qui.

 

  Cento anni fa moriva Gustav Klimt  uno dei più importanti protagonisti della Secessione e dello stile Liberty viennesi, artista capace di esprimere nelle sue opere tutte le
  inquietudini dell'epoca.

 

  Antonio De Curtis, per tutti Totò, nasce a Napoli il 15 febbraio 1898, soprannominato «il principe della risata» è da tutti considerato l'attore simbolo dello spettacolo comico
  in Italia; puoi trovare qui film e libri che lo raccontano.

 

Torna all'indice

 

Comics

VENEZIA / Jirò Taniguchi, Rizzoli Liazrd, 2017
Una grafica delicata e gentile, che richiama l'acquerello. E' lo stile, la cifra unica del grande mangaka giapponese Jiro Taniguchi, scomparso a Tokyo l’11 febbraio del 2017. Di conclamato successo, ha vinto numerosi premi, tra cui l’Osamu Tezuka Culture Award nel 1998, l’Alph’Art al Festival del fumetto di Angoulême e, nel 2010, il riconoscimento come Maestro del Fumetto nell’ambito del Lucca Comics and Games. Nel 2011 è stato insignito con l’Ordine delle arti e delle lettere dalla Repubblica Francese. Nel 2014 trenta dei disegni che sono pubblicati in questo volume sono stati esposti a Venezia a confronto con le fotografie di Mariano Fortuny (1871-1949), per rilevarne similitudini e contrasti. Il tratto e la luce dei disegni di Taniguchi ci conducono alla scoperta di Venezia, che rivela scorci e rappresentazioni ogni volta nuovi e inattesi, a partire da alcune fotografie ingiallite, memorie familiari che aprono al viaggio nella città e nei ricordi.

Torna all'indice

 

Leggi_Amo i libri a voce alta

Reading letterario partecipato.
Incontri per letture condivise ai quali si può partecipare come lettori, portando il proprio contributo “a voce alta”, scegliendo i testi da leggere secondo la personale interpretazione del tema proposto, o come uditori, prestando il proprio “orecchio” alla voce degli altri.
(“Chi comanda a racconto non è la voce è l’orecchio”, I. Calvino, Le città invisibili)

Mercoledi 14 febbraio (S. Valentino)

Amori insoliti

Biblioteca Civica, ore 18.00
Centro Culturale Altinate San Gaetano, via Altinate 71, Padova
Prenotazioni in biblioteca o al numero tel. 049 8204811

Torna all'indice

La Biblioteca svelata

Appuntamento in Biblioteca Civica per un viaggio a ritroso nel tempo fra le preziose e inaspettate testimonianze del passato che la Biblioteca svela in periodici incontri.
Conversazioni e visite con esposizione di splendidi originali antichi a cura di Vincenza Cinzia Donvito e Mariella Magliani

I teatri di Padova. Dalle rappresentazioni più antiche all'avanspettacolo

Percorso per immagini e testi tra i luoghi della rappresentazione scenica e della rappresentazione per musica e canto. Dal XVII, fino all’avanspettacolo del Novecento. Un mondo suggestivo, visionario, stimolante, in parte scomparso. Sarà possibile ammirare manoscritti e antichi programmi e locandine a stampa.

13 febbraio 2018 ore 18.00

Biblioteca Civica
Centro Culturale Altinate San Gaetano, via Altinate 71, Padova
Info: biblioteca.civica@comune.padova.it, tel. 049 8204811

Torna all'indice