Newsletter Biblioteche - Gennaio 2018

Notizie e aggiornamenti dalle Biblioteche del Comune di Padova

In questo numero:

AVVISO: La biblioteca civica amplia i suoi orari di apertura.

Da lunedì 8 gennaio la Biblioteca Civica sarà aperta da lunedì al sabato dalle 8:30 alle 24:00 e la domenica dalle 15:00 alle 20:00

Novità in biblioteca

Qui troverai le ultime novità di libri, film e cd musicali

Biblioteca Civica

Biblioteca Arcella

Biblioteca Bassanello

Biblioteca Brenta Venezia

Biblioteca Brentella

Biblioteca Forcellini

Biblioteca Savonarola

Biblioteca Valsugana

Torna all'indice

Libri in pillole: adulti

NASCI, CRESCI E POSTA: I SOCIAL NETWORK SONO PIENI DI BAMBINI, CHI LI PROTEGGE? / Simone Cosmini, Alberto Rossetti, CittàNuova, 2017.
Il fenomeno dei social network analizzato dal punto di vista dei minori e dei genitori. Il saggio si presenta come una guida utile a capire le policy - cioè le regole - che controllano la presenza dei minori sulle piattaforme digitali. Viene spiegato il processo di costruzione della propria immagine nel mondo digitale contemporaneo, illustrando come i bambini e gli adolescenti utilizzino i social network per modellare lo sviluppo della propria identità. E come queste piattaforme, anche ricche di opportunità, possano produrre effetti collaterali importanti: dal cyberbullismo all'ipersuggestione, fino alla sovrapposizione fra dispositivo usato e il social. Vengono passate in rassegna alcune delle principali piattaforme espressamente pensate per i bambini, sottolineandone i meccanismi di funzionamento e i possibili punti deboli. La tesi che accompagna tutte le pagine è che i minori sono il bersaglio più ambito dalla maggior parte di queste piattaforme e gli strumenti per difenderne la presenza online sono attualmente pressoché assenti.
 
ADDIO ALL’IRLANDA / Ann Moore, Beat, 2017.
Romanzo storico ricco di tragedia, speranza e vita: è la storia di Grace O’Malley, moglie del fuorilegge Morgan McDonagh, che si dice sia morto di febbre nelle prigioni irlandesi. Grace, dopo aver sparato a una guardia, si è imbarcata con sua figlia Mary Kate sulla piccola nave diretta a Liverpool. Il mare d’Irlanda è lontano, e i passeggeri sperano che il futuro sia migliore del passato lasciato alle spalle e funestato dalla terribile Grande Carestia del 1845. Molti intraprenderanno il lungo viaggio verso l’Australia, con l’intento di ricongiungersi alle famiglie deportate nella Terra di Van Diemen. Chiunque abbia da parte qualche soldo, invece, andrà dritto a Boston o a New York, come Grace è intenzionata a fare. Negli Stati Uniti l’aspetta il fratello Sean, che ha trovato la sua strada unendosi ai Giovani Americani, imprenditori in lotta contro la vecchia guardia di ricchi gentiluomini. Ogni giorno Sean si reca al porto per controllare le liste dei passeggeri e scrutare qualunque forma femminile scenda dalle rampe, sperando di scorgere sua sorella, terrorizzato al pensiero che Grace e Mary Kate non siano sopravvissute al difficile viaggio..

LA  MEDITAZIONE COME CURA / Daniel Goleman, Richard J. Davidson, Rizzoli, 2017.
Negli ultimi anni la meditazione è passata all’essere riconosciuta come rimedio per risolvere ogni problema. La plasticità del cervello, secondo la quale questo organo è influenzato dalle emozioni e dagli stati mentali, è ormai ampiamente condivisa. Daniel Goleman e Richard J. Davidson raccontano in questo libro la propria esperienza di studio sulla meditazione e sulle ricerche fondamentali nel campo della psicologia e del neuroimaging, spiegando dal punto di vista medico ciò che la meditazione può fare veramente per noi. Gli autori dimostrano che, al di là del benessre mentale, la meditazione può condurre alla modifica di tratti della personalità, facendo emergere qualità come l’altruismo, l’empatia e la compassione. Per ottenere questo risultato, però, sono necessari alcuni elementi spesso assenti nella pratica comune della mindfulness: il feedback personalizzato e una visione del Sé più ampia. Per questo, gli autori indicano nuovi metodi per sviluppare un addestramento mentale più efficace e più duraturo.

RAFFICHE D’AUTUNNO / Natsume Soseki, Lindau, 2017.
Dopo aver lavorato per sette anni come professore in una scuola media, Shirai Doya ha abbandonato l'insegnamento per dedicarsi completamente alla scrittura. Nakano Kiichi e Takayanagi Shusaku, appena laureati in lettere, sono amici da anni, nonostante le differenze di classe sociale, di prospettive per il futuro e d'idee. Attraverso l'incontro dei tre personaggi, il talento di Natsume Soseki ci restituisce il clima intellettuale di un periodo fondamentale per la nascita del Giappone moderno. Sono trascorsi quarant'anni dalla caduta del regime degli shogun Tokugawa, che aveva a lungo tenuto il Paese quasi del tutto isolato dal resto mondo. In una parte dell'intellighenzia l'entusiasmo e la semplice curiosità per le novità straniere cedono il passo a un atteggiamento critico e alla rivalutazione della cultura nazionale. Le puntuali e suggestive descrizioni di Soseki consentono all’immaginazione di muoversi tra le strade della Tokyo di allora, mentre le parole dei suoi personaggi ci fanno respirare l'atmosfera di quel tempo. Con la maestria distaccatamente ironica caratteristica di uno dei più grandi scrittori giapponesi, Soseki parlava ai giovani che vivevano la rivoluzione culturale, ma oggi parla anche a noi, spingendoci a riflettere sull'importanza di avere punti di riferimento in un'epoca di crisi.

LA CAGNA / Mattia Cuelli, Clown Bianco, 2017.
Andrea Negri, un appuntato nell'Arma dei Carabinieri, è una donna nel fiore degli anni. La sua vita scorre tranquilla, divisa tra amicizie, vita mondana e lavoro. Durante un turno di pattuglia, lei e il suo collega finiscono prede di una banda di malavitosi che uccidono il suo collega e lasciano lei in fin di vita, abbandonata a morire sul ciglio di una strada. Da quando riemergerà dal coma l'unico scopo di Andrea sarà la vendetta. Nel vortice di eventi che si susseguono incalzanti fino allo scontro finale Andrea sarà faccia a faccia con il suo carnefice e con i lati più nascosti della sua personalità. Ma in questa guerra, Andrea non sarà sola....

I CALABRONI: ROMANZO DI UNA MULTINAZIONALE / Marco Weiss, Frassinelli, 2017.
1989, caduta del Muro di Berlino. I manager di una grande multinazionale della chimica, capiscono immediatamente che da quel momento nulla sarà più come prima. Per sopravvivere bisognerà crescere, e per crescere bisognerà comprare in particolar modo in Italia, dove si trovano molte imprese appetibili. Sulla scena, una serie di personaggi indimenticabili: uomini e donne immersi nei loro problemi professionali e soprattutto nelle loro vicende umane: le lotte intestine, gli amori, le carriere, le preoccupazioni familiari, le meschinità, le vendette.

Torna all'indice

Libri in pillole: ragazzi

PACE : 40 PALADINI DELLA PACE / Sandrine Mirza & Le Duo, El, 2017.
Un libro da consultare, da leggere, da aprire a caso, per scoprire pagina dopo pagina i ritratti di 40 pensatori, intellettuali e rivoluzionari che hanno denunciato le atrocità della guerra o lottato contro la schiavitù, o ancora combattuto contro le ingiustizie sociali. Alcuni hanno segnato la storia: Einstein, Gandhi, Mandela; altri invece pur avendo fatto importanti azioni, sono meno conosciuti come ad esempio Sophie Scholl, uccisa a ventun anni per aver denunciato il regime nazista o Jody Williams che ha lottato contro le mine antiuomo.
Età di lettura: da 9 anni.

CROSSOVER / Kwame Alexander, Milano : Giunti, 2017.
Josh Bell, è un campione di basket che ama le sfide. Lui e il suo gemello Jordan, adorano e praticano il basket che nel romanzo compare come metafora di vita.  Ma la vita, anche quando viene vissuta come una sfida, a volte presenta un conto salato e Josh pur essendo un grande campione dovrà  imparare questa dura lezione.   
Età di lettura: da 12 anni

Torna all'indice

nati per leggere

TOBIA E' ARRABBIATO / Silvia Serrelli, Mondadori, 2017
Tobia ha preparato tutto per recarsi al bioparco ed è emozionatissimo, tutto è lì, pronto per la gita, ma…. Ma quando il giorno tanto atteso arriva,  Tobia ha la febbre !!!
Non è possibile! Non può rinunciare a visitare il bioparco e più ci pensa più la rabbia cresce, cresce, cresce e prende forma... Ecco una storia sulla rabbia che si rivolge ai bambini, ma che possiede anche un approfondimento per il genitore, curato da una psicologa, per imparare a gestire insieme la rabbia quando compare.
Età di lettura: da 3 anni.

VOGLIO ENTRARE IN UNA STORIA DI PAURA / Sean Taylor, Jean Jullien, Lapis, 2017.
Un albo illustrato per raccontare le esigenze di un ...piccolo mostro. Lui è  zelante e pensa di poter entrare in una storia di paura e spaventare tutti. Vuole un racconto che parli di case abbandonate, di luoghi bui e terrificanti, di streghe e fantasmi Non vuole un’avventura divertente, vuole fare il suo dovere di mostro e spaventare gli altri, ma…. c’è un piccolo problema: Piccolo mostro è il primo a ...spaventarsi!
Età di lettura: da 4 anni.

Torna all'indice

Dalla sezione locale

PORTO MARGHERA / a cura di C. Dorigo e E. Tiveron, Helvetia, 2017.
Era il 1917 quando vennero fondate le prime strutture sul bordo della laguna antistante Venezia, ponendo le basi del polo chimico-industriale di Porto Marghera e dell'attigua "città giardino". Da allora migliaia di persone si sono spesso incrociate in contesti difficili: dagli scioperi e le lotte operaie degli anni '70 al dramma delle malattie dovute alla mancanza di un'adeguata protezione sul lavoro, dalla scoperta dei danni ambientali causati dagli sversamenti di sostanze inquinanti nei terreni paludosi alle fughe di gas tossici negli incidenti degli impianti. Sedici narratori e un poeta danno vita in questo volume alla loro idea di Porto Marghera partendo da diverse prospettive proponendone una visione più letteraria ed intimista e  attingendo alla cronaca e alla storia sociale.

Torna all'indice

Percorsi tematici

 Audrey Hepburn
 A quasi 25 anni dalla morte (si celebra il 20 gennaio 2018), il fascino di Audrey resta immutato.
 È lei la diva più amata, ammirata ed elegante di sempre, ancora oggi copiatissima dalle giovani

  110 ANNI FA nasceva Simone de Beauvoir
  “Donne non si nasce, lo si diventa. Nessun destino biologico, psichico, economico definisce l’aspetto che riveste in seno alla società la femmina dell’uomo; è l’insieme      della storia e della civiltà a elaborare quel prodotto intermedio tra il maschio e il castrato che si chiama donna.”

 

Torna all'indice

Comics

STUPOR MUNDI / Néjib, Coconino press, 2017.
Stupor Mundi è un libro che racchiude tanti libri: appassionante thriller medievale, romanzo storico che ricorda le atmosfere de Il nome della rosa, indagine sull'uomo diviso tra ambizioni di potere e sete di conoscenza, illuminante riflessione sulla dirompente potenza delle immagini. Un classico istantaneo, vincitore del Prix Révélation Quai des Bulles 2016 e selezionato tra i migliori graphic novel al festival di Agouléme 2017.

Torna all'indice

 

Leggi_amo i libri a voce alta

 

Reading letterario partecipato.
Incontri per letture condivise ai quali si può partecipare come lettori, portando il proprio contributo “a voce alta”, scegliendo i testi da leggere secondo la personale interpretazione del tema proposto, o come uditori, prestando il proprio “orecchio” alla voce degli altri.
(“Chi comanda a racconto non è la voce è l’orecchio”, I. Calvino, Le città invisibili)

Mercoledi 17 gennaio

Ciò che mi rende felice

Biblioteca Civica, ore 18.00
Centro Culturale Altinate San Gaetano, via Altinate 71, Padova
Prenotazioni in biblioteca o al numero tel. 049 8204811

Torna all'indice

La Biblioteca svelata

Appuntamento in Biblioteca Civica per un viaggio a ritroso nel tempo fra le preziose e inaspettate testimonianze del passato che la Biblioteca svela in periodici incontri.
Conversazioni e visite con esposizione di splendidi originali antichi a cura di Vincenza Cinzia Donvito e Mariella Magliani

La medicina nei libri antichi

Come ci si curava tra il XV e il XVIII secolo? Come veniva rappresentato il corpo umano nelle immagini dei libri antichi? Quali patologie erano note? Compiremo questo interessante percorso attraverso i libri antichi della Biblioteca impreziositi da straordinarie illustrazioni.

16 gennaio 2018 ore 18.00

Biblioteca Civica
Centro Culturale Altinate San Gaetano, via Altinate 71, Padova
Info: biblioteca.civica@comune.padova.it, tel. 049 8204811

Torna all'indice