Newsletter Biblioteche - Dicembre 2017

Notizie e aggiornamenti dalle Biblioteche del Comune di Padova

In questo numero:

Chiusure natalizie:

CIVICA via Altinate, 71 
CHIUSA sabato 9, 23 e 30 dicembre
dal 2 al 4  gennaio aperta il mattino con orario 8.30-13.30

ARCELLA via Duprè, 22
CHIUSA sabato 9, 23 e 30 dicembre

BRENTA VENEZIA via S. Marco, 302
CHIUSA sabato 9, 23 e 30 dicembre
dal 2 al 5 gennaio aperta il mattino con orario 9.00-13.00

FORCELLINI via Boccaccio, 80
CHIUSA sabato 9, 23 e 30 dicembre

EMEROTECA via Acquapendente, 50/a
CHIUSA sabato 9, 23 e 30 dicembre
le sere da giovedì 21 dicembre al 4 gennaio
e le domeniche 24, 31 dicembre e 7 gennaio

BASSANELLO via Dell’Orna, 21/a
CHIUSA sabato 9, 23 e 30 dicembre

SAVONAROLA via Tripoli, 3
CHIUSA sabato 9, 23 e 30 dicembre

BRENTELLA via Dal Piaz, 3
CHIUSA sabato 9, 23 e 30 dicembre
dal 27 dicembre al 3 gennaio aperta il mattino con orario 9.00-13.00

VALSUGANA via Astichello, 18
CHIUSA sabato 9, 23 e 30 dicembre
dal 27 dicembre al 5 gennaio aperta il mattino con orario 9.00-13.00

 

 

Novità in biblioteca

Qui troverai le ultime novità di libri, film e cd musicali

Biblioteca Civica

Biblioteca Arcella

Biblioteca Bassanello

Biblioteca Brenta Venezia

Biblioteca Brentella

Biblioteca Forcellini

Biblioteca Savonarola

Biblioteca Valsugana

Torna all'indice

Libri in pillole: adulti

NONNITUDINE / Fulvio Ervas, Marcos y Marcos, 2017
Un gruppo di neononni si incontra al bar, corre lungo l’argine, inventa storie. Come la favola che il nonno scrive per il nipotino lontano: in una comunità che vive sotto terra, i bambini che leggono generano energia. Le parole fuoriescono dai camini, il vento le porta in giro per il mondo. Ma poi: ci sarà ancora qualcuno là fuori, dopo il grande temporale che ha sconvolto il pianeta? Chi avrà il coraggio di avventurarsi fuori? Quale risorsa potente ci salverà?

L’AMICO PERDUTO / Hella Haasse, Iperborea, 2017
Due ragazzi crescono insieme nella natura incantata di Giava, uniti da avventure, esplorazioni e sogni. L’uno è il figlio del direttore di una piantagione olandese e ama l’Indonesia, l’altro è Urug, figlio di un lavorante indigeno che riesce a studiare e a seguire l’amico fino a Giacarta. Presto però l’innocenza e la libertà dell’infanzia saranno travolte da avvenimenti inaspettati: il movimento di liberazione indonesiano, la seconda guerra mondiale e la guerra coloniale. I due giovani saranno portati a guardarsi con occhi nuovi, a scoprirsi estranei, e a seguire i loro destini ormai separati. Considerato uno dei grandi classici della letteratura olandese, L’amico perduto è una delicata storia di amicizia che sfocia nel disvelamento di una lontananza; un romanzo di formazione che ancora oggi ci tocca per la sua forza profetica nell’affrontare la necessità di interrogarsi sul passato.

L’EREDITA’ DELLE DEE / Katerina Tuchova, Keller, 2017
Sulle montagne dei Carpazi, nella comunità di Zítková, vive da sempre una stirpe di donne dotate di poteri eccezionali, che tramandano la loro arte di madre in figlia e vengono chiamate "dee". Dora Idesová è l'ultima di questa stirpe e non ha ereditato nessuna arte. Rimasta orfana, è passata alle cure di zia Surmena fino a quando anche quest'ultima viene internata in una clinica psichiatrica. Dora finisce in collegio. Crescendo, studia Etnografia e trova lavoro presso l'Accademia delle Scienze di Brno. Negli anni Novanta vengono resi pubblici gli archivi della polizia segreta. Dora, che sta scrivendo un saggio sulle "dee", si imbatte durante la ricerca nel dossier sulla zia. Lo studio di Dora si trasforma in un viaggio nelle ombre e nei segreti del passato. Riesce a ricostruire il destino della sua famiglia, segnato da un'antica maledizione e intrecciato alle vicende storiche che hanno visto i poteri delle dee al centro degli interessi dei nazisti prima e dei comunisti poi. L’eredità delle dee è stato e continua a essere un caso letterario unico nella letteratura ceca conquistando lettori e critici tanto da vendere, solo in Repubblica Ceca, oltre 110 mila copie. Il romanzo è tradotto in quindici lingue.

4 3 2 1 / Paul Auster, Einaudi, 2017
Il 3 marzo 1947, a Newark, nasce Archie Ferguson. Da questo punto si dipanano quattro sentieri, le quattro vite possibili, eppure reali, di Archie. Campione dello sport o inquieto giornalista, attivista o scrittore vagabondo, le sue traiettorie sono diverse ma tutte incrociano lei, la splendida Amy. Cosa sarebbe stato della nostra vita se invece di quella scelta ne avessimo fatta un'altra? 4 3 2 1 è il romanzo di tutte le vite di Archie Ferguson, quella che ha avuto e quelle che avrebbe potuto avere.  Le quattro vite sono narrate in parallelo, come fossero quattro libri, costruendo un’opera dal fascino vertiginoso e dal passo dickensiano. Ma c'è molto di più in 4 3 2 1: la scoperta del sesso e della poesia; le proteste per i diritti civili e l'assassinio di Kennedy; lo sport e il Sessantotto; Parigi e New York. In questo romanzo c’è tutta l'opera di Auster e ci sono tutti i maestri che l'hanno ispirato; ci sono il fato e la fatalità, la morte e il desiderio.

INGIUSTIZIA GLOBALE / Branko Milanovic, LUISS University press, 2017
Branko Milanovic è professore alla City University di New York, in passato ha ricoperto incarichi di vertice presso il Centro di ricerca della Banca Mondiale. È uno dei maggiori esperti di diseguaglianza economica, autore di numerosi libri tra cui World Apart (2005, Princeton), The Haves and Have-Nots (2010, Basic Books, tradotto in Italia dal Mulino, “Chi ha e chi non ha”). In questo libro, attraverso lo studio della disuguaglianza globale, è tracciata la storia economica del mondo. Con Ingiustizia globale Milanovic mostra la natura di una disuguaglianza ciclica, che si nutre di guerre, sconvolgimenti sociali e rivoluzioni tecnologiche e che colpisce direttamente accesso all’educazione e redistribuzione delle risorse una profonda riflessione sulla condizione sociale globale, su come ci siamo arrivati e su cosa possiamo fare per invertire la rotta.

A PROPOSITO DI MARTA / Pierluigi Battista, Einaudi, 2017
Che libri leggi? Che film hai visto? Che musica ascolti? Quali oggetti acquisti, e di quali senti di non poter fare a meno? Cosa mangi, e che rapporti hai con la medicina, con la scienza? Quali vestiti indossi? E che mi dici della politica? Credi in Dio? Ti soddisfa il mondo così com'è, o vorresti cambiarlo? E hai fiducia che possa essere cambiato?. Un padre tempesta la figlia venticinquenne con domande pressanti animato dalla voglia incontenibile di conoscere i suoi interessi, le sue scelte di vita, i suoi dolori e le sue speranze. Le risposte che riceve lo lasciano dubbioso, a volte incredulo, recalcitrante e persino adirato. Alla fine scoprirà che le tante, drastiche differenze, al pari delle insospettabili affinità, descrivono una realtà in cui tutto muta a una velocità forsennata. Pierluigi Battista è un padre che non sale in cattedra, ma si sforza di ascoltare i pensieri e le ragioni della figlia Marta, senza però mai mancare di far sentire la sua voce quando vede che alcuni valori essenziali di ieri rischiano di andare perduti nel grande cambiamento che sta rivoluzionando il mondo.

Torna all'indice

Libri in pillole: ragazzi

UN DELITTO A NATALE / Irene M. Adler ,Piemme, 2017
Mila e Holmes hanno scelto di trascorrere le vacanze natalizie nella locanda King's White Horse, un luogo incantevole immerso nella campagna inglese. Scende la neve e tutto è ovattato e un po’ magico, finché un ospite si allontana improvvisamente e Holmes scopre un cunicolo segreto nelle cantine. Quale oscuro segreto nasconde King's White Horse? E I misteri non sono finiti qui: la notte della vigilia un altro ospite della locanda muore improvvisamente. Ora a Mila e Holmes non resta che indagare e scoprire cosa si cela dietro questi fatti incomprensibili.
Età di lettura: da 10 anni.

UN NATALE DA FAVOLA / Hubert Ben Kemoun, Olivier Desvaux, Jaca Book, 2017
Un interessante albo illustrato sul tema del Natale, che racconta però una storia diversa, una storia in cui i protagonisti sono i personaggi delle favole e ne troviamo proprio tanti nella bottega del burattinaio Mastro Belloni: Cappuccetto Rosso, la Bella Addormentata, Pinocchio, il Principe Azzurro, i Sette Nani, il Lupo e molti altri ancora... tutti riuniti per salvare il povero e malato burattinaio, tutti indaffarati a preparagli un regalo speciale che gli scalderà anima e corpo.
Età di lettura: da 6 anni.

Torna all'indice

nati per leggere

IL REGALO DI NATALE / ispirato alle storie originali di Beatrix Potter, Mondadori, 2017.
Un piccolo libro cartonato in cui si possono ritrovare tutte le emozioni vissute dai bambini durante la notte della vigilia di Natale: Peter Coniglio e le sue tre sorelline sperano di ricevere il regalo che tanto desiderano, sono terribilmente impazienti e, segretamente, sperano di riuscire a vedere Babbo Natale. E allora ecco Peter (ma chissà quanti altri bambini lo hanno fatto) nascosto dietro la porta, pronto a correre incontro a Babbo Natale e al suo gigantesco sacco pieno di regali. E se ... dovesse rimanere deluso?
C’è davvero tanta agitazione negli animi dei coniglietti.
Età di lettura consigliata: 2-3 anni

BUONGIORNO BABBO NATALE / Michaël Escoffier, Matthieu Maudet, Babalibri, 2017
Un libro cartonato che fa sorridere i lettori più piccoli grazie alle divertenti immagini dell’illustratore Matthieu Maudet e che permette, grazie al testo di Michaël Escoffier, di giocare sulla propria identità senza stereotipi e pregiudizi. Quattro cuccioli di animali attendono l’arrivo della slitta con Babbo Natale. Ciascuno ha chiesto qualcosa di importantissimo: una casetta per le bambole, un’altalena, un vestito da supereroe... ma purtroppo Babbo Natale ha terminato questi doni e per non deluderli cerca di trovare divertenti soluzioni alternative  
Età di lettura: da 3 anni.

Torna all'indice

Dalla sezione locale

I DOGI NEI RITRATTI PARLANTI DEL PALAZZO DUCALE A VENEZIA / Paolo Mastandrea, Sebastiano Pedrocco, Cierre, 2017.
La Sala del Maggior Consiglio e la Sala dello Scrutinio in Palazzo Ducale ospitano la serie dei ritratti dei Dogi, rappresentati con cartigli che riportano gli avvenimenti e gli atti principali dei singoli personaggi. La galleria offre quindi una storia per parole e immagini della Serenissima. Il testo riportato nei cartigli è in latino e rappresenta la storia ufficiale della città, infatti la presentazione in serie rafforza il senso di unità che accomuna i dogi che si sono susseguiti e hanno operato nel superiore comune interesse della Repubblica.
Il volume propone la riproduzione iconografica di ciascuno dei ritratti dogali, accompagnata dai cartigli con la traduzione in italiano e da una scheda biografica essenziale, ma corretta e chiara. Si può quindi condurre una agevole lettura del percorso storico di una amministrazione che si è voluta presentare come unica e irripetibile.

Torna all'indice

Percorsi tematici

Audiolibri
La Biblioteca Civica in particolare ma anche le Biblioteche di Quartiere dispongono di una numero sempre crescente di audiolibri. Troverete qui le ultime novità presenti nel sistema bibliotecario e qui l'elenco completo di tutti gli audiolibri disponibili.

Alla ricerca degli scrittori perduti: LA LETTERATURA CECA
Una storia letteraria che affonda le sue radici nel Sacro Romano Impero e che non ha mai smesso di confrontarsi con gli sconvolgimenti che hanno scosso il popolo ceco fino a tutto il ‘900. Storie di lotte e di resistenza; di dramma e di umorismo; di esilio e di identità. Vale la pena di ascoltare la loro voce. Katerina Tuckova, Jaroslav Hasek, Bohumil Hrabal, Milan Kundera, Ota Pavel.

Torna all'indice

 

Comics

TAMARA DE LEMPICKA / Vanna Vinci, 24 Ore Cultura, 2015.
La biografia a fumetti della famosa pittrice polacca, realizzata da Vanna Vinci, è un fumetto ideato in occasione della mostra monografica su Tamara de Lempicka che si è tenuta a  Torino 2015. Con tratto elegante e testi adeguati si racconta la vita dell’esuberante, sensuale, eccentrica artista. Nata in una ricca famiglia di Varsavia nel 1898, Tamara viaggiò giovanissima tra Firenze, Roma e Venezia; il giorno dopo le nozze con un nobile playboy, si lascio? corteggiare da un diplomatico siamese; incontro? Marinetti e con lui decise di andare a bruciare il Louvre; frequentò feste e si diede alla vita mondana, ma dovette più volte fuggire: prima dalla rivoluzione bolscevica, poi dall’Europa delle persecuzioni naziste, stabilendosi negli Stati Uniti.
Protagonista del bel mondo di San Pietroburgo, Parigi, Hollywood e New York, Tamara fu donna elegante, sfrontata e di una sensualita? irrequieta; trasferi? tutta la sua passione per la vita e l’erotismo nella sua arte.

Torna all'indice

Leggi_amo i libri a voce alta

Letture a voce alta per grandi e letture animate per bambini a cura della Biblioteca Civica e delle Biblioteche decentrate del Sistema Bibliotecario Urbano

Per adulti
Reading letterario partecipato.
Si tratta di un incontro per letture condivise al quale si può partecipare come lettori, portando il proprio contributo “a voce alta”, scegliendo i testi secondo la personale interpretazione del tema proposto, o come uditori, prestando il proprio “orecchio” alla voce degli altri.
(“Chi comanda al racconto non è la voce è l’orecchio”, I. Calvino, Le città invisibili)
 Occasione inusuale per scambiare proposte di lettura e confrontarsi con altri lettori.

Biblioteca Civica
13 dicembre, ore 18.00

Cose che mi/ci/vi piacciono
Centro Culturale Altinate San Gaetano, via Altinate 71, Padova
Prenota in biblioteca o al numero tel. 049 8204811


Per bambini e ragazzi
Nelle biblioteche decentrate i più piccoli potranno godere di letture animate e potranno esprimere la propria creatività in stimolanti laboratori.

Biblioteca Valsugana via Astichello 18
7 dicembre, ore 16.30
per i bambini/e dai 3 ai 6 anni
Prenota in biblioteca o  al numero 049 8647015

Biblioteca Bassanello via Dell'Orna 21/A
14 dicembre alle ore 16.30
per i bambini/e dai 3 ai 6 anni
Prenota in biblioteca o telefona al numero 049 8205037

Biblioteca Brentella via Dal Piaz 3
19 dicembre 2017, ore 16.30
per i bambini/e di 6/7 anni
Prenota in biblioteca o al numero 049 8205067

Torna all'indice

La Biblioteca svelata

Appuntamento in Biblioteca Civica per un viaggio a ritroso nel tempo fra le preziose e inaspettate testimonianze del passato che la Biblioteca svela in periodici incontri.
Conversazioni e visite con esposizione di splendidi originali antichi a cura di Vincenza Cinzia Donvito e Mariella Magliani

Giovanni Battista Belzoni. Un barbiere, monaco e circense alla scoperta dell'Egitto
Un personaggio straordinario, un esploratore innovativo e moderno che ha ispirato Indiana Jones. Si potranno vedere da vicino splendide litografie ottocentesche che illustrano i resoconti dei suoi viaggi, schizzi originali e lettere di suo pugno.

19 dicembre 2017 ore 18.00

Biblioteca Civica
Centro Culturale Altinate San Gaetano, via Altinate 71, Padova
Info: biblioteca.civica@comune.padova.it, tel. 049 8204811

Torna all'indice