Newsletter Biblioteche - Novembre 2017

Notizie e aggiornamenti dalle Biblioteche del Comune di Padova

In questo numero:

Novità in biblioteca

Qui troverai le ultime novità di libri, film e cd musicali

Biblioteca Civica

Biblioteca Arcella

Biblioteca Bassanello

Biblioteca Brenta Venezia

Biblioteca Brentella

Biblioteca Forcellini

Biblioteca Savonarola

Biblioteca Valsugana

Torna all'indice

AVVISO: La biblioteca Arcella riapre sabato 11 novembre 2017.
L'inaugurazione della nuova sede sarà venerdì 10 novembre alle ore 16.

 

Libri in pillole: adulti

IL GIARDINO DI ELIZABETH / Elizabeth von Arnim, Fazi, 2017.
In fuga dall’opprimente città, l’aristocratica Elizabeth si trasferisce nell’ex convento di proprietà del marito, in Pomerania. Ad animare le sue giornate ci sono le tre figlie – la bimba di aprile, la bimba di maggio e la bimba di giugno –, le amiche Irais e Minora, con le quali intrattiene conversazioni avvincenti. E poi c’è lui, l’Uomo della collera. Ma soprattutto c’è il giardino, un’oasi di cui Elizabeth si innamora perdutamente. Estasiata dalla tranquillità del luogo, trascorre le ore da sola con un libro in mano, immersa nei colori, nei profumi e nei silenzi. Mentre le stagioni si susseguono, Elizabeth ritrova se stessa, i suoi spazi, i suoi ricordi e la sua libertà. Una storia che ha molto di autobiografico narrata da una donna di mondo coraggiosa e irriverente. Uscito per la prima volta nel 1898 in forma anonima, Il giardino di Elizabeth, primo romanzo di Elizabeth von Arnim, ebbe da subito un grande successo. Una versione integrale finora inedita in Italia, è un romanzo che colpisce per la sua modernità.

SPESSO SONO FELICE / Jens Christian Grondal, Feltrinelli, 2017.
Ritratto di un matrimonio, libro sull'amore, sulle famiglie e sulle relazioni familiari. Può una donna cambiare vita a settant'anni? Ellinor lo fa. Appena rimasta vedova, abbandona i sobborghi lussuosi per tornare nel quartiere operaio al centro di Copenaghen, luogo della sua infanzia e adolescenza. Il quartiere è cambiato: ora ci sono le prostitute, i pusher e gli hipster. Tutto questo a lei non importa, le importa solo che dalle finestre si veda il portone della casa in cui ha vissuto da bambina. Con una lunga lettera alla sua migliore amica morta tanti anni prima, racconta della propria vita, segnata da inganni e tradimenti, da dolori e lutti e da un terribile segreto.
Un romanzo che cattura il lettore fin dalla prima pagina.

LE NOZZE DI MANCHESTER / Elizabeth Gaskell, Passigli, 2017.
La protagonista Alice sposa in prime nozze il cugino Frank, ufficiale nella marina mercantile, senza essere convinta del suo amore. Poco tempo dopo, Frank scompare in mare lasciandola incinta, e lei si dà da fare in ogni modo -con la bambina ormai nata- per cercare di sopravvivere a Manchester. Affitta una camera della casa in cui vive con la suocera per guadagnare qualcosa. Qui viene ad abitare Mr. Openshaw, un uomo d'affari un po’ abitudinario ma anche affettuoso, che presto Alice sposa in seconde nozze. La nuova famiglia si trasferisce a Londra, quando, una sera, si rifà vivo il primo marito in cerca della moglie. Da un’autrice ormai classica, uno splendido spaccato della società inglese di epoca vittoriana.

LA NATURA DELLA GRAZIA / William Kent Krueger, Neri Pozza, 2017.
Minnesota, 1961. Per il tredicenne Frank Drum è un'estate triste. Inizia con le normali preoccupazioni di ogni adolescente, ma ben presto una lunga serie di tragedie colpisce la sua famiglia: il padre, ministro metodista; la madre, appassionata artista; la sorella maggiore e il suo saggio fratello. Frank si ritrova improvvisamente coinvolto in un mondo adulto, chiamato a dare prova di una maturità e di un buon senso che vanno ben oltre la sua giovane età. Un'estate fatidica, raccontata da un Frank ormai quarantenne che prova a dare un senso al suo passato, ripercorrendolo.
Il romanzo che sta incantando l’America da tre anni.  

AMERICANAH / Chimamanda Ngozi Adichie, Einaudi 2015.
Si tratta del terzo romanzo di Chimamanda Ngozi Adichie (nata ad Abba in Nigeria nel 1977), con il quale ha conquistato il pubblico e la critica aggiudicandosi il National Book Critics Circle Award del 2013. Adichie, inclusa nel 2014  dalla rivista "Time Magazine" fra le cento persone più influenti al mondo, è fra le più brillanti scrittrici della letteratura postcoloniale, letteratura che racconta il mondo contemporaneo con il realismo che aveva caratterizzato il romanzo europeo dell'Ottocento. L'autrice in questo avvincente romanzo evidenzia le contraddizioni dell'Occidente: con il racconto di diversi decenni delle vite parallele di Ifemelu, una donna moderna, schietta e sensibile e Obinze, l’uomo di cui Ifemelu è innamorata ci conduce attraverso tre continenti: Africa, Europa, Stati Uniti.

LA DEPRESSIONE E' UNA DEA. I romani e il male oscuro / Donatella Puliga, Bologna 2017
Donatella Puliga, studiosa del mondo classico, ci spiega come i Romani intendessero la depressione. Conosciuta fin dall'antichità fu collocata nell'ambito della medicina nel V secolo a. C., ad opera della scuola ippocratica. Gli antichi romani ritenevano che le depressioni, allora chiamate malinconie, fossero governate dalla Dea Murcia, che aveva il potere di agire sull'umore e sul carattere delle persone. Attraverso la lettura di testi coevi (Lucrezio, Seneca, Orazio, Ovidio) è illustrata la concezione del male oscuro per i Romani. Diversamente dai Greci, che attribuivano il male oscuro a una patologia fisica, i Romani pensavano che avesse a che fare con la mente e l'animo.

Torna all'indice

 

Libri in pillole: ragazzi

BRINA E LA BANDA DEL SOLE FELINO / Giorgio Salati, Christian Cornia, Tunué, 2017
Brina è una gatta che abita in città, durante l’estate però si sposta in montagna con i suoi padroni. Qui conosce alcuni gatti randagi che la convincono a scappare con loro e ad entrare a far parte della banda del sole felino diventando così una gatta “libera”. Questa fuga provoca un grande dolore nei suoi padroni che non accettano l’idea che la loro gattina abbia deciso di allontanarsi da loro per fare nuove esperienze. Un albo che affronta in modo delicato il tema del desiderio di proteggere chi si ama dalle esperienze di vita negative.
Età di lettura: da 8 anni.

LA FATTORIA DEGLI ZOMBIE  / Laurie S. Sutton, Piemme, 2017
Scooby e i suoi amici accompagnano i giovani lettori in una nuova e tipica “paurosissima” avventura… Li incontriamo in una fattoria un po’ particolare perché oltre a registrare la presenza di galline, mucche e maiali i nostri amici trovano una grande quantità di... zombie! Ma chi sono? E perché sono qui? Occorre scoprire cosa ci sia sotto...
Età di lettura. da 7 anni.

Torna all'indice

nati per leggere

CAPPUCCETTO MORTISSIMO ROSSO  / Luis Murillo, Emi Ordàs,Valentina edizioni, 2017
Un bellissimo albo cartonato dedicato a chi ama le storie divertenti, ma un po’ lugubri; pensato per farci scoprire cosa accade a Cappuccetto Rosso dopo la fine della storia che tutti conosciamo.
Ebbene sì, ritroviamo Cappuccetto Rosso ormai morto che ora si chiama Cappuccetto Mortissimo, e “vive” in una tomba umida e bagnata con i  genitori, i quali sono decisi a uccidere la nonna per ereditare i soldi necessari all’acquisto di una tomba migliore e mandano cappuccetto a portare alla nonnina dei biscotti avvelenati, da questo momento in poi l’avventura si dipana tra battute e situazioni divertenti in netto contrasto con illustrazioni e ambientazioni cupe .
Età di lettura: da 6 anni.

LA PICCOLA STREGA  /  Benjamin Lacombe, Sébastien Perez, Rizzoli, 2017
Un albo illustrato magistralmente da Benjamin Lacombe che ci accompagna insieme alla protagonista, Lisbeth, alla scoperta di storie di donne un po’ maghe e un po’ streghe in un misterioso libro scovato in soffitta a casa della nonna. Curiosando nella soffitta della nonna, Lisbeth trova un vecchio libro misterioso, ma la nonna cerca in tutti i modi di fare in modo che lei non riesca a sfogliarlo. La bambina però, nel cuore della notte, recupera il libro e comincia a guardare le storie di donne che vi sono raccontate e, pagina dopo pagina, scopre vicende che mai avrebbe immaginato. Fino alle ultime pagine dove l’aspetta una grande sorpresa…
Età di lettura: da 4 anni.

Torna all'indice

 

Dalla sezione locale

STORIA DEL PROFUMO A VENEZIA / Anna Messinis, Venezia, 2017.
Una lettura coinvolgente, un testo fondato su un accurato studio delle fonti storiche, condotto in modo rigoroso ma comunicato con freschezza e scioltezza. A partire dalle origini bizantine, illustrate in un saggio di Frederick Lauritzen, si racconta la storia della profumeria a Venezia dalle origini alla contemporaneità. Il primato di Venezia nell'arte del profumo coincide con il periodo del massimo splendore della Repubblica Serenissima, grazie alle rotte commerciali che si spingevano in Oriente e alle conquiste tecnologiche documentate da numerosi ricettari cinquecenteschi. Un ricco apparato iconografico correda il volume, offrendo agli occhi immagini suggestive quanto rilevanti per la comprensione del rapporto nel corso dei secoli tra l'arte profumatoria e Venezia.

 

Torna all'indice

Percorsi tematici

  Margaret Atwood ha vinto il Premio della pace dei librai tedeschi 2017 (negli anni il premio è toccato a scrittori come Mario Vargas Llosa,  
 Orhan Pamuk, David  Grossman, Claudio Magris), il Booker Prize nel 2000 e nel 2008 il premio Principe delle Asturie.
 Potete trovare qui le opere possedute dal Sistema bibliotecario Urbano.

 

  Dagli ASSASSINI DI LIBRI... ai LIBRI ASSASSINI...

  Là dove bruciano i libri, finiscono per bruciare anche gli uomini (Heinrich Heine).
  Il Sistema Bibliotecario Urbano propone una selezione di libri per chi voglia approfondire lo studio storico della censura di stampa e una serie di 
  libri di narrativa che hanno come protagonisti i libri e i luoghi della loro conservazione.

 

  #LETTERATURALFEMMINILE : Un intinerario tra scrittrici da (ri) leggere

  Maria Messina (Palermo 14 marzo 1887, Pistoia 19 gennaio 1944), autodidatta e giovanissima intrattenne una fitta corrispondenza con lo 
 scrittore catanese Giovanni Verga, grazie al cui appoggio iniziò la pubblicazione delle sue novelle. Il Sistema Bibliotecario Urbano offre ai lettori  
 una selezione dei suoi romanzi più rappresentativi recentemente ripubblicati, per riavvicinarsi alla fragilità del suo mondo.  

 Torna all'indice

 

SaggiaMente

Rassegna di incontri dedicati alla presentazione di libri di alta divulgazione, di prodotti della ricerca nel campo umanistico e in quello scientifico e a conversazioni su temi culturali vivi e stimolanti.
Libri e parole per sapere, vicini agli interessi, alle curiosità, alla voglia di conoscere di tanti ‘non addetti a i lavori’.

30 novembre
Scriver veloce. Sistemi tachigrafici dall'antichità a Twitter, a cura di Alessandro Tedesco, Firenze, Olschki, 2016
Musei Civici agli Eremitani, Sala del Romanino
ore 17.30

Info
biblioteca.civica@comune.padova.it
tel. 049 8204811

Torna all'indice

 

Comics

FRIDA. Operetta amorale a fumetti / Vanna Vinci, Milano 2016.
Vanna Vinci è autrice e illustratrice dal tratto inconfondibile di questa biografia a fumetti di Frida Khalo, forse l'artista più nota dell'America latina. Il testo è scritto in forma di dialogo tra Frida e la Morte personificata e ripercorre con fedeltà ai fatti della vita tormentata dell'artista, fra amori difficili, introspezione, notorietà e stati d'animo differenti. Il disegno ci guida, alternando sequenze a fumetti a tavole disegnate, tra le vicende reali, compresa la relazione con Diego Rivera, e il complesso mondo interiore di Frida, carismatica e visionaria icona pop.

Torna all'indice

 

LeggiAmo i libri a voce alta

Reading letterario partecipato.
Incontri per letture condivise ai quali si può partecipare come lettori, portando il proprio contributo “a voce alta”, scegliendo i testi da leggere secondo la personale interpretazione del tema proposto, o come uditori, prestando il proprio “orecchio” alla voce degli altri.
(“Chi comanda a racconto non è la voce è l’orecchio”, I. Calvino, Le città invisibili)

Mercoledi 15 novembre
Ricordi

Biblioteca Civica, ore 18.00
Centro Culturale Altinate San Gaetano, via Altinate 71, Padova
Prenotazioni in biblioteca o al numero tel. 049 8204811

Torna all'indice

 

La Biblioteca svelata

Nuovo appuntamento della rassegna volta a illustrare ai cittadini curiosi l'inaspettato patrimonio storico della Biblioteca Civica.
Martedi 14 novembre 2017, ore 18
Conversazioni e visite con esposizione di originali a cura di Vincenza Cinzia Donvito e Mariella Magliani
Tito Livio e la sua Padova
In occasione del bimillenario della morte di Tito Livio, uno dei più grandi storici dell'antichità, rivisiteremo la sua opera, la celebrazione del suo mito e la Padova romana attraverso il patrimonio della biblioteca.

Biblioteca Civica, Sezione Storica, Centro culturale Altinate San
Gaetano
Via Altinate 71, Padova
Info: biblioteca.civica@comune.padova.it  049 8204811

 

Torna all'indice