Newsletter Biblioteche - Ottobre 2017 - Errata Corrige

Notizie e aggiornamenti dalle Biblioteche del Comune di Padova

In questo numero:

Novità in biblioteca

Qui troverai le ultime novità di libri, film e cd musicali

Biblioteca Civica

Biblioteca Arcella

Biblioteca Bassanello

Biblioteca Brenta Venezia

Biblioteca Brentella

Biblioteca Forcellini

Biblioteca Savonarola

Biblioteca Valsugana

Dal 2 ottobre le biblioteche Brentella e Brenta Venezia riaprono nelle nuove sedi mantenendo gli stessi orari di prima della chiusura.

Dal 2 ottobre la biblioteca Arcella chiude per trasoloco nel nuovo polo civico in via da Ponte 7.

 

Torna all'indice

Libri in pillole: adulti

I SEGRETI DELLA FAMIGLIA HERINGTON / Wendy Francis, Newton Compton, 2017.
Le ragazze Herington si ritrovano un'altra estate nella vecchia casa di famiglia di Cape Cod. Per le vacanze, però, hanno portato con sé più segreti che valigie. Maggie, la maggiore, è preoccupata per il recente divorzio dei genitori, che rischia di mettere in crisi la vita della famiglia; inoltre desidera un figlio, ma teme che sia troppo tardi. Jess ha un matrimonio che scricchiola, ma non osa rivelare nulla a Maggie e al marito. Virgie, la sorella minore, notoriamente votata alla carriera, ha trovato un uomo, tuttavia non riesce a conciliare l’amore con il suo lavoro in televisione. Quando la madre annuncia una visita inaspettata a Cape Cod, insieme al suo nuovo fidanzato, sorprende tutti quanti. In particolare l'ex marito, che non ha ancora digerito la separazione. Tutti riescono a mantenere la calma, finché un incidente imprevedibile non fa tornare a galla un altro segreto.

LA VITA DEL SABATO / Radclyffe Hall, Fandango, 2017.
Sidonia è una ragazzina fuori dal comune, con una madre gentile e distratta. Sidonia, da sempre, viene investita da vere e proprie passioni artistiche: appena se ne affievolisce una ne compare subito un'altra. Questi talenti - poesia, canto, pittura, danza, scultura e musica - piombano nella vita di Sidonia sconvolgendo la quotidianità, specie della madre, sempre intenta a studiare egittologia, e della governante, Miss Baker. A ogni nuova passione Sidonia sembra la reincarnazione di uomini o donne che sono stati i simboli di quel talento. Le sue giornate piene di esercitazioni e studio sono guidate dall'inflessibile Lady Frances, amica della madre. Con finale a sorpresa, il romanzo La vita del sabato prosegue l’intento della casa editrice Fandango Libri di ripubblicare l’opera di una delle più importanti scrittrici britanniche di inizi Novecento.

ALIENI. C’È QUALCUNO LA FUORI? / J. Al Khalili, Bollati Boringhieri, 2017.
La Via Lattea contiene 300 miliardi di stelle, ognuna delle quali con un proprio sistema planetario. Un giorno, in pausa pranzo a Los Alamos, durante una chiacchierata tra fisici sugli estraterrestri, Enrico Fermi chiese: «Ma se esistono, dove sono?». Se gli alieni esistono, statisticamente avrebbero avuto tutte le probabilità di sviluppare una civiltà e tutto il tempo per palesarsi. E allora dove sono? Noi umani da un secolo emettiamo nello spazio i nostri segnali radio, che a questo punto hanno raggiunto un raggio di un milione di miliardi di chilometri. Nessuno ci ha mai risposto, e quindi: esistono gli alieni? E come sono fatti? Alcuni tra i più importanti scienziati provano in questo libro a dare una risposta e lo fanno indagando ogni aspetto. Dagli UFO alle neuroscienze extraterrestri, da Marte e gli esopianeti alla fisica quantistica, dal cinema alla letteratura fantascientifica, fino alla scienza attraverso le parole di Martin Rees, Lewis Dartnell, Dallas Campbell, Anil Seth, Chris French, Chris McKay, Monica Grady, Louisa Preston, Ian Stewart, Andrea Sella, Nick Lane, Johnjoe McFadden, Paul C.W. Davies, Matthew Cobb, Adam Rutherford, Nathalie A. Cabrol, Sara Seager, Giovanna Tinetti, Seth Shostak.

TULIP FEVER. LA TENTAZIONE DEI TULIPANI / Deborah Moggach, Sperling&Kupfer, 2017.
Amsterdam, 1636. Il commercio prospera, le arti fioriscono. I canali rispecchiano l'immagine delle dimore più belle, tra cui quella di Cornelis Sandvoort. In quest’ultima, il ricco mercante e la sua giovanissima sposa, Sophia, stanno posando per il ritratto che li renderà immortali. Nel dipinto, anche un vaso di tulipani, fiori che sono una grande passione di Cornelis. I bulbi di tulipano valgono una fortuna, e c'è chi è disposto a ricorrere a ogni mezzo pur di possedere i più pregiati. È il pittore Jan van Loos, uno dei più promettenti del momento, a fissare su tela quella scena. Ma il suo occhio, attento ai minimi dettagli, sa penetrare l'apparenza e cogliere l’irrequietezza più profonda. Per questo, ogni volta che il suo sguardo incontra quello di Sophia, il cuore della ragazza perde un battito. Giorno dopo giorno, tra il pittore e la sposa del mercante si instaura un dialogo muto, che sfocia in una vera e propria passione. Un sentimento travolgente che brucia tutto ciò che incontra, tra desiderio, sogno e illusione.

LETTERE A BRUNA / Giuseppe Ungaretti, Mondadori 2017.
La poetessa brasiliana Bruna Bianco è stata l'ultimo e più grande amore di Giuseppe Ungaretti (1888-1970): "Quale apparizione di bellezza per alleggerirmi dal peso di male e di dramma che mi curva le spalle anziane". Più giovane di lui di cinquantadue anni, intrattenne col poeta una fitta corrispondenza epistolare - oltre quattrocento lettere - che Mondadori pubblica con la curatela di Silvio Ramat. Di recente Bruna Bianco ha dichiarato: "Mi sentivo forte, grande, una regina, come lui mi chiamava: prego che tutte le donne possano provare ciò che ho provato io" e, parlando della pubblicazione: "questo libro, queste lettere, non sono stati scritti solo per me: sono per tutti noi, per ricordarci di non perdere la forza di essere felici ogni giorno". Giuseppe Ungaretti la conobbe nel 1966 a San Paolo del Brasile; oggi settantasettenne, Bruna Bianco ha deciso di rendere pubblico il ricordo della sua relazione con il poeta e ha consegnato alla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori le lettere, che sono state selezionate e pubblicate. Vi troviamo parole e pensieri di passione, ma anche  commenti su opere d'arte, riflessioni su temi universali, tutto condotto dall'anziano Ungaretti con impeto giovanile e ardore di vita.

IL LIBRO CONTRO LA MORTE / Elias Canetti, Adelphi edizioni, 2017.
Elias Canetti (1905-1994) raccolse durante tutta la vita pensieri, riflessioni, osservazioni intorno al tema della morte, della battaglia contro la morte, contro la perdita, contro le tradizioni e la violenza dei poteri che la accettano e la usano, contro la religione, la filosofia o la scienza che vi si rassegnano. I pensieri, per lo più inediti, sono stati pubblicati postumi nel 2014 dall'editore tedesco Hanser di Monaco e sono ora dati in stampa anche in traduzione italiana. L'autore novantenne lo aveva definito "il mio libro per antonomasia" e si era determinato a scriverlo sin dal 1937, alla morte della madre. Sono aforismi, piccoli testi in sé compiuti, micro-racconti e invettive pubblicati in ordine cronologico: una "battaglia contro la morte" in punta di penna.
 

ESSERE GENITORI NON E' UN MESTIERE / Alison Gopnik, Bollati Boringhieri, 2017.
Gopnik è una delle psicologhe infantili di maggiore fama internazionale. Nel testo, frutto di studio ventennale ed esperienza personale, la studiosa propone una tesi di rottura contro la comune considerazione sociale della genitorialità come una sorta di "lavoro", quasi un "mestiere" professionalizzato, che usa metodi volti a fare sì che i figli abbiano successo nella vita, che siano adulti di successo. Riconduce invece alla centralità dell'amore nella relazione genitori - figli,  non esente da paradossi, e all'importanza del ruolo protettivo dei genitori. "In questo libro mi concentrerò su due generi di paradossi: i paradossi dell'amore e i paradossi dell'apprendimento, entrambi insiti nella natura stessa dell'infanzia in quanto prodotto dell'evoluzione". Sono anche esposti in modo accessibile i recenti esiti della ricerca nel campo della biologia evoluzionistica e delle scienze cognitive nei processi dell'apprendimento.

 

Torna all'indice

 

Libri in pillole: ragazzi

UN AMORE ADOLESCENTE / Helga Schneider, Salani, 2017.
Liesèl è una quattordicenne, la guerra è finita da qualche anno e lei è rimasta orfana di madre, ora in famiglia è entrata una matrigna manipolatrice che convince il marito a mettere la giovane in un collegio femminile; qui, inizialmente, la ragazza sembra trovare un ambiente ostile e deve misurarsi con compagne e insegnanti che non sembrano disposte a renderle la vita facile; sarà il direttore della scuola a dimostrarsi un alleato sincero, grazie a lui, Liesèl fonderà insieme ad altri compagni il giornale della scuola e riuscirà a fare esperienze che la guideranno verso l’età adulta.
Età di lettura: Da 12 anni  

CIGNI FOREVER / Lia Celi, Piemme, 2017.
Il nuovo romanzo della collana Volley Star racconta le disavventure delle  Swans che a causa dell’allagamento della palestra hanno perso tutto: non hanno più né attrezzature, né un posto dove allenarsi. Sono così costrette a chiedere asilo in un centro per anziani dove dovranno condividere lo spazio con i “nonni” e assistere a lezioni di yoga e di tango, ma dove avranno anche occasione di imparare lezioni di vita.
Età di lettura: Da 10 anni

Torna all'indice

nati per leggere

NON VOGLIO... ANDARE A DORMIRE / testo Ana Oom, Picarona, 2017.
“Non voglio… andare a dormire” è un albo illustrato che fa parte della collana “Non voglio…” i cui libri hanno per protagonisti dei bimbi e i loro capricci: no alla scuola, no a dormire e no a fare il bagnetto ... In ognuna di queste divertenti storie viene affrontata una problematica con immagini coloratissime e testi molto semplici  e  al termine  di ciascun racconto grazie all’intervento di amici il capriccio si concluderà in un sorriso. In particolare in “non voglio... andare a dormire” la protagonista è Maria, una bambina che trova sempre scuse per non andare a letto; durante il giorno però la bimba, stanca per il poco riposo, è di cattivo umore e troppo distratta, fino a pagarne le conseguenze….
Età di lettura: da 3 anni.  

AL DI LA' DELLA FORESTA / Nadine Robert, Orecchio acerbo, 2017.
Un albo illustrato che ci mostra come tutti i sogni, anche quelli più complessi e di difficile realizzazione, vadano inseguiti con tenacia. Un coniglio di nome Arturo e il papà vivono in una  fattoria circondata da una grande foresta. Nessun abitante dei dintorni si è mai avventurato in mezzo alle insidie che nascondono quegli alti alberi, ma i due conigli sono molto curiosi di scoprire cosa ci sia oltre la foresta, per farlo  decidono di costruire una torre altissima e, per procurarsi il materiale necessario, scambiano il pane fatto da loro con delle pietre. L’opera è difficilissima da realizzare, ma una volta completata, quando  padre e figlio possono salire  in cima, scoprono che al di là della foresta  c’è...
Età di lettura: da 4 anni.

Torna all'indice

Dalla sezione locale

GIARDINI DEL VENETO. GUIDA NELLA STORIA E NELL'ARTE / Maria Beatrice Autizi, Editoriale Programma, 2017.
Il libro ci accompagna alla (ri)scoperta di giardini e parchi pubblici e privati, ville, edifici, sculture e fontane immersi tra verde e fiori. Un insieme affascinante, espressione della civiltà delle ville venete, che si sviluppò durante la Repubblica Serenissima plasmando il territorio in modo peculiare e che ci ha consegnato una delle meraviglie regionali più fortemente attrattiva.
La guida propone notizie storiche, suggerimenti di visita e un ricco apparato di immagini per meglio organizzare il proprio personale percorso di visita e scoperta.

 

Torna all'indice

Percorsi tematici

Ernesto Che Guevara

Ernesto Guevara, più noto come el Che o semplicemente Che (Rosario, 14 giugno 1928 – La Higuera, 9 ottobre 1967), è stato un rivoluzionario, guerrigliero, scrittore e medico argentino. Guevara fu membro del Movimento del 26 luglio e dopo il successo della rivoluzione cubana assunse un ruolo nel nuovo governo, secondo per importanza solo a Fidel Castro, suo alleato politico. Nel 50. anniversario della sua morte potete trovare qui approfondimenti per conoscere meglio la sua vita e le sue scelte.

Torna all'indice

Saggia_mente

Rassegna di incontri dedicati alla presentazione di libri di alta divulgazione, di prodotti della ricerca nel campo umanistico e in quello scientifico e a conversazioni su temi culturali vivi e stimolanti.
Libri e parole per sapere, vicini agli interessi, alle curiosità, alla voglia di conoscere di tanti ‘non addetti a i lavori’.

26 ottobre
“Chioggia. Rivista di studi e ricerche”, 1988-2017
In occasione della pubblicazione del n. 50 della rivista
Musei Civici agli Eremitani, Sala del Romanino
ore 17.30

Info
biblioteca.civica@comune.padova.it
tel. 049 8204811

Torna all'indice

Comics

LUIGI LILIO. IL DOMINIO DEL TEMPO / Giuseppe Capoano, Francesco Vizza a cura di Sieglinde Borvitz, Becco Giallo, 2017.
Il calendario utilizzato in tutto il mondo, immutato da secoli, è stato ideato da un calabrese: Luigi Lilio. Medico, astronomo e matematico realizzò per papa Gregorio XIII il calendario che ne prese il nome, gregoriano appunto. Lilio riuscì, nel 1582, a sincronizzare le date del calendario con i cicli delle stagioni, pur non disponendo ancora delle leggi dei modelli planetari, dei metodi della fisica e degli strumenti della matematica elaborati in seguito da Keplero, Galileo e Newton. Il volume racconta con i bellissimi fumetti di Giuseppe Capoano, sorretti dal rigore scientifico della ricerca storica e archivistica di Francesco Vizza, la vita di Lilio e la genesi della riforma del calendario, cercando di spiegare perché sono stati cancellati 10 giorni dalla storia dell’umanità.

Torna all'indice

 

Leggi_amo i libri a voce alta

 

Reading letterario partecipato.
Incontri per letture condivise ai quali si può partecipare come lettori, portando il proprio contributo “a voce alta”, scegliendo i testi da leggere secondo la personale interpretazione del tema proposto, o come uditori, prestando il proprio “orecchio” alla voce degli altri.
(“Chi comanda a racconto non è la voce è l’orecchio”, I. Calvino, Le città invisibili)

Mercoledi 11 ottobre
Numeri

Biblioteca Civica, ore 18.00
Centro Culturale Altinate San Gaetano, via Altinate 71, Padova
Prenotazioni in biblioteca o al numero tel. 049 8204811

 

Torna all'indice

La Biblioteca svelata

Nuovo appuntamento della rassegna volta a illustrare ai cittadini curiosi l'inaspettato patrimonio storico della Biblioteca Civica.
Martedi 10 ottobre 2017, ore 18
Conversazioni e visite con esposizione di originali a cura di Vincenza Cinzia Donvito e Mariella Magliani
Labirinti del cuore: l'amore nei libri
Di ritorno dalla esposizione romana Giorgione e le stagioni del sentimento tra Venezia e Roma, ammiremo un nutrito gruppo di libri antichi a stampa.
Come si amava nel Cinquecento? Come manifestavano i sentimenti uomini e donne d'allora?  
Ragionar d’amore, scrivere d’amore, cantar d’amore nel Rinascimento.

Biblioteca Civica, Sezione Storica, Centro culturale Altinate San
Gaetano
Via Altinate 71, Padova
Info: biblioteca.civica@comune.padova.it  049 8204811

Torna all'indice

Domenica ecologica

In occasione della domenica ecologica in programmazione il 15 ottobre, la biblioteca Bassanello sarà aperta eccezionalmente dalle 9 alle 12.

Torna all'indice