Newsletter Biblioteche - Settembre 2017

Notizie e aggiornamenti dalle Biblioteche del Comune di Padova

In questo numero:

Novità in biblioteca

Qui troverai le ultime novità di libri, film e cd musicali

Biblioteca Civica

Biblioteca Arcella

Biblioteca Bassanello

Biblioteca Brenta Venezia

Biblioteca Brentella

Biblioteca Forcellini

Biblioteca Savonarola

Biblioteca Valsugana

Torna all'indice

Libri in pillole: adulti

LA FARFALLA NELL’URAGANO / Walter Lucius, Marsilio, 2017.
Farah Hafez, brillante reporter dell’Algemeen Nederlands Dagblad, è una giornalista e pratica l’arte marziale pencak silat, imparata a Kabul prima di riparare ad Amsterdam per via della guerra.  È proprio l’esito di un combattimento di pencak silat a portarla all’ospedale nel momento in cui un bambino dai tratti mediorientali viene trasportato d’urgenza in sala operatoria. Il bambino indossa un abito tradizionale che subito attira l’attenzione della giornalista. Quando il giovane paziente sussurra una parola che nessuno capisce, Farah riconosce la lingua della propria infanzia e riconosce l’abbigliamento del piccolo come collegato a uno dei rituali afghani più esecrabili. Cosa può aver spinto quel bambino tra i boschi intorno alla capitale olandese? È l’inizio di un’indagine ad alto rischio verso il cuore di una potente organizzazione criminale che da Mosca attraversa l’Europa e arriva fino a Johannesburg. L’ostinata volontà di fare luce sulla vicenda del piccolo afghano porterà Farah a un duro confronto con quel passato a Kabul che l’aveva quasi uccisa.

AMORI LETTERARI. QUANDO GLI SCRITTORI FANNO COPPIA / Marialaura Simeone, Cesati, 2017.
Da sempre l'amore è il motore della letteratura. Ma cosa succede quando uno scrittore o una scrittrice si innamorano? "Amori letterari" racconta alcune delle più belle storie d'amore tra scrittori esplorando la prospettiva del sentimento come fonte d'ispirazione letteraria.  Marialaura Simeone ci guida nell'intreccio delle vite sentimentali di questi autori, narrate attraverso le lettere d'amore e i loro scritti sul tema. Immancabili le coppie più famose della letteratura internazionale Sartre-Simone de Beauvoir, Scott Fitzgerald-Zelda Sayre, Virginia e Léonard Woolf, ma anche Anai's Nin ed Henry Miller, Elizabeth Barrett e Robert Browning, Mary e Percy Shelley. E, naturalmente, le coppie italiane, Edoardo Scarfoglio e Matilde Serao, Elsa Morante e Alberto Moravia, Eugenio Montale e Maria Luisa Spaziani, Annie Vivanti e Giosuè Carducci, Alda Merini e Giorgio Manganelli.

PER SEGUIRE LA MIA STELLA / Laura Bosio e Bruno Nacci, Guanda, 2017.
Romanzo che riporta in vita passioni e intrighi del Rinascimento e una straordinaria figura femminile dimenticata.
Lucca, città bella e fiera della propria indipendenza. Nel 1515 nasce una donna forte, condannata a una vita contro corrente semplicemente a causa dell’essere donna e del proprio talento poetico. Figlia di mercanti che esportano stoffe in tutta Europa, Chiara Matraini non è nobile né cortigiana, condizioni che le permetterebbero un riconoscimento pubblico. Nel suo  futuro c’è un destino di moglie e madre e una vita tra le mura di un palazzo. Invece, Chiara  decide di diventare una letterata, anzi una poetessa. Pubblica con il suo nome un volume di Rime che ottiene molti consensi. Una scelta che paga duramente, senza smettere mai di lottare, suscitando scandalo. Intanto il mondo intorno cambia, tra la scoperta di terre sconosciute, la finanza nascente, le inquietudini artistiche, le guerre di dominio e gli aspri conflitti religiosi.

LA TEMPESTA IN UN BICCHIERE / Helen Czerski, Bollati e Boringhieri, 2017.
Helen Czerski ci coinvolge col sorriso in decine di storie comuni, dalle onde del mare ai cucchiaini da caffè, per raccontarci quanto può essere bella la fisica, che danza tutt’intorno a noi, se solo ci fermiamo a osservarla, e tutto, dallo scoppio del popcorn nella padella al bere da una cannuccia può essere una buona lezione di fisica, soprattutto se in cattedra c’è Helen Czerski col suo entusiasmo contagioso.

NORWEGIAN BLUES / Levi Henriksen, Guanda, 2017.
L'esistenza di Jim Gystad ha una svolta inaspettata quando varca la soglia della chiesa di Vinger per fare da padrino al battesimo del figlio di un amico. Lì sente cantare i tre fratelli ottuagenari Maria, Tulla e Timoteus Thorsen che lo fanno sentire “vivo” con la stessa intensità di “chi è appena strisciato fuori dalla carcassa di un’automobile incidentata”. Il Trio Thorsen è chiuso, bizzarro, enigmatico, incatenato a un passato e a un’immobilità misteriosa ma tra imprevisti che sfiorano il comico, scherzi di un destino spietato e beffardo e un umorismo travolgente, Jim Gystad riuscirà a guadagnarsi la fiducia dei talentuosi vecchietti e a far breccia nei dolori del loro passato. D'ora in poi la vita di Jim ruoterà attorno a una sola cosa: far tornare i fratelli Thorson a cantare.

IL RAGAZZO MORSO DA UN RAMARRO DEL CARAVAGGIO / Giacomo Berra, Libro Co. Italia, 2016.
Lo storico dell'arte Giacomo Berra ci offre un saggio completo su questo affascinante dipinto giovanile di Caravaggio. Presenta in primo luogo le diverse interpretazioni che fino a oggi gli studiosi hanno offerto sul soggetto e la sua simbologia. Berra analizza poi diverse fonti figurative e poetiche che erano a disposizione del pittore e ne individua i precedenti iconografici. Caravaggio attinse al vasto repertorio di simboli e allegorie mettendo in figura un tema caro e ricorrente nella cultura dell'epoca: l'innamoramento e quindi il 'morso d'amore'.

 

Torna all'indice

Libri in pillole: ragazzi

IO E IL PAPU / Luigi Garlando, Rizzoli, 2017.
Una storia che  ha per protagonisti un bambino di  undici anni, Arcadio e Papa Francesco, il Papu . Arcadio non riesce più a parlare da due anni, da quando la sua mamma è rimasta ferita in un attentato e decide di scrivere una lettera a Papa Francesco; la sua però non è una lettera come ci si potrebbe aspettare, non ci sono parole, ma solo figurine di calciatori di cui Arcadio è appassionato; Francesco  comprende subito che quello non è altro che un linguaggio, una richiesta di aiuto e decide di ascoltarla. Si toglie l’abito talare, si trasforma in un nonno qualunque e tutti i giorni lo incontra costruendo via via un rapporto di amicizia, di fiducia e di complicità  sempre più stretto… un rapporto che farà bene ad entrambi e permetterà loro condividere anche le paure più nascoste.
Età di lettura: da 12 anni. 

L'ULTIMO FARO / Paola Zannoner, DeA, 2017.
Un romanzo per salutare l’estate che si allontana… Quattordici ragazzi intorno ad un bellissimo faro e davanti a loro tre settimane di vacanza. Un’estate un po’ magica, da ricordare… amicizie, amori, ma anche ferite e segreti. Ciascuno di loro si porta dietro una storia, un piccolo segreto, una sofferenza che non può o non vuole condividere, ma ciascuno ha il desiderio dentro di sé di ripartire e di ritrovare la serenità. E lo faranno insieme!  
Età di lettura: da 14 anni. 

Torna all'indice

nati per leggere

ORSETTO IL TERRIBILE / Christian Jolibois, Marianne Barcilon, Il castoro, 2017.
Orsetto è piccolo, ma incredibilmente dispettoso, si diverte a spaventare in tutti i modi gli abitanti del bosco: i piccoli scoiattoli, le piccole talpe e tutti gli ingenui cuccioli del bosco sono le sue vittime preferite fino al giorno in cui la signora orso, molto più grande di lui  decide che è arrivato il momento di dare una lezione al  bulletto della foresta  ed insegnargli il rispetto degli altri.
Età di lettura: da 3 anni. 

POSSO ENTRARE NEL TUO CLUB? / John Kelly, Steph Laberis, Sassi junior, 2017.
Un albo illustrato, stampato, come tutti i libri della casa editrice Sassi Junior, con inchiostro ecologico su carta riciclata,  ci parla di amicizia e di diversità. Un  papero vorrebbe entrare in un gruppo, ma non sa fare nulla di simile a quello che gli appartenenti allo stesso sanno fare: non sa ruggire come un leone, o barrire come un elefante, insomma è diverso da tutti gli altri. Il piccolo papero però è intenzionato a farsi accettare ugualmente ed è pronto a far capire che le differenze sono una ricchezza....
Età di lettura: da 5 anni.

Torna all'indice

Dalla sezione locale

LA PADOVA DEL SINDACO CRESCENTE (1947-1970) / Paolo Giaretta, Francesco Jori, Il Poligrafo, 2017.
Cesare Crescente, tra i fondatori del Partito Popolare e uno dei primi tesserati della Democrazia Cristiana, fu il primo sindaco di Padova dopo la seconda guerra mondiale, un conflitto che aveva devastato la città. Il suo incarico durò ben ventitre anni, dal 1947 al 1970, durante i quali si ridisegnò il volto della città con importanti trasformazioni urbanistiche e viarie volte ad ammodernarla e renderla competitiva. Padova ebbe il suo primo piano regolatore, firmato dall’urbanista Luigi Piccinato: fu il secondo in Italia. Si interrarono i canali delle riviere, nacque il Policlinico universitario, per il quale si demolì una parte delle mura cinquecentesche, e fu fondata l'ACAP.
Il volume, edito dal Poligrafo, è scritto a due mani da un altro ex sindaco, Paolo Giaretta, e da un giornalista, Francesco Jori. Gli autori presentano non solo il profilo istituzionale e l'attività di governo della città di Crescente, ma anche la sua persona, attraverso i ricordi di amici, colleghi e oppositori che ne parlano come di un «gentiluomo d’altri tempi» che anche durante i dibattiti più caldi, in consiglio comunale, esortava a «offendere il meno possibile».

Torna all'indice

Saggia_mente

La Biblioteca Civica ripropone ‘Saggia_mente’, il format dedicato alla presentazione di libri di alta divulgazione e di prodotti della ricerca nel campo umanistico e in quello scientifico.
La rassegna intende sfatare l’inaccessibilità degli specialismi, per scoprire quanto l’oggetto della ricerca sia vicino alle emozioni, ai problemi, alle riflessioni dell’oggi.
Libri per sapere, vicini agli interessi, alle curiosità, alla voglia di conoscere di tanti ‘non addetti a i lavori’.
28 settembre
Musei Civici agli Eremitani, Sala del Romanino
ore 17.30
Mura medievali di Padova. Guida alla scoperta delle difese comunali e carraresi, a cura di Ugo Fadini, Padova, Associazione Comitato Mura di Padova - Vicenza, Edibus, 2017.

Torna all'indice

Percorsi tematici

 
  Giallisti dalla Spagna... 
  Arturo Pérez-Reverte Noemí Sabugal Alicia Giménez-Bartlett Rosa Ribas  Dolores Redondo ovviamente Manuel Vazquez Montalbàn
  e da tutto il mondo!!!!!
  Qiu Xiaolong Vikas Swarup  Tarquin Hall Yasmina Khadra  Esmahan Aykol Ahmed Mourad 

 

Torna all'indice

Comics

LUIGI MENEGHELLO APPRENDISTA ITALIANO / testi e disegni Eliana Albertini, Beccogiallo 2017.
Con levità e grazia Eliana Albertini avvicina il lettore a una delle voci più autentiche della narrativa italiana del Novecento. Nell'elegante e magico connubio di fumetto e testo ci viene raccontato il mondo reale e letterario di Meneghello: la campagna veneta ingenua e crudele degli anni Trenta e dell'infanzia contadina e poi gli anni tragici della guerra e della Resistenza, la vita e gli studi in Inghilterra, gli anni Sessanta con il boom economico. Traspare tutta  l'ironia e la profondità di Luigi e dei suoi testi. Un invito a rileggerli o a leggerli per la prima volta.

Torna all'indice

Leggi_amo i libri a voce alta

Biblioteca Civica, Centro Culturale Altinate San Gaetano
via Altinate, 71
Mercoledì 13 settembre 2017 ore 18.00
Reading partecipato a tema
Pagine in libertà dalle letture estive
Con settembre riprendono gli incontri.
Si tratta di letture condivise alle quali si può partecipare come lettori, portando il proprio contributo “a voce alta”, scegliendo i testi secondo la personale interpretazione del tema proposto, o come uditori, prestando il proprio “orecchio” alla voce degli altri.
(“Chi comanda a racconto non è la voce è l’orecchio”, I. Calvino, Le città invisibili)
Prenota in biblioteca o telefona al numero 049 8204811

Torna all'indice

La Biblioteca svelata

Riprende la rassegna volta a illustrare l'inaspettato patrimonio storico della Biblioteca Civica.
Martedì 19 settembre 2017 ore 18.00
Conversazione e visita con esposizione di originali a cura di Vincenza Cinzia Donvito e Mariella Magliani
Animali reali e fantastici, miti, oggetti comuni, strumenti scientifici, santi. Le marche degli editori antichi
Parole e immagini, motti e proverbi: la varietà è sorprendente.
Nelle marche promozionali degli editori antichi troviamo figure parlanti e allusive, simboliche e allegoriche, classiche e mitologiche, emblemi religiosi e santi, oggetti comuni e strumenti scientifici, spesso legate a motti e proverbi che esprimono i valori umani dell’epoca.
Ne ammireremo un’ampia selezione dalle raccolte della Biblioteca Civica
Biblioteca Civica, Sezione Storica, Centro culturale Altinate San
Gaetano
Via Altinate 71, Padova
Info: biblioteca.civica@comune.padova.it, 049 8204811

Torna all'indice

Maratona di lettura

Il Comune di Padova aderisce al progetto Maratona di lettura - “Il Veneto legge” .
La manifestazione si concluderà nella giornata del 29 settembre durante la quale si svolgeranno letture animate o a voce alta nella Biblioteca Civica e nelle Biblioteche decentrate del Sistema Bibliotecario Urbano.
Dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00 si leggeranno libri di autori veneti o di ambientazione veneta.

Biblioteca Civica
Centro Culturale Altinate San Gaetano
via Altinate 71, Padova
e Biblioteche decentrate

Torna all'indice