Newsletter Biblioteche - Agosto 2017

Notizie e aggiornamenti dalle Biblioteche del Comune di Padova

In questo numero:

Novità in biblioteca

Qui troverai le ultime novità di libri, film e cd musicali

Biblioteca Civica

Biblioteca Arcella

Biblioteca Bassanello

Biblioteca Brenta Venezia

Biblioteca Brentella

Biblioteca Forcellini

Biblioteca Savonarola

Biblioteca Valsugana

Torna all'indice

Libri in pillole: adulti

DIARIO DI UN PARROCO DEL LAGO / Gianni Clerici, Mondadori, 2017.
Quando don Giovanni, fresco di seminario, viene designato curato di Lezzeno, un piccolo paese sulle rive del lago, si è da poco conclusa la seconda guerra mondiale. La gente del paese, più avvezza al contrabbando oltre frontiera che a frequentare la chiesa, a poco a poco si affeziona e gli si stringe intorno soprattutto quando il padre di Giovanni non potrà più guidare l'azienda di famiglia... cosa che metterà non poco in crisi la vita del giovane sacerdote. Forgiando per l'occasione un impasto dialettale insieme rispettoso della filologia e godibilissimo, Clerici ci regala un romanzo elegante e delicato, che racconta un pezzo importante di storia italiana.

DIVORZIARE CON STILE / Diego De Silva, Einaudi, 2017.
Finalmente torna l'avvocato Vincenzo Malinconico, alle prese questa volta con uno strampalato risarcimento danni per la rottura del naso di un suo quasi zio contro una vetrina di un tabaccaio ma soprattutto per una causa di divorzio di un famosissimo (al contrario di Malinconico) avvocato partenopeo con la sua sensualissima moglie, accusata di tradimento virtuale tramite messaggini. Questa Guerra dei Roses tra Veronica e Ugo coinvolgerà Vincenzo (appartenente da anni alla grande famiglia dei divorziati) molto, molto piú del previsto. E una cena con i vecchi compagni di scuola, quasi tutti divorziati, si trasformerà in uno psicodramma collettivo assolutamente esilarante. Bentornato Diego De Silva.

LA DONNA CHE SPARI' CON UN LIBRO / Idra Novey, Garzanti, 2017.
?Questo romanzo è la storia di una caccia all'uomo, anzi meglio alla donna. La donna è la scrittrice brasiliana Beatriz Yagoda, vista l'ultima volta in un piccolo parco della periferia di Copacabana mentre saliva su un albero e da quel momento se ne sono perse completamente le tracce. Emma Neufeld però, la sua traduttrice americana, non è convinta e parte alla caccia aiutata dai figli della scrittrice e dal suo editore. Alla caccia partecipa anche un pericoloso aguzzino che sta cercando la famosa scrittrice per un debito di gioco. Cercando di decifrare gli indizi che ha disseminato nei suoi romanzi la brigata si troverà in un albergo di Salvador de Bahia, cosciente che il gioco si sta facendo più pericoloso che mai. Idra Novey, scrittrice e poetessa, sa regalarci un’avventura letteraria e un romanzo sui libri e chi ama scrivere, ma ancora di più per chi ama leggere.

A LETTO NON SI PENSA AL FUTURO / Lucia Brandoli, Pendragon, 2017.
Nei diciotto racconti di "A letto non si pensa al futuro"  i temi trattati sono i più vari (spaziano da coppie intermittenti a  famiglie implose per terminare alle amicizie finite nel silenzio) e comunque sono sempre riconducibili ai  traumi della vita (crescita, sesso, morte, marginalità, separazione) che si concretizzano e insieme si astraggono in animali domestici e araldici, o in oggetti quotidiani da pop art: biciclette, tazze, coperte, gelati... La raccolta di Lucia Brandoli somiglia a un libro di metamorfosi e ci offre il ritratto nitido quanto doloroso di un mondo dove l'infanzia sa già inutilmente tutto, la maturità non sa più utilmente niente, e i due stati convivono, in una sola casa o in un solo corpo, senza potersi fecondare a vicenda.

MEMORIA DI RAGAZZA / Annie Ernaux, l'orma, 2017.
Per la prima volta lontana dalla famiglia come educatrice in una colonia di vacanze, una diciottenne scopre se stessa: l'amore, il sesso, il giudizio degli altri, la fatica di essere giovani, la sete di libertà. La diciottenne in questione è Annie Ernaux, l'autrice stessa, che rivive l'età di passaggio che la trasformò in donna e in scrittrice, interrogandosi sui pensieri, le aspettative, le ritrosie (senza tralasciare i disturbi alimentari e le angosce della fertilità) della «ragazza del '58».  "Memoria di ragazza" è una potentissima riflessione sulla scrittura e su un'epoca cruciale dell'esistenza ma anche il romanzo, proibito e inconfessabile, che l'autrice ha inseguito per tutta la vita.

VITA SINTETICA / Enrica Battifoglia, Hoepli, 2017.
Sono anni ormai che tra incubatori, centrifughe e pipette, e soprattutto con l'aiuto di potentissimi computer, nei laboratori di biologia nascono le prime forme di vita sintetica, sottoforma di organismi molto semplici, come i batteri, ma il loro Dna non è mai esistito sulla faccia della Terra perché è stato progettato dall'uomo. Nemmeno la fantascienza aveva mai concepito qualcosa di simile a questa ultima frontiera delle scienze della vita. Quando i batteri saranno pronti per essere utilizzati potranno aiutare a ripulire acque e terreni inquinati, diventare fabbriche di farmaci 'su misura' e, in un futuro più lontano, rendere ospitali altri pianeti perché l'uomo possa esplorarli.

Torna all'indice

Libri in pillole: ragazzi

TREDICI / Jay Asher, Mondadori, 2017.
"Ciao a tutti. Spero per voi che siate pronti, perché sto per raccontarvi la storia della mia vita. O meglio, come mai è finita. E se state ascoltando queste cassette è perché voi siete una delle ragioni.” Tredici sono i motivi che hanno spinto Hannah a togliersi la vita e tredici  le storie che sono incise in sette audiocassette e che coinvolgono Clay e altri compagni di scuola. Clay non vorrebbe dover ascoltare quei nastri,  innamorato di Hannah da tempo, vorrebbe vivere il dolore per la scomparsa della ragazza senza ripercorrere fatti sconvolgenti destinati a  lasciare il segno anche nella sua esistenza, ma una volta ascoltato il primo non riesce a fermarsi, non riesce a non cedere alla tentazione di capire in che modo lui sia coinvolto nella decisione di Hannah di togliersi la vita.
Età di lettura: da 14 anni.

I GEMELLI TERRIBILI / Jozua Douglas, Il Castoro, 2016.
Un romanzo con cui l’autore Jozua Douglas ha vinto l’Hotze de Roos Prize come miglior esordio. I protagonisti sono  Max e Lot due gemelli pestiferi che amano fare scherzi di ogni genere. La loro mamma  è la vittima prediletta con la sua mania per le  pulizie della casa.  Un giorno però, a causa di  una pozione magica, finiscono in un grosso guaio:  trasformano il papà in un cane e devono faticare non poco per far tornare tutto alla normalità e soprattutto per non far scoprire alla mamma che nella loro casa “superigienizzata”  sta circolando un terribile  “portamicrobi”.
Età di lettura: da 9 anni. 

IL SUPER LIBRO DEGLI SCIENZIATI IN ERBA / Veronique Schwab, Editoriale Scienza, 2016. 
Un libro che si rivolge ai lettori più curiosi, a tutti coloro che si fanno domande e che cercano risposte e ancora, a tutti i giovani scienziati  disposti  a mettersi in gioco con esperimenti, giochi e quiz legati al mondo della scienza. 
Età di lettura: da 7 anni

 

nati per leggere

 

BETTY FA I CAPRICCI / Steve Antony, La margherita, 2016.
Un albo illustrato che si rivolge ai più piccoli e ci fa conoscere una scimmietta un po’ capricciosa. Betty durante una passeggiata  trova una banana per strada, subito comincia a cercare di sbucciarla, ma  proprio non ci riesce: prova e riprova, ma niente da fare e così comincia a piangere e ad urlare, fino a quando il signor Tucano si offre di aiutarla e la sbuccia al posto suo. Betty che per un istante si era calmata, subito riprende a piangere disperata perché avrebbe voluto fare da sola… insomma Betty sei proprio uina scimmietta capricciosa !!!
Età di lettura: da 3 anni

Torna all'indice

Dalla sezione locale

IL TRADITORE DI VENEZIA / Giorgio Ravegnani, Laterza, 2017.
Marino Falier, nato verso il 1285 da una famiglia di antichissima origine, ricoprì numerose e prestigiose cariche nella Repubblica di Venezia, fino a divenire doge all’età di settant’anni, alla morte di Andrea Dandolo, nel settembre del 1354. L’anno successivo ordì una congiura per rovesciare il governo della città, con il pretesto sentimentale di vendicare un oltraggio alla giovane moglie da parte dei nobili. Probabilmente l’intento di Falier era trasformare Venezia in una signoria, importando il modello di governo che reggeva anche altre città italiane. Scoperto e tradito, per incertezze ed esitazioni dell’ultimo momento, fu decapitato sulla scalinata di Palazzo ducale, poche ore dopo essere stato condannato per tradimento. La vicenda ha ispirato in chiave romantica dipinti, da Robert Fleury a Eugène Delacroix e Francesco Hayez; scritti, il più celebre dei quali è la tragedia del 1820 di Lord Byron, nonché un’opera di Gaetano Donizzetti. Ravegnani ripercorre la vita di Falier e il particolare periodo storico, con un’attenta lettura dei documenti e delle fonti a disposizione per capire come mai un settantenne abbia preso una decisione così radicale. La storiografia recente ritiene che il doge sarebbe stato spinto da motivazioni politiche dettate dalle lotte intestine al patriziato veneziano. Dopo la sua esecuzione, iniziò la caccia agli altri cospiratori: esecuzioni, confische, condanne all’esilio. Una trama da thriller la cui soluzione non è ancora stata trovata.


ORIENTALIA / Alberto Toso Fei,  Marco Tagliapietra, Round Robin, 2017.
Il graphic novel, candidato allo Strega 2017, è frutto della collaborazione tra due amanti di Venezia: lo scrittore Alberto Toso Fei e il disegnatore Marco Tagliapietra. Si immagina che l’ultimo turco rimasto storicamente nella città nel 1838, Saddo Drisdi, racconti a un gruppetto di sette ragazzini  rifugiatisi nel Fondaco dei Turchi in disuso, dopo essere scampati ad alcuni ufficiali austriaci, vicende del passato che mostrano le strette relazioni tra la Serenissima e il mondo ottomano. Fra mito, leggende e storia, disegnati con tratto visionario, ai ragazzini si svelano Selima, i Mori, la Sultana veneziana, Bellini, Bragadin… “Venezia è sotto la dominazione Austro-ungarica e dei fasti della Serenissima resta ben poco. Ma grazie all’arte del racconto riprendono vita le storie tra veneziani e ottomani, tra Venezia e Costantinopoli, fatte di battaglie cruente, amori passionali, donne rapite, santi trafugati e malfattori tramutati in pietra. Per ricostruire una Venezia perduta che a oriente si completava con la propria metà.”

MURA MEDIEVALI DI PADOVA: guida alla scoperta delle difese comunali e carraresi / a cura di U. Fadini, In edibus, 2017.
Una guida avvincente, di agevole lettura, che condurrà i lettori alla riscoperta del monumento meno visibile della città: le mura medievali, con le tre cerchie erette in successione tra la fine del XII secolo e il XIV. Le prime due, di epoca carrarese, sono quasi del tutto scomparse, mentre restano, sia pure incluse nell’edilizia privata, tratti della cerchia comunale, con le due bellissime porte Altinate e Molino ben visibili e altre da scoprire. La guida consente al visitatore curioso di ‘vedere’ la città medievale, che raggiunse il maggiore prestigio e fulgore tra Due e Trecento. Fadini conduce il testo con uso rigoroso delle fonti storiche e propone ipotesi e ricostruzioni, laddove i dati superstiti non siano certi. Sono esaminati e illustrati aspetti costruttivi, urbanistici, idraulici nonché leggendari connessi alla vita secolare delle mura medievali. Il volume è sostenuto da un ricchissimo apparato iconografico, complementare al testo. Le immagini sono tratte da documenti originali dei principali istituti di conservazione padovani e non solo. Spicca il fondo iconografico della Sezione Storica della Biblioteca Civica di Padova, vera casa della memoria cittadina.

Torna all'indice

Percorsi tematici

 Matteo Strukul, padovano, classe 1973, ha vinto il Premio Bancarella 2017 con il  romanzo I Medici. Potete trovare qui le altre sue opere...


In Agosto compiono gli anni:

 ?Stefano Benni 70
 

 Amelie Nothomb 50
 

 Robert Redford 80

 

 

Torna all'indice

Comics

PRIMO LEVI / Matteo Mastragostino, Alessandro Ranghiasci, BeccoGiallo, 2017.
Con il linguaggio del fumetto, l’editore BeccoGiallo continua a offrire ai lettori biografie o racconti di episodi delicati. In questo caso lo sceneggiatore Mastragostino immagina che Primo Levi, poco prima di morire, parli ai bambini della scuola elementare di Torino che lui stesso aveva frequentato, per raccontare loro gli anni del fascismo, la persecuzione e l’orrore di Auschwitz. Con delicatezza e fermezza si svolge una lezione di storia tramite la vita di Primo Levi. Nel testo vi sono battute in tedesco e in altri idiomi, proprio per rendere lo straniamento vissuto dai prigionieri, per i quali non comprendere poteva costare la vita. Il testo si basa su documentazione storica e sui testi di Levi, ma lo sceneggiatore rimarca di avere presentato una sua personale interpretazione, affidandosi alla fantasia in alcuni momenti. Il tratto del disegnatore è preciso e profondo e rende perfettamente i sentimenti dei personaggi.

POEMA A FUMETTI / a cura di L. Viganò, Mondadori 2017.
Nel 1969 Mondadori dava in stampa in una collana di narrativa un’opera che può considerarsi il primo graphic novel italiano, sceneggiato e disegnato dalla penna di Dino Buzzati. Era un’opera sperimentale perché all’epoca il fumetto era considerato, in Italia, un genere quasi esclusivamente per ragazzi, ma fu accolta con grande favore dalla critica. Buzzati, che si riteneva un pittore prestato per hobby alla letteratura, reinterpreta e attualizza il mito di Orfeo ed Euridice. Nella Milano del XX secolo, Orfi, un cantautore rock,fa invaghire le belle ragazze della notte. Attraverserà una porta misteriosa per la quale è passata Eura, il suo amore, morta nell’ora della notte in cui il giovane l’ha vista da lontano, per l’ultima volta. Orfi scenderà nel mondo dei morti per rincontrarla. Buzzati vi si esprime come letterato, con tinte ironiche e talvolta irriverenti, e come pittore, preferendo immagini a piena pagina, con un tratto che si ispira a Andy Wharol e, talvolta, a  Salvador Dalì. I temi sono quelli dominanti nei suoi scritti: il senso dell’attesa, il destino che incombe sugli uomini, la morte come presenza inesorabile nella vita umana. Mondadori ripubblica il Poema nella versione originale.

Torna all'indice

Chiusure estive

Potete scaricare qui l'elenco delle chiusure estive delle biblioteche del Sistema Bibliotecario Urbano.

Torna all'indice