Newsletter Biblioteche - Luglio 2017

Notizie e aggiornamenti dalle Biblioteche del Comune di Padova

In questo numero:

Novità in biblioteca

Qui troverai le ultime novità di libri, film e cd musicali

Biblioteca Civica

Biblioteca Arcella

Biblioteca Bassanello

Biblioteca Brenta Venezia

Biblioteca Brentella

Biblioteca Forcellini

Biblioteca Savonarola

Biblioteca Valsugana

Torna all'indice

Libri in pillole: adulti

NUDI COME SIAMO STATI / Ivano Porpora, Marsilio, 2017
All’inizio, in Provenza, ci sono due bambini: Bastien e Arsene, due fratelli che corrono per giocare. Bastien da questa corsa rimarrà segnato per la vita e Arsene non riuscirà mai a perdonarselo. Molti anni dopo, a Viadana di Mantova, il giovane pittore Severo, chiede ad Arsene, affermatissimo pittore francese, di accettarlo come allievo. Perché Arsene ora vive lì, tra argini e nebbie? Perché decide di prendere su di sé il “male” di Severo?  Solo una morte svelerà parzialmente questi due misteri. Nudi come siamo stati è tre romanzi in uno: la storia di un giovane che impara ad ascoltarsi; la storia di un bambino che perde la felicità e la scambia col cinismo; la storia di un uomo per il quale morire è come centrare il bersaglio di un’esistenza. Tre storie narrate con una scrittura mirabile, sempre esatta ed evocativa.

CATERINA DELLA NOTTE / Sabina Minardi,  Piemme, 2017
Catherine non sta vivendo la vita che avrebbe voluto: un uomo sbagliato accanto, troppo lavoro, una convivenza con il padre che è diventata soffocante. Quando David la lascia il suo mondo crolla, anche se la relazione era sbagliata. In questo vuoto, Catherine inizia a leggere un manoscritto recapitatole per sbaglio in ufficio. Una storia antica, ambientata nella Siena dov'è nata, ma che non ha mai più visto. Protagonista, una santa che porta il suo nome, Caterina.  Tra le pagine oscure e appassionanti, Catherine trova qualcosa che la spinge a tornare nella sua città natale sulle tracce della madre morta quando lei era bambina. E, scoprendo il segreto che lega Giovanna, la mamma, allo Spedale e a Santa Caterina, Catherine riuscirà a svelare tutti i misteri del proprio passato.

I BACI SONO DEFINITIVI /  Pietrangelo Buttafuoco, la nave di Teseo, 2017
Ogni giorno Pietrangelo Buttafuoco col suo zaino da pendolare scende nel buio della metropolitana. Entra sul treno e si ritrova come dentro un incantesimo. Ruba le storie della vita dei pendolari che gli viaggiano intorno e ne fa racconto. Incontri straordinari, storie di amori, struggenti malìe, canzoni, dediche ed epiche vissute tra i sedili, i corrimani, le scale mobili e i nodi delle stazioni della metropolitana. Osservazioni destinate al taccuino, messe in scena che diventano preghiere, realtà strappate alle piccole cose quotidiane per diventare poesia.

UNA STORIA NERA / Antonella Lattanzi, Mondadori, 2017
Roma. Vito Semeraro si è separato da qualche tempo dalla moglie Carla. La piccola Mara il giorno del suo terzo compleanno si sveglia chiedendo del papà. Carla lo invita a cena, nonostante tutto, comprese le violenze subite, anche lei ha voglia di rivederlo.  A due anni dal divorzio, la famiglia per una sera è di nuovo unita. I regali, la torta, lo spumante: una bella festa. Dopo però, Vito sparisce nel nulla. Carla e i ragazzi lo cercano disperatamente, ma anche un'altra donna, la nuova fiamma, lo sta cercando. Anche una sorella e un padre potenti, giù a Massafra, in Puglia, si mettono sulle tracce dell’uomo scomparso. Sarà  la polizia a trovare la verità.  Antonella Lattanzi, voce unica nel panorama letterario contemporaneo, costruisce un meccanismo narrativo un po’ un giallo, un po’ noir, un po’ storia d'amore: un racconto pieno di creature splendidamente ambigue. E rivela, uno dopo l'altro, i segreti che legano i suoi personaggi, fino a far luce su quello che è successo davvero la notte in cui Vito è scomparso.

C'E' GENTE IN GIARDINO / Carlo Pagain, Mimma Pallavicini, Pendragon, 2017
Il titolo di questa raccolta di storie vere, comparse in quasi vent'anni nella rubrica del maestro giardiniere sul mensile «Gardenia», richiama al concetto di gente cioè tutti noi con la nostra storia, raccontata da un maestro giardiniere che ama l'umanità, conosce la pietas e vuole interagire con l'universo mondo perché il paradiso appartenga a tutti.. Un titolo che è anche un richiamo indirizzato a coloro (paesaggisti, collezionisti di piante, amministratori pubblici, proprietari di grandi giardini storici...) che plaudono alla bellezza dei giardini, ma si dimenticano dell'umanità senza la quale questi non hanno senso e non potrebbero esistere.

IL CONFINE DI GIULIA / Giuliano Giallini, Nutrimenti, 2017
Zurigo 1931. Giulia Bassani, giovane poetessa raffinata e tormentata, vive in un hotel lontana da tutti e indifferente a quanto le accade attorno. È in cura dallo psicoanalista Carl Gustav Jung, che ha tra i suoi frequentatori Ignazio Silone, rivoluzionario italiano rifugiato in Svizzera. Giulia e Ignazio si conoscono in una fredda mattina al parco Platzspitz e per un anno, nel pieno dell'ascesa del nazismo e della crisi della democrazia, si amano. Giuliano Gallini si muove tra finzione e verità storica per raccontare un momento cruciale della storia europea del Novecento, attraverso la loro vicenda intima, che li porterà verso destini completamente differenti..

Torna all'indice

Libri in pillole: ragazzi

TETRAX : IL COCCODRILLO DELLA PALUDE. L'ORGOGLIO DI BLACKHEART / di Adam Blade, Salani, 2016
Max e Lia sono due giovani abitanti del pianeta Nemos, qui la vita scorrerebbe serena se non ci  fosse la corsara Cora Blackheart che, insieme ad una ciurma di malvagi, mette in grave pericolo la pace di quel mondo. Max e Lia dovranno impegnare tutte le loro energie per salvare il pianeta...
Età di lettura: da 8 anni. 

COME CONCHIGLIE SULLA SPIAGGIA / Giuliana Facchini, Paoline, 2015
Toni ha dieci anni ed è una bambina molto sensibile, ma anche curiosa e un po’ imprudente. Un giorno, durante una passeggiata sulla spiaggia alla ricerca di tesori portati dal mare, si accorge di  un capannone mai visto prima, incuriosita si avvicina e dentro vi scorge una ventina di bambini che costruiscono giocattoli per il mercato clandestino. Toni, colpita dall’ingiustizia che grava sui piccoli prigionieri, vorrebbe farli fuggire, ma loro non sembrano essere d’accordo e invece di collaborare la ostacolano in tutti i modi, tanto che Toni stessa finisce col cadere prigioniera. Solo l’intervento di due grandi amici della bambina con doti un po’ magiche, riuscirà ad assicurare un lieto fine a questa disavventura.
Età di lettura: da 9 anni.

Torna all'indice

nati per leggere

A NANNA, DUDÙ! / Claudia Bielinsky, Gallucci, 2016
E’ ora della nanna e Dudù cerca il suo lettino; i piccoli lettori sono invitati ad aiutare il protagonista di questo libro alzando le finestrelle che nascondono oggetti e azioni. Ecco un  libro rivolto ai più piccini, che stimola alla ricerca e alla  scoperta. 
Età di lettura: da 3 anni. 

FURIO FURETTI E LA MACCHINA DELLA PAZIENZA / Lorenzo Rulfo, Lapis ; 2016
Furio Furetti odia alzarsi presto per andare a scuola e odia trascorrere il tempo a ordinare le parole e  a studiare la grammatica, così come non sopporta le moltiplicazioni; insomma Furio Furetti odia la scuola!
Lui è un “risolvitutto” e questo vuole fare nella vita, ma nel tentativo di dimostrarlo al mondo finisce per allagare l’intera città… ora sì che Furio dovrà risolvere un grave problema!
Età di lettura: da 6 anni. 

Torna all'indice

Dalla sezione locale

Arte come memoria. Il patrimonio artistico veneto e la Grande guerra / a cura di M. Nezzo, Padova, Il Poligrafo, 2016.
Il volume, realizzato con il contributo congiunto della Regione Veneto e dell'Università degli studi di Padova nell'ambito del programma di commemorazioni del Centenario della Grande Guerra, ripercorre gli eventi che travolsero il patrimonio artistico della nostra regione. Si fa luce sui fatti storici che resero necessario un immane lavoro per la salvaguardia e la conservazione delle opere d'arte. Tutto raccontato con il corredo di un ricchissimo apparato iconografico, di grande potenza emotiva e simbolica. Si tratta di fotografie povenienti dai fondi di alcuni dei più importanti archivi italiani conservati presso la Fondazione Giorgio Cini, il Museo Centrale del Risorgimento di Roma, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l'area metropolitana di Venezia e le province di Belluno, Padova e Treviso. Un nucleo consistente di immagini proviene dalla Biblioteca e dai Musei Civici di Padova, che l'allora direttore Andrea Moschetti avevo reso centro di raccolta e smistamento in luoghi sicuri del partimonio artistico regionale.

Padova. La città di Tito Livio / a cura di J. Bonetto, E. Pettenò, F. Veronese, Padova, Cleup edizioni, 2017.
Si tratta di una guida archeologica di carattere divulgativo che si regge su un solido impianto scientifico aggiornato nei contenuti. Nell'anno del bimillenario dalla morte del grande storico padovano Tito Livio, il volume risponde alla domanda: Com’era Padova all’epoca di Tito Livio? con il contributo di studiosi appartenenti alle istituzioni culturali della città – Università, Soprintendenza, Musei Civici – e professionisti che da anni svolgono la loro attività indagando il sottosuolo urbano.La città antica, Patavium, è presentata attraverso una breve serie di saggi, ai quali seguono schede descrittive di luoghi e monumenti, in alcuni casi visitabili. La guida si configura quindi come un valido strumento per cittadini, turisti, insegnanti, giovani che intendano scoprire o riscoprire la storia antica di Padova.

L'alloro e la porpora. Vita di Pietro Bembo / M. Faini, Roma, Edizioni di storia e letteratura, 2016.
Pietro Bembo fu uno dei maggiori protagonisti del Rinascimento italiano, a cui dobbiamo in gran parte la codifica dell'italiano scritto. Questa biografia romanzata è documentatissima e ci restituisce la figura completa dell'intellettuale. Si basa sulle opere letterarie di Bembo e sulle sue numerosissime lettere, assai ricche di notizie anche sui suoi contemporanei, politici, letterati, artisti, nonchè su opere di contemporanei con giudizi e commenti su Bembo. Anche nella parti del volume che sembrano più romanzate, dunque, di base troviamo la voce di Bembo stesso. Lo scrittore è stato protagonista, tra Quattro e Cinquecento, della vita intellettuale delle più importanti corti italiane, dalla Firenze di Lorenzo il Magnifico, a Ferrara, Urbino, Roma e della Repubblica Serenissima. E' il periodo di apogeo del Rinascimento ma anche di trasformazione della civiltà, con il sitema delle corti italiane in crisi e un grande cambiamento culturale in atto, segnato dall'entusiasmo per la nuova cultura in lingua volgare, che si affermerà anche grazie alla stampa. Bembo comprende questo mutamento e se ne serve proponendo un modello di lingua e poesia che si affermeranno nella cultura italiana, grazie anche al sodalizio con l'editore Aldo Manuzio, il geniale inventore del libro moderno. Nel volume è dato spazio alla relazione amorosa di Bembo con Lucrezia Borgia e alle numerose lettere d'amore, dalle quali emerge il grande valore intellettuale che Bembo attribuisce all'amata.

Torna all'indice

Percorsi tematici

 “Abbigliamento di Filini: berrettone Sherlock Holmes con penna alla Robin Hood,  poncho argentino di una sua zia ricca, scarpe da tennis con sopra galosce, carte  topografiche e trombone da brigante calabrese. Fantozzi: berretto bianco alla marinara di sua figlia Mariangela, giacca penosamente normale stretta in vita da gigantesca cartucciera da mitragliatrice residuato dalla seconda guerra mondiale, fionda elastica, siero antivipera a tracolla, gabbietta con canarino da richiamo e gatto randagio da riporto subito fuggito durante le operazioni di partenza”. A parte i suoi celeberrimi film che hanno tenuto compagnia a generazioni di italiani, Paolo Villaggio è stato un maestro nel farci ridere con le liste, misuratissimo nelle parole da buon genovese, in cui bastava un aggettivo per aprire mondi... 
Libri e film li trovate qui.

Torna all'indice

Biblioteca in mostra

Un nutrito gruppo di libri antichi a stampa della Biblioteca 

Civica è esposto a Roma, insieme allo splendido dipinto Leda e il cigno di Giorgione, proveniente dai Musei Civici agli Eremitani, fino al 17 settembre nella mostra Labirinti del cuore. Giorgione e le stagioni del sentimento tra Venezia e Roma, curata da Enrico Dal Pozzolo.

Come si amava nel Cinquecento? Come manifestavano i sentimenti uomini e donne d'allora? A queste domande risponde, a partire dal celebre quadro I due amici di Giorgione, la mostra che si dispiega tra Palazzo Venezia e Castel Sant'Angelo con sculture, dipinti, documenti, manoscritti e libri a stampa. Fra i volumi esposti, oltre una decina provengono dalle raccolte storiche della Biblioteca Civica di Padova, come l’edizione delle Rime volgari di Francesco Petrarca, curata da Pietro Bembo e stampata da Aldo Manuzio nel 1501. Si tratta di un libro rivoluzionario, che innovò profondamente il mondo della stampa e dell’editoria offrendo libri corretti filologicamente, ma snelli, perché privi di commento. Infatti, fu il primo classico volgare ad essere stampato da Aldo in un piccolo maneggevole formato e con il nuovo carattere corsivo, giunto fino ai nostri giorni, appositamente disegnato per Manuzio da un orafo. Gli altri volumi in mostra riguardano Francesco Petrarca e il suo mito, Pietro Bembo e la questione della lingua, l'ampia trattatistica rinascimentale sul tema d'amore.
Al rientro dalla mostra, i libri della Biblioteca Civica saranno illustrati nella conferenza di ottobre della Biblioteca svelata, dedicata all'amore nel Rinascimeto: ragionar d’amore, scrivere d’amore, cantar d’amore.

Torna all'indice

 

LeggiAmo i libri a voce alta

Ci rivediamo a settembre, dopo la pausa estiva.

Torna all'indice

La Biblioteca svelata

Ci rivediamo a settembre, dopo la pausa estiva.

Torna all'indice