Newsletter Biblioteche - Giugno 2017

Notizie e aggiornamenti dalle Biblioteche del Comune di Padova

In questo numero:

Novità in biblioteca

Qui troverai le ultime novità di libri, film e cd musicali

Biblioteca Civica

Biblioteca Arcella

Biblioteca Bassanello

Biblioteca Brenta Venezia

Biblioteca Brentella

Biblioteca Forcellini

Biblioteca Savonarola

Biblioteca Valsugana

Torna all'indice

Libri in pillole: adulti

DIECI PRUGNE AI FASCISTI / Elvira Mujcic, Elliot, 2017.
Nella famiglia di Lania, la nonna rappresenta il solido fulcro intorno al quale ruota l'asse familiare. Quando un giorno la donna chiede di poter essere sepolta nella sua terra questa sua richiesta dà origine a una catena di eventi, al limite del comico, pieni di manovre, equivoci, scontri e progetti che terranno tutti occupati per mesi. Quando infine, sette anni dopo la morte arriva davvero, la macchina organizzativa, così a lungo oliata, s'inceppa via via in modo grottesco e inaspettato. Comincia così, per questa famiglia di esuli fuggiti dalla Bosnia in guerra ed emigrati in Italia negli anni Novanta, un viaggio a ritroso nel tempo come in una sorta di migrazione al contrario.

I DANNATI DEL PEDALE / Paolo Viberti, Ediciclo, 2017.
In occasione dell'edizione numero 100 del Giro d'Italia, Paolo Viberti racconta da vicino, con testimonianze originali, i campioni del pedale osannati, criticati, demoliti, icone di una passione che rasenta la follia; una follia che li porta ad assecondare le loro ossessioni: per una scalata, una volata, una fuga in solitaria. Con il suo stile vivace e colorito Paolo Viberti ricama profili di ciclisti folli, romantici, coraggiosi e inquieti insomma eroi dannati del pedale.

È GIUSTO OBBEDIRE ALLA NOTTE / Matteo Nucci, Ponte alle Grazie, 2017.
Ai margini di Roma, vivono uomini e donne che sembrano essersi incontrati solo grazie ai propri bisogni. Fra baracche e chiatte, gestiscono una trattoria improvvisata, si alternano in piccoli lavori nei campi e fanno da guida ai turisti cittadini attratti dai loro lavori arcaici. Formano una specie di strana comunità, fuori dal tempo e dal mondo. Cesare, uno degli ultimi anguillari romani, suo fratello Guido, lettore di testi sacri, Victoria, una cuoca sudamericana e due ragazze dell'est dal mestiere equivoco, hanno accolto da anni un uomo in fuga. Lo chiamano tutti "il dottore" perché offre cure a zingari, reietti, osti, piccoli criminali, pastori clandestini.  Ma qual è il suo passato? Perché è lì? La narrazione entra nella storia della sua vita, di sua moglie Anna e di sua figlia Teresa, delle sue perdite, del suo coraggio, del suo terrore. E della sua rinascita.

DON PONZIO CAPODOGLIO / Giorgio Pressburger, Marsilio, 2017.
Quando la Romania ancora socialista, in base a un accordo internazionale, lo “vende” alla Germania Federale, il nobile spiantato e ingegnere Ponzio Capodoglio viene preso da un’insana mania: vuole conoscere a tutti i costi le proprie origini. Comincia così una quantità di viaggi ed esplorazioni che lo portano ai quattro angoli del mondo, con relative delusioni, incarcerazioni, derisioni, espulsioni, bastonate, denunce. Ispirandosi al Don Chisciotte cervantino (ma anche a Rabelais, a Sterne, a tutta la gloriosa tradizione del romanzo parossistico), Giorgio Pressburger dà vita a un romanzo folle e divertente, nel quale sono allegramente spedite gambe all’aria tutte le convenzioni romanzesche. Candidato al Premio Strega 2017.

LA RICETTA DEL DOTTOR WASSER / Lars Gustafsson, Iperborea, 2017.
Il 18 marzo del 2012 lo Svenska Dagbladet pubblicava il necrologio di Kurth Wasser, direttore generale e consigliere medico, un tempo uno dei massimi esperti in disturbi del sonno. Dal necrologio ne scaturiva l’idea che questo stimato defunto medico fosse stato una persona esemplare e una figura di spicco nel suo campo. Ma le note private del Dottor Wasser ribaltano questa immagine. La sua identità da giovane medico della DDR era stata elegantemente rubata negli anni Cinquanta da un astuto ragazzo proveniente dalla regione delle foreste nell’area di Norberg, spinto dall’idea di liberarsi della propria vita. Il dottor Wasser è un’invenzione della fantasia di questo ragazzo. Un uomo un po’ impostore, un po’ fortunato, un po’ Don Giovanni, che si è reinventato ancora e ancora. Uscito pochi mesi prima della morte dell’autore, La ricetta del Dottor Wasser è uno dei romanzi più riusciti di Lars Gustafsson. Una riflessione sull’arte, sull’amore, sull’identità e sull’inganno.

IL SILENZIO. UNO SPAZIO DELL’ANIMA / Erling Kagge, Einaudi, 2017.
«Cercare il silenzio. Non per voltare le spalle al mondo, ma per osservarlo e capirlo. Perché il silenzio non è un vuoto inquietante, ma l'ascolto dei suoni interiori che abbiamo sopito.»
Erling Kagge ha fatto del silenzio una scelta. Nei mesi trascorsi nell'Artide, al Polo Sud o in cima all'Everest, ha imparato ad appropriarsi degli spazi e dei ritmi della natura, e a immergersi nel silenzio interiore. Ma che cos'è il silenzio? Dove lo si trova? E perché oggi è piú importante che mai? Queste sono le tre domande che Kagge si pone e a cui risponde attraverso trentatré riflessioni scaturite da esperienze, incontri e letture. Per giungere all’unica certezza che il silenzio sia la chiave per comprendere più a fondo la vita.

Torna all'indice

Libri in pillole: ragazzi

UN CHILO DI PIUME UN CHILO DI PIOMBO / Donatella Ziliotto ; illustrazioni di Grazia Nidasio ; prefazione di Bianca Pitzorno, Lapis, 2016.
Un romanzo ambientato nella Trieste del 1940, uscito per la prima volta nel 1992 e riedito oggi con la prefazione di Bianca Pitzorno, affronta il tema della guerra visto attraverso gli occhi di Fiamma, una bambina di 8 anni, che cresce in un periodo storico in cui la vita è scandita dagli allarmi per i bombardamenti e le incursioni aeree, anni in cui la paura e l’angoscia attanagliano gli adulti, ma che i ragazzi affrontano con quel pizzico di incoscienza che permette loro di non perdere il piacere del gioco pur nel desiderio di capire questo mondo degli adulti che sentono così distante da loro.
Età di lettura: da 8 anni.
 
IN PIEDI SUI PEDALI / Luigi Garlando, 2016.
Una storia di passione, passione per il ciclismo. Ferruccio e Valerio sono i due fratelli che hanno ereditato la passione di nonno Tino per il ciclismo, uno dei due fratelli viene accusato di doping e squalificato per due anni dalle gare. Una grande delusione per tutti, una frustrazione che va gestita dall’intera famiglia e il racconto affronta il tema del perdono, tutti devono imparare a perdonare qualcosa a se stessi e agli altri.  
Età di lettura: da 14 anni.
 
IL CORAGGIO DI MILO / Luisa Mattia, 2016.
Milo e Valentina sono due gemelli e si trovano a passare le vacanze su un'isola che ha del misterioso; in occasione di una gita in canoa, Valentina scompare senza lasciare tracce. Al fratello non resta che prendere una decisione: deve affrontare pericoli di ogni genere e cercare di salvare la sorella!  Ci riuscirà?    
Età di lettura: da 14 anni.

nati per leggere

LA VALIGETTA DI TOPO TIP  / [illustrazioni di Marco Campanella] ; [testi di Anna Casalis], Dami, 2016.
Una valigetta che contiene sei  storie di Topo Tip. Il simpatico topo, alle prese con paure e capricci proprio come i bambini della sua età, impara a crescere affrontando le piccole difficoltà quotidiane come ad esempio quella di non voler andare all’asilo, non voler lavarsi i denti, o condividere i propri giochi...  
Età di lettura: da 3 anni.
 

Torna all'indice

Percorsi tematici

Hugo Pratt
Nasceva 90 anni fa Hugo Eugenio Pratt una delle matite migliori nel panorama fumettistico italiano e mondiale. Il suo Corto Maltese è uno dei personaggi più noti del fumetto italiano e internazionale. Se volete saperne di più o leggere quello che il sistema bibliotecario urbano possiede, cliccate qui.

Luigi Meneghello
Sono nato e cresciuto a Malo, nel Vicentino e lì ho imparato alcune cose interessanti. Ho fatto studi assurdamente brillanti ma inutili e in parte nocivi a Vicenza e a Padova; mi sono espatriato nel 1947-48, e mi sono ristabilito in Inghilterra. L’incontro con la cultura degli inglesi e lo shock della loro lingua hanno avuto per me un’importanza determinante. Sono tuttavia certamente un italiano, e non ho alcun problema di identità, né mi sono mai sentito per questo aspetto in esilio. Ho pubblicato dei libri nei quali, come in tutto ciò che studio e scrivo, cerco di giustificarmi la natura delle cose, se c’è.” A 10 anni dalla morte trovate qui tutto quello che abbiamo di Luigi Meneghello.

Torna all'indice

SaggiaMente

Paolo Coltro, Oltre Gomorra. I rifiuti d'Italia, con Nunzio Perrella Villaricca (Na) : Cento Autori, 2017.
Un libro denuncia in cui il giornalista Paolo Coltro disegna la geografia del traffico di rifiuti speciali in Italia grazie alla collaborazione di Nunzio Perrella, ex camorrista, oggi libero cittadino e consulente di varie procure, che per primo fece denuncia del sistema di sversamento illegale. Un traffico tuttora redditizio per la malavita più di quello della cocaina, che avvelena i terreni del Nord e del Sud della nazione, inquinando l'aria, le falde acquifere e i fiumi, che poi riversano in mare il percolato dei rifiuti. Un libro coraggioso.

 

Annamaria Andreoli, Più che l'amore. Eleonora Duse e Gabriele d'Annunzio, Venezia, Marsilio 2017.
La più autorevole biografa del Vate rivisita la consolidata tradizione che ha ritenuto l'attrice soggiogata da Gabriele d'Annunzio nei dieci anni della loro tormentata storia di amore e passione. In un intreccio di tradimenti e umiliazioni, l'autrice, analizzando anche documenti emersi di recente, sostiene l'ipotesi contraria: nella relazione, che fu anche alleanza artistica, vanno ribaltati i ruoli: fu lui la vittima e lei il carnefice.

Torna all'indice

 

LeggiAmo i libri a voce alta

 

Biblioteca Civica - via Altinate, 71
Mercoledì 7 giugno 2017 ore 18
Reading partecipato a tema
Il mare
Puoi partecipare come lettore, portando il tuo contributo “a voce alta”, scegliendo i testi secondo la tua personale interpretazione del tema proposto, o come uditore, prestando il tuo “orecchio” alla voce degli altri.
Info: biblioteca.civica@comune.padova.it, 049 8204811

Torna all'indice

La Biblioteca svelata

Martedì 6 giugno 2017 ore 18
Le delizie del fiume Brenta
Viaggio da Padova a Venezia lungo case e palazzi sul Brenta,
attraverso le splendide incisioni di Vincenzo Coronelli e Giovanni Francesco Costa e le impressioni di Wolfgang Goethe e Carlo Goldoni.
Conversazione e visita con esposizione di originali a cura di Vincenza
Cinzia Donvito e Mariella Magliani
Biblioteca Civica, Sezione Storica, Centro culturale Altinate San
Gaetano
Via Altinate 71, Padova
Info: biblioteca.civica@comune.padova.it, 049 8204811

Torna all'indice