Newsletter Biblioteche - Maggio 2017

Notizie e aggiornamenti dalle Biblioteche del Comune di Padova

In questo numero:

Novità in biblioteca

Qui troverai le ultime novità di libri, film e cd musicali

Biblioteca Civica

Biblioteca Arcella

Biblioteca Bassanello

Biblioteca Brenta Venezia

Biblioteca Brentella

Biblioteca Forcellini

Biblioteca Savonarola

Biblioteca Valsugana

Torna all'indice

Libri in pillole: adulti

ROMANZA SENZA PAROLE / Sof’ja Tolstaja, La Tartaruga, 2017.
Romanzo scritto dalla moglie di Tolstoj, rimasto sepolto in un archivio di Mosca fino al 2010, quando è stato pubblicato in tedesco in occasione del centenario della morte del grande scrittore. La storia intreccia la passione, il senso del dovere e il potere dirompente della musica nella vita di Sascha. Dopo la morte della madre, la giovane cade in una grave depressione. Pyotr, l’insensibile marito, è interessato solo al suo giardino, non è in grado di confortarla e di rompere il muro di silenzio che ormai li divide. La vita di Sascha verrà stravolta dall’incontro con Ivan Iljitsch, pianista e musicista di talento. Ascoltandolo suonare le Romanze senza parole di Mendelssohn, la giovane proverà una gioia inattesa, provocata soprattutto dalla passione che la donna nutrirà per Ivan e che la segnerà tragicamente.

UNA BAMBINA DI NOME IRIS GRACE / Arabella Carter Johnsonn, Tea, 2017.
A Iris Grace, sei anni, è stata diagnosticata una forma grave di autismo. Non comunica con gli altri, alza appena lo sguardo quando i genitori le si avvicinano; un suo sorriso è una rarità. Sua madre, Arabella, tenta in ogni modo di aprire un varco nel chiuso mondo della figlia. E proprio quando si sono perse le speranze, arriva in casa Thula, una gattina di pochi mesi di razza Maine Coon. L'intesa tra Iris e Thula è istantanea e miracolosa. La bambina comunica spontaneamente con la gatta e questo legame così particolare l'aiuta a sbocciare. Con Thula vicino, Iris inizia a dipingere e crea quadri bellissimi, grazie ai quali il mondo conoscerà la sua storia incredibile.

LE DONNE DI TROPPO / George Gissing, La Tartaruga, 2017.
Londra vittoriana, fine Ottocento. Un gruppo di donne cerca di organizzarsi per ottenere dignità e indipendenza economica. Lottano perché vogliono lavorare per potersi sposare per amore e non per bisogno. Nel romanzo si sviluppa una serie di equivoci destinati a finire in uno schianto. Con la verve e il sarcasmo del romanzo di costume di Jane Austen, Gissing racconta varie storie d’amore intrecciate con problemi di soldi e aspirazioni sociali. Le racconta come se fossero vere, giocando a rovesciare gli stereotipi della fiction romantica e mostrandoci un quadro realistico delle pressioni sociali dell’epoca.

L’USO DELL’UOMO / Aleksandar Tisma, Calabuig, 2017.
Nella città serba di Novi Sad, tra il 1939 e il '45, alcune vite legate tra loro da relazioni di parentela e vicinanza sono travolte dalla storia. E’ la Seconda Guerra Mondiale, catastrofe che investe tutto e tutti, sconvolgendo le vite della facoltosa famiglia ebrea dei Kro-ner e dei serbi Bozic e Lazukic. I loro destini si intrecciano intorno al diario rosso di Anna Drentwenscheck, insegnante di tedesco della città. I protagonisti Vera, Milinko e Sredoje, rappresentano coloro che resistono all'orrore del nazismo. In questo romanzo, lo stile di Tisma raggiunge la piena maturità stilistica.

IL MINUTO DI SILENZIO / Gigi Garanzini, Mondadori, 2017.
Questa è una sorta di antologia di Spoon River del calcio, una semplice passeggiata della memoria, coltivata negli anni e immaginata con un centinaio di garofani rossi. Un minuto di silenzio, due-tre nel caso dei personaggi più straripanti, è quanto serve alla lettura di ciascuno dei ritratti per ricambiare le emozioni che questi eroi del calcio hanno regalato a generazioni di appassionati. E insieme per riviverle, per continuare a tramandare le loro gesta, le imprese, e perché no, le umane debolezze.

LA 2 CAVALLI VERDE / Manu Causse, Editrice Nord, 2017.
Questo è un romanzo on the road... Dopo il fallimento del suo matrimonio, Eric deve prendersi cura del figlio autistico con cui ha un rapporto difficile. Frustrato e insoddisfatto della sua vita, riceva in eredità una 2 Cavalli verde. In quella vecchia auto Eric vede un'occasione per riprendere in mano la propria vita e quindi anche il rapporto con il figlio. Lo porta via dall'istituto dove è in cura e intraprende con lui un viaggio che sarà costellato di avventure e comprensione recipoca, di scopera del mondo e di se stessi tra strade sbagliate e contrattempi, gatti scorbutici e funghi profumati.
 

Torna all'indice

Libri in pillole: ragazzi

SOLLEVO E SCOPRO : COMPUTER E PROGRAMMAZIONE / Rosie Dickins,Usborne, 2016.
Cos’è un computer? Cosa c’è dentro? Cosa pensa un computer? Quali sono i suoi linguaggi? Per dare una risposta a queste e a tante altre domande ecco un manuale illustrato con più di 100 linguette da alzare per scoprire i segreti del funzionamento delle macchine; inoltre giochi, spiegazioni e link per interessanti approfondimenti.
Età di lettura: da 7 anni

LA COMPAGNIA DEI SOLI / Patrizia Rinaldi e Marco Pac, Sinnos, 2016.
Finalista Premio Andersen 2017 - Miglior libro a fumetti.
Un racconto di ribellione in un paese dove regna la confusione determinata da guerre violente, predoni disposti a tutto, vulcani imprevedibili … Un’avventura in cui i ribelli sono tre ragazzi: Pier Remigio, Sara e Izio, soli e allo sbando, ma pronti a combattere contro il crudele generale dell’esercito imperiale e a vincere la loro battaglia contro i soprusi e le ingiustizie.   
Età di lettura: da 10 anni.

Torna all'indice

nati per leggere

LUNA DI GELATO SOLE CARAMELLO / Chiara Carminati, Simona Mulazzani, Carthusia, 2016.
Un libro di grande formato che si apre a fisarmonica diventando lungo quasi due metri e che illustra la stessa storia da due punti di vista diversi: il rapporto tra una sorellina minore e un fratello maggiore descritto dai due bambini...
L’autrice racconta in rima i giochi, i litigi, le complicità, le paure, gli scherzi, le piccole gelosie che rendono il loro legame speciale e unico.
Età di lettura: da 3 anni.

SÌ, POSSO FARCELA! : COME AFFRONTARE LE DISABILITÀ / Kathleen M. Muldoon, Paoline, 2016.
Questo libro  intende rispondere alle domande che i piccoli lettori con una disabilità si pongono nell’affrontare la loro quotidianità, con l’intento di accompagnarli verso l’accettazione della diversità e di far sì che possano focalizzare la loro attenzione sui propri punti di forza.
Età di lettura: da 6 anni.

Torna all'indice

 

Percorsi tematici

 

  Carlo Cassola
 Si affaccia alla letteratura all'incirca all'inizio della seconda guerra mondiale, dopo    la prosa d'arte, esperienza a lui estranea, accanto all'ermetismo. Nella sua prosa accoglieva dell'ermetismo il gusto dell'essenzialità, che egli interpretava come attenzione esclusiva all'esistenziale. In occasione del centenario della sua nascita, il Sistema Bibliotecario Urbano propone ai suoi lettori spunti di lettura e approfondimento.

  Katharine Hepburn
 La famosa attrice americana, nata il 12 maggio del 1907 ad Hartford, nel Connecticut, ha formato, accanto a Spencer Tracy, una delle coppie più amate e più in sintonia della storia del cinema (un sodalizio professionale durato venticinque anni, dal 1942 al 1967). Quattro Oscar vinti e dodici nomination in quasi cinquant'anni di carriera: è un record che nessun altra star ha mai registrato. Di lei il celebre drammaturgo Tennesse Williams ha detto: "Kate è l'attrice sognata da ogni drammaturgo. Riempie ogni azione, ogni frammento del testo con l'intuito di un artista che sia nata soltanto per quello scopo". Trovate qui tutti i suoi film nel nostro Sistema.

 Premio Galileo
 Il Premio Galileo, giunto quest'anno all'undicesima edizione, si inserisce in un programma di diffusione della cultura scientifica che il Comune di Padova promuove da alcuni anni con l'intento di favorire nei giovani l'interesse per le scienze e il pensiero razionale anche nella prospettiva del loro futuro percorso di studi. Nel corso di una cerimonia ufficiale, che si svolgerà il 5 maggio 2017 (Palazzo della Ragione), sarà proclamato il vincitore dell’edizione 2017 del Premio.Nell’occasione il Sistema Bibliotecario Urbano propone ai propri utenti tutti i  libri finalisti anche delle precedenti edizioni.
 

Torna all'indice

 

LeggiAmo i libri a voce alta

 

Biblioteca Civica - via Altinate, 71
Mercoledì 8 maggio 2017 ore 18
e
Mercoledì 31 maggio 2017 ore 18

Reading partecipato a tema
La forza dell'amore
Puoi partecipare come lettore, portando il tuo contributo “a voce alta”, scegliendo i testi secondo la tua personale interpretazione del tema proposto, o come uditore, prestando il tuo “orecchio” alla voce degli altri.

Torna all'indice

La Biblioteca svelata

Martedì 16 maggio 2017 ore 18
Nella biblioteca dell'architetto: il fondo Giulio Brunetta
Dai trattati antichi con preziose immagini alla rivista Casabella
Conversazione e visita con esposizione di originali a cura di Vincenza
Cinzia Donvito e Mariella Magliani
Biblioteca Civica, Sezione Storica, Centro culturale Altinate San
Gaetano
Via Altinate 71, Padova
Info: biblioteca.civica@comune.padova.it, 049 8204811
Si potrà ammirare una una selezione di libri dalla biblioteca personale dell’ingegnere Giulio Brunetta, depositata dagli eredi presso la Biblioteca Civica di Padova, dove è a disposizione dei cittadini e degli studiosi. Ricca di circa 3.000 ‘pezzi’ tra monografie e periodici, la collezione che si distingue per la presenza di volumi di antiquariato e talora di vere e proprie rarità bibliografiche. I libri sono lo specchio del profilo culturale e professionale dell’ingegner Brunetta che, in particolare nel dopoguerra, ha prodotto interventi talora decisivi per la costituzione del nuovo volto urbano di Padova. Nella biblioteca antico e moderno, classici dell’architettura e informazione sulle sue più recenti e diversificate espressioni sono presenti con pari ruolo.
Dai trattati antichi con splendide immagini a Casabella.

Torna all'indice

Il Maggio dei Libri

11 maggio, ore 16,30
Biblioteca Valsugana via Astichello 18
Letture espressive per bambini di 3/5
Prenota in biblioteca o al numero 049 8647015

16 maggio, ore 18.00
Biblioteca Civica
, Centro Culturale Altinate San Gaetano
Conversazione con esposizioni di originali, nell’ambito della rassegna La Biblioteca svelata
Nella biblioteca dell'architetto: il fondo Giulio Brunetta
Dai trattati antichi con preziose immagini alla rivista Casabella

17 maggio, ore 18.00
Biblioteca Civica
, Centro Culturale Altinate San Gaetano
Reading letterario partecipato a tema per adulti: La forza dell'amore
Prenota in biblioteca o al numero 049 8204811

18 maggio, ore 16.30
Biblioteca Bassanello
via Dell'Orna 21/A
Letture espressive per bambini dai 3 ai 6 anni
Prenota in biblioteca o  al numero 049 8205037

25 maggio, ore 16.30
Biblioteca Brenta Venezia
via San Marco 302
Letture espressive per bambini dai 3 ai 6 anni
Prenota in biblioteca o  al numero 049 8204871

31 maggio, ore 18.00
Biblioteca Civica
, Centro Culturale Altinate San Gaetano
Reading letterario partecipato a tema per adulti: La forza dell'amore
Prenota in biblioteca o al numero 049 8204811

 

Torna all'indice