Newsletter Biblioteche - Aprile 2017

Notizie e aggiornamenti dalle Biblioteche del Comune di Padova

In questo numero:

Novità in biblioteca

Qui troverai le ultime novità di libri, film e cd musicali

Biblioteca Civica

Biblioteca Arcella

Biblioteca Bassanello

Biblioteca Brenta Venezia

Biblioteca Brentella

Biblioteca Forcellini

Biblioteca Savonarola

Biblioteca Valsugana

Torna all'indice

Libri in pillole: adulti

L'ARMINUTA / Donatella di Pietrantonio, Einaudi, 2017.
L'Arminuta, cioè la ritornata, è la bambina di tredici anni protagonista di questo bellissimo romanzo. Nata in un paesino di montagna dell'Abruzzo, consegnata a sei mesi a una famiglia di lontani cugini senza figli -lui carabiniere, lei casalinga insegnante catechista in parrocchia- abitante in un paese sul mare. Amata, coccolata, brava a scuola, senza un perché viene riconsegnata alla famiglia originaria. Qui conviverà con la miseria, non solo fisica, ma anche morale. E solo la sua estrema volontà, accompagnata da quella della sorella minore, le permetteranno di scoprire la verità sul suo ritorno.

NON C'E' PIU' LA SICILIA DI UNA VOLTA / Gaetano Savatteri, Laterza, 2017.
Com'è cambiata la Sicilia negli ultimi tempi? E' davvero ancora la patria di Verga, di Tomasi di Lampedusa, di Sciascia? Leggere adesso la Sicilia con le immagini di Sedotta e abbandonata o del Gattopardo è come visitarla con una guida di un secolo fa. Gaetano Savatteri ci restituisce un volto inedito e sorprendente dell’isola. Accanto alle rovine greche scopriremo i parchi di arte contemporanea più estesi d’Europa, conosceremo un panorama letterario, musicale e teatrale tra i più viviaci. E non è vero che in Sicilia tutto cambia perché tutto rimanga com'è... in questi ultimi anni in Sicilia è cambiato quasi tutto.

TANTE PICCOLE SEDIE ROSSE / Edna O’Brien, Einaudi, 2017.
Quando uno straniero raggiunge a piedi un villaggio sulla costa irlandese in una notte d'inverno, la piccola comunità di Cloonoila cambia per sempre. Dice di essere un poeta e un guaritore, di avere erbe e ricette per guarire dolori e curare i problemi sessuali. Ha una personalità carismatica, tanto che la piccola comunità di Cloonoila ne rimane presto affascinata. E più di ogni altro, rimane incantata Fidelma McBride. E sarà proprio il suo futuro a rimanere segnato per sempre dal nuovo, misterioso arrivato.

IL MARE NASCONDE LE STELLE / Francesca Barra, Garzanti, 2017.
Remon è solo un ragazzo di quattordici anni con il sogno di cercare la libertà. Da giorni è su una barca. Il mare è una distesa infinita davanti a lui, ha fame e freddo. Eppure Remon guarda il cielo e affida i suoi sogni alle stelle. Non sa dove andrà, ma sa da cosa sta scappando. Fugge dal suo Egitto. Perché Remon è cristiano e non è più libero di giocare per le strade, di andare a scuola, di pregare. È stato costretto a scappare senza dire addio alla sua famiglia. Tutto ora appare così lontano, anche gli affetti più cari. All’arrivo in Italia, Remon non si aspetta nulla, eppure i miracoli possono accadere. Trova l'affetto di amici inaspettati, l'appoggio di insegnanti che credono in lui. Remon, giorno dopo giorno, ritrova la speranza e il coraggio di sorridere ancora. Anche a partire dal mare si può prendere il volo.

DOVESSI RITROVARMI IN UNA SELVA OSCURA / Rohan Johnson, Mondadori, 2017.
La metà della vita media di un uomo in Italia è trentotto anni. Al protagonista di questa storia, a quell'età, non manca nulla: ha una fidanzata che ama, un lavoro creativo, un interessante passato alle spalle. Ma, il giorno del suo trentottesimo compleanno, mentre fa l'amore con la sua ragazza, all'arrivo dell’orgasmo, viene colto da un dolore fitto dietro la nuca. I giorni dopo prova a rifare l'amore, a masturbarsi, ma il dolore torna sempre proprio un attimo prima dell'orgasmo. Ecco che inizia il giro di cliniche e ospedali, accompagnato dalla sua ragazza, dalla madre, e dalla paura di essere destinato a non poter godere mai più.  Così si fanno avanti ansia, attacchi di panico e sempre nuove paranoie. Cosa gli sta succedendo? La ragione di tutto ciò è da cercarsi nei giorni ormai lontani dell’adolescenza? Le paure e le speranze di un uomo raccontate con umorismo sottile e divertita malinconia. Un romanzo intelligente e brillante in cui temi come il sesso, la paura della morte, il desiderio di genitorialità vengono trattati ironia e leggerezza.

TRE LEZIONI SULL’UOMO / Noam Chomsky, Ponte alle Grazie, 2017.
Che cos'è il linguaggio? Quali sono i limiti dell'intelletto umano?  Esistono limiti? E qual è il bene comune per cui tutti dovremmo lottare? Ecco i tre quesiti che Noam Chomsky affronta nelle lezioni raccolte in questo volume. Chomsky tratta questi temi fondamentali senza avere mai la pretesa di offrire soluzioni definitive, con l’intento di rendere semplice il difficile. E, mai come in queste pagine, lo scienziato che ha rivoluzionato la linguistica dimostra di avere come fine la comprensione di ciò che l'uomo è nella sua natura più profonda.
 

Torna all'indice

Libri in pillole: ragazzi

LE AVVENTURE DI BOSCOSCURO / Avi , Il castoro, 2017.
Pimpinella è una topolina che vive dentro a Boscoscuro e non ne è mai uscita. Ci sono regole precise qui e per poter uscire occorre l’autorizzazione del signor Ocax, un grosso gufo cattivo che comanda su Boscoscuro. Pimpinella non ama questo tipo di imposizioni e sfida il potere del gufo andando una notte su Colle Focaccia senza permesso. Una ribellione che forse le costerà cara, perché da questo momento passerà molti guai, ma questa è una topolina coraggiosa che sa prendersi le proprie responsabilità!
Età di lettura: da 8 anni.

IN EQUILIBRIO PERFETTO / Zita Dazzi, Sinnos, 2016.
Amanda ha 17 anni, è un’adolescente ribelle con un gran bisogno di essere amata, vive una realtà difficile, contro cui cerca di combattere con tutte le sue forze, ma tutto sembra andare contro le aspettative: la scuola, la famiglia, l’amore, le amicizie... ad Amanda sembra che non ci siano più speranze di trovare una strada per il futuro ed è così la incontriamo all’inizio del romanzo: “Le gambe di Amanda pendono nel vuoto, si dondola sul guard rail, le braccia spalancate come se volesse spiccare il volo… Adesso che è sola le voci che le urlavano dentro si zittiscono...”, sulla sua strada, in realtà, si trova la professoressa Piscitelli, che non si ferma davanti alla facciata della ragazza dura e ribelle e sa andare oltre per incontrare e sostenere la vera Amanda.
Età di lettura: da 13 anni

Torna all'indice

nati per leggere

CURIOSO COME GEORGE / adattamento di Monica Perez, Mondadori, 2017.
George è una simpatica scimmietta la cui prima apparizione risale al 1941, oggi torna per continuare a divertire il pubblico dei piccoli lettori in una nuova collana di libri che raccontano tutte le sue avventure. La vediamo così alle prese con il desiderio di restare accanto ad un nuovo amico in “il piccione viaggiatore”, decidendo di costruirgli una casa sul balcone; oppure, la incontriamo nei guai a causa della sua golosità in “missione ciambelle”; in “brr la neve!”, invece, la scimmietta deve inventarsi un modo pratico per riuscire a giocare sulla neve senza affondare ad ogni passo... E chissà quali altre avventure ci aspettano...
Età di lettura: da 3 anni.

LEO : UNA STORIA DI FANTASMI / Mac Barnett, Christian Robinson, Terre di Mezzo, 2016.
In una casa abbandonata vive beatamente un piccolo fantasma, fino al giorno in cui arriva ad abitarci una famiglia; Leo immediatamente cerca di essere ospitale, ma la reazione non è certo quella sperata, chissà come mai, infatti, un vassoio con teiera che si sposta da solo viene preso subito per un segnale negativo e tutti urlano, si agitano, hanno paura. Leo, deluso e amareggiato, decide di andarsene, ma la città non è un luogo accogliente e lui non sa a chi rivolgersi, a chi chiedere aiuto; proprio quando sta perdendo la forza per continuare, incontra una bambina con un gessetto in mano, subito nasce una grande amicizia anche se, come scoprirà in seguito,la bimba lo considera il suo amico immaginario...
Età di lettura: da 5 anni.

Torna all'indice

Dalla sezione locale

VENEZIA E I TURCHI / Bruna Mozzi, Biblioteca dei Leoni, 2016.
Tra Venezia e l'Impero Turco, dalla presa di Costantinopoli (1204, quarta crociata) alla guerra di Candia pare di trovarsi di fronte ad un unico conflitto, interrotto a più riprese da temporanei trattati di pace. Turchi e veneziani lottavano ognuno per raggiungere il proprio scopo: i primi volevano portare avanti il loro espansionismo territoriale verso Occidente, verso la conquista di Roma, mentre i secondi tentavano di resistere per salvaguardare il loro traffico commerciale col Levante.
Venezia e i Turchi uscirono da queste guerre corrosi da gravi crisi economiche e civili, ma trovarono in questa lotta gli elementi di una munificenza straordinaria: la Venezia del secolo Cinquecento e la Costantinopoli di Solimano il Magnifico fanno tuttora sognare.
Presentazione del libro:
Mercoledì 12 aprile 2017, ore 17:30
Sala del Romanino, Musei Civici agli Eremitani
piazza Eremitani n. 8, Padova.
Introduzione: Vincenza Cinzia Donvito e Edoardo Pittalis

Torna all'indice

Percorsi tematici

EUROPA: 60 anni dai trattati di Roma
Le conseguenze disastrose della seconda guerra mondiale e la minaccia costante di un confronto est-ovest hanno fatto della riconciliazione franco-tedesca una priorità essenziale. La condivisione dell'industria del carbone e dell'acciaio da parte di sei paesi europei, sancita dal trattato di Parigi del 1951, è stata il simbolo della nascita di un obiettivo comune e ha rappresentato il primo passo verso l'integrazione europea. I trattati di Roma del 1957 hanno rafforzato le fondamenta di tale integrazione e l'idea di un futuro comune per i paesi europei. Istituivano la Comunità economica europea (CEE) e la Comunità europea dell'energia atomica (CEEA o Euratom). Furono firmati il 25 marzo 1957 ed entrarono in vigore il 1° gennaio 1958. I sei paesi fondatori erano la Germania, il Belgio, la Francia, l'Italia, il Lussemburgo e i Paesi Bassi.
Puoi trovare documenti nello scaffale tematico in biblioteca Civica.

Torna all'indice

Apertura Straordinaria della Biblioteca Civica
8 aprile 13.30-18

Nel mese della Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore (23 aprile), proclamata dall’Unesco nel 1995, la Biblioteca Civica propone un’apertura straordinaria della Sezione moderna.
Sarà allestito un Book swap (baratto di libri) aperto a tutti, si effettueranno visite guidate alla sezioni tematiche dello Scaffale aperto e si terrà un reading letterario partecipato per adulti.

Biblioteca Civica
Centro Culturale Altinate San Gaetano
via Altinate 71, Padova

Torna all'indice

 

LeggiAmo i libri a voce alta

In occasione dell'apertura straordinaria della Biblioteca Civica
Biblioteca Civica - via Altinate, 71
Sabato 8 aprile 2017 ore 16
Reading partecipato a tema

ANIMALI
Puoi partecipare come lettore, portando il tuo contributo “a voce alta”, scegliendo i testi secondo la tua personale interpretazione del tema proposto, o come uditore, prestando il tuo “orecchio” alla voce degli altri.
prenota in biblioteca o telefona al numero 049 8204811

Torna all'indice

La Biblioteca svelata

Martedì 11 aprile 2017 ore 18
La Raccolta Dantesca
Conversazione e visita con esposizione di originali a cura di Vincenza
Cinzia Donvito e Mariella Magliani
Biblioteca Civica, Sezione Storica, Centro culturale Altinate San
Gaetano
Via Altinate 71, Padova
Info: biblioteca.civica@comune.padova.it, 049 8204811
Incursione fra i bellissimi e preziosi esemplari delle numerose edizioni che hanno tramandato le opere del divino poeta. Libri spesso arricchiti dalle illustrazioni di prestigiosi artisti, come Gustave Doré, conservati dalla Biblioteca Civica in un apposita raccolta e in altri fondi.

Torna all'indice

Il Maggio dei Libri

Iniziativa del Centro per il libro e la lettura, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (23 aprile - 31 maggio 2017)

Biblioteca Brentella
via Dal Piaz 3, Padova

26 aprile, ore 16.30

letture espressive per bambini di 6/7 anni

Prenotazioni in biblioteca o al numero 049 8205067

 

Torna all'indice

La Giornata Mondiale del Libro e del diritto d'autore

Nel 1995 l’Unesco proclamò il 23 aprile, data in cui ricorre l’anniversario di morte di tre grandi autori della letteratura mondiale: William Shakespeare, Garcilaso de la Vega e Miguel de Cervantes come la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, con l’intenzione di promuovere il libro e la lettura. Inoltre, la Giornata vuole rendere omaggio all’oggetto libro come strumento di educazione e confronto.

L’idea dell’Unesco di proclamare una Giornata Mondiale del libro è nata in seguito alla scoperta di una celebrazione che si svolge in Spagna, fin dal diciottesimo secolo. Il 23 aprile, infatti, a Barcellona, si celebra San Giorgio, patrono della Catalogna, con una manifestazione intitolata Festa di San Giorgio, i libri e le rose: la tradizione narra che gli uomini regalino rose alle donne e che le donne ricambino con un libro. Dall’istituzione della Giornata Mondiale del libro da parte dell’Unesco, inoltre, tutti i librai della città regalano una rosa per ogni libro venduto durante la giornata del 23 aprile.

Torna all'indice

Weekend al Museo

sabato 8 aprile 2017
Biblioteca Civica

ore 11:00-12:30

LEGGI CON ME?
Lettura animata per bambini con laboratorio espressivo con l'attrice Maria Virgillito.
L'attività mira ad avvicinare i bambini al piacere della lettura, partendo dalla bellezza della narrazione e del racconto, inteso come momento di condivisione, gioco, riflessione. Il bambino è invitato ad ascoltare la storia narrata e quindi ad interpretarla in modo creativo e personale, condividendo con il gruppo emozioni e sensazioni scaturite dal testo.
Associazione Culturale Fantalica
tel. 049 2104096 - 348 3502269, fantalica@fantalica.com

Torna all'indice