Newsletter Biblioteche - Gennaio 2017

Notizie e aggiornamenti dalle Biblioteche del Comune di Padova

Novità in biblioteca

Qui troverai le ultime novità di libri, film e cd musicali

Biblioteca Civica

Biblioteca Arcella

Biblioteca Bassanello

Biblioteca Brenta Venezia

Biblioteca Brentella

Biblioteca Forcellini

Biblioteca Savonarola

Biblioteca Valsugana

 

FOCUS ON - Libri in pillole: adulti

TUTTI STANNO A GUARDARE / Megan Bradbury, Neri Pozza, 2016.

"Tutti stanno a guardare" è il romanzo degli uomini e delle donne che hanno contribuito a creare New York, così come essa vive nell'immaginario collettivo. Una città che ispira e seduce, dove tutti stanno a guardare poiché tutto può accadere.
1891. Walt Whitman, al tramonto della sua vita, decide di tornare a New York in compagnia dell'amico e biografo Bucke. È nato a Long Island ed è cresciuto a Brooklyn. New York è la sua città, il luogo dei suoi trionfi e delle sue cadute, il mondo che lo appassiona e incuriosisce.
1922. Robert Moses contempla la città da Long Island e sa già che sarà lui - il «costruttore» della modernità, colui che ne muterà il volto negli anni a venire.
1967 Robert Mapplethorpe attraversa il ponte di Brooklyn e gli sembra di stare in cima al mondo. A Tompkins Square, in una notte di cielo nero pieno di stelle, incontra una ragazza che parla a macchinetta e dice molte cose su cui lui è d'accordo. Si chiama Patti. Lui dice di chiamarsi Bob. Insieme scopriranno l'arte, il futuro, quello che entrambi diventeranno un giorno.
2013. Edmund White ritorna a New York, dove ha trascorso la sua giovinezza Ma il tempo è irrimediabilmente trascorso, i luoghi mutati, i sogni tramontati.

IL LIBRO DEI BALTIMORE/ Joel Dicker, La Nave di Teseo, 2016.
I Goldman di Montclair, New Jersey, sono una famiglia della classe media e abitano in un piccolo appartamento. I Goldman di Baltimore, sono una famiglia ricca e vivono in una bellissima casa nel quartiere residenziale di Oak Park. Alla loro felicità, Marcus ha guardato con ammirazione sin da piccolo quando, insieme ai cugini Hillel e Woody, amavano tutti i tre Alexandra. Otto anni dopo, Marcus decide di raccontare la storia della sua famiglia in seguito a una misteriosa tragedia. Ripercorre la vita e il destino dei Goldman di Baltimore, ricorda le vacanze in Florida e negli Hamptons, infine racconta i gloriosi anni di scuola. Passano gli anni, la fortuna dei Goldman di Baltimore scolorisce, si incrina perfino l’amicizia con Woody, Hillel e Alexandra. Alla fine, la Tragedia. Da quel giorno Marcus è ossessionato da una domanda: cosa è veramente accaduto ai Goldman di Baltimore?

QUASI GRAZIA / Marcello Fois, Einaudi, 2016.
Nuoro, 1900. Grazia non ha neppure trent'anni quando decide di trasferirsi a Roma con il marito. Contro il parere della famiglia, la giovane Deledda si getta a capofitto nel mondo. Stoccolma, 1926. È il pomeriggio che precede la consegna del Premio Nobel: in una camera del Grand Hôtel, marito e moglie si confrontano stupefatti su come sia possibile che la vita li abbia condotti fino lì. Al centro, tre momenti della vita di Grazia Deledda: il giorno in cui lascia la Sardegna e tutto quello che rappresenta; il giorno in cui vince il premio piú prestigioso al mondo; il giorno in cui un dottore la guarda negli occhi per trovare parole che non facciano troppo male. E poi, la vita tutta. Seguendo quella vita, questo libro non smette mai d'interrogarsi sulla scrittura, sull'amore coniugale, sul ruolo della donna nella società e nell'arte.

QUANDO VERRAI SARO' QUASI FELICE : LETTERE A ELSA MORANTE / Alberto Moravia, Bompiani, 2016.
Le lettere che Moravia indirizza a Morante tra il 1947 e gli anni ottanta ci sono un uomo e una donna, e insieme due grandi scrittori del Novecento. Queste lettere di Moravia sono scritte di getto, con verità non meditata e con quel pudore che non impedisce di condividere emozioni, idee e inquietudini. Uniti e insieme divisi per l'intera vita. Li dividono la diversità di carattere, le origini borghesi per lui e modeste per lei - che pesano sin dai primi momenti sugli equilibri della relazione. A unirli è soprattutto il demone della letteratura che nella corrispondenza vi manifesta di rado, ma è onnipresente a un livello sotterraneo e pronto ad affacciarsi quando la vita lo richieda.

INGROSSARE LE SCHIERE CELESTI / Franck Bouysse, Neri Pozza, 2016.
Gus ha più di cinquant’anni e del mondo conosce soltanto i campi della sua isolata fattoria tra i monti. Come unica compagnia, oltre all’amato cane Mars, ha Abel, il vicino, di vent’anni più vecchio, con il quale condivide le serate tra bicchieri di vino e reciproci racconti. Un giorno, mentre sta cacciando con Mars, sente dei colpi d’arma da fuoco e delle grida provenire dalla tenuta di Abel. Di Abel nessuna traccia. Sulla neve vicino al recinto brillano però inquietanti macchie rossastre. L’indomani, quando si imbatte finalmente nell’amico, Gus è sorpreso dal suo atteggiamento ostile. Le spiegazioni di Abel trasudano l’odore acre della menzogna. Ha sparato al proprio cane, dice, scambiandolo per una volpe, e non ha altro da aggiungere. Parole ambigue, che sono soltanto il preludio di una serie di avvenimenti oscuri.

CHI SONO I PADRONI DEL MONDO / Noam Chomsky, Ponte alle Grazie, 2016.
In questo volume Noam Chomsky ci costringe a guardare quello che è davanti ai nostri occhi ma che noi ci rifiutiamo di vedere, assuefatti dalla "versione ufficiale" e prigionieri di una "memoria autorizzata" che troppo dimentica. Impegnato da più di cinquant'anni nello studio dei "sistemi di potere" e nella denuncia dei crimini perpetrati dai "padroni dell'umanità", ancora una volta ci indica le costanti del modo di agire di chi governa il mondo. E ancora una volta emerge la follia di un'umanità votata alla catastrofe, che marcia spedita verso l'autodistruzione. Ma la logica stringente e impietosa su cui si fonda il discorso lucidissimo di Chomsky non conduce alla disperazione e alla resa. Bensì a un appello.
 

e ragazzi...
 

MIO PADRE E' UN ORSO POLARE / Michael Morpurgo,Lapis, 2016.
Andrew e Terry sono due fratelli che non conoscono il proprio padre. Un giorno Terry trova una foto scattata a teatro, durante uno spettacolo in cui il loro papà interpreta un orso polare. Il desiderio di incontrarlo cresce sempre di più, in casa nessuno lo può nominare, ma loro non fanno che pensare a lui. Così i due ragazzi decidono di mettersi alla ricerca, per conoscerlo e per creare un legame con questo papà orso; in fondo non dovrebbe essere così difficile trovare un orso polare!
Età di lettura: da 8 anni

PANIC / Lauren Oliver, Safarà Editore, 2015.
La scuola è finita e come ogni anno sta per cominciare Panic, una gara a cui partecipano i giovani diplomati della città. Per prendervi parte occorre però dimostrare coraggio, lealtà, capacità di creare alleanze e soprattutto grande motivazione. Heather, Dodge, Nat e Bishop sono un gruppo di amici che parteciperanno a Panic e ciascuno di essi dovrà trovare dentro di sé tutte le qualità che la competizione richiede. Ma la posta in gioco è molto alta e presto scopriranno che ciascuno ha un motivo importate per combattere!
Età di lettura: a partire dai 14 anni.

nati per leggere

IL LUPO E LA ZUPPA DI PISELLI / Françoise Diep, Clichy, 2016.
Un divertente albo illustrato, che si rivolge ai più piccoli, racconta le disavventure del boscaiolo Sauro e della sua famiglia. Mentre Sauro è nel bosco preoccupato di trovare tanta legna per scaldare la sua casa, la moglie Rosabella gli prepara il piatto che a lui piace tanto: la zuppa di piselli! Il boscaiolo con il suo bottino si avvia verso la sua abitazione, ma si accorge di essere in pericolo: è inseguito da 10 lupi! Scappa, corre, fugge e si rintana in casa, ma uno di questi riesce a raggiungerlo e ad entrare. Che fare per salvarsi? Non resta che utilizzare la zuppa di piselli e così Rosabella rovescia addosso al lupo la pietanza bollente. Sì, ma adesso? Sauro deve tornare nel bosco per procurarsi altra legna…
Età di lettura: da 4 anni

UCCIDERO' I MOSTRI PER TE / Santi Balmes, Lyona, Bompiani, 2016.
Un nuovo albo illustrato che parla di paura e che si legge rovesciandolo, ogni pagina ha il suo opposto. Martina è una bimba convinta che tutte le cose del mondo abbiano un loro riflesso e quel riflesso sia "mostruoso"! Teme di poter essere inghiottita da questo luogo e di dover vivere a testa in giù, accanto a mostri. Nel mondo dei mostri però ce n'è una, piccola, che ha paura di Martina e del suo mondo, il suo nome è Anitram , proprio l'opposto di Martina…
Età di lettura: da 5 anni.


Leggi/Amo i libri a voce alta

Durante il mese di ottobre nelle biblioteche decentrate i più piccoli potranno godere di una lettura animata e potranno esprimere la propria creatività in stimolanti laboratori.
Agli adulti è invece dedicato un reading letterario partecipato che si terrà in Biblioteca Civica, occasione inusuale per condividere emozioni e scambiare consigli di lettura.

PER GLI ADULTI
Biblioteca Civica - via Altinate 71

mercoledi 18 gennaio 2017 ore 18.00

La città e le piazze
Calvino ci insegna l'importanza dell'orecchio ma l'ascolto ha bisogno di una voce, di più voci

Occasione inusuale per scambiare consigli di lettura e condividere emozioni (ciascun partecipante legge brani o poesie dei suoi autori preferiti sul tema proposto).
Per partecipare come lettore o semplice uditore si può prenotare in biblioteca o telefonare al numero 049 8204811 (per un massimo di 25 persone)
biblioteca.civica@comune.padova.it

PER I PICCOLI
Biblioteca Brenta Venezia - via San Marco 302
martedi 24 gennaio ore 16:30
per max 15 bambini/e dai 3 ai 5 anni
Per partecipare si può prenotare in biblioteca o telefonare al numero 049 8205037 (per un massimo di 15 bambini)
biblioteca.bassanello@comune.padova.it

Durante il mese di settembre nelle biblioteche decentrate i più piccoli potranno godere di letture animate e potranno esprimere la propria creatività in stimolanti laboratori.
Agli adulti è invece dedicato un reading letterario partecipato che si terrà in Biblioteca Civica, occasione inusuale per condividere emozioni e scambiare consigli di lettura. - See more at: http://padovacultura.padovanet.it/it/attivita-culturali/leggiamo-i-libri-voce-alta#sthash.2msluG5a.dpuf

 

Durante il mese di settembre nelle biblioteche decentrate i più piccoli potranno godere di letture animate e potranno esprimere la propria creatività in stimolanti laboratori.
Agli adulti è invece dedicato un reading letterario partecipato che si terrà in Biblioteca Civica, occasione inusuale per condividere emozioni e scambiare consigli di lettura. - See more at: http://padovacultura.padovanet.it/it/attivita-culturali/leggiamo-i-libri-voce-alta#sthash.2msluG5a.dpuf
Durante il mese di settembre nelle biblioteche decentrate i più piccoli potranno godere di letture animate e potranno esprimere la propria creatività in stimolanti laboratori.
Agli adulti è invece dedicato un reading letterario partecipato che si terrà in Biblioteca Civica, occasione inusuale per condividere emozioni e scambiare consigli di lettura. - See more at: http://padovacultura.padovanet.it/it/attivita-culturali/leggiamo-i-libri-voce-alta#sthash.2msluG5a.dpuf

La Biblioteca svelata

martedì 24 gennaio 2017, ore 18.00
Forma e forme del libro: dal manoscritto al libro a stampa
Conversazione e visita con esposizione di originali a cura di Vincenza Cinzia Donvito e Mariella Magliani
Biblioteca Civica, Sezione Storica, Centro culturale Altinate San Gaetano
Via Altinate 71, Padova
Info biblioteca.civica@comune.padova.it, 049 8204811

Ammireremo preziosi esemplari della Biblioteca Civica per compiere in poco tempo il percorso nei secoli che, dal Medioevo all'età moderna, attraverso cambiamenti e adattamenti, innovazioni tecnologiche, intuizioni ergonomiche e strategie commerciali ha prodotto un capolavoro della meccanica e dell'intelligenza umana: il libro, destinato ad accogliere e trasmettere il pensiero dell'uomo.

Week-end al museo

SABATO 14 GENNAIO 2017

Storie di animali. Storie di bambini

Biblioteca Civica, ore 11.00-12.30
Dai 6 agli 8 anni
I bambini incontreranno i gentili animali del bosco di Sorridi! di P. Wechterowicz, illustrato da E. Dziubak, tramite la lettura espressiva, la drammatizzazione e un divertente laboratorio con colori a dita, a cera e diversi materiali di riciclo.
LA BOTTEGA DEI RAGAZZI

049 686240; info@bottegadeiragazzi.it

SABATO 28 GENNAIO 2017

Una topolina coraggiosa

Biblioteca Civica, ore 11.00-12.30
Dai 6 agli 8 anni
Con l’albo Una topolina coraggiosa di J. Koppens, illustrato da E. van Lindenhuizen, impareremo a dare un nome a parole come limiti, coraggio e amicizia. Ci divertiremo con la lettura espressiva, la drammatizzazione e un laboratorio per colorare e creare con diversi materiali di riciclo.
LA BOTTEGA DEI RAGAZZI

049 686240; info@bottegadeiragazzi.it

Dalla sezione locale

Jean Claude Hocquet, Venezia medievale, traduzione di Eugenia Cabai, Gorizia, Leg edizioni, 2016.
L'intento del libro è raccontare la città a partire dall 'VIII secolo. Venezia si consolida dopo il Mille, abbandona le sue costruzioni di legno per quelle di mattone e pietra nel XII secolo, si impone come una potenza del Mediterraneo all'inizio del XIII secolo con la conquista di un impero coloniale marittimo che allenta la pressione esercitata dalle signorie continentali, creando a loro svantaggio uno Stato di Terraferma in Italia.
Il volume è la traduzione di un testo dalla prestigiosa collana francese Les Guides belles lettres des civilisation. Si può leggere in modo sequenziale, capitolo per capitolo, ma anche muovendosi per argomenti grazie alla buona struttura dei sommari, con sintesi e riferimenti incrociati, e degli indici.

Roberto Bettella, Il diluvio s'è riversato sopra di noi voci, grida e cronache dall'alluvione del novembre 1966 a Codevigo e dintorni, Piove di Sacco PD : Art&print, 2016
Il libro descrive, con dovizia di immagini, l'alluvione che il 4 novembre 1966 colpì Codevigo, come gran parte dell'Italia del centro Nord. Viaggio nella memoria, celebrazione di quanti si adoperarono nei giorni successivi per il ripristino della normalità e la risoluzione dei problemi, ma anche invito a riflettere sulla necessità di manutenere un territorio come il padovano, ricco di corsi d'acqua.

Scaffali tematici e altre proposte...

GODZILLAND

Il Centro Culturale Altinate San Gaetano ospita la mostra Godzil-land. Un viaggio fantastico dal mondo perduto a Jurassic Park, realizzata dal Comune di Padova in collaborazione con Arcadia Arte. Due sezioni dell’esposizione sono dedicate ai dinosauri nei libri: nella letteratura, nell’illustrazione e nei fumetti.
Per l’occasione, il Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Padova propone ai suoi utenti  i molti libri, anche per bambini e ragazzi, presenti nelle raccolte delle Biblioteche decentrate del Sistema.
 

Zygmund Bauman
Si è spento all'età di 91 anni Zygmund Bauman, il teorico della società liquida. Potete trovare qui i saggi presenti nel Sistema Bibliotecario Urbano.

Informazioni
Per informazioni su orari di apertura e sui servizi del Sistema Bibliotecario Urbano cliccare qui