Newsletter Biblioteche - Dicembre 2016

Notizie e aggiornamenti dalle Biblioteche del Comune di Padova

 

Novità in biblioteca

Qui troverai le ultime novità di libri, film e cd musicali

Biblioteca Civica

Biblioteca Arcella

Biblioteca Bassanello

Biblioteca Brenta Venezia

Biblioteca Brentella

Biblioteca Forcellini

Biblioteca Savonarola

Biblioteca Valsugana

 

FOCUS ON - Libri in pillole: adulti

 

FIN QUI TUTTO BENE / Hendrik Groen, Longanesi, 2016.
Molte cose sono cambiate nel suo gruppo di amici e nel club dei Vecchi-ma-mica-morti, capitanato da Henrik, si sono aggiunti due nuovi membri, Geert e Leonie. Il club continua, però, a darsi da fare per rendere la vecchiaia un po' più piacevole: alle gite si aggiungono anche altre attività come le esplorazioni culinarie in ristoranti più o meno esotici. Per sua fortuna Henrik non perde mai le doti preziose che lo contraddistinguono, perché ironia, autoironia e disincanto sono a volte davvero un farmaco salvavita.

LACRIME DI SALE / Pietro Bartolo, Mondadori, 2016.
Pietro Bartolo è il medico che da oltre venticinque anni accoglie i migranti a Lampedusa. Li accoglie, li cura e, soprattutto, li ascolta. Lacrime di sale è un pugno nello stomaco, narra cose che nessun articolo di giornale e immagine televisiva potrà mai narrare, e ti inchioda alla tua coscienza. Le sofferenze del medico, il suo senso di impotenza (qualche volta), la sua rabbia (sempre), il suo smarrimento sono così autentici da diventare i tuoi. Come la sua gioia e il suo stupore di fronte all'invincibile forza della vita. Un libro da far leggere a tutti per capire il dramma dei migranti.

TEMPO ASSASSINO / Michel Bussi, E/0, 2016.
Estate 1989. Corsica, penisola della Revellata, tra mare e montagna. Su una strada che segue la costa a strapiombo sul mare, un’auto che corre troppo veloce: sbanda e sprofonda nel vuoto. Clotilde, quindici anni, è la sola sopravvissuta. I genitori e il fratello sono morti sotto i suoi occhi.
Estate 2016. Clotilde torna in vacanza nel luogo dell’incidente, con suo marito e la figlia adolescente, per esorcizzare il passato. Quando si trova nel luogo dove trascorse l’ultima estate assieme ai genitori, riceve una lettera. Una lettera di sua madre. Ma allora è viva o morta?

IO E MABEL / Helen Mc Donald, Einaudi, 2016.
Helen Macdonald riceve una telefonata: il padre, celebre fotoreporter, è morto d'infarto. Priva di legami e di un lavoro fisso, Helen si accorge di non avere nulla che possa distrarla dal lutto e sprofonda in una brutta depressione. Passano i mesi: instaura una relazione che poi va male, legge libri sul lutto, si trascina solitaria. D’improvviso, un sogno ricorrente sui falchi fa scattare in lei la molla: per uscire dal gorgo che la soffoca addestrerà un falco. Non un falco qualsiasi: un astore, uno dei più grossi e feroci rapaci, sanguinario e predatore. Cosí entra in scena Mabel, grifone che pare uscito dalle pagine di un bestiario. Helen si ritira in un isolamento ossessivo per educare l’animale. Il racconto dell'addestramento di Mabel s'intreccia con la rilettura del libro L’astore di T. S. White (Adelphi, 2016), autore del famoso La spada nella roccia, e quindi con la biografia di questo scrittore, sovrapponendo storia a storia.

UNA RELAZIONE BORGHESE / Gonzalo Tornè, Mondadori, 2016.
Quando Joan-Marc e la sua prima moglie, Helen, si recano in uno stabilimento termale per cercare di salvare il loro matrimonio, il protagonista comincia a narrare la propria vita, ricostruendo per passaggi fondamentali la sua biografia di uomo borghese: l'educazione, l'iniziazione al sesso, i disastrosi rapporti con la famiglia, i problemi finanziari e infine l’amicizia ritrovata con alcuni compagni di classe, tra i quali un transessuale di nome Eloise. Una relazione borghese mostra la fisionomia di una generazione dei nostri tempi: dall'incapacità di accettare lo scorrere del tempo, all’intolleranza del decadimento fisico e della morte. E ancora, la rappresentazione di come si conducono le relazioni quando la realtà virtuale si sostituisce alla vita vera. Una narrazione vorticosa, che trascina il lettore nel gorgo della vita del protagonista e lascia spiazzati per il cinismo e la costante ironia della sua voce.

IL BANCHETTO DI NOZZE E ALTRI SAPORI / Carmine Abate, Mondadori, 2016.
C'è un incontro quotidiano che scandisce e rende più bella la nostra vita: è l'incontro con il cibo. Ecco che il destino del protagonista di questo libro è intrecciato con le pietanze "saporitòse" di cui si nutre, dall’infanzia in Calabria alla maturità nel Nord. Il cibo come identità diventa motore del racconto: un'appassionata storia di formazione attraverso i sapori che rinsaldano il legame con le origini, accompagnano nel distacco dalla propria terra, annunciano il futuro e l’ignoto. Le cose buone del Natale, preparate con giorni di anticipo, che lasciavano intuire all'autore bambino il ritorno imminente del padre dalla Germania. E poi, nell'adolescenza, nuovi appetiti che verranno saziati con la letteratura. Quando l’autore metterà su casa in Trentino, sarà ancora un piatto a celebrare la nuova vita: la polenta con la 'nduja, sintesi di Nord e Sud. Carmine Abate racconta il legame con la terra e lo fa con un libro straordinario, che si divora d'un fiato ed è capace di realizzare una prodigiosa armonia tra la mente, i sensi e i sapori del cuore.

e ragazzi...

UNA RAGAZZA FUOR D'ACQUA / Nat Luurtsema, Piemme, 2016.
Lou Brown è una promettente nuotatrice che ha tutte le carte in regola per riuscire ad essere selezionata per le Olimpiadi, ma il giorno delle qualificazioni le cose non vanno come dovrebbero e Louise non viene scelta. La sua vita in un lampo si trasforma in un incubo, fuori dall’acqua nulla le riesce bene, nulla le appare facile. Tutto sembra andare a rotoli: scuola, casa, amici, amori… un disastro su tutti i fronti! Poco alla volta però, Louise scoprirà come incanalare nella vita quotidiana il suo spirito agonistico riuscendo così a vincere la sua sfida contro la delusione e la solitudine.
Età di lettura: da 12 anni.

UN BAMBINO CHIAMATO NATALE  / Matt Haig, Salani, 2016.
Chi è Babbo Natale? Dove è nato e cresciuto? Chi erano i suoi genitori? Tante sono le domande che risveglia questo personaggio che ogni anno il 25 dicembre solca i cieli sulla sua slitta carica di regali… Ecco un romanzo che soddisferà tutte le curiosità sulla figura più amata dai bambini e ragazzi. Troverete tante avventure rocambolesche ambientate in un paese dove non mancano neve, elfi e animali un po’ magici…
Età di lettura: da 8 anni.

nati per leggere

SOTTO L'ALBERO / Gabriele Clima, La Coccinella, 2016.
Un libro rivolto ai più piccoli, che con l’aiuto di un ditino potranno illuminare un intero bosco dopo averlo decorato, oppure potranno dare vita ad un pupazzo di neve, o ancora spedire letterine agli amici… Un ditino per accendere la magia della fantasia!
Età di lettura: da 3 anni.

LA CENA DI NATALE / Nathalie Dargent, Magali Le Huche, Edizioni Clichy, 2015.
Pronti per il cenone di Natale? Sembra proprio che la volpe, il lupo e la donnola abbiano in programma un menù prelibato, la volpe ha infatti catturato una bella tacchina e tutti la immaginano già in padella... I tre amici, però, non sanno con chi hanno a che fare; la tacchina non ha nessuna intenzione di trasformarsi nel loro pranzo natalizio e in un baleno farà in modo di farli pentire amaramente di non essere vegetariani!
Età di lettura: da 5 anni.


Leggi/Amo i libri a voce alta

Durante il mese di ottobre nelle biblioteche decentrate i più piccoli potranno godere di una lettura animata e potranno esprimere la propria creatività in stimolanti laboratori.
Agli adulti è invece dedicato un reading letterario partecipato che si terrà in Biblioteca Civica, occasione inusuale per condividere emozioni e scambiare consigli di lettura.

PER GLI ADULTI
Biblioteca Civica - via Altinate 71

mercoledi 14 dicembre 2016 ore 18.00

Il dono e i doni (non solo a Natale)
occasione inusuale per scambiare consigli di lettura e condividere emozioni (ciascun partecipante legge brani o poesie dei suoi autori preferiti sul tema proposto).
Per partecipare come lettore o semplice uditore si può prenotare in biblioteca o telefonare al numero 049 8204811 (per un massimo di 25 persone)
biblioteca.civica@comune.padova.it

PER I PICCOLI
Biblioteca Bassanello - via Dell'Orna 21/A
giovedi 15 dicembre ore 16:30
per bambini/e dai 3 ai 6 anni
Per partecipare si può prenotare in biblioteca o telefonare al numero 049 8205037 (per un massimo di 15 bambini)
biblioteca.bassanello@comune.padova.it

Durante il mese di settembre nelle biblioteche decentrate i più piccoli potranno godere di letture animate e potranno esprimere la propria creatività in stimolanti laboratori.
Agli adulti è invece dedicato un reading letterario partecipato che si terrà in Biblioteca Civica, occasione inusuale per condividere emozioni e scambiare consigli di lettura. - See more at: http://padovacultura.padovanet.it/it/attivita-culturali/leggiamo-i-libri-voce-alta#sthash.2msluG5a.dpuf

 

Durante il mese di settembre nelle biblioteche decentrate i più piccoli potranno godere di letture animate e potranno esprimere la propria creatività in stimolanti laboratori.
Agli adulti è invece dedicato un reading letterario partecipato che si terrà in Biblioteca Civica, occasione inusuale per condividere emozioni e scambiare consigli di lettura. - See more at: http://padovacultura.padovanet.it/it/attivita-culturali/leggiamo-i-libri-voce-alta#sthash.2msluG5a.dpuf
Durante il mese di settembre nelle biblioteche decentrate i più piccoli potranno godere di letture animate e potranno esprimere la propria creatività in stimolanti laboratori.
Agli adulti è invece dedicato un reading letterario partecipato che si terrà in Biblioteca Civica, occasione inusuale per condividere emozioni e scambiare consigli di lettura. - See more at: http://padovacultura.padovanet.it/it/attivita-culturali/leggiamo-i-libri-voce-alta#sthash.2msluG5a.dpuf

La Biblioteca svelata

martedì 13 dicembre 2016, ore 18.00
Prima di Wikipedia: enciclopedie illustrate del Sei e Settecento
Conversazione e visita con esposizione di originali a cura di Vincenza Cinzia Donvito e Mariella Magliani
Biblioteca Civica, Sezione Storica, Centro culturale Altinate San Gaetano
Via Altinate 71, Padova
Info biblioteca.civica@comune.padova.it, 049 8204811

A partire dal Cinquecento, ma sempre più nel Seicento, le illustrazioni a corredo dei libri diventano strumento di trasmissione del sapere per immagini e sono usate per la classificazione sistematica dei fenomeni e delle conoscenze.
Nel Settecento si ha una vera esplosione dell’illustrazione libraria, sia per precise esigenze di divulgazione sia per la catalogazione sistematica del sapere e del mondo conosciuto tipiche dell’Illuminismo. Ammireremo bellissimi volumi illustrati.

 

Dalla sezione locale

Domenico Cerato architettura a Padova nel secolo dei lumi, catalogo della mostra a cura di Vincenza Cinzia Donvito e Stefano Zaggia, Milano : Skira ; Padova : Comune, 2016.

L'opera di Domenico Cerato, architetto vicentino ma attivo soprattutto a Padova, ha segnato in modo decisivo l'aspetto della città. A lui si devono infatti i progetti delle principali opere architettoniche del Settecento, come la sistemazione della Specola Astronomica, la realizzazione del Prato della Valle e dell'Ospedale Giustinianeo. Grazie ai suoi innovativi progetti anche la tradizionale identità di Padova risultò modificata, arricchendosi di nuovi simboli urbani, nuovi spazi nei quali ritrovare, affermare e divulgare la propria immagine.
Il catalogo della mostra allestita a Palazzo Zuckermann dal 29 ottobre 2016 al 26 febbraio e i saggi a corredo illustrano i pezzi esposti (una selezione di disegni e opere di contesto da Canaletto a Francesco Piranesi, da Giogio Fossati a Giuseppe Subleyeras), il corpus grafico di Cerato e degli allievi della sua scuola, conservati presso la Biblioteca Civica, e approfondiscono alcuni aspetti.


Amarcord biancoscudato. Emozioni, vicende e protagonisti della storia del Calcio Padova, Alessandro Vinci, prefazione di Stefano Edel, Padova : Cleup, 2016.

Il volume racconta con uno stile agile e piano la storia del Calcio Padova, dalle premesse e origini nel primo decennio del Novecento fino all'aprile 2015. Si tratta di una raccolta di articoli comparsi tra il 2013 e il 2015 nella rubrica Luned'Amarcord della testata online PadovaSport.tv. L'autore si sofferma su alcune figure emblematiche, come Silvio Appiani, Giovanni Monti e Giovanni “Nane” Vecchina, e illustra episodi, avvenimenti e aneddoti tra i più significativi e curiosi per la vita del Calcio Padova, icona dello sport patavino.

Scaffali tematici e altre proposte...

800 cd musicali
E’ questa la consistenza della nuova raccolta che la Biblioteca Civica ha recentemente acquisito, grazie alla donazione del Prof. Roberto Martino. Si tratta di una ricca collezione di musiche che spaziano dal rinascimento al novecento, con un’attenzione particolare per il periodo rinascimentale/barocco ma con significative sezioni dedicate, ad esempio, a Schubert e Dvorak. Alla donazione è stata riservata un’area dedicata, organizzata per una rapida consultazione a scaffale. A breve sarà completato l’inserimento nel catalogo on line di tutti i cd.
Buon ascolto!

Fidel Castro
Il 25 novembre di quest'anno Cuba perde il suo Lìder Maximo. Il Sistema Bibliotecario Urbano suggerisce ai proprio lettori spunti di riflessione su Cuba, sul suo leader e Che Guevara, icona della rivoluzione.

Informazioni
Per informazioni su orari di apertura e sui servizi del Sistema Bibliotecario Urbano cliccare qui