Due mostre a Padova fanno luce su due protagonisti, tra sette e ottocento, della trasformazione urbana della città e del suo immaginario visivo, insieme a quello di tante altre mete venete del nascente turismo.
 
Le due esposizioni offrono l'opportunità di ammirare preziosi pezzi originali dal patrimonio storico della Biblioteca Civica e dei Musei Civici.


Domenico Cerato

Architettura a Padova nel secolo dei Lumi

L'opera di Domenico Cerato, architetto vicentino ma attivo soprattutto a Padova, ha segnato in modo decisivo l'aspetto della città. A lui si devono infatti i progetti delle principali opere architettoniche del Settecento, come la sistemazione della Specola Astronomica, la realizzazione del Prato della Valle e dell'Ospedale Giustinianeo. Si dedicò anche all'insegnamento dapprima a Vicenza
quindi a Padova dove, nel 1771, avviò una scuola pratica di architettura.

In esposizione numerosi disegni originali, alcuni inediti, conservati presso la Biblioteca Civica, illustrano la sua attività di progettista e studioso di architettura. Suggestivi acquerelli, incisioni e dipinti contemporanei mostrano
il volto della città, ridisegnato dagli interventi di Cerato.

28 ottobre 2016 – 26 febbraio 2017
Palazzo Zuckermann, corso Garibaldi 33

Info

tel. +39 049 8205664
orario 10:00 - 19:00, chiuso tutti i lunedì non festivi,
Natale, Santo Stefano e Capodanno
ingresso libero

 

 

 


Pietro Chevalier

Vedute di Padova e del Veneto nell'Ottocento


Pietro Chevalier, disegnatore, incisore e scrittore, nacque a Corfù da padre di origine francese. Si formò a Venezia con il Selva, lavorò a Trieste, ma soprattutto a Padova, dove morì nel 1864.

Le civiche collezioni conservano un ricco fondo di disegni e di stampe dell'artista, di straordinario valore storico e documentario. Il nucleo fondamentale è costituito da vedute di Padova, di Venezia e di altre città del Nord Italia.
Questi fogli non solo testimoniano gli aspetti architettonici dei luoghi, ma sono anche vivaci espressioni della vita dell'Ottocento.

Musei Civici agli Eremitani, piazza Eremitani 8
29 ottobre 2016 - 26 febbraio 2017

Info
tel. +39 049 8204551
orario 09:00 - 19:00, chiuso i lunedì non festivi, Natale,
Santo Stefano e Capodanno
biglietti: intero Museo, Cappella degli Scrovegni, Sala Multimediale, Palazzo Zuckermann euro 13;
solo Museo, Sala Multimediale, Palazzo Zuckermann euro 10; ridotto euro 8, ridotto speciale euro 6

 

Informazioni
Per informazioni su orari di apertura e sui servizi del Sistema Bibliotecario Urbano cliccare qui