Newsletter Biblioteche - Ottobre 2016

Notizie e aggiornamenti dalle Biblioteche del Comune di Padova

 

Novità in biblioteca

Qui troverai le ultime novità di libri, film e cd musicali

Biblioteca Civica

Biblioteca Arcella

Biblioteca Bassanello

Biblioteca Brenta Venezia

Biblioteca Brentella

Biblioteca Forcellini

Biblioteca Savonarola

Biblioteca Valsugana

 

FOCUS ON - Libri in pillole: adulti

 

STORIA UMANA DELLA MATEMATICA / Chiara Valerio, Einaudi, 2016.
I matematici sono uomini come tutti gli altri e le loro grandi scoperte sono intrecciate alle loro vicende di padri e figli, ai loro amori, alle loro vite. Attraverso le storie di sei matematici veri e uno inventato, Chiara Valerio ci racconta la seduzione della scienza esatta per eccellenza. Perché nasce la matematica? La matematica nasce perché gli esseri umani sono impazienti e hanno bisogno di segnare il tempo in un prima un dopo. E per segnare il tempo si sono inventati i numeri: allineare sassolini uno dietro l'altro, annodare un filo, stabilire una successione. Come ci mostra Chiara Valerio, la matematica è una forma di immaginazione che educa all'invisibile.


NON DEVI DIRLO A NESSUNO / Riccardo Gazzaniga, Einaudi, 2016.
A tredici anni non sai quanto vicino possa essere il male. Questo romanzo comincia sulle montagne, a Lamon, dove il tredicenne genovese Luca va in vacanza. Con gli amici Alessio e Chiara entrano nel bosco e si accorgono che qualcuno lì nascosto li sta guardando. Scappano, convinti di essere seguiti, ma una volta arrivati si voltano e non vedono nessuno. C'era davvero qualcuno che li spiava nascosto tra gli alberi? E chi guida la macchina nera che sembra pedinare Luca? Dal talento di Riccardo Gazzaniga, premio Calvino 2012 col romanzo A viso coperto.


LE COSE CAMBIANO / Cathleen Shine, Mondadori, 2016.
La famiglia Bergman è una grande famiglia allargata, una specie di clan, da sempre molto unita. Joy, matriarca formidabile, ormai anziana, pur essendo ancora attiva e impegnata come curatrice di un piccolo museo, sta cominciando a perdere colpi. Molly e Daniel, i figli, si trovano spiazzati. Quando il marito di Joy muore, i figli non sanno come gestire la solitudine e la disperazione della madre. Non hanno, per esempio, messo in conto la ricomparsa nella vita di Joy di un suo ardente corteggiatore dei tempi del college. Non potevano, per esempio, prevedere la ribellione di una madre che sembra comportarsi come come una ragazzina. Spesso il viaggio verso la vecchiaia è difficile e fa paura sia a chi lo vive, sia alle persone intorno. Le cose cambiano è un romanzo profondamente umano, sincero e commovente che racconta il passaggio alla terza età con grande dignità, rispetto ed empatia.


NINFEE NERE / Michel Bussi, E/O, 2016.
A Giverny in Normandia, il villaggio del pittore Claude Monet, una serie di omicidi rompe la calma della località turistica. L'ispettore Sérénac indaga intorno a tre donne. La prima, Fanette, ha 11 anni ed è appassionata di pittura. La seconda, Stéphanie, è la seducente maestra del villaggio. La terza è una vecchia acida che spia i segreti dei suoi concittadini da una torre. Muove la storia una passione devastante che ha a che fare con le tele rubate o perse di Monet. Ninfee nere è appunto una di queste. Intreccio magistrale e finale sorprendente, totalmente imprevedibile. Un romanzo noir che ci porta in un labirinto di specchi in cui sta al lettore distinguere il vero dal falso.

TRE GIORNI A PARIGI / Mario Fortunato, Giunti, 2016.
Questo romanzo breve ed intenso parla delle incertezze del cuore e delle debolezze dell’animo umano. Davide vive la costante tensione tra il desiderio di espiare le proprie (presunte) colpe e la speranza di riuscire a liberarsi dal proprio passato, un peso sulla sua anima. Tornare a Parigi con Lara, nella capitale dell’amore, la città dove si concentrano i ricordi più emozionanti e vividi della sua vita precedente, significa confrontarsi con quella parte di sé che non è in grado di accettare, un passaggio inevitabile, che ora che progetta un futuro con questa donna non può più rimandare. Un viaggio incerto e doloroso, ma necessario.

SYLVIA / Leonard Michaels, Adelphi, 2016.
Nel cuore del Village, una coppia di studenti, imprigionati in una livida ossessione d’amore, sprofonda giorno dopo giorno in un allucinato inferno coniugale. E’ un contagio visionario» percorre il Greenwich Village dei primissimi anni Sessanta – la terra di nessuno fra la Beat Generation e i figli dei fiori. Sotto le loro finestre MacDougal Street è «un carnevale demente», scandito da Elvis Presley e Allen Ginsberg; e intanto la loro folie à deux, «impigliata nel suono delle proprie urla», precipita fatalmente verso un esito devastante. Ispirato alla storia vera del suicidio della prima moglie di Leonard Michaels, Sylvia è uno di quei romanzi che, terribili nella loro profonda verità, si insinuano sotto la pelle del lettore – e vi rimangono per sempre.

e ragazzi...

IL SERPENTE TANTO SOLO / Armin Greder, Orecchio acerbo, 2016.
Un  simpatico albo illustrato della casa editrice Orecchio Acerbo ci racconta quanto sia difficile combattere la solitudine per un serpente. Tutto ha inizio quando il giovane protagonista del racconto si sveglia dal letargo e comincia ad esplorare il giardino in cui si trova alla ricerca di nuovi amici. La delusione però è dietro l'angolo: s'illude infatti che un laccio di scarpa possa essere un amico rettile, confonde un tubo di gomma per un serpente e poi ancora un filo elettrico… Niente da fare, sembra proprio che il nostro amico sia destinato a rimanere solo; all'improvviso, ecco sbucare fuori una bella serpentella che sembra proprio avere voglia di fare amicizia, ma anche questa non sarà un'impresa facile….
Età di lettura: da 3 anni.

LA CASA DI RIPOSO DEI SUPEREROI / Davide Calì, Biancoenero, 2016.
La casa editrice Biancoenero, si dedica alla pubblicazione di romanzi e racconti in Alta Leggibilità, con una particolare attenzione quindi a font, spaziature, interlinea, colore della carta, tutto perché i lettori vengano aiutati nella decodifica. In questo racconto Calì si occupa anche delle illustrazioni con disegni dalle linee nette e semplici, ma nello stesso tempo divertenti. La storia è incentrata su un gruppo di supereroi ormai anziani e ricoverati in una casa di riposo; i loro superpoteri non funzionano più come una volta, ma trascorrono il tempo divertendosi grazie agli scherzi fatti al povero Dottor Nefasto. Un brutto giorno però, arriva in città un supereroe cattivissimo e occorre unire le forze e oliare i superpoteri!!!
Età di lettura: a partire dai 6 anni.

L'ESTATE DI NICO / Luigi Ballerini, Giunti junior, 2016.
Andrea è un bambino che vive in campagna, la scuola è finita e lui è un po' preoccupato che lo attenda una noiosa estate in solitudine, le sue paure però svaniscono in un istante nel momento stesso in cui arriva Nicoletta, una simpatica bambina con cui Andrea trascorrerà un'estate indimenticabile. I due diventeranno amici a tal punto che "Nico" gli confiderà uno stupefacente segreto…
Età di lettura: da 7 anni.

IL PEZZETTINO IN PIU / Cristina Sanchez-Andrade, Feltrinelli kids, 2016.
Manuelita e Lucía sono sorelle: Manuelita è la più grande ed ha un pezzettino in più…. ha 47 cromosomi invece di 46. Le due sorelle si amano molto, ma  per Lucia non è sempre facile comportarsi da sorella maggiore senza esserlo. E' faticoso proteggere la sorella dagli scherzi dei ragazzini che non capiscono e deridono Manuelita; infine deve ammetterlo, teme che per colpa della sorella un po' speciale anche lei rischi di essere esclusa dagli altri bambini.
Età di lettura: da 9 anni.

Leggi/Amo i libri a voce alta

Durante il mese di ottobre nelle biblioteche decentrate i più piccoli potranno godere di una lettura animata e potranno esprimere la propria creatività in stimolanti laboratori.
Agli adulti è invece dedicato un reading letterario partecipato che si terrà in Biblioteca Civica, occasione inusuale per condividere emozioni e scambiare consigli di lettura.

PER I PICCOLI
Biblioteca Brentella - via Dal Piaz 3
mercoledi 12 ottobre alle ore 16.30

per i bambini/e di 6/7 anni
Per partecipare si può prenotare in biblioteca o telefonare al numero 049 8205067 (per un massimo di 15 bambini)

PER GLI ADULTI

Biblioteca Civica - via Altinate 71
mercoledi 12 ottobre 2016 ore 18.00

Scuola, maestri e professori, compagni di studi
reading letterario partecipato per adulti
(ciascun partecipante legge brani o poesie dei suoi autori preferiti sul tema proposto)
Per partecipare si può prenotare in biblioteca o telefonare al numero 049 8204811 (per un massimo di 15 persone)

Informazioni
Settore Cultura Turismo Musei e Biblioteche
Tel 049 8204811
biblioteca.civica@comune.padova.it

 

Durante il mese di settembre nelle biblioteche decentrate i più piccoli potranno godere di letture animate e potranno esprimere la propria creatività in stimolanti laboratori.
Agli adulti è invece dedicato un reading letterario partecipato che si terrà in Biblioteca Civica, occasione inusuale per condividere emozioni e scambiare consigli di lettura. - See more at: http://padovacultura.padovanet.it/it/attivita-culturali/leggiamo-i-libri-voce-alta#sthash.2msluG5a.dpuf

 

Durante il mese di settembre nelle biblioteche decentrate i più piccoli potranno godere di letture animate e potranno esprimere la propria creatività in stimolanti laboratori.
Agli adulti è invece dedicato un reading letterario partecipato che si terrà in Biblioteca Civica, occasione inusuale per condividere emozioni e scambiare consigli di lettura. - See more at: http://padovacultura.padovanet.it/it/attivita-culturali/leggiamo-i-libri-voce-alta#sthash.2msluG5a.dpuf
Durante il mese di settembre nelle biblioteche decentrate i più piccoli potranno godere di letture animate e potranno esprimere la propria creatività in stimolanti laboratori.
Agli adulti è invece dedicato un reading letterario partecipato che si terrà in Biblioteca Civica, occasione inusuale per condividere emozioni e scambiare consigli di lettura. - See more at: http://padovacultura.padovanet.it/it/attivita-culturali/leggiamo-i-libri-voce-alta#sthash.2msluG5a.dpuf

La Biblioteca svelata

martedì 25 ottobre 2016, ore 18.00
Il mondo di Aldo
Conversazione e visita con esposizione di originali a cura di Vincenza Cinzia Donvito e Mariella Magliani
Biblioteca Civica, Sezione Storica, Centro culturale Altinate San Gaetano
Via Altinate 71, Padova
Info biblioteca.civica@comune.padova.it, 049 8204811

Aldo Manuzio pubblicò i testi dei grandi classici della cultura greca e latina, ma insieme i bestseller della letteratura in volgare, anche contemporanea.
Lo fece con un'impeccabile cura filologica e un design senza precedenti, sia nel formato che nei caratteri di stampa, ritrovando la bellezza nelle “divine” proporzioni del mondo classico.
Esploreremo il suo mondo, in una stagione cruciale per la cultura occidentale.

 

Scaffali tematici e altre proposte...

ARRIVANO I DINOSAURI

In occasione della mostra Dinosauri: giganti dall'Argentina che si terrà al Centro Culturale Altinate/San Gaetano dall'8/10/2016 al 16/2/2017 il Sistema Bibliotecario Urbano offre ai suoi lettori un'ampia selezione di libri e documentari per scoprire la vita di questi giganti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Informazioni
Per informazioni su orari di apertura e sui servizi del Sistema Bibliotecario Urbano cliccare qui