Newsletter Biblioteche - Luglio 2016

Notizie e aggiornamenti dalle Biblioteche del Comune di Padova

 

Novità in biblioteca

Qui troverai le ultime novità di libri, film e cd musicali

Biblioteca Civica

Biblioteca Arcella

Biblioteca Bassanello

Biblioteca Brenta Venezia

Biblioteca Brentella

Biblioteca Forcellini

Biblioteca Savonarola

Biblioteca Valsugana

 

FOCUS ON - Libri in pillole: adulti

WORKS / Vitaliano Trevisan, Einaudi, 2016
Romanzo autobiografico e di formazione di una vita raccontata attraverso i lavori che l’autore ha fatto: dal manovale al costruttore di barche a vela, dal cameriere al geometra, dal disoccupato al gelataio in Germania, dal magazziniere al portiere di notte, fino allo spaccio di droga e al furto. Trevisan si  racconta e, insieme alla sua vita, racconta un’epoca.  Cinico, duro, a volte cattivo, sempre sincero e politicamente scorretto, Trevisan ci mostra  il percorso pieno di deragliamenti di un ragazzo destinato a fare lo scrittore.

NOTTI IN BIANCO, BACI A COLAZIONE / Matteo Bussola, Einaudi, 2016
Matteo Bussola cattura con felicità ed esattezza i mille momenti quotidiani della sua paternità “a tempo pieno”. Padre di tre figlie piccole, Matteo ne restituisce lo sguardo stupito nell’osservare il mondo. Dialoghi strampalati, buffe scene domestiche, riflessioni solitarie. Diventare papà, cioè: le domande difficili e scomode, la pizza ogni giorno, a ogni ora, come se non esistesse altro cibo, lavorare con le canzoni dei cartoni animati sempre in sottofondo, stringere un pianto al tuo petto e sentirlo trasformarsi in un respiro rilassato, allacciare scarpine, cucinare, accompagnare a scuola. E’ questo che Matteo Bussola vive tutti i giorni in compagnia di Virginia, Ginevra e Melania, le tre bambine che hanno cambiato tutto nella sua vita. Dal posto fisso alla decisione di fare il fumettista per la Bonelli, dalle sessioni di lavoro alle cinque del mattino alle festine di compleanno in cui si ritrova solo in mezzo a mille mamme: ora i pensieri commoventi e divertenti del papà dalle centinaia di migliaia di like sono diventati un libro.

UN DIO IN ROVINA / Kate Atkinson, Nord, 2016
Teddy Todd , durante la Guerra, aveva visto in faccia la morte. All’improvviso la guerra era finita ed era iniziato un nuovo giorno. E poi il futuro. Di famiglia agiata, Teddy Todd è un ragazzo sensibile, attaccato ai genitori e alla sorella Ursula. Per proteggere la sua famiglia, allo scoppiare della guerra si arruola in aeronautica. Ma, quando la guerra finisce, la sua vita è ancora lì tutta da vivere. Un dio in rovina è il racconto dell’esistenza di Teddy Todd, ma è anche la storia del Novecento, che ha visto il mondo cambiare a una velocità vorticosa. Kate Atkinson costruisce un'affascinante narrazione, invitandoci a percorrere l’intima avventura di un uomo ordinario che si trova ad affrontare fatti straordinari. Solo negli ultimi istanti della sua vita Teddy Todd ne coglierà il senso.

DA ME IN POI / Felice Gimondi, Maurizio Evangelista, Mondadori, 2016
Si può essere campioni anche quando si perde. La leggenda sportiva Felice Gimondi racconta i propri trionfi e le cadute. Ha scalato tutte le montagne più terribili, ma ha dovuto spesso arretrare davanti a un uomo più forte, l’altra leggenda del ciclismo: Eddy Merckx. A queste pagine Gimondi ha affidato il racconto della storia del ciclismo del dopoguerra, con saggezza e autorevolezza, senza arroganza. Ancora oggi è marito, padre e nonno, appagato dai suoi successi, dagli affetti e da tutto quello che ha saputo costruire in una vita senza capricci. I rimpianti possono restare, ma sono nulla rispetto alla consapevolezza di aver segnato un’epoca in cui il ciclismo era una cosa diversa. Dopo di lui, è stata tutta un'altra storia.

DOVE COMINCIA IL MONDO (I PRIMI RACCONTI) / Truman Capote, Garzanti, 2016
E' da qualche tempo ormai che il racconto, come genere letterario, è ritornato a far parlare di sè. Queste prime storie di Truman Capote sono racconti di crimini e ingiustizia, povertà e disperazione, ma anche di incredibile generosità e tenerezza, umanità ed empatia. I germogli di una genialità che ha segnato la storia della letteratura mondiale. Questi piccoli gioielli sconosciuti erano nascosti negli archivi della New York Public Library. E sarebbero rimasti per sempre inediti se l’editore svizzero Peter Haag, mentre faceva ricerche sulle carte dell’autore a New York, non vi si fosse imbattuto per caso.

VIVIAN MAIER: FOTOGRAFA / John Maloof, Contrasto, 2016
Vivian Maier, bambinaia di professione, fra gli anni Cinquanta e Novanta ha scattato più di centomila fotografie in diverse parti del mondo dalla Francia a New York e Chicago senza mai mostrarle a nessuno. Sono immagini straordinarie, di ampio respiro e di ottima qualità che raccontano con ironia, sensibilità e dinamismo le mille sfaccettature della vita urbana americana nel periodo della rinascita postbellica. Grazie a John Maloof, che ad un'asta a Chicago si aggiudicò una cassa di negativi, il lavoro di questa incredibile fotografa è tornato alla luce.

e ragazzi...

UN ATTIMO PRIMA / Cosetta Zanotti, AntonGionata Ferrari, Lapis, 2016
Tante sono le prime volte che un essere umano affronta durante la vita, molte di queste durante l'infanzia. La prima volta che cade un dentino, o  che affronti la paura e la vinci, o ancora, la prima volta che cadi e provi dolore. La vita è una strada costellata di prime volte emozionanti, ma anche dolorose.
Questo  libro-gioco con alette offre l'opportunità di affrontare insieme ai bambini le sensazioni che essi provano davanti ai successi e ai fallimenti delle loro prime volte.
Età di lettura: da 4  anni.

LE VOLPI NON MENTONO MAI / Ulrich Hub, Rizzoli, 2016
Tutti in aeroporto in attesa di partire: un panda dormiglione che si sveglia solo per "mollare" puzze terrificanti, una scimmia che vive assumendo  una quantità inenarrabile di medicinali, una sciocca oca chiacchierona, due pecore gemelle molto colte, una tigre che non accetta l'idea di invecchiare e tenta in tutti i modi di apparire sempre giovane. Tutti i protagonisti di questo racconto hanno il loro biglietto aereo e sono in attesa d'imbarcarsi, ma ecco che sopraggiunge una volpe, lei è lì solo per trafugare  quanti più documenti possibili. E subito inizia lo spettacolo: occhi pieni di lacrime, voce sofferente e la triste storia della volpe viene rivelata ai presenti.
Forse non è totalmente vera, forse qualche bugia la sta raccontando, ma in fondo siamo proprio sicuri che sia la sola a farlo? Davvero gli altri possono dire con sicurezza e senza tema di smentita di essere totalmente sinceri con loro stessi e con il resto del mondo?
Secondo la volpe ciascuno di loro nasconde una verità non detta, o una bugia anche solo inconsapevole. La volpe imbrogliona farà così luce, poco alla volta, sul mondo di bugie che circonda tutti gli altri personaggi, lasciando il lettore a riflettere su cosa sia la verità e cosa la finzione.
Età di lettura: da 8 anni.

IL MISTERO DEL BOSCO / Luigi Ballerini, Lapis, 2016
Simone non ha molti amici, è un ragazzo che ama la fantascienza e  trascorre il suo tempo libero fantasticando su un possibile incontro con gli extraterrestri, fino a quando, una sera in un bosco, come per magia, incontra uno strano personaggio circondato da un alone di luce.
Un alieno?
Simone si trova improvvisamente a fare i conti con i suoi desideri, ma anche con le sue paure e insicurezze imparando così, in una sola notte, a conoscere meglio se stesso.  
Età di lettura: da 9 anni.

IL LIBRO DI CHRISTOPHER / R. J. Palacio, Giunti, 2016
Questo romanzo è il secondo della trilogia legata a "Wonder". Christopher  e Auggie sono amici da sempre anche se ultimamente hanno perso un po' i contatti perché Christopher si è trasferito.
Christopher sta affrontando un periodo difficile: i suoi genitori si sono separati, a scuola un bullo non lo lascia in pace e anche l'andamento scolastico lascia a desiderare. E' triste e si sente in difficoltà, ma si sa, gli amici si vedono nel momento del bisogno e anche in questa occasione sarà Auggie a correre in suo soccorso e a ricordare all'amico che questo è un precetto di cui non dimenticarsi mai.
Età di lettura: da 13 anni.

 

Scaffali tematici e altre proposte...

 

Buon compleanno Tom Hanks
Nato a Concord (California) il 9 luglio 1956 figlio di genitori separati, non ha avuto un'infanzia facile e agiata. Affidato al padre, dovette seguirlo insieme ai suoi fratelli maggiori nelle sue peregrinazioni in giro per il mondo (di professione faceva il cuoco), conducendo così un'esistenza priva di radici salde e di amicizie durature maturando così un gran senso di solitudine che Tom si è portato dietro per lungo tempo. Dopo gli inizi a teatro si apre la porta del cinema, che lo consacrerà tra i grandi attori di Hollywood. Trovate qui i film di Tom Hanks nel Sistema bibliotecario Urbano

Buon compleanno Massimo Carlotto
Massimo Carlotto nasce a Padova, il 22 luglio del 1956. È uno scrittore di successo, tradotto anche all'estero, oltre che drammaturgo e sceneggiatore per la televisione. La sua vita però, è legata ad una lunga e contorta vicenda giudiziaria nella quale è coinvolto all'età di diciannove anni, quando scopre il cadavere di una ragazza uccisa e viene incolpato dell'omicidio. Da allora comincia una serie di traversie che lo portano a scappare a Parigi e poi in sudamerica per poi fare ritorno in Italia. Trovate qui tutti i libri di Massimo Carlotto nel Sistema Bibliotecario Urbano

150 anni dalla nascita di Beatrix Potter

Helen Beatrix Potter nasce a Londra nel quartiere di South Kensington, il 28 luglio 1866 da una famiglia molto ricca. Trascorre la sua infanzia accudita ed educata dalle governanti, senza avere molti contatti con gli altri bambini. Quando il fratello Bertram viene mandato a scuola, la piccola Beatrix rimane sola, circondata soltanto dai suoi adorati animali domestici: rane, salamandre, furetti, persino un pipistrello. I suoi preferiti, però, sono due conigli, Benjamin e Peter che comincia a ritrarre sin da piccola. Inizia così la sua fortunata carriera di scrittrice e illustratrice di libri per bambini. Trovate qui tutti i libri e i film di Beatrix Potter nel SIstema Bibliotecario Urbano.

Dalla sezione locale

IL SOGNO DEI CARRARESI : Padova capitale (1350-1406) / Federico Moro, Helvetia, 2015
Un saggio che riesamina le figure di Francesco il Vecchio e Francesco Novello da Carrara, la loro visione, l'avventura di un'intera città alla luce di una chiave interpretativa del tutto inedita. La Padova del Trecento è esaminata all'interno della geostrategia del tempo, pesando da un lato le ambizioni, dall'altro le forze disponibili. Il risultato è sorprendente, portando a rivalutare i due ultimi Signori carraresi e le loro scelte: audaci, senza dubbio, ma nient'affatto utopiche e comunque per molti aspetti inevitabili. Intelligenti e valorosi sul piano personale, colti e astuti, d'indiscutibile coraggio anche di fronte alla morte, tragica con tratti addirittura epici per entrambi, Francesco il Vecchio e Francesco Novello sono qui sottratti al singolare oblio al quale sono stati condannati. Soprattutto è loro restituita la dimensione di grandi statisti, quali furono. Ebbero sfortuna ma, forse, proprio per questo sono ancora più meritevoli di ricordo e riflessione.

 

 

 

Alla riscoperta di... Yasunari Kawabata

Kawabata è uno degli scrittori nipponici più noti nel mondo, anche per essere stato il primo giapponese a vincere il premio Nobel per la letteratura.

Nato a Osaka nel 1899, negli anni Venti è attivo nei movimenti di avanguardia letteraria attenti alle coeve sperimentazioni europee. La sua scrittura è allusiva, contornata da sprazzi di bellezza e visioni erotiche.

ll primo libro è una raccolta di racconti: La danzatrice di Izu (1926). Nel 1930 è la volta del primo romanzo: La banda di Asakusa. Dopo la guerra mette a punto il suo stile più maturo recuperando in chiave moderna forme e valori della tradizione giapponese. Escono i romanzi Il paese delle nevi (1948), Mille gru (1952), Il disegno del piviere (1953), Il maestro di go (1954), Il suono della montagna (1954) e i racconti di Prima neve sul Fuji (1958). Dopo i suoi piú importanti romanzi degli anni Sessanta (La casa delle belle addormentate, 1961; Bellezza e tristezza, 1965) gli viene assegnato il premio Nobel nel 1968. Muore a Zushi nel 1972 asfissiato dal gas in casa sua, forse suicida. Un volume dei “Meridiani” raccoglie i suoi piú importanti Romanzi e racconti a cura di Giorgio Amitrano (2003).

Informazioni
Per informazioni su orari di apertura e sui servizi del Sistema Bibliotecario Urbano cliccare qui