Newsletter Biblioteche - Maggio 2016

Notizie e aggiornamenti dalle Biblioteche del Comune di Padova

 

Novità in biblioteca

Qui troverai le ultime novità di libri, film e cd musicali

Biblioteca Civica

Biblioteca Arcella

Biblioteca Bassanello

Biblioteca Brenta Venezia

Biblioteca Brentella

Biblioteca Forcellini

Biblioteca Savonarola

Biblioteca Valsugana

 

MAGGIO DEI LIBRI

Visite didattiche e letture in biblioteca civica e nelle biblioteche di quartiere.
La manifestazione, organizzata dal Settore Cultura Turismo Musei e Biblioteche, è promossa e coordinata dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo in tutta Italia. Durante il mese di maggio sono in programma visite didattiche,  letture animate, suggerimenti di lettura e un reading letterario nelle biblioteche di quartiere e  in biblioteca civica.
Trovate in questa pagina tutte le informazioni.

FOCUS ON - Libri in pillole: adulti

MIA MADRE E ALTRE CATASTROFI / Francesco Abate, Einaudi, 2016.
La mamma di Francesco è un tipo strano. È «maoista», ma frequenta la chiesa, è una brava moglie, eppure non rinuncia al collettivo femminista. A merenda prepara sempre la rosetta con margarina e zucchero; tra i suoi metodi preferiti c’è il due colpi di battipanni ben assestati sul sedere. Non chiederle perché faccia il bagno in mare anche in dicembre, perché risponderà: lo so io! E qualsiasi cosa le si racconti, risponde: lo so già.
Questo libro mette in scena una dialettica tra madre e figlio divertente e commovente. Una serie di dialoghi irresistibilmente comici che raccontano le vite dei due protagonisti.

LA FELICITA’ E’ UNA PAGINA BIANCA / Elisabeth  Egan, Nord, 2016.
Fin dall’infanzia, quando qualcosa non va, Alice Pearse si rifugia nella lettura. Anche ora, con un marito disoccupato, tre bambini da mantenere e un mutuo da pagare, i libri sono per Alice un’ancora di salvezza. Grazie alla sua fama di book blogger, le viene offerto un lavoro da Scroll, una potente società che vuole lanciare una catena di caffè letterari con uno sterminato catalogo di e-book da poter leggere. Nonostante le proteste della sua migliore amica, proprietaria della libreria del quartiere, Alice accetta. Tuttavia, presto capisce che gestire la famiglia con un lavoro a tempo pieno è molto difficile e che la società Scroll nasconde un terribile lato oscuro. Ma, Alice non si scoraggia: cerca di voltare pagina.

LA MOGLIE PERFETTA / Roberto Costantini, Marsilio, 2016.
Maggio 2001, Roma. Due coppie, il professore italoamericano Victor Bonocore e Nicole Steele, il pubblico ministero Bianca Benigni e Nanni, come accade, procedono tra alti e bassi. Tra loro c’è la sorella di Nicole, Scarlett, pericolosa ventenne. Intorno a loro ci sono la terra di mezzo del Sordomuto e del Puncicone, gli appalti pubblici, il gioco d'azzardo, l'usura, e soprattutto la morte di una ragazza, Donatella. Di primo acchito, pare l'ennesimo atto di violenza di un uomo contro una donna: l'assassino viene scoperto e giustizia sembra fatta. Ma, quando viene ucciso anche Victor Bonocore, Michele Balistreri indaga insieme al pm Bianca Benigni. Il connubio è esplosivo, la conduzione dell’indagine contro le sorelle Steele esula dai confini della legge e l'esito è disastroso. L'arresto delle sorelle Steele incrina le relazioni tra Italia e Stati Uniti e l’indagine rimane irrisolta. Nel 2011 una rivelazione inattesa porta Balistreri a riaprire quel caso.
Se per la giustizia non è mai tardi, non si può dire lo stesso per la vita.

GLI ULTIMI LIBERTINI / Benedetta Craveri, Adelphi, 2016.
L’autrice scrive nella Prefazione: "Questo libro racconta la storia di un gruppo di aristocratici la cui giovinezza coincise con l'ultimo momento di grazia della monarchia francese". Sette personaggi emblematici: il duca di Lauzun, il conte e il visconte di Ségur, il duca di Brissac, i conti di Narbonne e di Vaudreuil e il cavaliere di Boufflers, non furono soltanto dei grandi seduttori, ma anche dei veri illuministi che ambirono ad avere un ruolo nei grandi cambiamenti storici che si preparavano. Dopo il 1789, seppero affrontare le tragiche conseguenze delle loro scelte: la povertà, l'esilio, perfino il patibolo.
L'autrice di "Amanti e regine" percorre queste sette vite parallele fino all'evento in cui tutte convergeranno, la Rivoluzione, che spariglierà ogni destino.

e ragazzi...

TOC! TOC! DOV'È IL MIO ORSETTO? / Kaori Takahashi, Donzelli, 2015.
Un piccolo libro-gioco che si srotola alla ricerca di un orsetto burlone scomparso nel nulla. È da questa sparizione misteriosa che prende vita l'avventura della piccola protagonista che bussa ad ogni porta e mattoncino dopo mattoncino, oltre a scoprire i segreti di un palazzo che racchiude in sé sorprese a non finire, costruisce piano per piano l'abitazione stessa. Ma riuscirà a ritrovare il suo orsetto?
Età di lettura: da 3 anni.

ANCHE I MOSTRI VANNO A NANNA / Kenny Ross, Dami, 2015.
"Mamma ci sono i mostri sotto il letto! Mi fanno paura!". Non questi! Questi non spaventano, sono simpatiche creature un po' strane che al momento della nanna si illuminano; alcuni hanno infatti una lucina sulla pancia, altri sul naso o sulla coda, imprimendo così alla stanza una magica e calda atmosfera.
Età di lettura: da 3 anni.

UN TOPO TUTTO PER ME / Ornella Pozzolo, Coccole Books, 2015.
Nina è una bimba di otto anni che durante un'estate trascorsa nella casa di campagna  della nonna conosce la topolina Eleonora a cui si affeziona immediatamente. Questo albo illustrato mostra uno spaccato di vita serena ambientato nel dopoguerra che vede Nina felice  tra genitori e parenti che  la amano e la fanno sentire al sicuro e simpatici animali che le fanno vivere nuove avventure.
Età di lettura: da 4 anni.

BIANCALUNA / Gianmaria Testa, Gallucci, 2015.
Un albo illustrato  da Altan con allegato il Cd di una canzone dedicata alla luna. Una luna che gioca intorno ai tetti  delle case, così grande e vicina che sembra possibile toccarla. Una luna che ci accompagna nel mondo dei sogni con grande dolcezza.
Età di lettura: da 5 anni.

 

La Biblioteca svelata

24 maggio 2016, ore 18.00

Quattrocento di carta: mappe, manoscritti, libri in culla (incunaboli)

Conversazione e visita a cura di Vincenza Cinzia Donvito e Mariella Magliani
Biblioteca Civica, Sezione Storica, Centro culturale Altinate San Gaetano
Via Altinate 71, Padova
Info biblioteca.civica@comune.padova.it, 049 8204811

Viaggio alla scoperta del mondo del libro e della carta nel Quattrocento. Occasione unica di ammirare manoscritti miniati, libri di scienza e di medicina, statuti della città di Padova, isolari, carte geografiche, mappe nonché statuti di alcune corporazioni di arti e mestieri.

 

Scaffali tematici e altre proposte...

Premio Galileo 2016
Il Premio letterario Galileo, giunto alla decima edizione, vuole valorizzare le tradizioni di eccellenza che la città vanta nel campo della ricerca scientifica e promuovere iniziative a sostegno della diffusione di una cultura tecnico-scientifica.
Questi i finalisti:
Umberto Bottazzini con "Numeri. Raccontare la matematica" - Il Mulino.
Dario Bressanini e Beatrice Mautino con "Contro Natura. Dagli OGM al "bio", falsi allarmi e verità nascoste del cibo che portiamo in tavola" - Rizzoli Editore.
Paolo Gallina con "L'anima delle macchine. Tecnodestino, dipendenza tecnologica e uomo virtuale" - Edizioni Dedalo.
Till Roenneberg con "Che ora fai? Vita quotidiana, cronotipi e jet lag sociale" - Edizioni Dedalo.
Lucia Votano con "Il fantasma dell'Universo. Che cos'è il neutrino" - Carrocci Editore-Città della scienza.
La premiazione dell'opera vincitrice, selezionata tra la cinquina finalista, si svolgerà venerdì 6 maggio 2016, a partire dalle ore 16:00 a Palazzo della Ragione.

 

Weekend al Museo - Biblioteca Civica
Sabato 21 maggio
ORE 16.00-17.30
Attività didattico culturale proposta dagli esperti dell’associazione RossodiMarte nell’ambito della rassegna ‘Weekend al Museo. Incontri per le famiglie’.

Immagini svelate - Chi era Donatello? Perché il suo nome è legato alla città di Padova?
Scopriamolo attraverso i libri, le immagini e le testimonianze che ci raccontano, grazie a Ugo Ojetti, un giornalista d'eccezione, come  il monumento equestre del Gattamelata sia sopravvissuto alla furia della Prima Guerra Mondiale.
L’incontro offrirà suggerimenti di visita all'opera di Donatello in città, ai Musei Eremitani nonché alla mostra Vita a Padova durante la Grande Guerra (Piano nobile del Caffè Pedrocchi, 22 aprile-10 luglio 2016), dove sono esposti moltissimi materiali della biblioteca civica.
E’ necessaria la prenotazione  presso l’associazione RossodiMarte, tel. 345 2337194, 349 4589264, info@rossodimarte.it

 

Dalla sezione locale

Federico Moro, Padova meravigliosa: storie quotidiane della città euganea,  Roma : Edizioni della sera, 2016.

“Ho sempre immaginato Padova come una vecchia signora piena di segreti” dice l'autore, storico e scrittore,  che in questa “guida emozionale” racconta la città con affetto ponendo particolare attenzione agli ultimi cinquant'anni che l'hanno molto cambiata. Il libro è “un viaggio nella memoria personale dei luoghi, una specie di diario”.
I ricordi sono il volano per illustrare vari aspetti dell'identità padovana, che affondano nel passato le loro radici: nelle pagine trova spazio quindi il ballo, con la “pavana”, popolarissima tra il Cinquecento e il Settecento, il pianoforte, inventato dal padovano Bartolomeo Cristofori, la cucina (bigoli, gallina padovana, torresano), ma anche l'arte e lo sport (lo stadio Appiani, il velodromo Monti, lo stadio Tre Pini).

Alla riscoperta di...

Penelope Fitzgerald
(1916-2000)
Iniziò la carriera letteraria solo nel 1975, a quasi sessant'anni, dopo varie esperienze lavorative, fra l'altro nel giornalismo e come storica dell’arte.
Tutti i suoi romanzi hanno vinto prestigiosi premi tra cui il Booker Prize che le venne riconosciuto per La casa sull'acqua, ambientato negli anni sessanta sulle ultime house-boat, le barche sul Tamigi riadattate ad abitazione.
Paragonata alla prosa di Jane Austen non solo per l’eleganza del tocco ma forse soprattutto perché costruita dal particolare all’insieme generale, quasi che il plot non fosse altro che il pretesto per una serie di indimenticabili quadri umoristici, vividi personaggi e dialoghi da gran teatro.

 

Informazioni
Per informazioni su orari di apertura e sui servizi del Sistema Bibliotecario Urbano cliccare qui