Newsletter Biblioteche - Aprile 2016

Notizie e aggiornamenti dalle Biblioteche del Comune di Padova

 

Novità in biblioteca

Qui troverai le ultime novità di libri, film e cd musicali

Biblioteca Civica

Biblioteca Arcella

Biblioteca Bassanello

Biblioteca Brenta Venezia

Biblioteca Brentella

Biblioteca Forcellini

Biblioteca Savonarola

Biblioteca Valsugana

Apertura straordinaria sabato 16 aprile
Ore 13.30-18.00

Nel mese della Giornata mondiale del libro proclamata dall’Unesco, la Biblioteca Civica offre un’apertura straordinaria della Sezione moderna, durante la quale si svolgeranno varie attività:

Alla scoperta dello Scaffale aperto
Un bibliotecario vi accompagnerà nella Sezione moderna alla scoperta delle sezioni tematiche dei libri a accesso diretto e vi fornirà le informazioni sui servizi offerti dalla Biblioteca Civica e dal Sistema Bibliotecario Urbano

Book swap (baratto di libri)
Le regole sono semplici: porta con te un minimo di 2 volumi e un massimo di 20 volumi di qualsiasi genere, ad esclusione dei testi scolastici, e scambiarli in modo del tutto gratuito con quelli offerti dalla Biblioteca e dagli altri partecipanti

Chi era prima? Letture dalle Metamorfosi di Ovidio
Ore 16.00-17.30
Attività didattico culturale proposta dagli esperti dell’associazione RossodiMarte nell’ambito della rassegna ‘Weekend al Museo. Incontri per le famiglie’.

Chi l'ha detto che la letteratura antica è noiosa? Leggiamo insieme le Metamorfosi di Ovidio e scopriamo come gli artisti si siano appassionati a questi racconti, descrivendoli in suggestive opere d'arte, alcune delle quali si potranno ammirare con una visita ai Musei Eremitani o nelle pagine di preziosi libri antichi illustrati della Biblioteca Civica.

E’ necessaria la prenotazione  presso l’associazione RossodiMarte, tel. 345 2337194, 349 4589264, info@rossodimarte.it

 

FOCUS ON - Libri in pillole: adulti

LA NASCITA IMPERFETTA DELLE COSE / Guido Tonelli, Rizzoli, 2016.
Un centesimo di miliardesimo di secondo dopo il Big Bang si è deciso il nostro destino. In un universo in cui materia e antimateria si equivalevano, può essere bastata una leggerissima inclinazione del bosone di Higgs per la materia anziché per l’antimateria e si è formato il mondo. E’ quindi importante capire in ogni dettaglio quel momento cruciale, ricostruirlo e studiarlo da diverse angolature. Per questo al Cern di Ginevra è stato realizzato Lhc, l’acceleratore di particelle più potente del mondo, il posto più simile al primo istante di vita dell’universo. Attraverso questo strumento è stata catturata la “particella di Dio”. Ora si studia per capire di più su come tutto è nato e su come andrà a finire la nostra storia. Guido Tonelli, uno dei protagonisti di questa grande avventura, racconta col piglio dell’esploratore cosa vuol dire affacciarsi oltre il limite estremo della conoscenza.

FORSE / Rosetta Loy, Einaudi, 2016.
Questa è una storia privata e corale insieme. Comincia da una bambina cagionevole, ma con una immaginazione forte e i sentimenti puliti. E’ l’Italia del secondo dopo guerra, dietro le spalle la paura e la fame. C'è una famiglia benestante e protettiva, ci sono tre sorelle e un fratello, le cuoche e le cameriere, le governanti e le insegnanti, e poi gli amici inseparabili,  i giochi, gli affetti, i segreti. Ci sono gite in montagna, estati irripetibili sulle colline del Monferrato e i bagni nel Po. Le ore passate al pianoforte con le Tigri di Mompracem al posto dello spartito. Dal bozzolo della fanciulla "bene", spunta un'adolescente determinata, alla ricerca di nuovi luoghi e nuove persone. Come quel ragazzo piú grande che assomiglia a Gregory Peck, oppure quel giovane alto e squattrinato che legge Marx. E allora arrivano gli appuntamenti di nascosto, le bugie al padre, le emozioni del corpo. E poi c’è la vita adulta.

DISORDINI SENTIMENTALI: NOVE STORIE D’AMORE PIU’ UNA / Pino Corrias, Mondadori, 2016.
Nove storie d'amore più una, raccontate all'ora del tramonto, in un caffè armeno a Venezia. Storie vere estratte dalla vita. Storie romantiche di avventure e disavventure del cuore, di abnegazione e promiscuità, piacere e dispiacere, allegria e sofferenza, vissuti da personaggi che ci assomigliano. Stefano, il viaggiatore, che va a riscaldare il cuore nel posto più freddo del Grande Nord e inseguendo kimberly perde la strada del ritorno. L’attrice Mara, detta Winnie, soffre di abbandonismo, cerca tenerezza, infine si innamora del dolore. Matteo, il collezionista di cuori. Francesca, persa negli amorevoli inganni di Diego. Giambattista, prigioniero di un amore che non se ne va. Giacomo, pronto all'amore che sta per arrivare. Giulia, naviga ingenua verso la doppia vita di Corrado. Ileana, va a fondo del solo amore per se stessa. Trama dell’essere amati e amare, raccontata dalla scrittura incalzante di Pino Corrias. I personaggi narrati, come tutti noi, cercano ordine nei quotidiani disordini sentimentali che ci tengono vivi.

PICCOLI COLPI DI FORTUNA / Claudia Pineiro, Feltrinelli, 2016.
Dopo vent'anni, una donna torna da dove era scappata in seguito a una terribile disgrazia. Ma torna diversa. Tutto di lei è diverso, anche il nome. La riconoscerà chi la amava? Mary Lohan, Marilé Lauría o María Elena Pujol – nomi del presente, passato e futuro - torna nei sobborghi di Buenos Aires dove vent'anni prima aveva una famiglia e dove aveva vissuto fino al giorno della fuga. Ancora non capisce perché ha accettato di tornare al passato che aveva deciso di dimenticare. Tra incontri attesi e inaspettate rivelazioni, capirà che a volte la vita non è né destino né casualità e che il suo ritorno non è altro che un piccolo colpo di fortuna.

TUTTE LE DONNE DI /Caterina Binvicini, Garzanti, 2016.
Un romanzo che è un piccolo capolavoro di stile. Un affresco in cui ogni particolare vive di luci e di ombre. Vigilia di Natale, intorno alla tavola ci sono sette donne. Tutte le donne della vita di Vittorio che lo aspettano. Ma, al posto suo, arriva solo un messaggio enigmatico. Al tavolo c’è la madre e c’è la sorella, poi la moglie, l’ex moglie, l’amante e le due figlie. Le donne ritrovano se stesse col coraggio di raccontarsi e appoggiarsi l’una all’altra. La lontananza di Vittorio diventa un’occasione per guardare le cose in modo nuovo. Tutte le donne di è una commedia ironica e spietata, costruita come un giallo. Un libro sull’amore, sulla famiglia, sulle sovrastrutture che la società impone.

EROI DELLO SPORT / Daniele Marchesini, Il Mulino, 2016.
Chi si ricorda il nome del vincitore della maratona olimpica del 1908? Nessuno, ma tutti ricordano Dorando Pietri, clamoroso sconfitto. Gli eroi dello sport nutrono l'immaginario collettivo e vivono nel mito. Ma per fare tutto questo occorre un pubblico adorante e qualcuno che ne canti le gesta. Questo libro è pieno di storie di successi e di fallimenti, di grandi fatiche, di cadute, di riscatti, di primati e di passioni (... a proposito, il vincitore della maratona del 1908 si chiama Johnny Hayes!).

 

e ragazzi...

 

LIBERI TUTTI! / Arianna Papini, Uovonero, 2015.
Un albo illustrato sul diritto dei bambini a rischiare. Spesso oggi gli adulti assumono atteggiamenti iperprotettivi non concedendo ai loro figli occasioni di crescita legate allo sperimentare situazioni nuove.
Arianna Papini in questo libro mostra ai lettori come alcuni rischi facciano parte delle cose belle della vita e come sia un diritto dei bambini: giocare con la terra, saltare nelle pozzanghere, fare il bagno al mare…
Età di lettura: da 3 anni.

CAPRIOLE / Marina Girardi, Topipittori, 2015.
Una Graphic novel per raccontare il piacere della vita, la scoperta del mondo e la sua bellezza. Un'occasione per dare il giusto spazio alla fantasia e apprezzare la libertà. L'autrice infatti racconta la sua esperienza autobiografica, i  suoi viaggi con la famiglia, il piacere di vivere l'infanzia all'aria aperta a contatto con la natura.
Età di lettura: da 6 anni.

FRANK EINSTEIN E IL MOTORE AD ANTIMATERIA / Jon Scieszka , Il Castoro, 2015.
Frank Einstein è un genio-inventore  e con l'aiuto di Clink e Clank due robot da lui creati cerca di costruire un motore ad antimateria. Vogliono vincere Premio Midville per la Scienza, ma non hanno fatti i conti con il loro acerrimo nemico T. Edison…
Età di lettura: da 9 anni.
 

MY DILEMMA IS YOU 3 / Cristina Chiperi, Leggereditore, 2016.
Con l'uscita di questo volume siamo arrivati al terzo capitolo della storia con cui Cristina, studentessa padovana, ha conquistato milioni di lettori su Wattpad. Dopo aver conosciuto Cristina Evans sedicenne da poco trasferita a Miami innamorata di Cameron e aver assistito alla nascita del mistero che lega il nome di Carly a Cam, ora si scoprirà la verità, ma come reagirà Cris?
 

 

La Biblioteca svelata

19 aprile 2016, ore 18.00

Miti, divinità, eroi fra le pagine

Conversazione e visita a cura di Vincenza Cinzia Donvito e Mariella Magliani
Biblioteca Civica, Sezione Storica, Centro culturale Altinate San Gaetano
Via Altinate 71, Padova
Info biblioteca.civica@comune.padova.it, 049 8204811

Splendide incisioni corredano preziosi volumi antichi di grande formato con riproduzioni di sculture, gemme, cammei, quadri. Sfogliando le pagine, si potrà godere di una splendida galleria di carta, conservata in antichi volumi di raffinata eleganza che faranno rivivere i miti, gli eroi e i personaggi del mondo classico per immagini. Immagini di grande pregio artistico, grazie alla maestria di pittori e artisti che si dedicarono all’illustrazione libraria.

 

Scaffali tematici e altre proposte...

 Imre Kertész
Lo scrittore ungherese Imre Kertész è morto giovedì 31 marzo, a 86 anni. Kertész è famoso soprattutto per il romanzo Essere senza destino (Sorstalanság), del 1975, che racconta in prima persona la vita di un ragazzino ungherese nei campi di concentramento nazisti di Auschwitz, Buchenwald e Zeitz. Il libro – che Kertész impiegò 13 anni a scrivere – riflette in parte la storia di Kertész: nato a Budapest nel 1929 in una famiglia ebraica – a 14 anni venne deportato nei campi di concentramento di Auschwitz e poi di Buchenwald, dove venne liberato dagli Alleati nel 1945. Kertész ha però sottolineato più volte che non si tratta di un testo autobiografico.

Essere senza destino è considerato uno dei libri fondamentali sull’Olocausto ma in Ungheria venne dapprima rifiutato dagli editori e poi pubblicato senza molto successo, che arrivò invece negli anni Novanta quando il libro uscì in Germania. Nel 2002 contribuì a fargli vincere il premio Nobel per la Letteratura. Nel 2005 ne fu tratto un film di Lajos Koltai, Senza destino, di cui Kertész ha curato la sceneggiatura.
 

Giornata mondiale sull'autismo
Il 2 aprile si celebra la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo istituita dalle Nazioni Unite nel 2007.
L’obiettivo della giornata è quello di far luce su questa disabilità, promuovendo la ricerca e il miglioramento dei servizi e contrastando la discriminazione e l’isolamento di cui ancora sono vittime le persone autistiche e i loro familiari. Potete trovare qui tutti i materiali per saperne di più.

 

Dalla sezione locale

Storia del Ghetto di Venezia: 1516 - 2016 / Riccardo Calimani
«Li Giudei debbano tutti abitar unidi in la Corte de Case, che sono in Ghetto appresso San Girolamo; ed acciocchè non vadino tutta la notte attorno … siano fatte due Porte...  e qual porte se debbino aprir  la mattina alla Marangona e la sera siano serrate a ore 24... »

Siamo a Venezia nel 1519. E' il 29 marzo. Potrebbe trattarsi di uno dei tanti atti legislativi della Repubblica Serenissima. Non è così. Queste parole sono un rintocco nella storia della diaspora degli ebrei per le terre d'Europa e del mondo.

Le mura del ghetto, che nascono come limite preciso, fisicamente invalicabile, diventeranno un tenace simbolo.

 

Informazioni
Per informazioni su orari di apertura e sui servizi del Sistema Bibliotecario Urbano cliccare qui