Newsletter Biblioteche - Marzo 2016

Notizie e aggiornamenti dalle Biblioteche del Comune di Padova

 

Novità in biblioteca

Qui troverai le ultime novità di libri, film e cd musicali

Biblioteca Civica

Biblioteca Arcella

Biblioteca Bassanello

Biblioteca Brenta Venezia

Biblioteca Brentella

Biblioteca Forcellini

Biblioteca Savonarola

Biblioteca Valsugana

 

FOCUS ON - Libri in pillole: adulti

 

SI FA PRESTO A DIRE FAMIGLIA / Melita Cavallo, Laterza, 2016.
Una galleria di storie vere di famiglie particolari passa sotto gli occhi del lettore: Remo e Katia sono vittime di una madre anaffettiva e incurante; Lira fin da bambina comprende e accetta l'amore omosessuale del padre; Lina è una madre adottiva alla ricerca disperata dei genitori naturali del figlio diciottenne; zia Flora e zia Rosa sono due anziane signore che si prendono cura di una neonata; Lucia è vittima di abusi da parte del compagno della madre; Luca è figlio felice di una coppia omogenitoriale. L’autrice racconta queste storie alla luce della propria esperienza di lavoro in un tribunale minorile. Sono storie che fanno riflettere su ciò che chiamiamo comunemente “famiglia” e sulle nuove forme familiari di cui tanto si discute.

ORGASMO A MOSCA / Edgar Hilsenrath, Voland, 2016.
Nino Pepperoni, grande boss della mafia americana, è disposto ad ogni cosa per la sua unica figlia, la trentenne Anna Maria. Durante un soggiorno a Mosca, Anna Maria si innamora di Sergej Mandelbaum, ebreo tiratardi che di lavoro fa il traduttore, ma che di fatto è piuttosto pelandrone. Con Sergej, Anna Maria raggiunge per la prima volta l'orgasmo. Decide di sposarlo a tutti i costi, ma Sergej è segnalato sulla lista nera del KGB e non può uscire dall'URSS. Anna Maria si fa mettere incinta per costringere il padre ad aiutarla a portare in America il futuro marito. Ha inizio così un viaggio ricco di colpi di scena.
Sex and crime story con trama provocatoria e decisamente sopra le righe.

UNA STORIA QUASI PERFETTA / Mariapia Veladiano, Guanda, 2016.
Lui è il proprietario e l’anima di un’azienda di design per collezioni di moda, carte e oggetti. Lei, Bianca, insegnante di arte in un liceo, gli mostra una serie di disegni ispirati ai fiori. Sono disegni molto belli, luminosi e intensi. Lui se ne innamora e, come è abituato a fare, sceglie di prendersi non solo le opere ma anche l’artista. Comincia così la solita tattica di seduzione, ma presto si accorge di essere lui ad avere bisogno di lei, conquistato e destabilizzato dalla sua purezza spirituale, dalla sua natura  buona e generosa, dalla sua vita con il figlio Gabriele in una casa armoniosa. Bianca vuole credere a quell’amore, si abbandona. Ma, quando lui ha ottenuto ciò che voleva, come fa con ogni donna, inizia ad allontanarsi. È la provincia elegante e crudele della chiacchiera pronta a chiedersi come va a finire quando si entra nel gioco di un seduttore. Ma non sempre le storie hanno un esito scontato. È un amore perfetto o solo la solita storia di un seduttore e della sua vittima?

IL DELITTO DEL CONTE NEVILLE / Amelie Nothomb, Voland, 2016.
Il conte belga Neville, aristocratico decaduto, è costretto a vendere il suo splendido castello nelle Ardenne. Prima di riuscire di disfarsi della sua proprietà decide di organizzare una lussuosissima festa di addio. Nei giorni che precedono l’evento Sérieuse, la figlia più giovane, scappa di casa e si nasconde nella foresta. Viene trovata da una misteriosa chiaroveggente che, dopo aver avvertito il conte del ritrovamento, provvederà a fargli un’inquietante profezia: “Durante il grande ricevimento, lei ucciderà un ospite.” Sfuggire a questo tragico destino diventerà un’ossessione per il conte Neville. Amélie Nothomb gioca a riprendere Oscar Wilde e la tragedia greca regalandoci, come al solito, una sua personale versione dei miti.

UNA STORIA RUSSA / Ludmila Ulitskaya, Bompiani, 2016.
Mosca, anni cinquanta. "Una storia russa" racconta di tre compagni di scuola: un poeta rimasto orfano, un pianista dotato, ma umanamente fragile e un fotografo in erba collezionista di segreti. I tre diventano adulti in una società dove i loro eroi sono stati censurati se non esiliati. Questo romanzo è un ritratto della vita dopo Stalin che si interroga sulla libertà individuale in una società governata dal KGB. I protagonisti cercano di sfuggire ai dettami del regime attraverso l'arte e l'attivismo ma ciascuno di loro finisce per ritrovarsi faccia a faccia con la polizia segreta. Il romanzo di Ludmila Ulitskaya prosegue la tradizione dei grandi autori russi, da Dostoevskij a Tolstoj fino a Pasternak con un romanzo intenso tra politica, amore e fede.

 

e ragazzi...

 


IL LUPO CHE SALTÒ FUORI DA UN LIBRO / Thierry Robberecht, Grégoire Mabire, Valentina, 2016.
Tutti conoscono la storia di Cappuccetto Rosso, ma chi sa cosa è accaduto prima che il lupo la incontrasse nel bosco? In questo albo illustrato ci viene svelato dove lui si trovasse prima dell'incontro con la bimba vestita di rosso e scopriamo così che tutto ebbe inizio il giorno in cui dalla libreria di Zoe cadde un libro da cui ne uscì un lupo. Appena fuori, per riuscire a sfuggire agli artigli di un gatto, il povero lupo cominciò ad entrare ed uscire da tanti libri, ma nessuna storia lo volle accogliere fino a quando entrò in un bosco...
Età di lettura: da 4 anni.

HAI PRESO TUTTO? / Alice Keller, Sinnos, 2015.
Un libro divertente e di facile lettura  che ha inizio con una dimenticanza. I signori G. partono per una breve vacanza, ma dimenticano di chiudere la porta, è così che a  casa loro arrivano Fernanda e Osvaldo Cinghialetti, che per ventiquattro ore usufruiranno di tutte le comodità dell'abitazione: fette di ciambellone, gustose bevande calde, frittate prelibate... E le pulizie? Utilizzare una casa richiede anche il suo riordino, ma Osvaldo e Fernanda, pur essendo raffinati, restano sempre dei cinghiali pasticcioni che non amano l'idea di perdere il loro tempo nelle faccende di casa.
Età di lettura: da 8 anni.

HANIA : IL REGNO DELLE TIGRI BIANCHE / Silvana De Mari, Ed. speciale prequel, Giunti, 2015.
Esiste un piccolo regno in cui ci sono tigri bianche e querce nere. Un piccolo regno che viene difeso dal re Harin coraggiosamente. Harin ha un bimba che ha come scudiero Dartred, figlio del fabbro di corte che l’aiuta ad imparare ad usare la spada.
La vita nel regno scorre tranquilla fino a quando il re muore in un incidente di caccia. Si tratta di un oscuro presagio? O sta per accadere qualcosa di terribile?
Età di lettura: da 10 anni.

MELODY / Sharon M. Draper, Feltrinelli, 2016.
Melody ha 11 anni e una grande capacità di apprendere, imparare, ricordare, ma questo nessuno lo sa. Quasi nessuno, infatti, crede nelle sue possibilità e capacità perché lei non può parlare, né comunicare, né muoversi. Finché un giorno la tecnologia le viene incontro e finalmente  davanti a lei si apre un mondo. Grazie a una macchina può finalmente far conoscere a tutti i suoi pensieri.
Età di lettura: da 12 anni.

 

La Biblioteca svelata

29 marzo 2016, ore 18.00

Padova e le sue acque

Conversazione e visita a cura di Vincenza Cinzia Donvito e Mariella Magliani
Biblioteca Civica, Sezione Storica, Centro culturale Altinate San Gaetano
Via Altinate 71, Padova
Info biblioteca.civica@comune.padova.it, 049 8204811

Il legame di Padova con le acque è antichissimo e fortissimo, le vie d’acqua hanno concorso in modo determinante a disegnarne la forma urbis, come attesta la bellissima cartografia storica e la sopravvivenza di toponimi legati alle acque: le Riviere. Lungo i corsi d’acqua si svolgeva il trasporto delle merci, la forza idrica azionava magli e mulini, alcuni dei quali ancora in funzione nell’Ottocento. Il sistema idrico della città fu però anche causa di frequenti inondazioni e si resero necessari gli interramenti di molti corsi d’acqua.
Nella conferenza ripercorreremo con moltissime immagini questa affascinante storia, con esposizione di pezzi originali dalle raccolte storiche della Biblioteca.

 

Scaffali tematici e altre proposte...

Leonardo DiCaprio
Finalmente ce l'ha fatta! Dopo quattro nomination andate a vuoto, finalmente Leonardo DiCaprio ha vinto l'Oscar come migliore attore protagonista. Per vincerlo ha dovuto fare alcune cose difficili nel film "The Revenant": ha dovuto tenersi la barba sporca per un anno e mezzo, è stato ricoperto di formiche, ha lavorato da malato e ha rischiato l'ipotermia, ha simulato un attacco di un orso e ha dovuto mangiare del fegato crudo di bisonte. Potete trovare qui tutti i film che abbiamo di Leonardo. Buona visione.

Umberto Eco
"Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita, chi legge avrà vissuto 5000 anni. La lettura è un’immortalità all’indietro"
Se n'è andato uno dei più grandi, o forse il più grande, intellettuale italiano del dopoguerra. Intellettuale a tutto tondo, ha scritto numerosi saggi di semiotica, estetica medievale, linguistica e filosofia, oltre a romanzi di successo. Sempre attivo politicamente, ha saputo interessarsi e interessare di ogni aspetto della cultura italiana, dagli studi sui mass media (esemplare la Fenomenologia di Mike Bongiorno pubblicata in Diario Minimo) alle collaborazioni con grandi riviste, fino alla pubblicazione di romanzi di successo (Il nome della rosa su tutti). Ci mancherà.
Qui troverete tutti i documenti presenti nelle nostre bibilioteche.

8 marzo

In occasione della festa della Donna, la Biblioteca Civica ricorda a tutti i suoi utenti che nella Sezione Moderna è presente uno scaffale interamente dedicato all'universo femminile, con un approccio interdisciplinare al tema dell'identità di genere.
La Biblioteca intende qui valorizzare, in modo attuale e accattivante, un interesse da tempo presente, rappresentato nella Sezione Storica da una collezione di letteratura femminile nota a livello internazionale, da importanti materiali sull'emancipazionismo e da alcuni archivi del movimento femminista veneto.

Dalla sezione locale

La Venezia segreta dei dogi: storie, curiosità e mestieri degli uomini di potere della Serenissima / Alberto Toso Fei, Roma, Newton Compton, 2015.

Storie, curiosità e misteri degli uomini di potere della Serenissima

Come trascorreva la sua giornata un doge, la massima autorità dello Stato veneziano? Come veniva eletto e chi poteva diventarlo? Il suo governo era sempre accettato placidamente dai cittadini? Dove venivano sepolti i dogi passati a miglior vita? Che ruolo avevano le loro consorti, le dogaresse? A questi e a molti altri quesiti risponde esaustivamente il libro di Alberto Toso Fei, grande esperto della storia della Serenissima e già autore di molti volumi dedicati alla sua città, tra cui I segreti del Canal Grande, Misteri di Venezia e 101 tesori nascosti di Venezia da vedere almeno una volta nella vita. Il volume si propone, infatti, di analizzare alcuni aspetti storici e curiosi della vita lagunare a partire proprio dalla figura del doge, ma estendendo il più possibile “l’esplorazione” a ogni settore dell’epoca: dalla cucina veneziana (famosi i banchetti dogali, rimasti negli annali) alla letteratura e alla musica (in Shakespeare, Byron e Verdi, solo per fare qualche esempio).

 

 

Informazioni
Per informazioni su orari di apertura e sui servizi del Sistema Bibliotecario Urbano cliccare qui