Newsletter Biblioteche - Febbraio 2016

Notizie e aggiornamenti dalle Biblioteche del Comune di Padova

 

Novità in biblioteca

Qui troverai le ultime novità di libri, film e cd musicali

Biblioteca Civica

Biblioteca Arcella

Biblioteca Bassanello

Biblioteca Brenta Venezia

Biblioteca Brentella

Biblioteca Forcellini

Biblioteca Savonarola

Biblioteca Valsugana

 

FOCUS ON - Libri in pillole: adulti

LA PROMESSA / Giovanni Cocco, Nutrimenti,  2015.
La mattina del 24 marzo 2015, il volo 4U9525 della Germanwings partito da Barcellona diretto a Düsseldorf precipita sul massiccio dei Trois-Évèchés, sulle Alpi francesi. Centoquarantaquattro passeggeri e sei membri dell'equipaggio, tutti morti. La Francia è di nuovo sulle prime pagine dei giornali di tutto il mondo, ma stavolta non si tratta di un attentato. A causare la strage è stata la volontà suicida del copilota, Andreas Lubitz. L’incidente interessa l'ex giornalista Vincent De Boer e lo spinge a raccontare l'indicibile. Nel disastro del volo 4U9525 c'è qualcosa che lo coinvolge, che lo lega alla personalità del copilota. Ecco l'indagine in presa diretta su un gesto folle che assume una dimensione universale.


ELIZABETH E’ SCOMPARSA / Emma Healey, Mondadori, 2015.
Maud trova ovunque fogli con su scritto “Elizabeth è scomparsa”. E sono scritti con la propria grafia. E’ evidente che la memoria di Maud vacilla, infatti continua a comprare barattoli di pesche sciroppate, si dimentica di bere le tazze di tè che ha preparato e si circonda di appunti per ricordare le cose. Ma la scomparsa della sua amica Elizabeth le è chiara in testa. Nessuno sembra darle credito, ma Maud non si fida delle rassicurazioni degli altri ed è ferma nello scoprire cosa è successo. Le sue ricerche la conducono indietro di cinquant'anni, nell'Inghilterra del dopoguerra, alla sua infanzia e a un mistero irrisolto che aleggia sulla sua famiglia: la scomparsa della sorella maggiore Sukey. Forse le due scomparse sono legate. Emma Healey costruisce una narrazione a puzzle dove i tasselli vengono mescolati fino all'ultima pagina.


L’ALBERO DI STANZE / Giuseppe Lupo, Marsilio, 2015.
Il romanzo, ambientato in Lucania, racconta la storia lunga cento anni di una famiglia vissuta in un edificio di ventisette stanze.  Si succedono quattro generazioni che hanno percorso il Novecento, più una proiettata negli anni Duemila. Il racconto è affidato a un giovane protagonista di nome Babele: un uomo che forse non è bravo nel sentire le voci degli altri uomini, ma che capisce alla perfezione il linguaggio della casa, dei muri, delle stanze.


LA REGINA DEL DESERTO / Georgina Howell, Neri Pozza, 2015.
È il 22 marzo 1921. Davanti alle Piramidi d'Egitto il ministro delle Colonie, Winston Churchill, lo scrittore paladino del nazionalismo arabo, Thomas Edward Lawrence e l'archeologa, poetessa, linguista e maggiore dell'esercito Gertrude Bell posano per una foto a dorso di un cammello. Chi è quella donna che sfida i maschi partecipando alle imprese eroiche mediorientali di inizio Novecento? Laureata in Storia a Oxford, Gertrude parte a esplorare i territori dell'Impero Ottomano. E’ una donna forte, dice sempre quello che pensa e poi ha un'infinito desiderio di conoscenza. Odia sentirsi vincolata a un unico luogo. Parte alla volta della Palestina, visita la Turchia e la Grande Siria, finché, nel 1917, l'esercito britannico le ordina di stabilirsi a Baghdad nelle vesti di "segretaria orientale". Lì rimarrà fino alla misteriosa morte per una overdose di farmaci.


L’ETA’ DEL CAOS. VIAGGIO NEL GRANDE DISORDINE MONDIALE / Federico Rampini, Mondadori, 2015.
In Italia approdano ondate di disperati, lo Stato Islamico avanza, le guerre civili, la miseria. La Germania è un colosso economico dalle basi incerte, incapace di dare all'Europa un progetto nuovo. La Nato si riarma per far fronte a Putin e i cittadini europei hanno altro a cui pensare: figli senza lavoro, tagli alle pensioni, servizi pubblici in declino, l'insicurezza sociale. Non sta molto meglio l’America. Anche qui molti giovani non possono aspirare al tenore di vita dei loro genitori. Pesa anche la perdita di una missione. La nazione leader non crede più possibile una pace americana nel mondo. Insomma, siamo di fronte ad una svolta epocale, la fine del dominio dell'uomo bianco sul pianeta. Il pendolo della storia si sta inclinando, ma attraversiamo uno di quei periodi instabili e pericolosi in cui l'ordine antico si sta sgretolando e ancora non c’è un ordine nuovo.

 

e ragazzi...

 

SLURP! / Nicolas Digard ,Collezione Vitamina, 2015
Tamanoir è un formichiere molto goloso e provoca il disgusto di tutti gli animali della foresta in cui vive a causa della sua lunga e appiccicosa lingua pronta a scattare fuori all'improvviso per ingurgitare ogni formica che capita sulla sua strada.
"Slurp Slurp Slurp!" come sono buone! Ma come fare per non allontanare da sé tutti gli amici del bosco e mangiare senza scatenare il ribrezzo degli altri?
Età di lettura: da 3 anni.

IL RE CHE NON VOLEVA FARE LA GUERRA / Lucia Giustini, Sandro Natalini, Giralangolo, 2015
Tanto, tanto tempo fa c'era un re che non voleva fare la guerra.  Inconcepibile! Inaccettabile! Impensabile! Un re, degno di questo nome, a quel tempo doveva essere pronto in qualunque momento a prendere il suo esercito e partire alla conquista di nuove terre. Il re Fiorenzo invece proprio non ne voleva sapere di fare la guerra; a lui piaceva fare solo tre cose: dormire fino a tarda ora, passeggiare a cavallo, e stare disteso su un prato a guardare il cielo. Arriva un giorno però in cui re Fiorenzo è costretto a prendere il suo esercito e partire…
 Età di lettura: da 5 anni.

OLTRE IL GIARDINO DEL SIGNOR MONET / Giancarlo Ascari, Pia, Lapis,
2015
Un albo illustrato per raccontarci Monet e il suo splendido giardino. Si potrà seguire attraverso le pagine del libro la nascita del giardino e il suo legame alla pittura dell'artista; l'impegno di Monet nel farlo crescere seguendo l'ispirazione dei giardini giardini giapponesi: le ninfee o il ponte sullo stile di Hokusai e sullo sfondo la prima guerra mondiale, la Belle Epoque e l'impressionismo…
Età di lettura: da 8 anni.

MIA / Antonio Ferrara, Settenove, 2015
Un romanzo rivolto ai ragazzi che tratta il delicato tema del femminicidio, ma questa volta dal punto di vista maschile. Nato per " far sentire ai ragazzi come ne parla un maschio adulto attento alle parole necessarie a nominare le emozioni". Ferrara si è dunque rivolto direttamente ai ragazzi mettendo in piedi dei laboratori di "Scrittura per  emozioni" e chiedendo loro di immaginarsi vittime di soprusi, di raccontare i loro stati d'animo, per poi filtrarli e trasformarli in questo romanzo. Conosciamo così Cesare, 15 anni, arrestato per l'omicidio di Stella. Chiuso nella sua cella  riflette sulla sua storia d'amore che nasconde in realtà una terribile ossessione che ancora provoca forti emozioni di rabbia, dolore e rimorsi..
Età di lettura: da 14 anni

 

 

La Biblioteca svelata

26 febbraio 2016, ore 18.00

La geografia e gli atlanti

Conversazione e visita a cura di Vincenza Cinzia Donvito e Mariella Magliani
Biblioteca Civica, Sezione Storica, Centro culturale Altinate San Gaetano
Via Altinate 71, Padova
Info biblioteca.civica@comune.padova.it, 049 8204811

Nel corso del Settecento si realizzarono nuove importanti scoperte geografiche grazie alle grandi esplorazioni condotte con metodo scientifico e col supporto di geografi e naturalisti al seguito; basti pensare ai viaggi del capitano Cook nell’Oceano Pacifico tra il 1768 e il 1779, le cui scoperte furono prontamente riportate nelle carte geografiche e negli atlanti.
La geografia si affermò come una delle scienze di punta del nuovo spirito illuminista europeo. A Venezia e nel Veneto, dove la tradizione cartografica era sempre stata viva, furono molte le imprese editoriali per la realizzazione di libri illustrati di geografia, di viaggi e, in particolare dopo la metà del Settecento, di grandi atlanti, genere di lusso che circolava con successo e si vendeva bene. Alcune edizioni assumono speciale rilievo anche per l’indubbio pregio artistico dovuto all’intervento di maestri dell’illustrazione libraria, come Giambattista Piazzetta e Pietro Antonio Novelli.
L’incontro è un’occasione per vedere bellissimi e preziosi  libri illustrati conservati in Biblioteca.

 

 

Scaffali tematici e altre proposte...

 Buster Keaton
Il primo febbraio di 50 anni fa, moriva uno dei maestri del cinema muto classico. Buster Keaton è stato attore, regista e sceneggiatore e vanta nella sua carriera numerosi film e cortometraggi che hanno fatto la storia del cinema muto. Famoso per l'impassibile espressione del suo viso, creò alcune delle più famose “gag” della storia del cinema, di quelle che si dice che “hanno fatto scuola”. Il Sistema Bibliotecario Urbano suggerisce spunti di lettura che potrete trovare qui.

Musica & Musica

  Il Festival della canzone italiana, noto come Festival di Sanremo è nato nel 1951 ed è approdato alla televisione nel 1955; ha visto la partecipazione, a vario titolo, di quasi tutti i nomi celebri della canzone leggera italiana. Le canzoni proposte appartengono “al filone tradizionale delle canzoni melodiche, ispirate alle arie del melodramma, il cui stile, pur conoscendo una serie di evoluzioni, ha mantenuto i tratti distintivi fino ai giorni nostri”. Il festival è senz’altro uno fra i principali eventi musicali, mediatici e di costume italiani.

 La prima del dramma lirico La Bohéme di Giacomo Puccini su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, si tenne l’1 febbraio 1896 al Teatro Regio di Torino (diretta da un ventinovenne Arturo Toscanini). L'opera è tratta dal romanzo d'appendice Scènes de la vie de bohème di Henri Murger e si snoda in diversi episodi ambientati nella Parigi del 1830. La critica in principio si dimostrò fredda, ma dovette poi allinearsi al generale consenso riscosso in molti teatri.
L’opera racconta l'esistenza spensierata di alcuni giovani artisti che conducono "una vita gaia e terribile": la "bohéme". I soldi mancano quasi sempre, spesso si digiuna, ma la gioventù e la spensieratezza aiutano a superare molti ostacoli.

 

Dalla sezione locale



PASSAPORTO PER LE VILLE VENETE, a cura di Giulio Bellemo Chioggia, Ville Venete & Castelli, 2015.
La magia di luoghi d’arte, ricolmi di storia e cultura, in una guida ricca di informazioni e suggerimenti, per rendere fruibile a tanti il patrimonio di pochi. Uno strumento concreto e agile per chi voglia conoscere uno degli aspetti più rappresentativi del Veneto, che va sotto il nome di “Civiltà delle Ville Venete”: la sua eredità di 4.300 dimore storiche testimonia la potenza, la ricchezza e la cultura della Serenissima Repubblica di Venezia, costituendo un patrimonio che non è solo Veneto, ma dell’umanità intera.

VILLE VENETE : arte, storia, cultura, territorio, Milano, Archideos 2015
Ricco di fotografie e disegni storici, il volume mette a fuoco la zona tra il lago di Garda e la laguna di Venezia, conducendo il lettore nelle ville e nei meravigliosi giardini che le caratterizzano. Attenzione particolare è posta nell’illustrare la trasformazione del paesaggio dovuta all’introduzione delle nuove tecniche agrarie, a partire dal Medioevo e alla coltivazione della vite nei diversi siti.

 

Informazioni
Per informazioni su orari di apertura e sui servizi del Sistema Bibliotecario Urbano cliccare qui