Newsletter Biblioteche - Gennaio 2016

Notizie e aggiornamenti dalle Biblioteche del Comune di Padova

 

Novità in biblioteca

Qui troverai le ultime novità di libri, film e cd musicali

Biblioteca Civica

Biblioteca Arcella

Biblioteca Bassanello

Biblioteca Brenta Venezia

Biblioteca Brentella

Biblioteca Forcellini

Biblioteca Savonarola

Biblioteca Valsugana

 

FOCUS ON - Libri in pillole: adulti

ASSASSINIO ALL'IKEA /  Giovanna Zucca, Le Meraviglie, 2015
Padova, 2009. Erminia e Anna Laura sono amiche dall'infanzia. La prima è sposata e madre, insegna all'università. La seconda fa la commercialista, vive nello stesso condominio di Erminia e ha da trent'anni una relazione con un uomo sposato, Amilcare Borgomastro. C’è anche Luana Esposito, appena trasferitasi da Napoli, agente poliziotta assegnata al comando del burbero commissario Loperfido che non tarderà a subire il fascino solare della ragazza. A pochi giorni dal Natale, il corpo di Amilcare Borgomastro viene trovato dentro il cassettone di un letto all’Ikea. Questo fatto vedrà i quattro personaggi a sfiorarsi in un insolito mistero dallo spiazzante finale. Chi ha ucciso Amilcare Borgomastro?

CAPODANNO DA MIA MADRE / Alejandro Palomas, Neri Pozza, 2015
È il 31 dicembre a Barcellona e Fernando, è seduto al tavolo della sala da pranzo di sua madre a piegare con cura i tovaglioli rossi. Finalmente dopo tanti tentativi frustrati, tutti quanti i parenti si siederanno a tavola per festeggiare l’ultimo dell’anno e brindare finalmente insieme. Ma si sa che le feste in famiglia svelano puntualmente cose ignote, verità che affiorano improvvise come la luce che sale dal mare all’alba del nuovo anno. In questo romanzo Alejandro Palomas mette in scena una memorabile cena di Capodanno in cui ciascuno vuole, dal suo angolo di vita, scacciare ogni pesantezza e trascorrere una serata leggera

FINE PENA: ORA / Elvio Fassone, Sellerio, 2015
Questo non è un romanzo di invenzione, ma una storia vera. Nel 1985 a Torino si celebra un maxi processo alla mafia catanese. Il giorno dopo la sentenza il giudice scrive d'impulso a Salvatore (uno dei capi a dispetto della sua giovane età condannato all’ergastolo) e gli manda un libro. Nasce così una corrispondenza durata 26 anni tra un ergastolano, che ha voglia di emanciparsi attraverso lo studio e il suo che si interroga sulla legge e sulla sua applicazione e sul senso della pena.

A NOI / Tommaso Cerno, Rizzoli, 2015
Nella lingua italiana c’è una parola che, da più di novant’anni, non è mai passata di moda: “fascismo”. Perché continuiamo a usare un termine legato a un periodo storico ormai morto e sepolto? Quanto è rimasto di quel modo di essere in noi italiani? In questo saggio, Tommaso Cerno parte da una semplice osservazione linguistica per riflettere sull’Italia di oggi. Unendo analisi storica e interpretazione dell’attualità, Cerno va alla ricerca di figure carismatiche, scelte politiche e fenomeni sociali che mostrino una matrice comune con l’era del fascismo.

I FRATELLI KRISTMAS / Giacom Papi, Einaudi, 2015.
È la vigilia di Natale ma Niklas Kristmas, alias Babbo Natale, non può consegnare i regali. E’ stato colpito da una febbre da cavallo e una tosse cavernosa. Se uscisse rischierebbe di lasciarci le penne. A malincuore, l'incarico viene affidato a Luciano, il fratello di Niklas. I due non sono in buoni rapporti da anni, perché Luciano, a differenza del fratello, vorrebbe portare a tutti i bambini lo stesso numero di doni. Lo gnomo orologiaio cerca di rallentare il tempo, così Luciano e il nano picchiatore Efisio partono a bordo della slitta. Ma, Panicus Flynch, l’avido giocattolaio, trama per impadronirsi del Natale, mandando feroci valchirie contro i due. Maddalena e suo fratello Pietro aiuteranno Luciano ed Efisio a portare a termine la missione. Due bambini davvero coraggiosi.

FRANKENSTEIN A BAGDAD / Ahmad Saadawi, E/O, 2015.
Questo romanzo ha vinto il Prize for Arabic Fiction (il Booker arabo) del 2014, tra 180 candidati.
La storia è ambientata a Baghdad durante l’occupazione americana nel 2005-2006. La citta è stravolta da esplosioni kamikaze, da violenze settarie tra sciiti e sunniti, priva di un ordine statale e civile e con un’economia precaria.  Un caos dentro cui si muovono molti di personaggi: il rigattiere alcolizzato; lo speculatore immobiliare; il giornalista senza scrupoli; gli affaristi dei mercati neri; gli esponenti di diverse religioni. Dentro questo impietoso bagno di realtà c’e’ anche un elemento surreale: qualcuno mette insieme i pezzi dei cadaveri delle esplosioni e crea una sorta di Frankenstein. Il mostro comincia a vivere e a vendicare le vittime. Ben presto, però, il mostro passerà anche a colpire gli innocenti.


TERAPIA DI COPPIA PER AMANTI / Diego De Silva, Einaudi, 2015.
Una voce maschile e una femminile si alternano nel racconto di questa storia. Sono amanti, uniti da una passione incontrollabile e da un amore resistente alle intemperie. Viviana, sexy, vitale e intrigante, è combattuta fra restare amante o sfasciarsi la vita per investire in un’altra. Modesto, meno chic, più sboccato e molto abile nell’autoassoluzione, aspirerebbe alla prosecuzione della doppia vita per sempre. È su questo dilemma che Viviana trascina Modesto dall’analista, cercando una possibilità di salvezza per il loro rapporto. Il dottore è spiazzato visto che si trova di fronte a una coppia non ufficiale, libera da vincoli matrimoniali e familiari. Accetterà l’incarico e, nel mezzo di una schermaglia tra il comico e il drammatico, rischierà di perdere la lucidità professionale.

 

e ragazzi...

 

GEDEONE L’ORSO PUZZONE / Mark Chambers, De Agostini, 2015.
Gli animali sono stanchi della puzza che emana l'orso Gedeone. Ma cosa possono fare visto che l'amico non ne vuole sapere di lavarsi? Allora si dovrà inventare un piano per risolvere la situazione definitivamente!
Età di lettura: da 3 anni.

 

NILOU E I GIORNI MERAVIGLIOSI DELL’AFRICA / Guido Conti, Rizzoli, 2015
La cicogna Nilou, il suo fedele compagno Mian e l’allegro fringuello Hadì tornano a volare insieme. I tre amici viaggiano alla ricerca della mamma di Nilou, dispersa in Africa, terra piena di pericoli. Durante il viaggio incontrano una piccola cicogna nera, Jamila, rimasta sola per colpa della guerra. Jamila non sa ancora volare, così Nilou, ricordandosi del suo primo viaggio, si prende cura della piccola cicogna nera e ne diventa la “nuova mamma”. Incontri con animali curiosi, dal marabù filosofo al giovane principe degli ippopotami, accompagneranno i quattro amici nella scoperta di quanto sia difficile imparare la pazienza, la tolleranza e soprattutto l’amore.
Età di lettura: 10 anni.

OLGA DI CARTA. IL VIAGGIO STRAORDINARIO / Elisabetta Gnone, Salani 2015
Nelle incredibili storie di Olga Papel  può capitare che un tasso sappia parlare, un coniglio faccia il barcaiolo e un orso voglia essere sarto. Vero? Falso? La barbiera del villaggio dice che Olga crei le sue storie intorno ai fantasmi dell’infanzia affinché non facciano più paura. E i racconti di Olga hanno tanto successo proprio  perché sconfiggono mostri che spaventano tutti, piccoli e grandi.  Olga, per consolare il suo amico bruco, decide di raccontargli la storia della bambina di carta che partì dal suo villaggio per andare a chiedere alla maga Ausolia di trasformarla in una bambina normale. Da qui il racconto di un viaggio magico e avventuroso. Età di lettura: 10 anni.

LA LUNA E LA VOLPE / Anahita Teymourian, Valentina Edizioni, 2015.
Una sera la volpe scala la montagna e vede la luna. Se ne innamora e cerca di fare di tutto per essere ricambiata. Ma la Luna sembra non sentire ragioni, si limita a brillare e basta.
La volpe compie ogni tentativo, ma forse la Luna è un bene di tutti che non può essere trattenuto nemmeno con l’amore. Età di lettura: da 3 anni

 

La Biblioteca svelata

26 gennaio 2016, ore 18.00

L’esplorazione del mondo e l’illustrazione scientifica

Conversazione e visita a cura di Vincenza Cinzia Donvito e Mariella Magliani
Biblioteca Civica, Sezione Storica, Centro culturale Altinate San Gaetano
Via Altinate 71, Padova
Info biblioteca.civica@comune.padova.it, 049 8204811

Nel Settecento si ha una vera esplosione dell’illustrazione scientifica che corrisponde all’entusiasmo per la conoscenza del mondo di sapore illuminista. Nel libro tecnico-scientifico il corpus iconografico assume un carattere esplicativo e didascalico ma non rinuncia alla sua funzione esornativa, all’appeal dell’immagine per il puro godimento della vista e le illustrazioni sono spesso realizzate dai maggiori maestri dell’illustrazione libraria.
La letteratura di viaggio inoltre non si rivolge più solo alle classi aristocratiche e ha come oggetto la conoscenza scientifica e naturalistica dei luoghi con la raccolta di dati e informazioni di carattere etnologico e naturalistico, documentati da bellissime quanto curiose immagini. Nelle guide di viaggio le illustrazioni diventano veicolo di informazioni, che il viaggiatore ‘illuminato’ deve avere al seguito per maggiore agio nella visita delle città.
L’incontro è un’occasione per  vedere bellissimi e preziosi  libri illustrati del Settecento conservati in Biblioteca.

 

Scaffali tematici e altre proposte...

Viaggio in Giappone

Un paese dalla storia secolare e dalla cultura ricchissima e affascinante, che possiamo visitare viaggiando tra i libri. Le pagine ci rivelano la bellezza e la diversità del pensiero e dell’arte orientale, nonché la storia del Giappone, ricca di vestigia del passato ma fortemente protesa al futuro. La Biblioteca propone in lettura testi classici, come Il libro del te scritto nel 1906 da un discendente di una famiglia di samurai, i libri dei premi nobel per la letteratura Kawabata Yasunari (1968) e Kenzaburo Oe (1994), ma anche i romanzi notissimi di Banana Yoshimoto e Murakami Haruki; non mancano inoltre i libri di ricette e cucina del Giappone.
In gennaio il giapponese Hayao Miyazaki, uno dei più grandi registi d’animazione al mondo, compie 75 anni. E’ divenuto famoso anche in Italia grazie alla consacrazione avvenuta nel 2003 con la vittoria dell’Oscar per La città Incantata, l’unico film di animazione ad aver vinto l’Orso d’Oro al Festival di Berlino.

 

Dalla sezione locale

 

Guida insolita ai misteri, ai segreti, alle leggende e alle curiosità di Venezia, di Marcello Brusegan, Maurizio Vittoria, Alessandro Scarsella, Roma : Newton Compton, 2015.

Si tratta dell’edizione in una nuova collana del volume. Anche chi crede di conoscere bene Venezia rimarrà sorpreso: luoghi, personaggi e situazioni vengono ricostruiti con rigore e brio, cercando di individuare sempre con precisione tanto la collocazione storica quanto le ragioni della sopravvivenza di usi e costumi. La guida si propone di tracciare dei percorsi alternativi, di cogliere aspetti inediti e inconsueti della città e di raccontare aneddoti e curiosità.

 

 

 

Informazioni
Per informazioni su orari di apertura e sui servizi del Sistema Bibliotecario Urbano cliccare qui