Newsletter Biblioteche - Dicembre 2015 

Notizie e aggiornamenti dalle Biblioteche del Comune di Padova


Le Biblioteche del Sistema Biblioteario Urbano vi augurano buone feste e nel consigliarvi qualche lettura natalizia vi ricordano che saranno chiuse il 7 dicembre e il 2 gennaio 2016 e i pomeriggi del 24 e del 31 dicembre.

Novità in biblioteca

Qui troverai le ultime novità di libri, film e cd musicali

Biblioteca Civica

Biblioteca Arcella

Biblioteca Bassanello

Biblioteca Brenta Venezia

Biblioteca Brentella

Biblioteca Forcellini

Biblioteca Savonarola

Biblioteca Valsugana

 

FOCUS ON - Libri in pillole: adulti

 

L'ALTRA PRAGA / Michal Ajvaz, Atmosphere libri, 2015
All'interno della libreria antiquaria di via Karlova in una Praga invernale coperta di neve, un uomo si imbatte in uno strano volume dalla copertina viola scritto in misteriosi caratteri che non sembrano appartenere a nessuna lingua conosciuta. Dopo averlo comprato viene a sapere che il libro può metterlo in contatto con altri mondi, con realtà parallele non percepite nella vita normale. Comincia così un viaggio avventuroso e affascinante in una Praga parallela complementare a quella reale, tra statue del Ponte Carlo che ospitano piccoli alci a uno strano tram verde che conduce nella città parallela, fino alla sanguinaria festa dei pesci sulla piazza della Città Vecchia.

L'ASSASSINO, IL PRETE, IL PORTIERE / Jonas Jonasson, Bompiani, 2015
In questo libro, Jonasson mette insieme tre personaggi: il pluriomicida Johan Andersson, conosciuto da tutti come Anders l’Assassino, Johanna Kjellander un pastore donna della chiesa svedese e un portiere d'albergo (in realtà un ex bordello). I tre decidono di formare una società basata sulle doti (e la reputazione) di Anders, mentre gli altri si occupano di trovare clienti, gestire le relazioni pubbliche e portare avanti nuove strategie di business. Con il suo stile ironico e del tutto personale, Jonas Jonasson ci fa seguire le vicende di tre divertenti quanto improbabili personaggi che vogliono fondare una Nuova Chiesa, con tutti i criminali della Svezia alle calcagna!

LA RAGAZZA OLEANDRO / Chitra B. Divakaruni, Einaudi, 2015.
Korobi è una ragazza indiana di buona famiglia, cresciuta dai nonni perché orfana.  Nel suo nome c’è la parola "oleandro", pianta che sua madre tanto amava, simbolo dell’ostinazione. Travolta da una rivelazione scioccante in prossimità del matrimonio, parte per gli Stati Uniti per chiarire le proprie origini. Ha un mese di tempo e l'aiuto di un investigatore a New York: dopo dovrà rientrare e sposarsi. Tra pressioni e fraintendimenti, però,  il rapporto con il fidanzato Rajat comincia a vacillare. Al contempo, cresce la complicità con Vic, assistente dell’investigatore che la accompagna e sostiene nella ricerca. Alla fine di un viaggio pieno di insidie, Korobi  imboccherà la sua strada senza lasciarsi tentare dall'alternativa più semplice.

PROFUMO DI CAFFE’ E CARDAMOMO / Al Bishir Badriya, Atmosphere, 2015.
E’ la storia di un rapporto difficile tra madre e figlia. Hyla, madre dispotica e autoritaria, è una casalinga convinta che la condizione di subordinazione al maschio sia nell’ordine delle cose. Hind, invece, la figlia più piccola, ha un’indole opposta: è una ribelle. Gioca coi bambini maschi in strada, nonostante i divieti della madre; affronta castighi tremendi, vere detenzioni domestiche, quando da ragazzina non rinuncia a incontri clandestini con un ragazzo di cui si è invaghita. Hind sarà costretta ad affrontare il matrimonio con Mansur, un uomo che non ama scelto da suo padre, e tutte le difficoltà e i divieti che il marito, d’accordo con la famiglia e con la madre, le imporranno. Hind non si arrenderà.

 

e ragazzi...

 

PAPÀ VENDESI / Sanne Miltenburg, Clavis, 2015
Sei stanco del tuo papà? Il tuo papà è noioso e non gioca abbastanza a lungo con te? Restituiscilo e, grazie ad un offerta speciale,  ti porti a casa quello che preferisci! E questo è proprio ciò che decide di fare il protagonista di questo divertente albo illustrato che ben presto, però, scopre che trovare il papà ideale non è poi così facile! Forse la cosa migliore è tornare indietro e  riprendersi il proprio, ma, attenzione, ora lui è lì in vetrina e ben due bambini se lo stanno contendendo…
Età di lettura: da 4 anni.

IL GIARDINO DELLE MERAVIGLIE / Kristjana S Williams, ElectaKids, 2015
Un albo di grande formato  che permette di esplorare cinque ecosistemi diversi, con cinquanta animali da scoprire; un mondo di colori e immagini  create da Kristjana S. Williams che farà entrare il lettore nella foresta pluviale, nella barriera corallina e ancora, nel deserto  o nel bosco alla ricerca di aquile, caimani, farfalle, stelle marine, scimmie, pappagalli, piovre…
Età di lettura: da 6 anni.

STORIE DIVERTENTI DI ANIMALI STRAVAGANTI / Gionata Bernasconi, Einaudi ragazzi, 2015
Sono buffi e strani gli animali  raccontati da Bernasconi, ma anche se possiedono nomi e caratteristiche che sembrano frutto di pura fantasia, sono animali  veri  che ci faranno conoscere tante curiosità sul Pangolino che rischia la vita o  sul coraggioso Armadillo che combatte senza paura, ma che ci riveleranno anche importanti dettagli sul nascondiglio del misterioso Potamochero… Il tutto condito da una buona dose di divertimento.
 Età di lettura: da 7 anni.

KLAUS E I RAGAZZACCI / David Almond, Sinnos, 2015
Un libro destinato a non  deludere, come sempre  d'altro canto, quando lo scrittore è Almond; un racconto che tratta il tema del bullismo e dell'integrazione in modo semplice e diretto:  un gruppo di ragazzi agli ordini di Joe, poco alla volta passa dal fare piccoli dispetti nel quartiere a compiere veri e propri atti di bullismo nei confronti dei compagni  e di un professore senza che nessuno abbia il coraggio di ribellarsi, fino al giorno in cui a scuola  arriva Klaus, un ragazzo con un passato un  misterioso. Klaus è  il primo a rompere il silenzio e a chiedere senza paura perché si debba continuare ad assecondare le imposizioni di Joe e a spiegare agli altri cosa significhi la parola Libertà.
Età di lettura: da 8 anni.

ACQUA, FUOCO, ARIA, TERRA: LA MUSICA E LA BELLEZZA / Emanuela Nava, Carthusia, 2015
Un volume a fisarmonica che contiene  una guida al museo MAGMA(Museo delle Arti in Ghisa), ma anche un viaggio attraverso il tempo e lo spazio per conoscere le miniere etrusche dell'Isola d'Elba fino al Villaggio Fabbrica di Follonica, per conoscere meglio le grandi risorse dei quattro elementi: l'acqua, il fuoco, l'aria e la terra  che plasmati e lavorati dalle mani dell'uomo  creano bellezza e armonia riconoscibili in oggetti d'artigianato che diventano vere e proprie opere d'arte.
Età di lettura: da 10 anni.

 

 

La Biblioteca svelata

15 dicembre 2015, ore 18.00

Galileo e le edizioni delle sue opere: non solo scienza

Conversazione e visita a cura di Vincenza Cinzia Donvito e Mariella Magliani
Biblioteca Civica, Sezione Storica, Centro culturale Altinate San Gaetano
Via Altinate 71, Padova
Info biblioteca.civica@comune.padova.it, 049 8204811

Scienza (matematica, fisica e osservazione dei fenomeni naturali, sperimentazione e costruzione di strumenti) ma anche interesse per gli aspetti filosofici e religiosi della scienza e conseguente consapevolezza delle contraddizioni insite nell’adesione alle teorie copernicane con la tradizione geocentrica accolta dalla Chiesa e tentativo di risolverle; interesse per la letteratura (Dante, Petrarca, Tasso, Ariosto) e la musica (era anche buon musicista e suonatore di liuto): ecco chi era Galileo!

L’incontro è un’occasione per vedere bellissimi e preziosi libri antichi conservati in Biblioteca.

 

Scaffali tematici e altre proposte...

Comics
Il Sistema Biblitecario Urbano propone ai suoi lettori uno scaffale tematico dalla nuovissima sezione comics presente in Biblioteca Civica e dalle sezioni di fumetti nelle Biblioteche di Quartiere.
 

Alla riscoperta di...

Antony Trollope
Anthony Trollope (1815-1882), autore di quarantasette romanzi, uno dei più celebri e prolifici scrittori dell'età vittoriana, è il meno conosciuto in Italia, nonostante lo straordinario successo tra i lettori di lingua inglese e la fortuna più recente tra i critici. La sua poetica basata sulla “totale comprensione dell’usuale” lo rende un autentico genio vittoriano, che si affianca a Dickens e Thackeray.
Potete trovare qui le opere di questo prolifico romanziere inglese.

 

Dalla sezione locale

Urbs antiquissima et clara. Studi su Padova nell'età comunale / Sante Bortolami
Il volume raccoglie una selezione della ricchissima produzione storiografica di Sante Bortolami (1947-2010). Tra le sue pubblicazioni spiccano plurime ricerche sulla storia dei “centri minori” del Veneto (tra cui Abano Terme, Pernumia, Cittadella, Monselice, Montagnana, Camposampiero, Este, Asolo, Castelfranco, Bassano del Grappa e Asiago) e sugli assetti sociali, politici e istituzionali delle Venezie nel Medioevo. In quest’ultimo ambito si possono ricordare un volume su Ezzelino da Romano (2009) e il saggio L’età medievale, in Storia di Padova. Dall’antichità all’età contemporanea, Sommacampagna (Vr) 2009. Sante Bortolami ha insegnato a lungo Storia Medioevale nell’Università di Padova ed è stato uno degli esponenti più autorevoli nel campo della medievistica europea.

 

Informazioni
Per informazioni su orari di apertura e sui servizi del Sistema Bibliotecario Urbano cliccare qui