Newsletter Biblioteche - Ottobre 2015 

Notizie e aggiornamenti dalle Biblioteche del Comune di Padova

 

Novità in biblioteca

Qui troverai le ultime novità di libri, film e cd musicali

Biblioteca Civica

Biblioteca Arcella

Biblioteca Bassanello

Biblioteca Brenta Venezia

Biblioteca Brentella

Biblioteca Forcellini

Biblioteca Savonarola

Biblioteca Valsugana

La fiera delle parole 2015

La nona edizione de "La fiera delle parole", che si svolge a Padova, si conferma come un evento culturale di altissima qualità ma accessibile a tutti. In programma un ricco calendario di appuntamenti dove è possibile incontrare autori prestigiosi e grandi rappresentanti della letteratura, del cinema, della musica, dell’arte e del giornalismo, nei luoghi più belli, suggestivi e prestigiosi della città.

 

 

FOCUS ON - Libri in pillole: adulti

EFFETTO DOMINO / Romolo Bugaro, Einaudi, 2015.
Un piccolo imprenditore cerca di costruire una cittadella residenziale di lusso in una zona pedemontana del Nordest d’Italia. Ad un certo punto la banca blocca il credito per una valutazione formale e l’affare va a rotoli, trascinando nel fondo anche tutti i fornitori, professionisti e operai coinvolti. Una persona tra queste si impicca. Qualcuno intanto lavora nell’ombra per acquistare il tutto al minor prezzo possibile. L’effetto domino travolgente investe anche la vita privata dell’imprenditore, che perde la moglie per via di un cancro.
Impietoso ritratto del Nordest ai tempi della crisi.


LUCE PERFETTA / Marcello Fois, Einaudi, 2015.
Cristian e Maddalena sono fatti l’uno per l’altra, si amano. Ma tra loro c’è Domenico, amico fraterno di Cristian, promesso sposo di Maddalena, che aspetta un bambino da lui.
Sulla base di questa storia apparentemente banale, Fois ci racconta la saga della famiglia Chironi. Una storia dal respiro epico, che parla di  desiderio, vendetta, colpa e perdono.


RICORDANDO LA MIA VITA /Lou Salomè Andreas, Castelvecchi, 2015.
Autobiografia in ordine sparso di una musa, una seduttrice, un'intellettuale spregiudicata. Lou Andreas-Salomé racconta le tappe della sua evoluzione spirituale attraverso i propri ricordi. Con una prosa rapida e coinvolgente, Lou ripercorre la perdita della fede infantile in Dio, racconta la scoperta della sessualità, il trauma della Guerra, e passa in rassegna le sue intense relazioni: Rilke, Freud, Nietzsche e Rée.


ETICA DELL’ACQUARIO / Ilaria Gaspari, Voland, 2015
Gaia è bella, egocentrica e infelice. Un giorno di novembre torna nella città in cui ha studiato, dopo un'assenza di dieci anni. A Pisa, a dispetto delle apparenze, è cambiato tutto. Gaia ritrova gli amici di un tempo e l’amore dei tempi dell'università. Ma, il tempo passato e la morte dell’amica Virginia, avvenuta in circostanze oscure, li dividono. Da lì parte l'inchiesta sul misterioso omicidio, fra ricordi sepolti e ossessioni che vengono alla luce.


SINDONE, STORIA E LEGGENDE DI UNA RELIQUIA CONTROVERSA / Andrea Nicolotti, Einaudi, 2015.
Questo libro traccia una storia delle stoffe sepolcrali di Gesù, con particolare attenzione per quella oggi conservata a Torino. La storia nota della reliquia torinese inizia nel Medioevo, quando compare in un villaggio della Francia, per poi spostarsi a Chambéry, e infine a Torino. È una storia avventurosa e spesso poco conosciuta. È una storia che coinvolge personaggi di primo piano della nobiltà, della politica, della Chiesa e della scienza. Nell'ultima parte del libro, che riguarda i tempi recenti, la storia della Sindone si intreccia con la storia degli studi scientifici, dalle prime fotografie passando per la datazione al radiocarbonio.

 

e ragazzi...

 

ORA DI NANNA / illustrazioni di Stuart Trotter ; testo di Giovanna Mantegazza, La Coccinella, 2015
I cartonati di questa collana, in rima e con grandi illustrazioni, presentano i gesti quotidiani dei  Babysauri. I piccoli lettori potranno così scoprire dietro a grandi finestrelle da sollevare come  mangiano, giocano, fanno il bagnetto e vanno a fare la nanna i loro nuovi amici dinosauri.
Età di lettura: da 2 anni.

COME COPERTA IL CIELO / di Lara Albanese, Jaca Book,
Sami ha dovuto lasciare la sua terra e il suo paese a causa della guerra, ora l'unico legame che gli resta è rappresentato dalla sua passione per le stelle e i pianeti che la nonna gli ha insegnato a riconoscere. L'unica cosa che nessuno potrà mai togliergli!
Età di lettura: da 6 anni.

TOBIA E LA MALEDIZIONE DEL SINGHIOZZO / Anna Tasinato, Piemme, 2014
Tobia, ha uno strano singhiozzo che non passa né prendendo uno spavento, né con un bicchier d’acqua e a volte dura anche una giornata intera. Solo una nonna un po' stramba lo  potrà  aiutare a capire quale sortilegio si nasconda dietro al suo fastidioso problema, prima però dovrà trasformarsi in un ranocchio e affrontare mille insidie e pericoli.
Età di lettura: da 8 anni.

IL BAMBINO E IL LEONE / Michael Morpurgo, Piemme, 2015
Bertie è nato in Sud Africa, ama rimanere  appollaiato ore intere sul suo albero preferito nella speranza di vedere i branchi di leoni che vanno ad abbeverarsi. Un mattino trova  un leoncino accerchiato da un branco di iene e lo salva, ha così inizio un'amicizia speciale che neppure una difficile separazione può interrompere. Bertie dovrà infatti trasferirsi in Inghilterra per motivi di studio e il leoncino verrà venduto ad un circo, ma il ragazzo promette di ritrovarlo, di liberarlo e soprattutto di non dimenticarlo mai…
Età di lettura: da 10 anni.

 

La Biblioteca svelata

20 ottobre 2015, ore 18.00

Il mito del progresso attraverso le Esposizioni dell’Ottocento e del Novecento

Conversazione e visita a cura di Vincenza Cinzia Donvito e Mariella Magliani
Biblioteca Civica, Sezione Storica, Centro culturale Altinate San Gaetano
Via Altinate 71, Padova
Info biblioteca.civica@comune.padova.it, 049 8204811

Nel secondo Ottocento la vicenda delle Esposizioni Universali è lunga e fantastica, legata al concetto di progresso come promessa di felicità e miglioramento della vita.
Le innovazioni nascevano da scoperte e lavoro che avevano già trovato ampie vetrine in Esposizioni nazionali o locali in cui artigiani dei mestieri e artisti volevano farsi conoscere e apprezzare.
L’incontro è un’occasione per vedere da riviste, illustrazioni e cataloghi originali prodotti in occasione delle Esposizioni.

 

 

Scaffali tematici e altre proposte...

Henning Mankell

Henning Mankell (Stoccolma, 3 febbraio 1948 – Göteborg, 5 ottobre 2015) è stato uno scrittore svedese, noto principalmente per i suoi romanzi polizieschi che hanno come protagonista il personaggio di Kurt Wallander, commissario della polizia di Ystad. Con il primo libro del commissario Wallander (Assassino senza volto) ha vinto il premio Glasnyckeln dedicato ai migliori romanzi gialli dei paesi scandinavi. Potete trovare qui tutti i libri presenti nel Sistema Bibliotecario Urbano.

 

Il cibo nella storia.
I libri che raccontano il cibo, oltre a quelli di culinaria vera e propria che da sempre riempiono le librerie, sono numerosi e richiesti. Perché il cibo è la nostra storia: cultura e memoria. Gli appassionati di cucina e gastronomia possono trovare in Biblioteca Civica e nelle Biblioteche di Quartiere una ricca serie di volumi per viaggiare tra sapori, ricette, carestie e banchetti dall’antichità al medioevo fino a oggi: dalla preistoria agli hamburger.

 

 

Alla riscoperta di...

Il Veneto Felice di Giovanni Comisso. A 120 anni dalla nascita.
“Sono nato il 3 ottobre 1895 a Treviso vicino al fiume Cagnan, un fiume torbito che affluisce nel chiaro Sile, in una casa che ha angoli acuti e taglienti verso il cielo come prue di navi da guerra”

Giovanni Comisso dopo gli studi classici e la laurea in legge a Siena partecipa alla prima guerra mondiale e, nel 1920-21, all’impresa di Fiume. Libraio a Milano e commerciante d’arte a Parigi, ebbe un lungo sodalizio con il pittore De Pisis e con lo scultore Arturo Martini. Affermato scrittore e giornalista, ha viaggiato in Italia e all’estero come inviato speciale, raccogliendo le sue esperienze in numerose opere.

 

Dalla sezione locale

Dopo quello di agosto, anche il nuovo fascicolo della rivista
Padova e il suo territorio” è interamente dedicato al tema di Padova nella Grande Guerra, con interventi che tratteggiano con ricca dotazione documentaria e iconografica le vicende della città coinvolta in modo forte negli eventi bellici.

 

 

 

 

 

Informazioni
Per informazioni su orari di apertura e sui servizi del Sistema Bibliotecario Urbano cliccare qui