Newsletter Biblioteche - Settembre 2015 

Notizie e aggiornamenti dalle Biblioteche del Comune di Padova

 

Novità in biblioteca

Qui troverai le ultime novità di libri, film e cd musicali

Biblioteca Civica

Biblioteca Arcella

Biblioteca Bassanello

Biblioteca Brenta Venezia

Biblioteca Brentella

Biblioteca Forcellini

Biblioteca Savonarola

Biblioteca Valsugana

 

FOCUS ON - Libri in pillole: adulti

 

DIARIO MINIMO DEI GIORNI / Franco Loi, Hacca, 2015.
Diario minimo dei giorni, scritto negli anni ’50, viene pubblicato dopo una lunghissima vicenda editoriale da Hacca, con prefazione e postfazione di pregio (Elio Vittorini e Cesare De Michelis). Il romanzo racconta un mese nella vita di un impiegato di Milano, di cui si sa soltanto il cognome, Dini. Il signor Dini. Nel racconto il protagonista parla di sé in prima persona, di vicende minime, quotidiane nel meschino ambiente impiegatizio in cui lavora. Racconta della sua vita con una moglie frustrata e gravata dalla gestione domestica e desiderosa di un marito più ricco e in vista. Tutta la vita di Dini ruoterà intorno alla consegna di una medaglia d’oro alla carriera, da parte del Cavaliere, suo superiore. Solo nello strepitoso finale si comprenderà il vero punto di vista del protagonista che in tutta la narrazione ha saputo trattenere, nascondere e schivare la verità.

UOMINI SENZA DONNE / Haruki Murakami, Einaudi, 2015.
Una raccolta di racconti in cui Murakami ci parla della solitudine e dell’amore. Del senso recondito di ogni vita e di ogni cosa, e dei rapporti tra uomini e donne. Tra gli altri: una donna che si è tolta la vita viene ricordata per la musica che ascoltava; un attore vuole conoscere l’uomo con cui la moglie, morta di recente, passava notti di passione; un amico offre la sua donna all’amico, per ottenere almeno un tradimento fatto “da una persona di fiducia”; un  novello Gregor Samsa si sveglia sotto sembianze umane, spaventato, e si innamora di una donna gobba, la cui bellezza solo lui può vedere..

LA CASA DELLE DONNE CHE VOLEVANO RINUNCIARE ALL’AMORE / Karine Lambert, Sperlinig & Kupfer, 2015.
Un rosa estivo.
Regina, affascinante ballerina in pensione che vive a Parigi, ha deciso di ospitare a palazzo solo donne. Ecco perché con lei vivono Giuseppina, una siciliana scappata dal padre padrone; Simone, amante della natura, abbandonata da un sudamericano traditore; Rosalie, placida maestra di yoga e Juliette, l'ultima arrivata, ancora in cerca d’amore. Grazie a Jean-Pierre, un gattone vagabondo e intelligente,  la vita della casa prenderà una piega diversa: entreranno gli uomini (e l’amore).

STORIA VERA E TERRIBILE TRA SICILIA E AMERICA / Enrico Deaglio, Sellerio, 2015.
Nel luglio del 1899, di notte, a Tallulah - trecento chilometri a nord da New Orleans – ci fu un linciaggio collettivo. Il tutto fu scatenato da una capra abbandonata per strada che aveva infastidito un dottore e provocato una sparatoria. Dopo, una "folla ordinata" aveva provveduto al linciaggio immediato di cinque contadini siciliani, un clan familiare di Cefalù. Il governo italiano chiese spiegazioni, ma non le ebbe. Ottenne solo una ricompensa e la chiusura del caso. Enrico Deaglio segue la verità letteraria, esplora i luoghi, scava nelle memorie e nelle testimonianze, racconta una storia di violenza totale..

 

e ragazzi...

APRI LA GABBIA! / di Silvia Borando e Lorenzo Clerici, Minibombo, 2015
Un albo illustrato, quasi senza parole  dedicato  ai più piccoli. Sei chiavi colorate e sei  gabbie, all'interno di ciascuna  di esse, dietro una porticina da aprire,  sei animali prigionieri che attendono di essere liberati. Dopo l'apertura della gabbia, una sola parola: “Grazie”. Ma ecco che dopo la sfilata degli animali  ormai liberati, una teca nasconde una sorpresa: dietro la porta appare un serpente che a bocca spalancata inizia l'inseguimento delle piccole prede. E il finale? Ironico e imprevedibile.
Età di lettura: da 3 anni.

UN CUCCIOLO NERO DI NOME FURIA / Sangeeta Bhadra, Marion Arbona, Terre di mezzo, 2015
Sam  è al parco giochi e ovunque vada deve sempre aspettare il suo turno: deve aspettare per scivolare, deve aspettare per dondolare, deve aspettare per andare su e giù sull'altalena. Sam è sempre più stanco di aspettare ed è anche sempre più arrabbiato, ma così   arrabbiato che all'improvviso un essere  strano col nome di Furia compare cominciando a combinarne di tutti i colori. A Sam  questo nuovo amico iniziamente piace molto, ben presto però Furia comincia a mettere Sam nei guai. E' una vera disdetta, ma come si fa a liberarsi di una Furia?
Età di lettura: da 5 anni.

IL LIBRO CHE TI SPIEGA PROPRIO TUTTO SUI GENITORI : (PERCHÉ TI FANNO MANGIARE LE VERDURE E TUTTO IL RESTO) / Françoize Boucher, Il Castoro, 2015
I genitori, questi sconosciuti! Ma come sei finto dai tuoi genitori? Tutto inizia con ciò che accade sotto le coperte.  Ben presto  si scopre  che : " 2 esseri umani (talvolta strani) presso i quali sei atterrato, senza aver chiesto niente, che ti amano più di tutto al mondo e che talvolta, rompono terrribilmente" sono  creature dotate di un grande cuore e   di un amore incondizionato nei tuoi confronti, amore che guida le tutte le loro decisioni e i loro "no".
Età di lettura: da 8 anni.

SARÒ IO LA TUA FORTUNA / Loredana Frescura, Marco Tomatis, Giunti, 2015
Un bel romanzo  storico ambientato durante la prima guerra mondiale il cui protagonista è Rigo, un ragazzo quattordicenne,  che perde gli zii con cui vive a causa di una bomba caduta sulla loro abitazione. Grazie all'intervento di un soldato di nome Toni evita l'orfanotrofio cominciando a lavorare per l'esercito in un ospedale militare. Qui diventa un tuttofare e poiché sa leggere e scrivere aiuta i soldati a scrivere lettere  a casa. Un giorno però incontra Fortuna, che  ha la sua stessa età e i due finiscono con l'innamorarsi. Alla morte di Toni, i due ragazzi decidono di scappare e andarsene  dalle retrovie dell'esercito per cercare di regalarsi un'opportunità di vita diversa.
Età di lettura: da 10 anni.

LE NUVOLE PER TERRA / Nadia Terranova, Einaudi Ragazzi, 2015
Un romanzo che racconta la difficoltà di diventare grandi e di confrontarsi con il mondo degli adulti perché questi si trovano, a loro volta, disorientati davanti alle sorprese che la vita presenta e faticano a rappresentare un modello. Rebbi ha tredici anni e vorrebbe tornare ad essere piccola perché non sa come affrontare i litigi quotidiani dei genitori. Giulio crede di sapere tutto del matrimonio essendo alle prese con  dei genitori separati. Maura bella e bulla, ma nasconde solo l'incapacità di accettare la perdita di sua cugina. Sono questi i giovani protagonisti di questa storia che mostra senza veli  le loro paure, i loro dubbi e i loro desideri.
Età di lettura: da 12 anni.

 

La Biblioteca svelata

Prato della Valle: “il genio collegato con la virtù”
29 settembre 2015 ore 18.00

Conversazione e visita a cura di
Vincenza Cinzia Donvito e Mariella Magliani

Biblioteca Civica, Sezione Storica, Centro culturale Altinate San Gaetano, Via Altinate 71, Padova
Info: biblioteca.civica@comune.padova.it,
tel. 049 8204811

In settembre riprendono gli incontri della rassegna ‘La Biblioteca svelata’.
Dato il successo della precedente edizione sarà riproposto il tema del Prato della Valle.  
Fiere, corse di fantini, isola memmia, statue e ascensioni aerostatiche: dall'affascinante storia della realizzazione settecentesca della piazza, espressione del funzionalismo illuminista, alle sue trasformazioni nei secoli successivi attraverso i disegni, gli acquerelli, le stampe e le antiche fotografie dal patrimonio della Biblioteca Civica di Padova.

 

Scaffali tematici e altre proposte...

La stanza di Elsa

Il 17 agosto 1912 nasceva a Roma Elsa Morante, una delle più importanti scrittrici italiane del secondo Novecento.
La Biblioteca Nazionale Centrale di Roma conserva per volontà della scrittrice le sue carte e ha ricostruito in un’esposizione permanente il suo studio, una stanza arredata con i mobili originali: la scrivania, la macchina da scrivere, le librerie con i suoi libri, di lettura e di studio, la sua collezione di dischi.
Potete trovare qui tutti i documenti posseduti dal Sistema Bibliotecario Urbano.

In ricordo di Oliver Sacks
Oliver Sacks era un neurologo, uno scienziato dai mille interessi e uno scrittore di successo, che ha svelato i segreti del cervello umano. Si è spento a 82 anni il 30 agosto 2015. Il suo lavoro è stato raccontato al cinema, al teatro e perfino all’opera. Ci lascia in eredità delle storie straordinarie.
Puoi trovare i suoi testi in Biblioteca Civica e nelle altre biblioteche del Sistema Bibliotecario Urbano.

 

Alla riscoperta di...

Cesare Pavese e la Bella estate
«Ho imparato a scrivere, non a vivere»

Pavese (9 settembre 1899 - 27 agosto 1950) ha svolto un ruolo essenziale nel passaggio tra la cultura degli anni Trenta e la nuova cultura democratica del dopoguerra. La sua partecipazione al presente si è sempre legata a un profondo senso della contraddizione tra letteratura e impegno politico, tra esistenza individuale e storia collettiva, attraverso una tormentosa analisi di se stesso e dei rapporti con gli altri e una ininterrotta lotta per costruirsi come uomo e come scrittore.
«Quando scrivo sono normale, equilibrato, sereno», dice Pavese.
Potete trovare qui tutti i documenti posseduti dal Sistema Bibliotecario Urbano

 

 

Informazioni
Per informazioni su orari di apertura e sui servizi del Sistema Bibliotecario Urbano cliccare qui