Newsletter Biblioteche - Agosto 2015 

Notizie e aggiornamenti dalle Biblioteche del Comune di Padova

 

Novità in biblioteca

Qui troverai le ultime novità di libri, film e cd musicali

Biblioteca Civica

Biblioteca Arcella

Biblioteca Bassanello

Biblioteca Brenta Venezia

Biblioteca Brentella

Biblioteca Forcellini

Biblioteca Savonarola

Biblioteca Valsugana

 

FOCUS ON - Libri in pillole: adulti

 

 

LA MANO SBAGLIATA / Jean Michel Guenassia, Salani, 2015
Baptiste Dupré è un giocatore incallito e l’unico scopo che persegue è diventare il migliore. Tutte le partite giocate lo portano a essere un uomo realizzato con carriera assicurata e famiglia benestante. Ma, come ogni giocatore che si rispetti gli manca l'adrenalina e riprende a giocare ma il destino lo trascina in un folle disegno di cui - come scopre ben presto - è solo una pedina. Un romanzo carico della stessa suspense che si respira al tavolo verde durante una mano decisiva, in cui ogni personaggio vive e respira al ritmo delle proprie ossessioni, incalzato da un destino imprevedibile e beffardo.

SENTI LE RANE  / Paolo Colagrante, Nottetempo, 2015
Al tavolino di un bar, due amici si raccontano la storia di un terzo amico ebreo che, convertito al cattolicesimo per chiamata divina, prende i voti e diventa "il prete bello" di Zobolo Santaurelio Riviera e passa per essere agli occhi dei fedeli un santo, illuminato, alacre e innocente. Ma un pomeriggio di fine estate la visione della Romana , la figlia diciassettenne di due devoti parrocchiani sconvolge la sua vita e lentamente si consuma una tragedia sentimentale che travolge l'intera comunità e trova il suo epilogo in riva a un fosso

PEZZI DI VETRO / Alain Mabanckaou, 66th and 2th, 2015
Il compito di raccogliere e raccontare le storie del bar Al Credito viene affidato a Pezzi di Vetro, cliente storico del locale, ex insegnante elementare amante del vino e delle belle lettere. Il bar unico al mondo, aperto ogni giorno ventiquattro ore su ventiquattro grazie alla tenacia di Lumaca, è un ricettacolo delle storie più strane narrate con la prosa di Pezzi di vetro capace di cogliere le debolezze altrui e smascherare anche personaggi da tre soldi.

TUTTO POTREBBE ANDARE MOLTO PEGGIO / Richard Ford, Feltrinelli, 2015
Se la vita è davvero "una questione di sottrazione graduale", che altro ti resta quando una catastrofe naturale ti ha sottratto tutto, compresa la casa dove hai trascorso i migliori anni della tua esistenza? Su questo riflette Frank Bascombe dopo l'uragano che un giorno d'autunno si abbatte sulla costa del New Jersey distruggendo la ridente stazione balneare dove Frank aveva creduto di poter esorcizzare i fantasmi del suo passato che invece ritorna e parla con la voce di amici falsi, traditori o moribondi. L'ultimo romanzo di Richard Ford è il bilancio, non privo di sorprese e di humour, di una vita che potrebbe non essere poi così diversa dalla nostra .

MASNAGO, Giovanni Fiorina, Marsilio, 2015
Gallarate, Varese. Il padre di Andrea Lanciano, piccolo imprenditore nell'impiantistica idraulica diciannove anni, compra il cantiere di una palazzina, pagandolo in buona parte con promesse, e intesta un appartamento ad Andrea. Dopodiché fa un'emorragia cerebrale e finisce in terapia intensiva. Ad Andrea, alla sua ragazza insieme a un paio di amici tocca affrontare il creditore, tale Dicuonzo, che vuole subito i soldi, minaccia, picchia, non intende ragioni. I clienti della Lanciano Idraulica non pagano, i pochi parenti hanno altro da pensare, la banca dice no. Tutta la loro vita precipita e alla fine verrà ristabilito un certo ordine… ma non avranno giustizia.

I RE DI ROMA / Lirio Abbate, Marco Lillo, Chiarelettere, 2015
La storia vera di un ex terrorista finito in carcere più volte, legato alla Banda della Magliana e addestratosi in Libano durante la guerra civile che da anni gira per Roma tranquillo con una benda sull'occhio perso durante una sparatoria. Lo chiamano "il cecato". È lui che gestisce il business nazionale sull'accoglienza per i richiedenti asilo del ministero dell'Interno e si nasconde dietro almeno tre false identità usandole per coprire vari reati. È l'uomo di collegamento tra boss e politica. Abbate e Lillo hanno costruito questo racconto con documenti inediti. La testimonianza appassionata di chi ha denunciato quel sistema criminale quando nessuno ne voleva parlare.

e ragazzi...

 

IN PIEDI NELLA NEVE / Nicoletta Bortolotti, Einaudi, 2015
Chi ha inventato i giochi da maschio e i giochi da femmina?, si chiede Sasha, che è una ragazzina e ama il calcio. Questa è la storia di una delle partite più tristemente famose della storia, quella giocata il 9 agosto 1942 tra le SS e i prigionieri (nonché ex calciatori) ucraini. Sasha è la figlia del portiere della squadra e nell'occasione utilizzata come raccattapalle. Vedere da vicino, anzi partecipare alla partita è per lei semplicemente indescrivibile: lo stomaco, da tempo vuoto di cibo, le si riempie di sogni realizzati. Perché i prigionieri derelitti trionfarono, sì, ma ciò fu pure la loro condanna a morte. Però in quel caso vincere, e quindi morire, era l'unico modo per continuare a vivere. Cosa sulla quale il calcio moderno potrebbe riflettere.
Età di lettura: da 12 anni.

LA ZATTERA / Olivier de Solminihac e Stephan Poulin, Orecchio acerbo, 2015
Finalmente al mare! Non ci resta che metterci in costume, stendere il telo, indossare il salvagente e buttarci tra le onde. Peccato Michao abbia dimenticato tutto - proprio tutto, anche il secchiello e la paletta - a casa. E adesso che si fà? Nessuna paura. Non mancano le alghe, né le conchiglie, e neppure pezzetti di legno… tutto l’occorrente per mettere in cantiere una piccola zattera. E il varo non potrà che essere trionfale. .
Età di lettura: da 5 anni.

IL LUPO CHE VOLEVA FARE IL GIRO DEL MONDO / Orianne Lallemand, Gribaudo, 2015
Storie tenere e divertenti da raccontare, ascoltare, regalare per esplorare il mondo delle emozioni e lasciare libera l'immaginazione. Lupo si annoia nella sua foresta. Ma un giorno ha una brillante idea: e se facesse un viaggio? Ha sempre sognato di fare il giro del mondo! Zaino in spalla, Lupo parte per l'Italia, l'Egitto, l'Africa, il Canada e tanti altri Paesi. Riuscirà a tornare sano e salvo?
Età di lettura: da 3 anni.

GLI AMANTI FARFALLA / Benjamin Lacombe, Rizzoli, 2015
Una ragazza coraggiosa, la passione per le lettere e la poesia, un'amicizia travolgente e, sullo sfondo, l'antico Giappone. Le illustrazioni di Benjamin Lacombe, dalle prospettive originali e dai vibranti colori, restituiscono tutta l'emozione di una storia di amore e libertà.
Età di lettura: da 8 anni.

Scaffali tematici e altre proposte...

Ricordo di Paolo Borsellino e Giovanni Falcone
Il 23 maggio del 1992 a Capaci il magistrato Giovanni Falcone, impegnato in prima fila nella lotta alla mafia, la moglie Francesca Morvillo e i tre agenti di polizia Vito Schifani, Rocco Dicillo ed Antonio Molinaro furono assassinati dalla mafia. Meno di due mesi dopo a Via D'Amelio, a Palermo, furono assassinati il suo amico e collega Paolo Borsellino con gli agenti di scorta Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina. In memoria di questi eroi, sulla cui uccisione gravano ancora misteri non risolti, la Biblioteca Civica offre ai suoi lettori una selezione di libri e di film.     

Sebastiano Vassalli

Nato a Genova nel 1941 è morto il 27 luglio nella notte.
Vincitore dei maggiori premi letterari italiani, ha scritto per i più importanti quotidiani italiani ed è tra gli autori italiani più tradotti all’estero. Dopo essersi avvicinato alla neoavanguardia degli anni '60 e '70 è passato al romanzo storico investigando le origini del carattere nazionale italiano con libri come il suo capolavoro La chimera, vincitore del premio Strega nel 1990, ambientato nel 1628, fino ai più recenti Terre selvagge (2014) e Il confine  (2015).
Lo scorso maggio ha ricevuto dall'Accademia del Nobel la candidatura al premio 2015 per la Letteratura. Gli è stato assegnato il Premio Campiello alla carriera, che avrebbe dovuto ritirare a settembre a Venezia.

Dalla sezione locale...

Il fascicolo di agosto della rivista “Padova e il suo territorio” è interamente dedicato al tema di Padova nella Grande Guerra, con interventi che tratteggiano con ricca dotazione documentaria e iconografica le vicende della città coinvolta in modo forte negli eventi bellici.

Alla riscoperta di...

Giambattista Basile (1566-1632) e “Lo cunto de li cunti”

Il recente film di Matteo Garrone “Il racconto dei racconti” - presentato al Festival di Cannes - tratto da alcuni racconti de Lo cunto de li cunti, ha riportato alla ribalta uno dei più mirabolanti autori della nostra letteratura barocca, Giambattista Basile.
Lo cunto de li cunti ovvero lo trattenemiento de peccerille, detto anche Pentamerone, è una raccolta di 50 fiabe scritta da Basile in lingua napoletana, ricche di colpi di scena e personaggi fantasmagorici, pubblicato postumo tra il 1634 e il 1636 a Napoli.
In Biblioteca Civica i più curiosi sono disponibili il testo originale e alcune gradevolissime traduzioni per una lettura estiva diversa dalle solite e per “giocare” a riconoscere fiabe altrimenti note come La Gatta cenerentola, antenata di Cenerentola.

Informazioni
Per informazioni su orari di apertura e sui servizi del Sistema Bibliotecario Urbano cliccare qui