Newsletter Biblioteche - Luglio 2015 

Notizie e aggiornamenti dalle Biblioteche del Comune di Padova

 

Novità in biblioteca

Qui troverai le ultime novità di libri, film e cd musicali

Biblioteca Civica

Biblioteca Arcella

Biblioteca Bassanello

Biblioteca Brenta Venezia

Biblioteca Brentella

Biblioteca Forcellini

Biblioteca Savonarola

Biblioteca Valsugana

 

FOCUS ON - Libri in pillole: adulti

 

IL DEFUNTO ODIAVA I PETTEGOLEZZI / Serena Vitale, Adelphi, 2015.
Mosca, 14 aprile 1930, verso le undici del mattino si diffonde la notizia del suicidio di Vladimir Majakovskij: uno sparo al cuore.Le ipotesi sono molte, si è ucciso perché aveva la sifilide, perché era oppresso dalle tasse, per diventare una leggenda. Ma che cosa succede davvero quella mattina nella minuscola stanza di una 'kommunalka' dove Majakovskij è da poco arrivato con la sua sua amante?  Serena Vitale ha ricostruito quello che in Russia ancora oggi è considerato e considerato un mistero.
Un romanzo-indagine che è anche un omaggio a Majakovskij.

LA MUSA / Jonathan Galassi, Guanda, 2015.
Romanzo “editoriale” che narra di Paul Dukach, l’erede di Homer Stern, uno degli ultimi importanti editori indipendenti di New York. Approdato negli uffici polverosi della casa editrice P&S, in Union Square, Paul impara come muoversi nell’affascinante mondo dei libri: come conquistare un agente letterario, come destreggiarsi tra gli squali a Francoforte e come gestire gli autori permalosi. Appassionato di poesia, Paul entra in contatto con l’editore concorrente, Sterling Wainwright, paladino della vera Letteratura, rivale di Homer Stern a causa della poetessa Ida Perkins che i due si contendono da sempre. Sarà compito di Paul incontrare Ida Perkins e scoprire le ragioni della contesa e le verità che sconvolgeranno le certezze di tutti. Questo romanzo racconta vicende turbolente, amori, scandali e litigi dell’editoria di qualità, americana e internazionale.

MI SA CHE FUORI E' PRIMAVERA / Concita De Gregorio, Feltrinelli, 2015.
Questa è la storia di Irina, che ha combattuto una battaglia e l'ha vinta. Irina ha una vita serena, ordinata. Un marito, due figlie gemelle. È italiana, vive in Svizzera, lavora come avvocato. Un giorno qualcosa si incrina. Il matrimonio finisce, senza traumi apparenti. In un fine settimana qualsiasi Mathias, il padre delle bambine, porta via Alessia e Livia. Spariscono. Qualche giorno dopo l'uomo si uccide. Delle bambine non c'è più nessuna traccia. Concita De Gregorio indaga a fondo un fatto di cronaca mettendo in piedi un flusso narrativo sostenuto e incalzante.

ZOMBIE / Joyce Carol Oates, Il Saggiatore, 2015
Quentin P in verità è l'assassino psicopatico più terrificante del Michigan. Non lo sanno i suoi genitori, che non credono all’accusa di molestia sessuale mossagli da un minore. Non lo sa il suo psichiatra, che lo incoraggia sulla base delle potenzialità positive dei suoi sogni. Non lo sa sua nonna, per la quale lui è soltanto un ragazzo dolcissimo. Una a una, Quentin P sceglie le sue vittime obbedendo al bisogno insopprimibile di creare uno "zombie" tutto per sé che lo supplichi e lo gratifichi. Eccitato da varie sostanze e dalle sue stesse perversioni sessuali, assolve con zelo ogni sanguinoso compito con sempre maggiore astuzia e perizia.

QUELLO CHE ALLE MAMME NON DICONO. FALSI MITI, CURIOSITA’ E SCIENZA DELLA GRAVIDANZA / Chiara Palmerini, Codice, 2015.
Esami di ogni tipo, ecografie, raccomandazioni su cosa fare e cosa non fare, cosa mangiare, quanto ingrassare, dove e come partorire, i farmaci da usare o non usare. I nove mesi che precedono la nascita di un figlio sono all'apparenza molto conosciuti. Eppure, basta indagare un po', leggere con attenzione le fonti originali o scavare appena nel passato per scoprire che spesso la realtà è diversa da quella che pensiamo di conoscere. Chiara Palmerini ha svelato numerosi luoghi comuni che credevamo essere verità assodate intorno alla gravidanza.

 

e ragazzi...

 

L'ALBERO DEI BAMBINI / Sophie Blackall, Gallucci, 2015
La domanda è semplice e diretta: 'Come nascono i bambini?', ma non altrettanto si può dire della risposta… Un bambino pone questa stessa domanda alla babysitter, alla maestra, al postino, al nonno, ma le risposte che ottiene sono vaghe e insoddisfacenti: chi gli dice che vengono dall'albero dei bambini, chi dall'ospedale, chi ostinatamente sostiene la tesi della cicogna. Confuso e anche un po' deluso finalmente si rivolge a mamma e papà che con parole semplici e chiare riescono a soddisfare la sua curiosità e a sciogliere i suoi dubbi.
Età di lettura: da 5 anni.

PERCHÉ IL CANE HA IL NASO BAGNATO? / Kenneth Steven, Electa Kids, 2014
Albo illustrato vincitore del Premio Andersen 2014. Miglior libro 6/9 anni. Una divertente rivisitazione della storia di Noè e della sua arca che ci mostra il patriarca, durante la lunga navigazione, tutto intento a sfamare tutti gli animali e a soddisfare tutte le loro necessità, fino a quando improvvisamente accade il terribile imprevisto: nell'arca si apre una falla! La soluzione però è proprio lì accanto a Noè ...
Età di lettura: da 6 anni.

IO SONO ADILA : STORIA ILLUSTRATA DI MALALA YOUSAFZAI / Fulvia Degl'Innocentii , Settenove, 2015
Il primo albo illustrato che racconta la storia di Malala Yousafzai, premio Nobel per la pace 2014.Una storia di coraggio che viene narrata da un'insegnante ad Adila e ai suoi genitori e Adila, che è una bambina pachistana che ama la scuola, ma rischia di dover interrompere gli studi, decide di seguire il fermo e risoluto esempio di chi l'ha preceduta.
Età di lettura: da 7 anni

PICCOLA GUIDA PER ECOSCHIAPPE / Emilia Dziubak, Sinnos, 2015
Cos'è un'ecoschiappa? Un mostro tremendo? Un insetto velenoso? Un animale esotico? Niente di tutto questo: l'ecoschiappa è un tipo un po' strano al quale piace abitare in mezzo alla natura incontaminata e ammirare un bellissimo panorama, ma se deve buttare la sua vecchia poltrona rotta pensa che la radura nel bosco nei pressi della sua casa sia il posto migliore e lo stesso fa con la lavatrice e poi il divano e la bicicletta continuando così fino a costruire una montagna di rifiuti. Un albo illustrato per trasformare le ecoschiappe in ecoeroi.
 Età di lettura: da 8 anni.

NIGHTMARES! : NON SPEGNETE QUELLA LUCE / Jason Segel, Kirsten Miller, DEA, 2015
La mamma di Charlie Laird è morta da tre anni e la matrigna è una vera strega. Il dodicenne ha anche dovuto trasferirsi in una grande casa viola, orrenda e lugubre. E' proprio da questo momento che terribili incubi  cominciano ad infestare i suoi sogni e col passare del tempo le creature orribili diventano sempre più reali trascinando Charlie in spaventose avventure. Il ragazzo si rende così conto che non può più lottare da solo e che deve assolutamente chiedere aiuto agli amici.
Nightmares è un romanzo divertente e nel contempo pauroso ed è il primo di una trilogia.
Età di lettura: da 12 anni.

 

Scaffali tematici e altre proposte...

Premio Strega
E' Nicola Lagioia il vincitore dell'edizione 2015 del Premio Strega. Il suo libro La Ferocia ha sbaragliato la concorrenza agguerrita di Elena Ferrante e Mauro Covacich. Il Sistema Bibliotecario Urbano vi propone la rilettura dei vincitori degli ultimi 5 anni.
2010 Canale Mussolini - Antonio Pennacchi
2011 Storia della mia gente - Edoardo Nesi
2012 Inseparabili. Il fuoco amico dei ricordi - Alessandro Piperno
2013 Resistere non serve a niente - Walter Siti
2014 Il desiderio di essere come tutti - Francesco Piccolo

2015 anno di Van Gogh
Il 2015 si ricorda il 125° anniversario della morte di Vincent Van Gogh, uno degli artisti più ammirati, amati e seguiti nel mondo. Così per sottolineare questo momento artistico così significativo la Biblioteca Civica mette a disposizione dei propri utenti uno scaffale a tema e una scelta di documenti di questo maestro della pittura.

Cibo e cultura
Esiste un legame particolare tra cibo e cultura, e questo è uno dei sottotemi di Expo 2015. Nutrirsi è certamente un atto necessario, ma può essere anche uno dei più gioiosi per l’uomo  e, soprattutto, il piacere del palato diventa strumento di conoscenza. La biblioteca Civica propone ai propri utenti uno scaffale a tema e una scelta di documenti.

 

 



 

 

 

Informazioni
Per informazioni su orari di apertura e sui servizi del Sistema Bibliotecario Urbano cliccare qui