Newsletter Biblioteche - Giugno 2015 

Notizie e aggiornamenti dalle Biblioteche del Comune di Padova

 

Novità in biblioteca

Qui troverai le ultime novità di libri, film e cd musicali

Biblioteca Civica

Biblioteca Arcella

Biblioteca Bassanello

Biblioteca Brenta Venezia

Biblioteca Brentella

Biblioteca Forcellini

Biblioteca Savonarola

Biblioteca Valsugana

 

FOCUS ON - Libri in pillole: adulti

CUORE DI RONDINE, Comandante Alfa, Longanesi, 2015
Nel 1977 il carabiniere soprannominato Il Cigno viene convocato dal suo colonnello. Gli viene comunicato che entrerà a far parte di un reparto speciale segreto, il GIS. Dopo trent’anni, nel 2004, Il Cigno, ormai chiamato Comandante Alfa, è di stanza in Iraq. Questo libro racconta i momenti più importanti della sua carriera: l'intervento per la rivolta nel carcere di Trani; la liberazione della piccola Patrizia Tacchella; l'attentato di Nassiriya del 2003, nel quale perse alcuni cari amici e colleghi. Il racconto non si limita alle vicende professionali, ma coinvolge anche la dimensione umana del protagonista, la sua vita sempre lontana dalla famiglia.

NON VA SEMPRE COSI', Evelina Santangelo, Einaudi, 2015
La protagonista di questo romanzo è una donna che ha perso tutto: il matrimonio, il lavoro di insegnante precaria, la fiducia negli ideali della sua giovinezza. Persino gli oggetti di casa sembrano stanchi e hanno cominciato a rompersi uno dopo l'altro, come in un disastro generale. Solo a casa del padre la donna trova che tutto è rimasto fermo agli anni del boom. Per lui l'Italia è un Paese lanciato verso il futuro. E poi c'è la figlia, Matilde, divisa tra la frustrazione della madre e l’ottimismo del nonno. Tre generazioni e un intreccio di illusioni, delusioni e sogni. A rompere questo desolante equilibrio è un'invenzione bizzarra, che potrebbe rivoluzionare la vita di molti.
Una bicicletta di cartone e di pezzi di riciclo, che rimetterà in moto i sogni e le speranze.

L’AMALASSUNTA, Pietro Brandimarte, Giunti, 2015.
Un ragazzo lascia la compagna a Torino e torna al borgo marchigiano dove suo nonno possedeva una barberia. La sua crisi esistenziale si sovrappone con la biografia di un pittore conterraneo vissuto nella prima metà del Novecento, Osvaldo Licini. Un sogno, un intreccio di piani in bilico tra fantasia e realtà, briciole di ricordi, coincidenze. L'Amalassunta è il rovello dell'artista, che la dipinse a più riprese. “Amalassunta – luna, regina ostrogota e insieme dea mitologica, venerata in tutte le religioni come dea dell’oltretomba, ma anche come colei che governa i parti e le maree, le nascite e le rinascite; Amalassunta «perdutamente inabissata tra un seno a l’altro come ogni donna» è la personificazione dell’eros e della vita ultraterrena”.

Opera vincitrice del Premio Calvino 2014.

LA CIRCOSTANZA, Francesco Paolo Maria Di Salvia, Marsilio, 2015.
La circostanza è la saga familiare dei Saraceno, una famiglia salernitana, industriali del famoso caffè, raccontata dal protagonista Italo Saraceno ad un trentenne di oggi. Dall’esperienza di vita partigiana, a protagonista di spicco nel PCI, fino ad essere un’industriale in bancarotta. In una narrazione densa e travolgente Francesco Paolo Maria Di Salvia condensa mezzo secolo di storia patria e di storia del partito che, più di tutti, è stato capace di sprecare le occasioni che ha avuto per cambiare lo status quo.


LA MECCA RIVELATA, Attilio Brilli, Sellerio, 2015
Lo Hajj è il viaggio annuale alla Mecca sulle orme di Maometto che ogni fedele deve compiere almeno una volta nella vita. In questo libro, un insieme di testi di viaggiatori occidentali avventurosi narrano il proprio Hajj trasemettendo di questa esperienza assai di più di quanto non facciano le fonti arabe. Undici testimonianze mai raccolte e tradotte, in grado di fornire un quadro vario ed esaustivo del mondo arabo più segreto, in cui si fondono gusto della scoperta, curiosità etnografica, indagine politica.

e ragazzi...

 

DI CHE COLORE SONO LE ZEBRE? / Pino Pace, Notes Edizioni, 2015
In un branco di zebre bianche e nere nascono due cuccioli senza strisce: Oba tutta nera e Bob tutto bianco. Lo stupore tra gli altri animali è grande e ben presto Oba e Bob salutano mamma e papà e cominciano a girovagare per la savana per scoprire se è proprio vero che le zebre sono tutte a strisce. Scoprono così che basta cambiare prospettiva per riuscire ad accettare le differenze: una zebra coperta di polvere dopo una lunga corsa è marrone, di notte invece tutte le zebre sono nere, così come una zebra vecchia diventa quasi bianca… in fondo a ben vedere anche le strisce delle zebre sono tutte diverse fra loro…
 Età di lettura: da 4 anni.

LILLI. LE TIGRI NON BACIANO I LEONI! / Tanya Stewner, La Nuova frontiera junior, 2015
Lilli può parlare con gli animali e grazie a questa dote lavora come interprete allo zoo. Viene così a scoprire così che il leone Shankar è infelice perché ama la tigre Samira che presto però dovrà partire verso un altro zoo. Bisogna dunque affrettare i tempi e trovare una soluzione perché i due possano riuscire a continuare a vivere insieme. Per farlo si farà aiutare dal suo grande amico Isaia.
Età di lettura: da 7 anni.

CANTALAMAPPA : ATLANTE BIZZARRO DI LUOGHI E STORIE CURIOSE / Wu Ming , ElectaKids, 2015
Adele e Guido Cantalamappa sono due signori che in gioventù hanno girato il mondo raccogliendo in un grande album il resoconto dei loro  viaggi, con  mappe, foto e ricordi. E' il bibliotecario di Borgata Pozzangherone che sfogliando le pagine di questo libro accompagna i giovani lettori alla scoperta di 15 storie un po' strampalate e curiose nelle quali non è facile intuire il confine tra la realtà e la fantasia.
Età di lettura: da 8 anni.

L'ESTATE CHE CONOBBI IL CHE / Luigi Garlando, Rizzoli, 2015
Cesare sta per compiere 12 anni e vive in una elegante villa con i genitori e una sorella. Poco distante abita il nonno, che non è in buoni rapporti con il padre, ma che è profondamente stimato da Cesare. Il giorno della festa di compleanno però il nonno non si presenta, il ragazzo corre così a cercarlo a casa. Scopre che il nonno si è sentito male e un'ambulanza lo sta portando all'ospedale, mentre ciò accade Cesare si accorge che l'anziano ha un tatuaggio sulla spalla che ritrae un uomo con la barba. Chi è l'uomo con la barba? Non è Gesù, come ha creduto inizialmente, bensì Ernesto Che Guevara. Nasce così il racconto della vita emozionante del Che raccontata da un nonno a suo nipote .
 Età di lettura: da 10 anni.

L'ATOMICA : LA CORSA PER COSTRUIRE (E RUBARE) L'ARMA PIU PERICOLOSA DEL MONDO / Steve Sheinkin, Il Castoro, 2015
Un romanzo non-fiction che ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per raccontare la scoperta fatta da un chimico tedesco nel 1938: un atomo di uranio si divide in due parti se posto accanto a del materiale radioattivo. Questa scoperta diede il via a cospirazioni, spionaggi e ricerche scientifiche che vide impegnate le menti più brillanti dell'epoca e che portarono alla creazione dell'arma più potente e pericolosa al mondo.
Età di lettura: da 13 anni.

 

La BIBLIOTECA svelata

I giardini dei colli Euganei: l'otium, l'artificio, l'acqua.

9 giugno 2015 ore 18.00
Conversazione e visita a cura di
Vincenza Cinzia Donvito e Mariella Magliani

Biblioteca Civica, Sezione Storica, Centro culturale Altinate San Gaetano
Via Altinate 71, Padova
info: biblioteca.civica@comune.padova.it, 049 8204811

Il giardino e la villa con i suoi ampi spazi verdi riverberano nella loro progettazione e nella letteratura che ispirano tanto pratiche e costumi sociali, quanto idee e suggestioni della speculazione teorica coeva.
Testimoni in evoluzione - perché nessuno dei giardini giunti fino a noi è l’originale - sono importanti documenti per l’analisi dei cambiamenti culturali e ideologici e per lo studio del mutare del gusto attraverso i secoli.
I colli Euganei sono legati in via ineludibile, nelle memorie scolastiche di ognuno, alla dimora di Francesco Petrarca ad Arquà e ai dolori amorosi del giovane protagonista delle Ultime lettere di Jacopo Ortis di Ugo Foscolo. Si arricchirono, a partire dal Cinquecento, di ville patrizie, ornate ed arredate di giardini architettonici molto suggestivi.
La Biblioteca Civica di Padova custodisce numerose fonti, iconografiche e testuali, che ci consentono di avvicinarci con curiosità e levità a un tempo al tema dell’architettura del verde.
Per l'occasione la Biblioteca Civica allestisce uno scaffale a tema per approfondire l'argomento.

 

Scaffali tematici e altre proposte...

 

  Fantascienza
In occasione della prima edizione del capolavoro di George Orwell 1984 il Sistema Bibliotecario Urbano offre ai suoi lettori un elenco di libri e film di fantascienza.

 

  Eddy Merckx
In occasione dei 70 anni del cannibale il sistema bibliotecario urbano offre ai suoi lettori una elenco di libri che parlano di storie di ciclismo, di ciclisti ma anche semplicemente di biciclette e di gite sui colli...

 

  Estate tempo di gialli
Il 23 giugno in Scandinavia è il giorno della festa di mezza estate. Ma, l'estate è anche tempo di gialli e in Scandinavia se ne intendono eccome!! Scoprite qui una selezione di gialli dal nostro catalogo.

 

Informazioni
Per informazioni su orari di apertura e sui servizi del Sistema Bibliotecario Urbano cliccare qui