Newsletter Biblioteche - Maggio 2015 

Notizie e aggiornamenti dalle Biblioteche del Comune di Padova

 

Novità in biblioteca

Qui troverai le ultime novità di libri, film e cd musicali

Biblioteca Civica

Biblioteca Arcella

Biblioteca Bassanello

Biblioteca Brenta Venezia

Biblioteca Brentella

Biblioteca Forcellini

Biblioteca Savonarola

Biblioteca Valsugana

 

 

FOCUS ON - Libri in pillole: adulti

 

RITRATTO DI UN MATRIMONIO / Robin Black, Neri Pozza, 2015
Augusta, una pittrice dagli occhi azzurri sotto le sopracciglia nere e un'avvenenza che suggerisce forza e potenza e Owen, uno scrittore che ha quarantotto anni ma pare ancora un ragazzo, sono sposati da così tanto tempo da essere ormai "un'unica creatura" solitaria e separata dal resto del mondo e si sono trasferiti da poco in campagna. Augusta e Owen vivono in una vera e propria "enclave creativa". Abitare un'antica fattoria sembrerebbe il raggiungimento della felicità se questo non cozzasse con la ragione vera del trasferimento della coppia in campagna, che non ha nulla a che vedere con il coronamento del loro idillio, ma con la sua sfiorata fine, precisamente con il tradimento di Augusta...

LA BADANTE / romanzo di Matteo Collura, Longanesi, 2015
Cosa succede quando, in una famiglia italiana come tante, i rapporti tra Italo Gorini, ultraottantenne professore di Lettere in pensione, vedovo e disabile e la sua badante straniera, che ne tiene desti i sensi e le fantasie deflagrano a causa di un colpo di scena? Che succederà ai rapporti con la sorella Maddalena, la cognata Giorgina e il figlio disoccupato del professore? Questo singolare romanzo si interroga sul protrarsi della vita, sui rapporti famigliari e sulla vecchiaia che sempre più spesso si trasforma in solitudine.

LA COLLEZIONISTA LETTERE / Jorge Díaz, Piemme, 2015
Nel 1914, il re di Spagna Alfonso XIII riceve una lettera che cambierà per sempre il corso della sua guerra. La lettera è di Sylvie, una bambina francese, che gli chiede aiuto per ritrovare suo fratello disperso al fronte. Alfonso, che ha scelto la via della neutralità, decide di aiutare, all'insaputa del governo francese, la piccola Sylvie. Da quel momento in poi, viste le moltissime altre lettere arrivate a corte, istituirà un ufficio clandestino che le raccolga. Molte lettere troveranno risposta, molte vite si ricongiungeranno e molti destini si compiranno. Un episodio vero della storia europea raccontato per la prima volta.

I PECCATI DELLA BOCCIOFILA / Marco Ghizzoni, Guanda, 2015
Il maresciallo Bellomo capisce fin dal giorno dell'inaugurazione che il nuovo bocciodromo gli darà dei problemi, ma non pensava di trovarsi subito alle prese con una rissa, un caso di scomparsa e un'indagine che non s'ha da fare. Nessuno si salva dalla febbre del gioco e dell'intrigo: il rude oste Raffaele, il rigoroso appuntato Cannizzaro, l'impeccabile perpetua Franca... L'unico a fare i conti con la propria coscienza, a quanto pare, è il parroco don Fausto. Nell'irresistibile estate di Boscobasso, il maresciallo Bellomo e la sua sgangherata squadra tornano protagonisti di una storia d'amore e menzogne che si tinge di giallo.

L'UOMO SULLA BICICLETTA BLU / Lars Gustafsson, Iperborea, 2015
E’ il 1953 e Janne Friberg pedala con fatica sulla sua bicicletta blu cercando invano di vendere porta a porta un avveniristico robot da cucina. A fine giornata raggiunge un grande maniero bianco e si accorge subito che nella casa bianca niente segue le regole del mondo fuori: la vecchia baronessa che assiste ai preparativi del proprio banchetto funebre, l’antico ritratto sopra il pianoforte in cui Janne riconosce se stesso, e l’anonimo album di vecchie foto che si ritrova in mano. Come una moderna Alice, Janne si addentra in un viaggio oltre lo specchio della realtà per ricomporre un puzzle che fa del sogno, della memoria e dell’immaginazione quella dimensione senza regole che è la vita interiore, in cui passato e presente si fondono, il tempo si dissolve e l’identità si disperde in infinite possibilità.

LA PICCOLA COMUNISTA CHE NON SORRIDEVA MAI / Lola Lafon, Bompiani 2015
E’ il 1976 quando Nadia Comaneci, una minuta ginnasta rumena di quattordici anni, compare ai giochi di Montreal: sbaraglia le concorrenti sovietiche e fa saltare i sistemi elettronici che non prevedevano il 10 come punteggio. Lola Lafon, racconta la storia di questa donna bambina che non sorrideva mai, della sua vita, entrando nei suoi sentimenti e nelle sue emozioni, come fosse il personaggio di un romanzo in cui, tuttavia, tutto è vero. Ci racconta anche di un'Europa spaccata in due, inondata di propaganda, ideologia, menzogne, cinismo, ma anche di grandi passioni, sogni, desideri.

DAL GUSTO AL DISGUSTO / a cura di Maddalena Mazzocut-Mis, Cortina, 2015
Non ci si può stupire se l'estetica si soffermi anche su quanto di più disgustoso ci sia nel cibarsi. L'elemento carnale, corporeo, materiale, inevitabilmente legato al gusto e al piacere estetico, rovescia il piacere in dispiacere, il gusto in disgusto. La possibilità di un'estetica del disgusto, di una forma di godimento al tempo stesso attraente e repulsiva dell'arte, si rivela una sfida particolarmente stringente per la riflessione. Il carattere innovativo dei saggi raccolti in questo volume consiste proprio nel restituire una definizione del rapporto tra gusto e disgusto a cavallo tra estetica e alimentazione.

e ragazzi...

PAPÀ-ISOLA / Emile Jadoul, Babalibri, 2014
Un nuovo albo di Émile Jadoul pubblicato in Italia da Babalibri nel quale una coppia in attesa di un figlio  si abbandona a un'ampia varietà di timori e le emozioni. Papà-orso teme di non essere all'altezza di questo nuovo ruolo, di non saper essere un super-papà: non sa giocare a calcio, non è un grande nuotatore, non è bravo a costruire casette e rifugi. Mamma-orsa allora lo tranquillizza dolcemente; forse non saprà fare tante cose, ma sicuramente saprà essere un papà-capanna, un papà-cavallo, un papà-aereoplano e… un papà-isola,
Da 3 anni

IL SABATO È COME UN PALLONCINO ROSSO / Liniers, La Nuova Frontiera junior, 2015
È sabato e piove, ma non bisogna preoccuparsi, la pioggia è divertente, basta coprirsi bene. Un albo a fumetti attraverso il quale il vignettista Ricardo Liniers Siri racconta il rapporto tra le due sorelline, la loro curiosità, il loro entusiasmo e il senso di protezione della maggiore nei confronti della piccolina.
Da 5 anni

LA PANTERA SOTTO IL LETTO / Andrea Bajani ; Mara Cerri, Orecchio acerbo, 2015
Un poetico albo illustrato che affronta il tema del buio. Una casa di montagna, immersa nel silenzio, una bambina che ha paura di essere inghiottita dal buio e che di notte non vuole uscire dalla sua stanza neppure per fare la pipì e così si accorda col papà: terrà una vecchia padella sotto il letto che all'occorrenza le permetterà di non uscire dalla camera. Durante la notte però, sotto il letto, la bambina oltre alla padella trova una pantera; una pantera nera come  la notte e che, come la notte fa paura, ma si lascia esplorare. Così, come solo i bambini sanno fare, la piccola la guarda negli occhi, entra nella notte-pantera e affronta la sua paura, la cavalca.
Da 7 anni

SQUADRA CACCIAFANTASMI E LA PISTA DI GHIACCIO / Cornelia Funke, Beisler, 2015
Una nuova coinvolgente avventura nata dalla fantasia dell'autrice di "Cuore d'inchiostro". In cantina un fantasma ha fatto esplodere tutte le lampadine. Non basta!  Ha anche tentato anche di strangolare Tom! Con l'aiuto di una cacciatrice di fantasmi, Tom scopre però la vera natura dello spettro Ugo, a sua volta vittima di FAMOR: FAntasma MOlto Ripugnante, ben più pericoloso di lui. Tom e Edvige decidono allora di correre in aiuto di  Ugo.
Da 9 anni

DALLA PARTE SBAGLIATA : LA SPERANZA DOPO IQBAL / Francesco D'Adamo, Giunti, 2015
Dopo aver raccontato la vicenta di Iqbal, tredicenne operaio sindacalista pakistano, D'Adamo prosegue oggi il racconto con le vite di Fatima e Maria, personaggi di fantasia già presenti nel suo "Storia di Iqbal". Fatima, emigrata in Italia, lavora come domestica in una terra che fatica ad accettarla e Maria, rimasta in Pakistan, continua a lottare per i diritti dei lavoratori. Sfruttamento, ingiustizia e fondamentalismo sono i temi che D'Adamo affronta mostrando ai giovani lettori come essi non solo sopravvivano, ma anzi si siano estesi anche in zone del mondo dove sembrava che ciò non dovesse accadere.
Da 10 anni

 

La BIBLIOTECA svelata

Dal libro manoscritto alla geniale invenzione del libro tascabile di Aldo Manuzio

20 maggio 2015 ore 18.00
Conversazione e visita a cura di
Vincenza Cinzia Donvito e Mariella Magliani

Biblioteca Civica, Sezione Storica, Centro culturale Altinate San Gaetano
Via Altinate 71, Padova
info: biblioteca.civica@comune.padova.it, 049 8204811

Aldo Manuzio, il geniale editore-tipografo che operò a Venezia tra il 1494 e il 1515 ammirato e coadiuvato dai grandi intellettuali del tempo come Erasmo da Rotterdam e Pietro Bembo, inventò il libro moderno contribuendo così a portare a compimento la “rivoluzione inavvertita” che costituisce il passaggio dal libro manoscritto al libro a stampa, iniziata con Johannes Gutenberg nel 1450.
Nel quinto anniversario della morte  di  Manuzio la Biblioteca Civica di Padova vuole illustrare questa rivoluzione attraverso raffinati manoscritti, rari incunaboli e preziose cinquecentine, tra cui alcune delle edizioni più importanti che testimoniano il genio e l’abilità di Aldo.

 

Scaffali tematici e altre proposte...

EXPO 2015

In occasione dell'Esposizione Universale di Milano dedicata al cibo Il Sistema Bibliotecario propone ai suoi utenti uno scaffale tematico in Biblioteca civica e un elenco di libri per saperne di più.

Premio Letterario Galileo - Cerimona di premiazione
L'8 maggio, a partire dalle ore 16.00, presso il Palazzo della Ragione, la Giuria Scientifica presieduta dal prof. VITTORINO ANDREOLI, Psichiatra e scrittore, già Direttore del Dipartimento di psichiatria di Verona/Soave e membro della New York Academy Sciences, premierà il libro vincitore dell'edizione 2015 del Premio Letterario Galileo.

Orson Welles
Nasceva 100 anni fa Orson Welles, cineasta di indiscusso valore. Potrete trovare qui i film presenti nel Sistema Bibliotecario Urbano.

Mario Monicelli
Come Welles anche Monicelli nasceva nel maggio di 100 anni fa. Potete trovare qui i film di questo indiscusso maestro di quel filone denominato commedia all'italiana.
 

Informazioni
Per informazioni su orari di apertura e sui servizi del Sistema Bibliotecario Urbano cliccare qui